Cominciamo con il dire che i paragoni con Pantani , Armstrong o professionisti in genere non c'entra una cippa io stavo parlando di Amatori normodotati .
Guarda che la Fisica non cambia se parli di Pantani o parli del tuo vicino di casa.
A questo punto se Minaroby (che mi sembra sia scalatore) riesce sul terreno a lui sfavorevole (pianura) a dare un distacco di (10" in 5km mi sembra) a Big63 non mi sembra un'eresia dire che ha un motore migliore (cioè una V02max più alta) .
Infatti non è un'eresia, è semplicemente una ca**ata

Mi spieghi cosa centra la Vo2max quando si stanno confrontando potenze (misurate o stimate che siano) e pesi ?
Per il discorso dei watt espressi dai due contendenti

sopra citati bisogna dire che primo, sono dati presunti e non rilevati direttamente da strumenti (o sbaglio?)
Siete stati voi a dire che il doppio confronto (salita-pianura) non è proponibile
Non è proponibile perchè non ha senso, e i motivi ti sono già stati spiegati, basta leggerli e capirli.
in quanto sarebbero svantaggiati gli atleti più pesanti,quindi i più leggeri sono sfavoriti in pianura (non lo dico io ma la fisica).
Stai dicendo una cosa che non ha senso.
A parte che a casa mia se A implica B non è automatico che B implica A.
Cerco di spiegartelo per l'ultima volta, poi pace :
1) I muscoli producono una certa potenza.
2) Questa potenza viene trasferita alle
ruote attraverso un accoppiamento meccanico che ne disperde una parte in calore.
3) Altra potenza viene dispersa nell'attrito volvente delle ruote sull'asfalto (e questa dispersione aumenta con il peso).
4) Altra potenza potenza viene dispersa nell'attrito viscoso con l'aria dell'accoppiata uomo-bici.
Se la pendenza non è nulla a queste dipersioni si somma la potenza necessaria a far salire di quota (e quindi Energia Cinetica->Energia Potenziale) l'accoppiata uomo-bici.
Questa potenza dispersa dipende dal peso.
Fatte salve tutte queste cose, la velocità del mezzo uomo-bici dipende esclusivamente dalla Potenza Utile rimasta (Potenza Espressa-Potenze Disperse).
A parità di Potenza Utile (e dispersioni) si va alla stessa velocità.
Se due atleti esprimono in pianura la stessa potenza (ipotizzando uguali o trascurabili le differenze di potenze disperse per attriti), nell'ipotesi che su una salita con una certa pendenza riescano entrambi a esprimere la stessa potenza allora l'atleta più leggero, per forza di cose, andrà più veloce.
Della Vo2max non ce ne potrebbe fregare di meno, potresti anche sostituire la persona con un motore elettrico o a scoppio di pari potenza e il discorso sarebbe del tutto analogo.
Il paragone poi con due auto perdonami ti è proprio venuto male , non esistono essere umani (neanche i gemelli) che hanno in tutto e per tutto le stesse caratteristiche di "motore" quindi che c'entra?
Il paragone calza eccome, sei tu che non lo capisci (o fai finta di non capirlo).
Visto che non hai un gemello uguale in tutto e tutto a te, fai una salita e poi rifalla con uno zaino di 10Kg sulla schiena così forse comprendi il concetto.
Massimo