ho fatto Forza e Ossigeno

gabrio

Apprendista Velocista
25 Febbraio 2007
1.334
8
51
Firenze
Visita sito
Bici
Fondriest Domino Plus - FM006 - Allumino muletto
ragazzi volevo fare una domanda, oggi mi sono trovato a fare 3 serie di F&O ma avendo poco tempo ho deciso di tralasciare la fase di "ritmo" cioè ho fatto 3 serie da 5' forza-4' ossigeno con rec. 4min...è contro producente tralasciare il ritmo e passare subito all'ultima fase, anche per i muscoli che da 40-50rpm si vedono proiettati a 90-100rpm?
la fase di ritmo serve per trasformare la forza in potenza?
Alla fine della seduta di allenamento ho fatto 15min a 80-85rpm al fmd e 15 in agilità...

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
ragazzi volevo fare una domanda, oggi mi sono trovato a fare 3 serie di F&O ma avendo poco tempo ho deciso di tralasciare la fase di "ritmo" cioè ho fatto 3 serie da 5' forza-4' ossigeno con rec. 4min...è contro producente tralasciare il ritmo e passare subito all'ultima fase, anche per i muscoli che da 40-50rpm si vedono proiettati a 90-100rpm?
la fase di ritmo serve per trasformare la forza in potenza?
Alla fine della seduta di allenamento ho fatto 15min a 80-85rpm al fmd e 15 in agilità...

Non saprei,di solito quando devo ridurre un programma lo faccio riducedo un tot % di durata ad ogni fase ma mai escludendone una del tutto.o-o

tito83

Apprendista Passista
1 Luglio 2007
852
6
Fano (PU)
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL7
PRIMI 5 minuti con rapporto che consenta FORZA, circa 40 rpm con impegno medio
QUINDI 3 con rapporto che consenta RITMO, circa 60 rpm con impegno importante
INFINE 2 con rapporto che consenta OSSIGENO, circa 80 rpm con impegno al limite soglia

Scusate, per impegno al limite soglia non ci sono problemi (è la soglia), per impegno medio ed impegno importante in che % rispetto alla soglia si può quantificare la frequenza cardiaca?

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici

sickknee

Novellino
27 Novembre 2008
6
0
Visita sito
scusate...in atto eseguo 6 serie di F&O di 5+3+2 min, tre a 40-60-80 rpm e tre a 60-75-100 rpm, intervallate da 5' di recupero, due volte a settimana...
volendo incrementare, ho notato che alcuni fanno un 5+5+5 min, altri, per es. 9+6+3 min..., perchè l'una modalità piuttosto che l'altra? cosa fare;nonzo%?

grazie

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
scusate...in atto eseguo 6 serie di F&O di 5+3+2 min, tre a 40-60-80 rpm e tre a 60-75-100 rpm, intervallate da 5' di recupero, due volte a settimana...
volendo incrementare, ho notato che alcuni fanno un 5+5+5 min, altri, per es. 9+6+3 min..., perchè l'una modalità piuttosto che l'altra? cosa fare;nonzo%?

grazie

cosa intendi per "eseguo 6 serie"?
io faccio 5+5+5 quando è il momento...
non è difficile rispondersi: con 9+6+3 fai più forza e poco ossigeno!
è preferibile poter dare la stessa importanza a ciascuna fase...ecco il perchè del 2+2+2 o 3+3+3 (delle prime settimane) e del 5+5+5 delle ultime!

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ragazzi io non posso fare salite in allenamento(poco tempo) si possono fare segli esercizi di F&O anche in pianura,cè qualche corridore che ha provato????

dai ti do una mano perchè anche a me sta tremendamente antipatico rileggermi tutti i 3d.

F&O in Piano:

4 min - 60 rpm - fondo lungo
3 min - 80 rpm - fondo medio
2 min - 100 rpm - fondo veloce

una volta che questo esercizio l'hai assimilato bene:

3 min - 100 rpm - fondo veloce

una volta che questo esercizio l'hai assimilato bene e ti senti come Menchov:

5 min - 60 rpm - fondo lungo
5 min - 80 rpm - fondo medio
5 min - 100 rpm - fondo veloce

consiglio: se hai poco tempo non fare la pianura e fai la salita, non fare salita in bdc è come bestemmiare a voce alta la domenica in chiesa durante la messa.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
dai ti do una mano perchè anche a me sta tremendamente antipatico rileggermi tutti i 3d.

F&O in Piano:

consiglio: se hai poco tempo non fare la pianura e fai la salita, non fare salita in bdc è come bestemmiare a voce alta la domenica in chiesa durante la messa.

Queste non hanno niente a che vedere con le F&O,cmq.
Magari sono validissimi esercizi,ma non certo f&o..

GRANNY

Pignone
7 Gennaio 2009
199
10
colline toscane
Visita sito
Originalmente inviato da Ghila

F&O in Piano:

Queste non hanno niente a che vedere con le F&O,cmq.
Magari sono validissimi esercizi,ma non certo f&o..

Io seguo il metodo F&O da Camorani, mi sembra che questi esercizi vadano benissimo e rispettino il metodo, naturalmente si deve tener d'occhio anche il cardio o la potenza

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
ok allora illuminami su come vanno fatte le F&O...

Non si tratta di illuminare nessuno ma quando si parla di F&O le frequenze cardache di riferimento,da che mondo è mondo,sono medio/veloce/soglia.

Con lungo/medio/veloce non sono F&O classiche ecco tutto,non serve che ti impermalosisci:mrgreen:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Non si tratta di illuminare nessuno ma quando si parla di F&O le frequenze cardache di riferimento,da che mondo è mondo,sono medio/veloce/soglia.

Con lungo/medio/veloce non sono F&O classiche ecco tutto,non serve che ti impermalosisci:mrgreen:

Medio-veloce-soglia sono i riferimenti delle F&O in salita. A cosa ti serve allenare il ritmo di soglia in pianura con le F&O? In pianura puoi allenare i cambi di ritmo in soglia, ma non sono ripetute di F&O sono appunto scatti e progressioni.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Medio-veloce-soglia sono i riferimenti delle F&O in salita. A cosa ti serve allenare il ritmo di soglia in pianura con le F&O? In pianura puoi allenare i cambi di ritmo in soglia, ma non sono ripetute di F&O sono appunto scatti e progressioni.
Come non serve allenare la potenza di soglia in pianura? ;nonzo%
In ogni caso ha ragione Amos sotto il profilo concettuale: la O di F&O sta per "Ossigeno" e se vuoi migliorare le capacità aerobiche devi spingerti alla soglia. Altrimenti va bene lo stesso ma fai un'altra cosa.
Certo che la fase a fondo lungo non serve proprio a niente come ripetuta...