Doping tra gli amatori

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Maurizio®

Apprendista Scalatore
14 Maggio 2008
2.068
31
Visita sito
Leggi quello che si dice in giro sul latte i i suoi derivati...................e alla fine non si sa piu davvero come comportarsi

Tanto prima o poi dovremo morire tutti.....certo che a me personalmente non va di rischiare di accorciarmi la vita rischiando di prendere un "aiutino" piuttosto che un altro per finire 10° piuttosto che 100° in una gara.
Piuttosto mangio latte e, soprattutto, suoi derivati...mia nonna a suon di salame e formaggi ha campato comunque fino a 98 anni e una sua sorella fino a 104. Se ho anche una minima parte dei suoi geni avrò la "fortuna" di vedere che fine faranno certi "fenomeni" dello sport e, soprattutto i loro fegati con l'andare degli anni...
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
@Sepica: se proprio i valori dell'etica sportiva non ce la fanno a non farti pensare al doping, dai retta a me: non vai una sega, se ti dopi non vai una segua ugualmente e non vinceresti comunque e magari ci rimetti anche di salute. Se poi per caso dovessi vincere, vinceresti comunque una gara amatoriale quindi non c'è né gloria sportiva né fama né soldi....

PS: ovviamente mi rivolgo a Sepica perché ha ipotizzato un pensiero e/o voglia di doparsi ma il discorso vale per tutti. Fare sport è divertimento + stare in salute (non alzare le braccia al cielo) e il doping le cancella entrambe.
Airone mi trasferisco a Barberino per votarti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
@Sepica: se proprio i valori dell'etica sportiva non ce la fanno a non farti pensare al doping, dai retta a me: non vai una sega, se ti dopi non vai una segua ugualmente e non vinceresti comunque e magari ci rimetti anche di salute. Se poi per caso dovessi vincere, vinceresti comunque una gara amatoriale quindi non c'è né gloria sportiva né fama né soldi....

PS: ovviamente mi rivolgo a Sepica perché ha ipotizzato un pensiero e/o voglia di doparsi ma il discorso vale per tutti. Fare sport è divertimento + stare in salute (non alzare le braccia al cielo) e il doping le cancella entrambe.
dai troppo facile dire cosi...troppo facile dirlo ad un agonista, come molti di noi siamo.
Ora io ho l'animo agonista nostante arrivo magari 100 esimo, a volte magari ho assaporato il gusto della vittoria , forse sarà quello
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
dai troppo facile dire cosi...troppo facile dirlo ad un agonista, come molti di noi siamo.
Ora io ho l'animo agonista nostante arrivo magari 100 esimo, a volte magari ho assaporato il gusto della vittoria , forse sarà quello
'zzo dici... anch'io sono un'agonista puro come pochi ce ne sono qua (e qualche vittoria in carriera l'ho assaporata anch'io, sai che gusto!! :mrgreen:)
Eppure l'idea di doparmi mi ha sempre ripugnato senza se e senza ma, per me e per gli altri...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
'zzo dici... anch'io sono un'agonista puro come pochi ce ne sono qua (e qualche vittoria in carriera l'ho assaporata anch'io, sai che gusto!! :mrgreen:)
Eppure l'idea di doparmi mi ha sempre ripugnato senza se e senza ma, per me e per gli altri...
no aspetta, non deviamo ....
il punto era che i soldi portano a doparsi, io invece voglio far capire che invece i soldi non solo lo scatenante magari sono il collante ....

la fame (o sete :) ) di vittoria a volte prevarica tutto , giustamente bisogna pero rimanere nel lecito ora il prevaricare vuol dire pure ..tagliare i percorsi attaccarsi ad una macchina e appunto il doparsi , insomma io li vedo molto allo stesso piano.
Pero mentre il tagliare o farsi tirare son cose "marginali" di una gara, il doparsi purtroppo e' primo una cosa che fanno tutti (quelli che vncono scuxsate la generalizzazione) e poi sembra una estrema ratio di una vita di sacrifici che quasi giustifca l'uso di sostanze , che oggi sono una piccola anfetamina (mai presa in vita mia) domani sara qualcos'altro etc etc insomma se tu questa prospettiva la disegni su un agonista puro (dilettante) (e non su un amatore (noi) ) di 20 anni come fai a mettere sulla sua bilancia da una parte la sua etica sportiva la sua correttezza e dall altra parte della bilancia metterci la VIttoria la fama i soldi i compliemnti le coppe, l alzare le braccia al cielo , il nome sul giornale, il podio ...potrei continuare x ore....
insomma e' difficile per me che ho 40 anni (fortunatamente ci riesco)
ma vallo a spiegare ad un goivincelllo... che ha fame di vincere.
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Che i soldi siano la causa non ne sono convinto neppure io.
Il resto dell'analisi faccio fatica a capirla.

Vedo che molti verso questo argomento sono come dire.. Mi si passi il termine Omofobici, cioè provate disgusto per quanto ne siete atratti.
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Che i soldi siano la causa non ne sono convinto neppure io.
Il resto dell'analisi faccio fatica a capirla.

Vedo che molti verso questo argomento sono come dire.. Mi si passi il termine Omofobici, cioè provate disgusto per quanto ne siete atratti.
io ne sono attratto per provare cosa si prova non per i risultati che mi puo dare, tu nonsei attrato dall andare chesso a 300 kmh con una ferrari ??? Fermo restando che ne sto lontano per non avere problemi di salute e per appunto un etica sportiva.
Pero come deto l'attrazione c'e' la voglia di provare.
e guarda che ne aprlo a viso aperto perche io sono sicuro che non ne ho mai fatto uso e mai ne faro'
 

sderenato

Pignone
1 Febbraio 2008
177
0
Visita sito
vorrei scrivere qua un'osservazione che ho fatto sul doping.

il doping nel ciclismo è un po' uno specchio del mondo.

per fare carriera, per fare successo, per fare soldi, tante persone evadono il fisco, rubano, fanno pratiche non proprio lecite e molti corridori per vincere si dopano.

come è stato scritto il doping c'è perchè ci sono interessi e girano dei soldi

è per quello che penso che per pulire il ciclismo, il ciclismo dovrebbe un po' ripartire da zero,
nel senso meno soldi - meno corruzzione

se esiste ancora il doping è perchè in fondo in fondo non si vuole estirpare (ci sono troppi interessi in ballo)

sarebbe semplice estirparlo infondo, controlli severi e frequentisssimi.
sospensioni ai corridori dopati la prima volta, la seconda volta il corridore non corre più punto. Radiazione immediata nel ciclismo agli altri (medici, d.s., ecc..) che hanno contribuito a dopare i corridori.
creare pene anche a livello penale dato che sono stanze dannose alla salute umana e non solo provvedimenti sportivi.

se si facesse così penso che si ripulerebbe presto il ciclismo
perchè non si darebbe occasione al doping di esistere.
bel discorso mi piace bravo
 

indseta

Apprendista Passista
11 Gennaio 2007
1.184
2
COGOLETO
Visita sito
Cossa xe suceso?

Le notizie sono alquanto confuse...
Sicuramente ci sono stati dei controlli antidoping da parte del ministero della salute.
Qualcuno dice che hanno chiamato all'arrivo tramite altoparlante alcuni corridori (chiamati a sorteggio)per un controllo tessere...

Oggi ho saputo da un corridore che è stato chiamato che hanno chiamato i primi 3 di ogni percorso e dal settimo al decimo di ogni percorso sia uomini che donne.

Questo è quello che so, sono anche in contatto con gli organizzatori per sapere esattamente chi è stato chiamato, anche perchè io che ho fatto il percorso corto e sono stato all'arrivo ad attendere un mio compagno non mi sono accorto di nulla e non ho sentito nessuna chaiamta... (forse sono arrivato con troppo distacco dai primi...);nonzo%
 

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
C'era un articolo in merito a questi controlli su "Tuttosport" di sabato 23/05. Anche qui si parla di un'intera squadra non pervenuta...... forse ci hanno ricamato su un po' troppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.