Pinarello dogma carbon

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Grande Pina!
E aspettate tra poco arriva il "Super Prince".....cominciate a vendere le vostre "vecchie Prince" e mettere via un po di Bori per le nuove 60 Ton
Adesso voglio vedere come faranno a dire certi personaggi che "le loro" sono meglio.....
Io l'ho ordinata oggi,dovrebbero darmela per 1/2 di Luglio,nel frattempo uso ancora il mio catamarano che rimane invenduto dopo 1 anno di inserzioni!
Anche mio cuggino anche lui è come te uno che ha una vagonata di soldi e li spende sempre sull'ultimissimo modello di tutto e poi si lamenta sempre. Come vi invidio voi che siete così ricchi...

Ramaz

Pedivella
17 Settembre 2008
344
0
Castelfranco Veneto
Visita sito
Anche mio cuggino anche lui è come te uno che ha una vagonata di soldi e li spende sempre sull'ultimissimo modello di tutto e poi si lamenta sempre. Come vi invidio voi che siete così ricchi...

Mi serve un telaio che va,se il Prince va,il Super Leonardo và+,il Dogma dovrebbe andare++
ah,per tua info ho fatto il pre-contratto per la F450,se tutto va+++ bene mi arriva alla fine del 2010

bigio

Pignone
28 Agosto 2007
165
0
Bosco Chiesanuova (VR)
Visita sito
Grande Pina!
E aspettate tra poco arriva il "Super Prince".....cominciate a vendere le vostre "vecchie Prince" e mettere via un po di Bori per le nuove 60 Ton
Adesso voglio vedere come faranno a dire certi personaggi che "le loro" sono meglio.....
Io l'ho ordinata oggi,dovrebbero darmela per 1/2 di Luglio,nel frattempo uso ancora il mio catamarano che rimane invenduto dopo 1 anno di inserzioni!

Qust'anno metti che come novità siamo già apposto ma l'anno prossimo vedrai che potrai prendertelo veramente il super prince.....o come diavolo si chiamerà....a luglio 2010 tutti con il super principe.
Viva le fiabe con il lieto fine.
Comunque la miglior pina resta quella di j3d

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Bella la nuova 101 FP made in campo di riso.

Almeno una volta Pinarello era originale, magari sbagliava ma sempre originale.

Chi mi sa dire la differenza con un Vetta in alu da 500 euri?

Io dico molto meglio il Vetta!

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Per la cronaca, Toray fornisce questo tipo di fibra solamente come 3k e 6k, mentre il 50 "tonnellate" solo in 6k. Adesso, qualcuno mi spiega per costa sta l'1k nella sigla 50hm1k?
1k è il tipo di fibra utilizzata per il rivestimento finale (più esterno) ed ha un "ordito" molto più fine del 3k o 6k a parità di superficie considerata; è un pò fuorviante come dicitura perchè magari l'utente medio pensa che il telaio sia tutto in 1k ma così non è.
Comunque credo che la corsa alla rigidità porterà a mezzi inguidabili in discesa e nei rapidi cambi di direzione.

Ultima modifica:

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
1k è il tipo di fibra utilizzata per il rivestimento finale (più esterno) ed ha un "ordito" molto più fine del 3k o 6k a parità di superficie considerata; è un pò fuorviante come dicitura perchè magari l'utente medio pensa che il telaio sia tutto in 1k ma così non è.
Comunque credo che la corsa alla rigidità portera a mezzi inguidabili in discesa e nei rapidi di direzione.

avevo immagino che l'1k fosse la finitura superficiale, che però non è 50hm...quindi siamo al punto di partenza...

Ramaz

Pedivella
17 Settembre 2008
344
0
Castelfranco Veneto
Visita sito
Comunque credo che la corsa alla rigidità portera a mezzi inguidabili in discesa e nei rapidi di direzione.

Sei sicuro che i cambi di direzione siano svantaggiati con una bici rigida?

Giampi0308

Passista
16 Gennaio 2008
4.368
261
ALBENGA (SV)
Visita sito
Bici
Si, ce l'ho.
Cioè, fatemi capire.
Pinarello dismette la Dogma in magnesio per produrre un telaio denominato DOGMA in carbonio?
Per me è una notizia tremenda.
L'unico telaio veramente innovativo degli ultimi anni nella produzione Pinarello, ed anche l'ultimo prodotto in italia, viene sostituito da una realizzazione full carbon? Mah...
Il Dogma "storico" era rognoso e difficile, oltre che costoso, ma era un'idea originale, quantomeno. Il carbon perde enz'altro quell'originalità. Per il resto, son curioso di vederlo, naturalmente...

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
avevo immagino che l'1k fosse la finitura superficiale, che però non è 50hm...quindi siamo al punto di partenza...
Perchè dici? Il tipo di trama può essere 40Hm, 50 Hm o anche di altri valori.
Così come posso avere vari tipi di acciaio che a parità di spessore e superficie sopportano carichi diversi così può essere anche per il carbonio.
Non si deve confondere l'1k, 3k, 6k ecc. ecc. con 40Hm, 50 Hm e così via.

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Sei sicuro che i cambi di direzione siano svantaggiati con una bici rigida?
Io credo di sì perchè il mezzo rischia da diventare talmente rigido da non darti nessun preavviso sull'avvicinamento del limite di tenuta.
Mi immagino di essere in discesa con aslfato bagnato, manto sconnesso e con due cambi di direzione da fare:mi chiedo quanto una bici iperrigida sia disposta a perdonare eventuali errori.
(gusti e opinioni personali ovviamente)

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
431
55
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
Io credo di sì perchè il mezzo rischia da diventare talmente rigido da non darti nessun preavviso sull'avvicinamento del limite di tenuta.
Mi immagino di essere in discesa con aslfato bagnato, manto sconnesso e con due cambi di direzione da fare:mi chiedo quanto una bici iperrigida sia disposta a perdonare eventuali errori.
(gusti e opinioni personali ovviamente)

Occhio a non confondere maneggevolezza (oggetto del dubbio) con la tenuta di strada.

Un mezzo rigido è più rapido a cambiare direzione (trasmette "istantaneamente" la forza che si imprime sulla bici per lo spostamento) ma più delicato sullo sconnesso e/o sul bagnato perchè "non filtra" le irregolarità o gli scompensi d'assetto dovuti alla ridotta aderenza (e viceversa).