Sarà ma io ho sempre paura che da una volta all'altro mi venga un accidente...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
... tiro di brutto, 4 ore, 5 ore, pedalare come un somaro, perdo il feeedback di come va il fisico, speriamo di non lasciarci la pelle perchè non sono più un ragazzino, ho quasi un'età da nonno omrai forse dovrei giocare a bocce...

mica te l'ha prescritto il medico di tirare di brutto e pedalare come un somaro ;nonzo%

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
... tiro di brutto, 4 ore, 5 ore, pedalare come un somaro, perdo il feeedback di come va il fisico, speriamo di non lasciarci la pelle perchè non sono più un ragazzino, ho quasi un'età da nonno omrai forse dovrei giocare a bocce...

Se i controlli medici vanno bene, hai molto meno da temere di chi fa una vita sedentaria! L'età non conta molto da questo punto di vista.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Giovane, rallenta e goditi la passeggiata in bdc tanto non devi vincere nulla.....e poi regolare visita cardiologica ed esame del sangue. Il resto dipenderà dal cielo.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Anche se ormai farò al massimo una GranFondo all'anno, quando va bene, io mi faccio la visita medico sportiva tutti gli anni, con elettrocardiogramma da sforzo su cicloergometro e ogni tanto anche un Ecocuore.
A quel punto a 50 anni suonati se in alcuni frangenti vedo 193 bpm (la mia frequenza massima) non mi preoccupo più di tanto......e poi comunque, prima o poi dovrò lasciare questo mondo :tie:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
o-o

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.362
552
Visita sito
visite ed esami non fanno certo male, ma è buona cosa ascoltare anche il proprio fisico: se ci invia info/messaggi anomali rispetto al solito, meglio rallentare o cambiare tipologia di percorso. non tutte le giornate sono uguali, se non è quella giusta accontentiamoci di un uscita meno aggressiva.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.988
14.375
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

...non è che sei un pò narcisista e vuoi far sapere a tutti che nonostante l'età tiri ancora come un ragazzino?
:rosik:

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
mah... no io nn sono d'accordo con questo approccio diremo "ludico" allo sport - per me, l'ho già scirtto, ogni uscita riecheggia e richiama "la battaglia" - la bici il destriero, se devo morire che avvenga in sella perdio, combattendo - più che altro cmq mi preoccupa questo fattodi fare tanta fatica da perdere appunto il feedback di come ci si sente - non molti giori or sono han passato in tv le immaginni di alcune maraotne olimpiche in cui i concorrenti erano così stremati che li hanno dovuti prendere e mettere nella direzione giusta, loro contuavano a correre, quasi incoscienti, come marionette

vertigoslim

Apprendista Cronoman
4 Giugno 2007
3.049
47
41
supernova
Visita sito
Bici
Battaglin
mah... no io nn sono d'accordo con questo approccio diremo "ludico" allo sport - per me, l'ho già scirtto, ogni uscita riecheggia e richiama "la battaglia" - la bici il destriero, se devo morire che avvenga in sella perdio, combattendo - più che altro cmq mi preoccupa questo fattodi fare tanta fatica da perdere appunto il feedback di come ci si sente - non molti giori or sono han passato in tv le immaginni di alcune maraotne olimpiche in cui i concorrenti erano così stremati che li hanno dovuti prendere e mettere nella direzione giusta, loro contuavano a correre, quasi incoscienti, come marionette

azz che battagliero. Sei il numero uno! Grande

yuko

Apprendista Velocista
25 Luglio 2005
1.595
48
48
Palermo
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS

A 31 anni e con una discreta esperienza di sport in genere e bici non arrivo mai a casa stremato. L'idea della battaglia, seppur per certi versi affascinante, mal si confà alle ragioni del nostro corpo (e poi perdonami ma crepare in bici è da pirla, non da eroe) che richiede allenamenti regolari, gradualità e sforzi crescenti, ma lenti. Di certo la tua avversione per il cardio non ti aiuta. Il fisico ha bisogno di un tot di tempo per riportare ad equilibrio ciò che lo sforzo fisico gli ha sottratto e se ci alleniamo "senza testa" rischiamo di non attivare peraltro quel meccanismo di supercompensazione che è la base di ogni miglioramento (adattamento). Ora non so esattamente quanti anni hai, quanti KM hai fatto, quante volte ti alleni la settimana, ciò che posso dirti è che così a mio avviso finirai per bruciarti e perdere il piacere di pedalare. Il maratoneta che fa la gara della vita poi si prende almeno una settimana per recuperare a pieno e poi è un'atleta professionista

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...

acci ke filosofia !! se quanto dici lo metti in pratica direi sei un vero ULTRAS della bici !! :mrgreen:

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
A 31 anni e con una discreta esperienza di sport in genere e bici non arrivo mai a casa stremato. L'idea della battaglia, seppur per certi versi affascinante, mal si confà alle ragioni del nostro corpo (e poi perdonami ma crepare in bici è da pirla, non da eroe) che richiede allenamenti regolari, gradualità e sforzi crescenti, ma lenti. Di certo la tua avversione per il cardio non ti aiuta. Il fisico ha bisogno di un tot di tempo per riportare ad equilibrio ciò che lo sforzo fisico gli ha sottratto e se ci alleniamo "senza testa" rischiamo di non attivare peraltro quel meccanismo di supercompensazione che è la base di ogni miglioramento (adattamento). Ora non so esattamente quanti anni hai, quanti KM hai fatto, quante volte ti alleni la settimana, ciò che posso dirti è che così a mio avviso finirai per bruciarti e perdere il piacere di pedalare. Il maratoneta che fa la gara della vita poi si prende almeno una settimana per recuperare a pieno e poi è un'atleta professionista
che saggezza a 31 anni, dovremmo imparare noi somari....o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
C'è da riflettere su questi ultimi interventi saggi.

Ognuno di noi deve conoscere i propri limiti, andare oltre ? Perchè ?

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito

Va bene, va bene, certamente c'è anche questo aspetto chhe così bene tu richiami, anzi è l'approccio prevalente, "ufficiale", infatti io proponevo una lettura diversa riespetto all'ortodossia. Non sono nemmeno esperto di storia dello sport per dire quanto questo filone che ho sommariamente e richiamato sia esistito se sia esistito se esista unaletterautra sul tema etc. Mah io pur nei toni della esagerazione della provocazione vogliodire che forse esiste anche un modo alternativo per arrivare ai risultati che non passa per La Scienza (scritta con l'A maiusocla, per cairtà) ma attraverso diciamo per brevità "l'istintività" che ci deriva dalla ns storia biologica. In passato, anche solo agli inizi del secolo, gran parte dell'umanità faceva sforzi enormi, fino a morire di fatica appunto talvolta. Ma cose grandiose che nemmeno magari oggi ci si sogna. Proprio come gli altri animali che si fanno migliaia di km quando migrano. Ecco imbrigliare questa nostra istintività invece di favorirla perchè comunque nello sforzo viene fuori da sè, imbrigliarla dicevo nelle maglie della scienza - e qui forse si potrebbe apire una discusisone a a latere sull'indotto che questo scintismo applicato allo sport muove - tanto dà certamente ma tanto toglie... Poi c'è il dsicorso della "battaglia" che secondo me è stato sottovalutato. Perchè una cosa è Il Combattimento, che ci portiamo cmq scirtto dentro per me, un'altra La Battaglia. Ecco per me ogni volta che Un Uomo inforca la bici per fare 100-150 km, spostarsi dal luogo dove vive sottopendosi ad uno sforzo che lo renderà alla fine abbastanza inerme, per me scatta il meccanismo appunto della Battaglia...

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ma chi te la fa fare?
Fai come i vecchietti della mia squadra...Tirano come i ciucci per dimostrare che ce la fanno ancora (e accidenti se ce la fanno!!!) e poi stanno sul culo a tutti per questo loro atteggiamento da superuomo.

alberto12345

Novellino
2 Aprile 2009
60
0
Visita sito
Ma chi te la fa fare?
Fai come i vecchietti della mia squadra...Tirano come i ciucci per dimostrare che ce la fanno ancora (e accidenti se ce la fanno!!!) e poi stanno sul culo a tutti per questo loro atteggiamento da superuomo.

infatti, anche perchè più si va indietro nel tempo più abbiamo gnerazioni diciamo fisicamente coi contro******** per via del fatto che sono cresciuti in un mondo nn inquinato e con un'alimentazione sana - i 20enni di oggi sono destinati a morire a 50 anni per me nn glielo auguro però...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.