Milano val pure una farsa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Un organizzazione che non rimuove le auto posteggiate lungo il percorso si merita come minimo una protesta. Anche perchè la tappa partiva in tarda mattinata quindi c'era tutto il tempo.
O forse non si possono "disturbare" i signorini milanesi che non possono fare due passi la domenica ma devono avere sempre l'auto sotto al c...
Se è così meglio rinunciare a fare passare il giro a Milano ed andare dove è apprezzato, vedi tappe di montagna dove il traffico è vietato tutto il giorno e nessuno si lamenta.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Ma gli anni scorsi, quando i Giri si sono conclusi con vari giri in circuito sempre lungo le strade di Milano, non c'erano gli stessi problemi? ;nonzo%

Beh è diverso. Di solito hanno fatto 3-4-5 giri a Milano nell ultima tappa del Giro, neutralizzando la gara per la classifica generale. Sotto quelle circostanze i corridori rischiano anche la caduta perche tanto il Giro finisce quel giorno.

Ma stavolta la tappa era interamente percorsa sul circuito (non so se poi era quello degli anni scorsi) e in più era solo na 9° tappa!!!
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.149
56
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
A mio avviso ha sbagliato Zomegnan ad inventarsi una kermesse inutile come quella di Milano di cui nessuno sentiva il bisogno. Parimenti ha sbagliato il gruppo ad inscenare una protesta tanto ridicola quanto inopportuna.
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
Beh è diverso. Di solito hanno fatto 3-4-5 giri a Milano nell ultima tappa del Giro, neutralizzando la gara per la classifica generale. Sotto quelle circostanze i corridori rischiano anche la caduta perche tanto il Giro finisce quel giorno.

Ma stavolta la tappa era interamente percorsa sul circuito (non so se poi era quello degli anni scorsi) e in più era solo na 9° tappa!!!
beh, allora tutto il discorso sull'incolumità di DI LUCA va a farsi benedire.... hanno paura di cadere perchè non finiscono il giro, non per paura di farsi male ;nonzo%

io stò con abu yasin (scritto in minuscolo per farlo incaxxare :mrgreen::mrgreen:), ieri come l'altroieri e come domani, la tappe sono tutte pericolose, bastava dire: oggi non mi va di rischiare. Capita in tutti i lavori, a volte, di avere poca voglia.

comunque io ci bevo su....
o-o

chi mi fa compagnia?

p.s.
i post di abu yasin (:mrgreen::mrgreen:) sono sempre belli da leggere, potrebbe scrivere che la Terra è quadrata che comunque il discorso filerebbe liscio come l'olio.
meditate gente, meditate.... scrivere in Italiano corretto e forbito, la dice lunga sull'intelligenza della persona.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Beh è diverso. Di solito hanno fatto 3-4-5 giri a Milano nell ultima tappa del Giro, neutralizzando la gara per la classifica generale. Sotto quelle circostanze i corridori rischiano anche la caduta perche tanto il Giro finisce quel giorno.

Ma stavolta la tappa era interamente percorsa sul circuito (non so se poi era quello degli anni scorsi) e in più era solo na 9° tappa!!!


A dire il vero penso sia il contrario, all' ultima giornata ormai i giochi sono fatti e tolti i ritirati e tolti quelli che ormai non possono più far classifica sono meno quelli che vanno a tutta e che rischiano.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
beh, allora tutto il discorso sull'incolumità di DI LUCA va a farsi benedire.... hanno paura di cadere perchè non finiscono il giro, non per paura di farsi male ;nonzo%

Non hanno paura di farsi male, ma hanno paura di compromettere una stagione intera solo per un circuito idiotico per velocisti in una tappa senza importanza per l esito finale della classifica generale.

Mi sembra piuttosto comprensibile che i corridori di classifica, che sono i corridori più importanti del Giro non vogliono rischiare in una tappa di questo tipo sopratutto se é la 9° tappa, cioé a metá Giro.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
beh, ma come avrebbero potuto provarlo mesi fa un percorso del genere? facenzo zig zag nel traffico? ;nonzo%

Ma infatti... anche perché si sarebbero immaginati un percorso completamente sgombro da auto, protetto da transenne nei punti pericolosi (binari a bordo strada), come gli anni scorsi negli arrivi dell'ultima tappa.
Quest'anno il comune di Milano ed i vigili urbani anno fatto veramente schifo, veramente vergognose le auto a metà marciapiede IN MEZZO ALLA STRADA delimitate dal nastro di plastica bianco e rosso...

Da qui ritengo giuste le rimostranze dei corridori sulla sicurezza fatte all'ultimo momento. Ottenuta però la neutralizzazione del tempo, giustamente e senza obiezioni da parte della direzione, non dovevano più protestare... e quantomeno procedere a 35 all'ora, non sotto i 30 come per buona parte della corsa! Poi l'ultimo giro quando chi era interessato alla vittoria tirava, gli altri potevano tranquillamente staccarsi e arrivare con calma...
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Un organizzazione che non rimuove le auto posteggiate lungo il percorso si merita come minimo una protesta. Anche perchè la tappa partiva in tarda mattinata quindi c'era tutto il tempo.
O forse non si possono "disturbare" i signorini milanesi che non possono fare due passi la domenica ma devono avere sempre l'auto sotto al c...
Se è così meglio rinunciare a fare passare il giro a Milano ed andare dove è apprezzato, vedi tappe di montagna dove il traffico è vietato tutto il giorno e nessuno si lamenta.


Che discorsi sono? è l' organizzazione che piglia i soldi che si deve ingegnare per far andare daccordo la manifestazione con le esigenze dei cittadini, che ne sai tu che storia c' è dietro a quelle macchine parcheggiate?
La possibilità che siano di disabili o necessarie per il trasporto di persone anziane non ti passa per la mente?
Il problema dei parcheggi a Milano è drammatico e non mi pare il caso di andare per i soliti luoghi comuni.

Hai ragione però per la seconda parte, Milano non è più quella di cent' anni fa ne quella di 50 anni fa, se ora non è più possibile una manifestazione del genere che la si faccia da un altra parte.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Un organizzazione che non rimuove le auto posteggiate lungo il percorso si merita come minimo una protesta. Anche perchè la tappa partiva in tarda mattinata quindi c'era tutto il tempo.
O forse non si possono "disturbare" i signorini milanesi che non possono fare due passi la domenica ma devono avere sempre l'auto sotto al c...
Se è così meglio rinunciare a fare passare il giro a Milano ed andare dove è apprezzato, vedi tappe di montagna dove il traffico è vietato tutto il giorno e nessuno si lamenta.

Ti confermo questo. Mediamente sono veramente anti-bici ed anti-sport (se per sport non si intende guardare come ebeti dei calciatori alla tv, perché ormai anche andare allo stadio è troppa fatica).

D'accordo nell'eliminare i posti dove la bici non è apprezzata.
Ti correggo solamente sulla responsabilità dell'organizzatore (almeno in questo caso non ne ha... :mrgreen:), per quanto riguarda la rimozione macchine: spetta sempre al comune o all'ente locale, così come la transennatura, spetta al servizio viabilità del comune.
 

wamoo

Pedivella
15 Giugno 2008
360
24
Firenze
Visita sito
Bici
Cannondale Six Carbon
Per me sarebbe stata una tappa inutile in ogni caso, con questo episodio si è soltanto evidenziata una scelta organizzativa ridicola.
Si chiama giro d'Italia, non giro di Milano, possibile che con tutti i posti stupendi in cui correre, si inscena un girotondo senza senso?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Che discorsi sono? è l' organizzazione che piglia i soldi che si deve ingegnare per far andare daccordo la manifestazione con le esigenze dei cittadini, che ne sai tu che storia c' è dietro a quelle macchine parcheggiate?
La possibilità che siano di disabili o necessarie per il trasporto di persone anziane non ti passa per la mente?
Il problema dei parcheggi a Milano è drammatico e non mi pare il caso di andare per i soliti luoghi comuni.

Hai ragione però per la seconda parte, Milano non è più quella di cent' anni fa ne quella di 50 anni fa, se ora non è più possibile una manifestazione del genere che la si faccia da un altra parte.

No, non sono affatto d'accordo. Non continuiamo a cercare giustificazioni al comportamento furbesco della gente... Se c'è un divieto si rispetta. Disabile o non disabile. Anche perché con la gara in corso l'auto parcheggiata lì è comunque inutilizzabile, quindi non credo sia essenziale per qualsivoglia emergenza...
Le zone dove si è corso poi sono zone centrali, quindi meno residenziali di quello che si crede. Negozi ed uffici. Per spostarsi basta usare le vie parallele.
Poi una volta dato il permesso per la corsa, è compito del comune (lo stesso ente che dà il permesso...) a rispettare gli impegni di strada libera... sarebbe bastato far parcheggiare le auto sui binari del tram o su metà strada e poi usare l'altra metà...
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.822
49
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Ma infatti... anche perché si sarebbero immaginati un percorso completamente sgombro da auto, protetto da transenne nei punti pericolosi (binari a bordo strada), come gli anni scorsi negli arrivi dell'ultima tappa.
Quest'anno il comune di Milano ed i vigili urbani anno fatto veramente schifo, veramente vergognose le auto a metà marciapiede IN MEZZO ALLA STRADA delimitate dal nastro di plastica bianco e rosso...

Da qui ritengo giuste le rimostranze dei corridori sulla sicurezza fatte all'ultimo momento. Ottenuta però la neutralizzazione del tempo, giustamente e senza obiezioni da parte della direzione, non dovevano più protestare... e quantomeno procedere a 35 all'ora, non sotto i 30 come per buona parte della corsa! Poi l'ultimo giro quando chi era interessato alla vittoria tirava, gli altri potevano tranquillamente staccarsi e arrivare con calma...

non è che hanno fatto apposta;nonzo%? per vendicare lo smacco subito???
A Milano si è sempre concluso il Giro. Quest'anno per questioni di soldi finisce a Roma che ha stanziato 10 volte il budget previsto da Milano (1,5 mln contro i soliti 150mila euro del capoluogo lombardo).
Posto che spendere 1,5 mln di soldi pubblici per avere l'Ultima Tappa del giro non è etico (non credo che in un giorno ci sia un ritorno economico maggiore...) credo che i motivi della disorganizzazione della tappa di ieri stiano tutti nel basso budget previsto da Milano.
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
ripeto i corridori hanno fatto solo un errore a fermarsi e parlare.......:rosik:...poi tutto il resto e' colpa di zomagnan e dell organizzazione....se a milano volevano il giro...dovevano anche attrezzarsi per averlo al meglio...e rimuovere immediatamente le macchine e tutto cio' che non andava bene....poi a milano diciamoci la verita...a parte la passerrella finale e le premiazioni e' un posto che con il ciclismo non ci azzecca nulla...che cera di bella da vedere a parte i corridori....percorso bruttissimo ...strare bruttissime.e paesaggio triste e desolante.....
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
non è che hanno fatto apposta;nonzo%? per vendicare lo smacco subito???
A Milano si è sempre concluso il Giro. Quest'anno per questioni di soldi finisce a Roma che ha stanziato 10 volte il budget previsto da Milano (1,5 mln contro i soliti 150mila euro del capoluogo lombardo).
Posto che spendere 1,5 mln di soldi pubblici per avere l'Ultima Tappa del giro non è etico (non credo che in un giorno ci sia un ritorno economico maggiore...) credo che i motivi della disorganizzazione della tappa di ieri stiano tutti nel basso budget previsto da Milano.
dipende dove la fai la tappa, se la fai dove vivo io con 1200 anime è un conto, ma a roma con qualche milione di abitante il ritorno, anche come ricaduta sulle attività ricettive e commerciali è indubbio, immagina solo il seguito del giro, senza contare gli appassionati e tutto il cucuzzaro che lo circonda.
direi che roma ha fatto un investimento redditizio, sia dal punto di vista etico (l'Ente ha anche finalità ricreative per il cittadino, non solo di lucro) che dal punto di vista commerciale e d'immagine.

o-oo-o
 

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
va bhè il discorso è semplice, se volete assistere a delle gare in cui la gente si ammazza in bicicletta non serve guarda il Giro ma le gare amatoriali con dei pazzi 40enni e non solo , si affrontano come dei prof. ma per delle vie cittadine senza sicurezza, facendosi medie da ricordare i tempi d oro del doping, anche se ovviamente i km sono molto piu bassi, gente che in teoria lavora tutta la settimana e si percorre ai 50 km/h di media un tracciato di 60 kn dei saliscendi , ditemi se è normale, e per non dimenticare che si danno colpi, e cascate (nel senso di casco contro casco) da matti, ecco, se volete una gara cosi, guardate gli amatori.

ricordo ancora le poche gare fatte, macchine che ci passavano a un niente, ed io che ero in fondo al gruppo e gente che fin dai primi km si spalleggiava...
i corridori sono persone, mica volevano farsi del mare, ed era un segno di protesta anche a favore di Horrillo! il tracciato era pericoloso e faceva schifo, come tutta la tappa, una schifezza commerciale in cui ci sarebbe stata una media alta e un finale già scontatissimo! meglio cosi, almeno saranno piu riposati per le vere tappe del giro e non queste cose qui! vogliamo definirla tappa?
 

loiety

Passista
8 Agosto 2007
4.043
4.181
Piemonte
Visita sito
Non ho visto la tappa di ieri ma credo che quest'anno tutto il giro sia molto discutibile.. Siamo passati dal giro dove c'era zoncolan e simili a un giro dove si spaccia per tappone la cuneo pinerolo ...
 

ScattoF.ix

Pedivella
17 Ottobre 2008
325
2
PD
Visita sito
Bici
...sempre in ordine e pulita
I Professionisti al Giro d'Italia.

Hanno le loro buone ragioni.

Sacrosante,e se lo sono,

Le provassero mettere in pratica a qualche Classica del Nord oppure al Tour de France!
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Che discorsi sono? è l' organizzazione che piglia i soldi che si deve ingegnare per far andare daccordo la manifestazione con le esigenze dei cittadini, che ne sai tu che storia c' è dietro a quelle macchine parcheggiate?
La possibilità che siano di disabili o necessarie per il trasporto di persone anziane non ti passa per la mente?
Il problema dei parcheggi a Milano è drammatico e non mi pare il caso di andare per i soliti luoghi comuni.

Hai ragione però per la seconda parte, Milano non è più quella di cent' anni fa ne quella di 50 anni fa, se ora non è più possibile una manifestazione del genere che la si faccia da un altra parte.

Suppongo che a Parigi non ci sono mai disabili o necessarie per il trasporto di persone anziane...strano che li una manifestazione é sempre possibile mentre a Milano no...per non nominare che era pure possibile a Londra.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Dal Blog di Leonardo Coen da Repubblica.it

Cent'anni e non li dimostra

Il problema della tappa di ieri non è stato lo stop dei corridori, e nemmeno il civile minicomizio di Danilo Di Luca a nome di tutti i colleghi, e neppure l’andatura da cicloturista - vorrei vedere pedalare così tutti i pancioni che ieri, comodamente seduti sul divano del loro tinello, hanno bofonchiato contro i “girini”, sollecitati da quei reazionari di Bulbarelli e l’ex pedalatore Cassani, perchè da come parlavamo mi venivano in mente quelli della maggioranza silenziosa milanese quando vedeva no passare i cortei degli studenti. No, il problema è stato non far partire il Giro del Centenario da piazzale Loreto, come in qualsiasi altra parte del mondo avrebbero fatto visto che da lì, la notte del 13 maggio 1909 il primo Giro lasciò Milano; il problema è aver concepito dopo otto giorni una tappa inutile, un circuito nel centro di una città che non aveva scucito i quattrini per il via; il problema è aver insultato l’agonismo con una passerella senza senso tecnico; il problema è che non basta ordinare di non far festa sul palco perchè un ciclista è in coma all’ospedale di Bergamo; il problema è che ci si ostina a considerare i corridori come schiavi e dopati, e quindi sentirsi legittimati a trattarli a pesci in faccia: l’avete vista quella del patron di Cunego che ieri dall’ammiraglia della Lampre sbraitava contro il suo “capitano” in bicicletta? Altra considerazione: in una tappa del genere, concepita per una volata e basta, la volata è stata principesca, sul filo dei sessanta all’ora, quindi non è stata finta…se poi vogliamo essere onesti, alla gente è piaciuto ieri poter vedere i girini correre più piano del solito, così sono venute meglio le foto, così nella retina degli occhi non è rimasta impressa soltanto un’immagine sfuggente del gruppo ma qualcosa di più “vicino”…questo mi hanno detto gli amici appassionati di ciclismo che ieri erano lungo il percorso, tanto sapevano che contavano solo gli ultimi quattro chilometri. Come sempre, nei circuiti cittadini.
Inoltre, non è la prima volta che in un Giro, o al Tour, o alla Vuelta, si neutralizza la corsa: cosa che ieri il buon Zomegnan ha spacciato come grande concessione. Per una volta che la voce dei corridori si è sentita ai microfoni, dàlli all’untore! La maglia rosa e Armstrong accanto non avevano preso una decisione come questa così, alla leggera: hanno portato a galla malumori che bollivano da giorni. Certo, ai canterini del Giro piacciono le favolette ammannite con contorno di lacrima e morale da giornata; la fatica è un ricamo, il sudore fa “colore” (e rima), il fango è dosato a seconda delle nubi, c’e sempre - avete notato? - quando le strade s’impiccano al cielo, sui monti, fa più “leggenda”. No, cari miei, non è stata fatta alcuna concessione rivoluzionaria, ieri: solo l’imbecillità di programmare una tappa che di solito, così com’era quella di ieri, andava fatta all’ultimo giorno, secondo la tradizione. Tralascio poi il fatto che questo Giro dei cent’anni finisca a Roma, alla faccia della storia del Giro e dell’epopea ciclistica. Il pastrocchio l’hanno fatto gli organizzatori, non i ciclisti. E comunque, io, mi sono divertito lo stesso. Grazie al vincitore di un mitico Giro, Gianni Bugno, ora pilota di elicottero, ho ammirato come la mia Milano sia davvero bella vista dall’alto, molto meglio che vista dai marciapiedi.
 

Mont Ventoux

Pignone
30 Dicembre 2005
264
0
Visita sito
Certe gare amatoriali si corrono davvero in situazioni al limite, con stradine strrette e asfalti penosi. Lì le condizioni di sicurezza non esistono proprio.

E' vero che una corsa come il Giro pretende altri standard, ma i professionisti in discesa vanno a 100 all'ora e corrono in ogni corsa dei rischi potenzialmente enormi.
Quindi la protesta di ieri non si capisce in realtà.
Del tutto senza motivo è invece proprio la tappa di ieri, collocata per di più di domenica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.