"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

SLiDeR85

Pignone
30 Ottobre 2008
123
14
Visita sito
Oggi avevo intenzione di fare un buon allenamento per la crono di domenica prossima, camp provinciale.
Il percorso è quasi completamente piatto, 10km.
Vista l'assenza totale di vento alle 7.30 di stamattina ho fatto praticamente un allenamento basato su 2 prove da 5km, sempre nello stesso senso della crono (ho visto la regola ma ho fatto un allenamento per la crono anche se l'ho usato per il test che cmq ritengo poco significativo).

Prima prova: tempo 6'42" media 44.73Km/h 304 watts potenza media, 100 rpm medi HR max 157bpm media 146bpm.

Seconda prova: tempo 6'47" media 44.17km/h 306 watts medi, 88 rpm medi, hr max 155 media 144bpm.

Le prove non sono state fatte proprio a tutta, avevo qualche watts di riserva visto che i test sugli 8' li faccio a 315, e ieri avevo fatto un giro in collina con amici che mi hanno tirato il collo in salita, preparazione normale colazione latte e caffe con 3 fette biscottate e nutella, ho bevuto un pò di acqua prima di iniziare l'allenamento, poi niente visto che ho eliminato il portaborraccia. Ho utilizzato la mia P3C, ma con abbigliamento normale, casco normale etc. etc.
Chiaramente il percorso è molto veloce, l'anno scorso sullo stesso percorso avevo fatto quasi 37 km/h contro vento, adesso vado almeno 60-70 watts in più come media, nelle stesse condizioni di oggi domenica prossima posso correre sopra i 45 km/h, ma sicuramente le condizioni saranno diverse, lo saranno anche per gli altri ma purtroppo non per tutti perchè quì alcuni hanno il vizietto di barare, io sostanzialmente corro contro me stesso.
Non si scrive Watts...anche al plurale si scrive Watt:cry

gio89

Maglia Rosa
14 Settembre 2005
9.924
122
verona/milano
Visita sito
Bici
alu
Oggi finalmente ci ho provato anche io, speravo un po' meglio però diciamo che la codizione ora non è delle migliori :mrgreen::wacko:. Vento quasi assente, solo leggermente contro all'andata, ruote per tubolari a bassissimo profilo e con cerchio da 290g (la cosa peggiore in pratica:rosik:), rapporto praticamente sempre 53-15 all'andata e 53-16 al ritorno con l'ultimo km con il 14. Andata 7:14 e ritorno 7:02.
Ci riproveròo-o

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Oggi finalmente ci ho provato anche io, speravo un po' meglio però diciamo che la codizione ora non è delle migliori :mrgreen::wacko:. Vento quasi assente, solo leggermente contro all'andata, ruote per tubolari a bassissimo profilo e con cerchio da 290g (la cosa peggiore in pratica:rosik:), rapporto praticamente sempre 53-15 all'andata e 53-16 al ritorno con l'ultimo km con il 14. Andata 7:14 e ritorno 7:02.
Ci riproveròo-o

Si può sempre migliorare,
ma a parer mio sono già tempi più che dignitosi... no? o-o

Roberto.973

Pedivella
18 Aprile 2008
400
1
Magenta
Visita sito
Bè certo, più che dignitosi. Però si corre sempre per migliorarsio-o

è vero... alla fine anche a me piacerebbe migliorare fino a stampare un bel 6.59+6.59, ma per ora mi accontento dei miei 7.22+7.14 (anche se non validi per la classifica perché fatti in un senso e non entrambi i sensi di marcia - credo ci sia stato un pochino di vento favorevole:cry:)

Ci ho riprovato... ma non sono riuscito a terminare la seconda prova.
Credo che a settembre quando avrò almeno 5000km riuscirò ad abbassare i tempi...

è solo un gioco ma stimola sta cosa!o-o

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Sembra incredibile ma pur abitando nella piatta pianura padana sono riuscito solo ieri a trovare un pezzo di strada che fosse fuori dalle balle del traffico idoneo al test. Una di queste sere ci provo anch'io.o-o

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
544
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
ieri ho tentato la versione sperimentale del 5+5 all'interno del velodromo e con bici da pista....vi sembrerà assurdo ma ho mollato già nella prima prova al km4...motivo? si fa decisamente più fatica che sul dritto e piatto, le curve influiscono e come, anche se l'uscita di curva è in leggera discesa, ma mi ha condizionato, percui al km 4 mi son reso conto che il tempo era troppo alto rispetto a quanto faccio su strada...

...ci sta anche al mia inesperienza in pista però...vedremo più avanti...

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Oggi volevo fare un test crono e ho fatto un circuito a tutta, non mi sono reso conto della lunghezza e alla fine sono stati 23.5 km :wacko: diciamo di campagna per niente veloce circa 38minuti a 37.4 la media che comunque mi ha molto soddisfatto.
Per la cronaca bici normale, ruote basso profilo da allenamento a 6 atmosfere, abbigliamento normale con tasche piene (telefonino, pompa, chiavi etc etc) ho anche risposto ad una piccola telefonata durante la prova :) 7 curve da rilanciare, 2 rotonde e 3 cavalcavia ......
Sforzo massimo di piu' non potevo andare , esperinza definirei "mistica" :) :) :)

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ruote basso profilo da allenamento a 6 atmosfere

A proposito di pressione... (anche se forse è un po' OT...)
Ma voi, in generale, a prescindere dalla prova del 5+5, a quanto gonfiate le gomme (con ruote normali) ?
Controllate la pressione rigorosamente prima di ogni uscita ?
A volte ho un po' di timore di gonfiarle troppo e allora tendo non andare oltre i 100 psi (quando il max dovrebbe essere se nn sbaglio 120).
Faccio bene o male ?

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
A me in "competizione" le ruote piacciono gonfiate al massimo, ma in allenamento le uso "semi sgonfie" diciamo circa a 6 atmosfere per 2 motivi 1) Perche' la bici diventa' piu' "comoda" 2) Perche' quando sono in gara e le gonfio a 8 ho un effetto "psicologico" di avere il mezzo piu' performante

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questo il responso della pista (Monza)

Prima prova:
6'59" a 42,92 km/h 310 watts medi, 101 rpm 154bpm max 162bpm

Seconda prova:
7'34" a 39.60 km/h 305 watts medi, 93 rpm 153 bpm max 158bpm

La pista non è per niente veloce, asfalto molto ruvido e poco scorrevole, legg vento contrario o laterale sul 60-65% del giro di pista, poi mettete che rendo di più la mattina piuttosto che il pomeriggio, e che faceva molto caldo e c'era una umidità spaventosa. Nella seconda prova ero un pò stanco, ed il giro non è stato esattamente uguale, sono partito sempre dal rettilineo di arrivo ma almeno 300-400mt più indietro, quindi ho fatto +contro vento rispetto al primo giro, cmq ritengo che la prima prova sia in linea con quelle di domenica, la differenza l'ha fatta l'orario ed il vento, la seconda prova è stata legg falsata da una diversa partenza e dal vento un pò +teso, anche se obiettivamente sono andato +piano ma la diff in termini di watts rispetto alla media la dice lunga sul fatto che le condizioni erano sostanzialmente diverse, per questo motivo ritengo che il giochino sia divertente ma relativamente significativo, il valore della prova sarebbe 310/79kg=3.92 questo è il mio valore reale al momento, la velocità dipende dalla posizione crono.

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE

Prima prova:

Seconda prova:

La pista non è per niente veloce, asfalto molto ruvido e poco scorrevole, legg vento contrario o laterale sul 60-65% del giro di pista, poi mettete che rendo di più la mattina piuttosto che il pomeriggio, e che faceva molto caldo e c'era una umidità spaventosa. Nella seconda prova ero un pò stanco, ed il giro non è stato esattamente uguale, sono partito sempre dal rettilineo di arrivo ma almeno 300-400mt più indietro, quindi ho fatto +contro vento rispetto al primo giro, cmq ritengo che la prima prova sia in linea con quelle di domenica, la differenza l'ha fatta l'orario ed il vento, la seconda prova è stata legg falsata da una diversa partenza e dal vento un pò +teso, anche se obiettivamente sono andato +piano ma la diff in termini di watts rispetto alla media la dice lunga sul fatto che le condizioni erano sostanzialmente diverse, per questo motivo ritengo che il giochino sia divertente ma relativamente significativo, il valore della prova sarebbe 310/79kg=3.92 questo è il mio valore reale al momento, la velocità dipende dalla posizione crono.

Ottimo tempoo-o

Vigoturbo

Apprendista Passista
5 Luglio 2005
1.013
11
39
Milano-Brianza
Visita sito
Bici
WR compositi Valcava - Scott Addict RC

Prima prova:

Seconda prova:

immaginavo che anche la pista di monza non sarebbe stata l'ideale, troppe curve che spostano la direzione del vento e i rettilinei non sono mai in piano perfetto, in macchina non ci si rende conto ma in bici rendono la vita difficile...l'asfalto poi non è dei migliori e la curva del serraglio con la discesa e la salita secondo me rallenta...ho trovato una statalona dopo rho, tutta in mezzo ai campi...settimana prossima che sono a casa dall'uni magari faccio un giretto!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701

Prima prova:

Seconda prova:

Ovviamente io avevo dimenticato di precisare che il mio tempo non è eccezionale perchè mentre facevo la prova : avevo vento contrario in entrambi i sensi, la densità dell'aria era troppo alta, la strada era sterrata, mi ha attraversato davanti un cinghiale, anzi 2, ho bucato 5 volte, una gnocca mi ha distratto e mi sono girato a guardarla, ho trovato 4 semafori rossi, sono stato costretto a fare 3 giri in una rotonda, sono stato inseguito da un cane, avevo ancora 580 Watt di riserva ma non avevo voglia di usarli, il giorno prima avevo fatto 2 volte la 9 colli avanti e indietro ed ero partito digiuno.

Sono sicuro di poter fare meglio ! :mrgreen:

.
.
.
.
.
.
.

ooooh, si fa per scherzare nè ? :mrgreen: o-o
X Alman :
Il tempo su pista dove lo metto ? Primi o secondi tempi ?

Massimo