"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ho citato BOSE perchè quel discorso sull' indicazione del "motore" lo aveva iniziato lui, però mi sembra giusto anche quello che scrivi tu....
qui la faccenda diventa complicata..... peso, età, percorsi diversi..... e teste diverse..... la mia particolarmente marcia, evidenziata da MrSpock

Lo avevo già scritto nell' altra discussione aperta da GS68 ma lo riscrivo: quando ho visto il tempo ai 3 km volevo buttarmi in un fosso.... troppo lento, mi sono demoralizzato e sentivo di non poter recuperare..... in questi frangenti entrano in gioco le motivazioni personali, la tenacia e la voglia di soffrire che, nel mio caso, sono pari a quelle del mio gatto Fulvio che sta sdraiato tutto il giorno.

a parte che l'ho detto e lo ripeto in maiuscolo: SEI IL MIO RIFERIMENTO ASSOLUTO!!!

il mio piccolo segreto e non guardare mai mai il tempo, solo alla fine....il fatto è che a mio avviso ti giochi tutto negli ultimi 1000 metri, lì il tempo lo fai con la testa e la propensione al soffrire...

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ecchimeeeeeee!!!!
Questi i numeri della mia performance fuori dal comune (dalla provincia e dalla regione, direi...).
9,01+8,50=17,51
Avrei potuto fare molto meglio se non fosse accaduto che, durante il test...
"...non e' stata colpa mia. Davvero, sono sincero. Quel giorno fini' la benzina. Si buco' un pneumatico. Non avevo i soldi per il taxi! ... Era venuto a trovarmi da lontano un amico che non vedevo da anni! Qualcuno mi rubo' la bici! Ci fu un terremoto! Una tremenda inondazione! Un'invasione di cavallette!".

Quindi, ultimo aggiornamento....

Classifica:
01 italianjet 6.51 + 6.53 = 13.44
02 minaroby 6.52 + 6.58 = 13.50
03 kelme 7.29 + 7.21 = 14.50
04 James 7.38 + 7.32 = 15.10
05 riky76 7.32 + 7.43 = 15.15
06 Fracco94 7.44 + 7.40 = 15.24
07 ste85 7.40 + 7.59 = 15.39
08 Cima Coppi 7.55+ 8.03 = 15.58
09 pierbat 7.56 + 8.04 = 16.00
10 salvo983 7.57 + 8.03 = 16.00
11 MrSpock 8.03 + 8.10 = 16.13
12 Alman 7.37 + 8.42 = 16.19
13 Matteo 8.20 + 8.01 = 16.21
14 Ophen 7.58 + 8.26 = 16.24
15 Cillo 8.29 + 7.57 = 16.26
16 narda13 7.45 + 9.00 = 16.45
17 inesfra 9,01 + 8,50 = 17,51
18 leverkusen 9.02+ 9.13 = 18.15

Noooo, il 17esimo noooooo...

Pomello

Novellino
24 Marzo 2009
80
0
59
Piobesi d'Alba
Visita sito
Bici
CIOCC
Mi sa che prima o poi questa prova la faccio anche io (sempre che i supermegaiperprincipianti siano accettati) e vedrete che la maglia nera non me la leva nessuno :mrgreen:
Domanda: come vi regolate per calcolare il tempo su 5 Km in modo preciso?
Ciao,
Stefano

narda13

Pedivella
27 Settembre 2005
363
0
lucca
xoomer.virgilio.it
Mi sa che prima o poi questa prova la faccio anche io (sempre che i supermegaiperprincipianti siano accettati) e vedrete che la maglia nera non me la leva nessuno :mrgreen:
Ciao,
Stefano

lo guardo lo guardo lo guardo e a 4,97km metto una mano sul cronometrino, a 4,99km lo stacco via dal supporto............... entrambe le volte ho finito a 5,02, va' be 20mt...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1
Ciao,
Stefano

io ho il contakm al manubrio (ovvio) ed il cronografo al polso, quando decido che son pronto inizio a salir di velocità di modo da far scattare la cifra tonda alla velocità di inizio prova 50m prima ho già il ditino sullo start del cronografo...da lì in poi cerco di non guardare nulla almeno fino al 4°km, per non farmi condizionare, al max un occhio alla cadenza...poi dinuovo ai 70m dalla fine ditino sul crono e tac....tempo!

PS: ogni volta che finisco un 5+5 mi dico "basta, non ci riprovo più" ma dopo un po' si insinua il tarlo....

Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

GPS con registrazione di 1 punto al secondo + CicloComputer (tarato sulla distanza come dicevo qualche post fa).
Il tempo lo guardo alla fine a casa, così non mi faccio condizionare durante la prova, faccio quasi sempre così, non solo nel 5+5.

Massimo

Ophen

Pignone
10 Giugno 2008
240
3
58
Alghero
Visita sito
Bici
Pinarello paris carbon
Io, superato l'ultimo incrocio, salgo di velocità ed azzero il computerino.
Più o meno so dove finiscono i cinque km ma purtroppo non resisto alla tentazione e guardo continuamente velocità e distanza fatta.
Forse anche per questo diverse volte ho ceduto prima di finire la prova, dovrei ascoltare di più il fisico e di meno la tecnologia.
La cadenza la guarderei ma purtroppo il mio computerino m**doso ogni volta che lo azzero deimposta la visualizzazione cadenza!

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.821
16.715
Visita sito
Bici
Tecnotrat
a parte che l'ho detto e lo ripeto in maiuscolo: SEI IL MIO RIFERIMENTO ASSOLUTO!!!
Ti do un buon motivo per non prendermi come riferimento:
il mio tempo dopo 3 km era di circa 4 minuti e mezzo se non ricordo male...... e stavo calando..... pensa a che velocità avrei potuto fare il ritorno :cry......

Va beh..... mi avete rotto le balle, mi avete messo questo tarlo nella testa :bua:..... riproverò..... se non riesco a stare sotto i 7 minuti e mezzo mi butto nel Po.....

Volatino

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2005
2.013
2
50
finalmente... AP!!!
Visita sito
il mio tempo dopo 3 km era di circa 4 minuti e mezzo se non ricordo male...... e stavo calando..... pensa a che velocità avrei potuto fare il ritorno :cry......

Va beh..... mi avete rotto le balle, mi avete messo questo tarlo nella testa :bua:..... riproverò..... se non riesco a stare sotto i 7 minuti e mezzo mi butto nel Po.....

beh Davide non puoi comunque sapere che tempo avresti fatto, dovevi continuare CACCHIO!!!! :cassius:

io comunque ti capisco, ce l'ho fatta solo a fare l'andata, ero morto, sul serio, poi il mio punto di arrivo dei 5km è un cimitero pensa un pò....

non ti prefiggere nulla, prendilo come un gioco, lascia stare buttarsi nel Po se...., fallo, divertiti, soffri come una bestia, tanto poi non vuol dire nulla, in teoria puoi anche non avere un super motore e vincere le corse (giusto per fare un esempio) o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
541
49
Giaveno (TO)
Bici
n+1

no, no, il riferimento non è ciclistico, ma come visione della vita e dello sport!!!o-o

guarda che 7 minuti e mezzo è pochissimo!!!! quando oh fatto 7'27!" ero con la scatto fisso, lenticolare dietro, e a metà percorso un apio di camion mi hanno pure dato un po' di vantaggio!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Guarda che con 4'30" dopo 3Km avevi una proiezione, mantenendo il ritmo, di 7'30" e comunque probabilmente sotto gli 8 minuti.
Per il ritorno non ti preoccupare che con 10 minuti di recupero sei come nuovo.

Massimo

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Io non sono BOSE, ma ti dico lo stesso ciò che penso. Trattandosi di una crono in pianura, andrebbe messo anche il peso. IMHO i primi valori sono di tutto rispetto, ma cambierebbe molto il discorso se fossero fatti da atleti di 60 Kg rispetto ad 80 Kg.
allora vinco sicuro io,se leggi la firma capisci bene che non sono un cronomen ma uno scalatore,anche se non puro,ma passista scalatore,non amo molto gli scatti in salite lunghe,ma vado su dalle 70 rpm alle 80/85 rpm in base alle pendenze e riesco a tenerle per molti km.
detto questo ti comunico che peso 63 kg quando sono in sovrappeso e quando preparo le cronoscalate arrivo tranquillamente ai 59/60......:wacko:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
allora vinco sicuro io,se leggi la firma capisci bene che non sono un cronomen ma uno scalatore,anche se non puro,ma passista scalatore,non amo molto gli scatti in salite lunghe,ma vado su dalle 70 rpm alle 80/85 rpm in base alle pendenze e riesco a tenerle per molti km.
detto questo ti comunico che peso 63 kg quando sono in sovrappeso e quando preparo le cronoscalate arrivo tranquillamente ai 59/60......:wacko:

ecco, allora il tuo è sicuramente un ottimo risultato! o-o

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
se può servire, io peso intorno, ai 94-95 kg (arghhhhh...).

se viene preso in considerazione anche il peso per compensare i risultati, avvisatemi che mi faccio crescere i capelli, la barba e le unghie. e soprattutto, ho un compleanno 'sta sera ed una cresima domenica. così faccio il botto!
a parte gli scherzi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della considerazione di
laserpe.z, fermo restando che il gioco(bello) è e rimane questo. Il resto sono solo delle considerazioni virtuali sensate.
saluti

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
se può servire, io peso intorno, ai 94-95 kg (arghhhhh...).

se viene preso in considerazione anche il peso per compensare i risultati, avvisatemi che mi faccio crescere i capelli, la barba e le unghie. e soprattutto, ho un compleanno 'sta sera ed una cresima domenica. così faccio il botto!
a parte gli scherzi, mi piacerebbe sapere cosa ne pensate della considerazione di
laserpe.z, fermo restando che il gioco(bello) è e rimane questo. Il resto sono solo delle considerazioni virtuali sensate.
saluti

Temo di essere stato frainteso.. intendevo dire che, a parità di performance, IMHO è più "forte" quello più leggero.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Temo di essere stato frainteso.. intendevo dire che, a parità di performance, IMHO è più "forte" quello più leggero.
no laserpe, non ti ho frainteso.
non era un discorso personale, figuriamoci, con quei tempi!!! mi sono anche abbastanza preso in giro...
no, mi interessava se anche altri approvano la tua disamina, che per me, tra l'altro, è legittima.
probabilmente non sono stato chiaro io, scusa.
solo che io ci aggiungerei che, forse, anche uno "troppo" pesante potrebbe essere penalizzato dal tempo finale. ninzò...

Ultima modifica: