"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
... domani con le stesse condizioni e correndo almeno ai 280watts medi quanto potrò fare? penso di poter fare 52-53 km/h di media.

Questa l'ho letta stamattina e ti devo ringraziare perché mi ha messo di buon umore.

... questo il risultato:
tempo 13'.57" (tempo ufficiale 14'.01") media 43.9km/h, potenza media impiegata 301 watts, max 448, HR 157 medi 162 max, cadenza 96rpm medi.

Questa l'ho letta stasera e ti devo ringraziare di avermi messo di buon umore.

PS per chi non capisse... tranquilli sono solo un suo vecchio amico ;-)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Questa l'ho letta stamattina e ti devo ringraziare perché mi ha messo di buon umore.

Questa l'ho letta stasera e ti devo ringraziare di avermi messo di buon umore.

PS per chi non capisse... tranquilli sono solo un suo vecchio amico ;-)

Sono sullo scarso andante, lo sai, cmq se per così poco ti metti di buon umore vuol dire che hai un buon carattere, pensavo di incontrarti in Sardegna ma prob eri nell'altro albergo.
Cosa ti fa sorridere? la previsione errata, o altro?
Ho sbagliato le previsioni del tempo, sabato pomeriggio c'era un maestrale di spalle che si volava sul percorso, oggi era vento legg contrario, usando il PT riesco a prevedere le medie che farò, è normale.
Cmq al prossimo maestrale veramente forte vado sul percorso e vedo se riesco a fare oltre 50.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
secondo me invece di contestare i tempi di chi usa il gps ci sono quelli di chi ha dichiarato circonferenze ruota totalmente ubriache..

Questo è uno dei motivi per il quale questo resta pur sempre un gioco, ma non molto indicativo, per quanto mi riguarda normalmente quello che scrivo corrisponde alla realtà, per fortuna i miei tempi sono confermati da risultati in gare ufficiali, e sono concordanti con i test.
Ma il mio resta un discorso contro me stesso, anche se stimando eventuali miglioramenti (finora costanti) non escludo di essere realmente competitivo a cronometro entro 2 anni.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
rinnovo i complimenti all'ideatore del Test, davvero una bella trovata.
Il test è ovviamente anche allenante. L'unica accortezza è che bisogna ovviamente rompere il fiato prima per poter rendere al meglio, sembra una banalità ma in effetti a volte potrebbe sfuggire.
ciao!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
secondo me invece di contestare i tempi di chi usa il gps ci sono quelli di chi ha dichiarato circonferenze ruota totalmente ubriache..

Forse stai leggendo un thread diverso da quello che leggiamo noi... o più semplicemente non hai letto bene i precedenti post.
Qui nessuno ha mai contestato i tempi misurati da chi usa il GPS (tant'è che io stesso li misuro così incrociandoli con i dati del ciclocomputer).
Quello che si è fatto è mettere in una classifica separata i secondi tempi e i tempi non fatti secondo le regole del gioco (consultabili sul primo post) : Percorso stradale fatto prima in un senso e poi nel senso opposto con 10 minuti di recupero tra la prima e la seconda prova.
Regole semplicissime, alla portata di tutti, bastano 25-30 minuti per fare il test completo e il tempo viene considerato "in regola".
Anche perchè ti ricordo che non si vince nulla, quindi a barare non ci guadagna niente nessuno, nè noi, nè tantomeno chi bara.
Oltretutto bene o male, a parte alcuni, capita spesso di fare giri insieme, quindi i valori di ognuno si conoscono. Se qualcuno "la spara grossa" non è nemmeno troppo difficile capirlo, ma in fondo ce ne frega anche poco di capirlo (non è lo scopo del gioco).

P.S.: Sono sicuro che Cancellara se facesse questa prova balzerebbe in testa alla classifica, ma se non fa la prova seguendo le regole non capisco quale sarebbe il senso di inserirlo in questa classifica, dovrei inserirlo perchè ieri ha fatto gli ultimi 5 Km ai 60 all'ora ?

Massimo

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
per fare i 49 con 217 w medi ci vuole la bora di Trieste alle spalle

Quando c'è vento in Sardegna c'è vento, non si scherza, ho il file del garmin eventualmente.
Dal punto di vista aerodinamico ho studiato la posizione con decine di prove fino ad ottenere il giusto compromesso, con la posizione attuale potrei stare anche 100km, quindi molto comoda, potrei estremizzarla mettendo un attacco negativo per scendere ancora davanti, però vado a chiudere il diaframma per cui anche lì bisognerà provare.
Poi posso migliorare sui materiali, ruota lenticolare posteriore e razze anteriore, tubolari slick (adesso sono con copertoncini comuni).
Hanno pubblicato la classifica della crono di ieri, ho fatto il 7° tempo assoluto, confrontando i tempi del campionato italiano Endas ho recuperato 10" al primo assoluto, 59" al secondo assoluto, 20" al quarto, 1" al quinto, 55" al settimo, e 23" al mio compagno di squadra che aveva vinto la categoria nell'italiano (io terzo) e purtroppo mi ha battuto per 58 centesimi ieri. Quindi tutto sommato ho corso bene.
Domenica prossima vado al campionato regionale lombardia 2^ serie vedrò di migliorare, se ci saranno le condizioni giuste giovedì mattina faccio 2 ripetute da 5km e le uso per la classifica del forum.
Tutto questo in 3 settimane.
Ciao

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Sono sullo scarso andante, lo sai, cmq se per così poco ti metti di buon umore vuol dire che hai un buon carattere, pensavo di incontrarti in Sardegna ma prob eri nell'altro albergo.
Cosa ti fa sorridere? la previsione errata, o altro?
Ho sbagliato le previsioni del tempo, sabato pomeriggio c'era un maestrale di spalle che si volava sul percorso, oggi era vento legg contrario, usando il PT riesco a prevedere le medie che farò, è normale.
Cmq al prossimo maestrale veramente forte vado sul percorso e vedo se riesco a fare oltre 50.

Lo dici te in questo topic... almeno una dozzina di volte che con uno strumento di misurazione di potenza si riesce ad avere dati oggettivi senza dover considerare i fattori esterni. E allora perché provarsi con il vento nel sedere??? Solo per dire di superare i 50??? E allora???

Ero al Capo Caccia in Sardegna. Pero' abbiamo corso contro... non ci siamo visti?

bepionto

Gregario
14 Settembre 2007
686
4
53
verona
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf
Oggi finalmente ci ho provato anche io, speravo un po' meglio però diciamo che la codizione ora non è delle migliori :mrgreen::wacko:. Vento quasi assente, solo leggermente contro all'andata, ruote per tubolari a bassissimo profilo e con cerchio da 290g (la cosa peggiore in pratica:rosik:), rapporto praticamente sempre 53-15 all'andata e 53-16 al ritorno con l'ultimo km con il 14. Andata 7:14 e ritorno 7:02.
Ci riproveròo-o
gio dove l'hai fatto il test?lungadige attiraglio??
voglio provarci anch'io!!! ciaooo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Lo dici te in questo topic... almeno una dozzina di volte che con uno strumento di misurazione di potenza si riesce ad avere dati oggettivi senza dover considerare i fattori esterni. E allora perché provarsi con il vento nel sedere??? Solo per dire di superare i 50??? E allora???

Ero al Capo Caccia in Sardegna. Pero' abbiamo corso contro... non ci siamo visti?

Infatti, io ero a Baia di Conte, cmq io non corro mai contro nessuno, solo contro me stesso, per provarmi, sicuramente non ci siamo visti perchè io, come si suol dire, faccio selezione da dietro, alla fine rimanevo sempre con il solito gruppetto, a volte gruppone, mi sono divertito molto, ho corso tutti i giorni senza faticare molto, e per essermi allenato tutto l'inverno sui rulli sono rimasto stupito dalle mie capacità di recupero, facevo anche i giretti defaticanti al pomeriggio, tanti altri alla fine erano più morti che vivi, cmq una bella esperienza era la mia prima gara a tappe, peccato per la crono completamente falsata dai gruppi, ma forse era inevitabile.
Ora la mia condizione è cresciuta rispetto ad aprile.
Adesso ti spiego perchè è necessario testarsi anche a favore di vento, il valore di una prestazione è data sempre dalla potenza che riesci a fare in un intervallo temporale qualsiasi, questo riferimento è un indice molto più preciso di tutti i test di laboratorio che puoi fare e di tutti i riferimenti ai valori cardio che puoi avere, tanto è vero che quello che conta alla fine di tutto è la potenza che riesci a sostenere dagli intervalli minimi alle 6-7 ore di una eventuale tappa di montagna, questo vale per tutti, anche per chi passeggia. Se guardi i valori dei professionisti non di primo livello, mediamente in una tappa lunga fanno intorno ai 265-280 watts medi, io una misura del genere non riesco a farla nemmeno in un ora, però faccio ripetute a 500watts per 1', e faccio le crono intorno ai 300watts, e non è detto che un professionista abbia dei picchi maggiori rispetto ad un amatore anche di medio livello, magari le ripetute a 500watts le fa da 5'.
Quindi la potenza che uno è capace di esprimere in un intervallo temporale è indipendente dalle condizioni esterne, salvo quelle condizioni estreme di temperatura umidità etc. che eventualmente ti fanno perdere un pò di potenza, l'unica cosa che cambia è la velocità, contro vento sarà X, a favore sarà Y. Ma visto che a favore di vento la velocità sarà molto +alta, evidentemente risulterà maggiormente limitante il fattore aerodinamico visto che la resistenza all'aria aumenta al quadrato rispetto alla velocità.
Quindi l'importanza del test a favore di vento sarà per una verifica aereodinamica della posizione, a condizione di ripetere lo stesso wattaggio medio, quindi teoricamente sarebbe possibile prevedere la velocità che è possibile tenere in condizioni di vento favorevole, il fatto è cmq che non sai mai quanto sarà forte e quanto sarà favorevole, l'unica cosa che io so è che devo cmq andare a 300watts, e poi analizzare.
Spero di averti spiegato a cosa serve fare un test a favore di vento.
Detto questo, poichè ritengo di avere un'ottima posizione rispetto a tanti altri più potenti di me, penso che il miglior risultato in assoluto che potrei ottenere in una crono sia nelle condizioni di assenza di vento o vento molto favorevole, mentre in condizioni di vento contrario conta di più la potenza.
Questo è quanto mi risulta dal confronto di crono fatte con diverse condizioni di vento.

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.479
478
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma visto che a favore di vento la velocità sarà molto +alta, evidentemente risulterà maggiormente limitante il fattore aerodinamico visto che la resistenza all'aria aumenta al quadrato rispetto alla velocità.

Mi stupisco che non siano intervenuto i fisici :mrgreen: teorici che presidiano il thread, ma a favore di vento la velocità (rispetto al suolo) è più alta proprio perchè la resistenza aerodinamica è più bassa, e quindi l'influenza del fattore aerodinamico è esattamente lo stesso che senza vento (anzi, a rigore è più bassa, visto che aumenta invece la resistenza da attrito).
In pratica la velocità rispetto all'aria è sempre la stessa, e la velocità del vento cambia solo quella rispetto al suolo.

p.s. Visto che è clamorosamente OT si può cancellare
p.s. il test 5+5 non lo faccio, troppa fatica gratis :wacko:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ultima modifica:

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
con il vento a favore è meglio ampliarla la superficie esposta, invece che ridurla.
Mai visto una regata ? :mrgreen:

Massimo

ok dai, spacchiamo il capello in 4...:mrgreen:
quello che hai detto è vero fino a che la velocità del ciclista è minore o uguale a quella del vento a favore...ma se vai ai 40km/h ed hai il vento a favore ai 10km/h che soffia, allora è lo stesso opportuno ridurre la superficie esposta, perchè è come se affrontassi i valori di resistenza viscosa andando ai 30km/h.....o no?;nonzo%

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
In futuro questo 5+5 potrebbe rientrare nei programmi di allenamento e per esempio io, tornando al tema della discussione, mercoledi' devo fare un allenamento "veloce" e faro il 5+5 prima al medio poi in soglia, pertanto il mio schema di allenamento sara':

Riscaldameno 30 minuti a fondo lento

5 km al medio
rec. 10 minuti
5 km al medio

rec. 20/30 minuti

5 km in soglia
rec. 10 minuti
5 km in soglia

scarico 20/30 minuti a fondo lento

In tutto saranno 2 orette di allenamento spero mooolto veloci :) :) :)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Solo perchè sei stato molto più veloce e preciso te :mrgreen:

con il vento a favore è meglio ampliarla la superficie esposta, invece che ridurla.
Mai visto una regata ? :mrgreen:

Massimo

Se tu avessi una vela da spiegare al vento probabilmente si, per me conta sempre di più la posizione frontale, sabato pomeriggio sarebbe stato impossibile fare i 49 con una maggiore esposizione, sarei andato cmq +piano. Dai miei test con sella +bassa di 5mm e +avanzata a 78° guadagno circa 1,5-2km/h di media a parità di potenza, senza toccare altro avevo 40,5Km/h di media a 300watts per 5' su pista rispetto ai 38 e qualcosa della posizione indicatami in laboratorio. 1-2km/h li ho guadagnati semplicemente mettendo il manubrio crono da una posizione leg positiva ad una posizione legg negativa e stringendo contemporaneamente i poggiagomiti di 5mm.
Il prossimo step è provare un attacco manubrio negativo perchè davanti +giù di così non posso, ma in effetti avrei un margine per andare ancora +giù senza comprimere troppo il diaframma, poi l'anno prossimo avrò ruota lenticolare posteriore ed a razze anteriore, dovrei sfondare i 45km/h.