Scusa che ti devo dire il seguente, ma trovo che qualcuno deve dirtelo:
Essendo studente senza introiti non capisco come uno si puo permettere di spendere 2000 euro per uno sfizio. Le cose si comprano una volta meritate, non solo quando una ha volgia. Vai sull'usato che, se comprato bene, non si svaluta ed ha le stesse caratteristiche che un telaio "nuovo". Se inizi già ora a spendere dei soldi che non hai, come sarà la tua situazione tra una decina d'anni? Ti assicuro che i tuoi genitori non avrebbero mai dato neanche il pensiere di fare un acquisto del genere. Io alla tua età avevo già avuto una mezza dozzina di bici di alta gamma, ma le ho pagate io con il soldi miei guadagnati col lavoro mio. Dopo mi sono pagato l'università da solo... non è mai troppo presto imparare a vivere nei tuoi mezzi. Quando avrai qualche anno in più capirai.
Grande risposta.
Per te vale quanto scritto sopra a ciclista statunitense

Francis, grandissima contro risposta, hai carattere!!!
Rudy

Io ora studio bocconi in giurisprudenza
Per te vale quanto scritto sopra a ciclista statunitense
Ciclista statunitense (che non è uno sconosciuto bensì, senza tema di smentita, uno dei maggiori conoscitori di bici che scrive su questo forum) aveva espresso il suo consiglio: piuttosto che spendere 2000 euro ti invitata a cercare nel mercato dell'usato rinviando di un po' l'acquisto di una bici prestigiosa.
Mi limito a "difendere" gli altri non essendo abituato a difendere me stesso.
Buon acquisto
Se non ho capito male il tuo budget è intorno ai 2000 giusto? allora niente inox, sfori senz'altro. Con quei soldi, tolto il costo del gruppo, cerchi, reggisella ecc... ti rimangono circa 1000 per il telaio. Con questi soldi ti puoi prendere un telaio di media gamma in acciaio, per quanto riguarda l'estetica ti puoi trovare uno che te lo vernicia come vuoi, ma non troppi colori e senza cromature che costano parecchio.
Byebye
Se non ho capito male il tuo budget è intorno ai 2000 € giusto? allora niente inox, sfori senz'altro. Con quei soldi, tolto il costo del gruppo, cerchi, reggisella ecc... ti rimangono circa 1000 € per il telaio. Con questi soldi ti puoi prendere un telaio di media gamma in acciaio, per quanto riguarda l'estetica ti puoi trovare uno che te lo vernicia come vuoi, ma non troppi colori e senza cromature che costano parecchio.
Byebye
Per me il Casati Laser è un telaio in acciaio all'avanguardia.
Moderno e con in cavi cambio-deragliatore che scorrono interni al telaio. Quindi sicuramente è originale e, naturalmente, bello.
Il Colnago Master è stupendo, in particolare con la colorazione mondiale Saronni e le congiunzioni cromate. Ma in effetti è molto classico (che cmq non è un difetto!).
Pegoretti è, probabilmente, il top.
E' la perfezione assoluta, ma con un difetto: il prezzo.

Ciclista statunitense (che non è uno sconosciuto bensì, senza tema di smentita, uno dei maggiori conoscitori di bici che scrive su questo forum) aveva espresso il suo consiglio: piuttosto che spendere 2000 euro ti invitata a cercare nel mercato dell'usato rinviando di un po' l'acquisto di una bici prestigiosa.
Mi limito a "difendere" gli altri non essendo abituato a difendere me stesso.
Buon acquisto

Beh, diciamo che, come consiglio, è andato un po' sul pesante.
azz....granitico oserei dire![]()
Beh, diciamo che, come consiglio, è andato un po' sul pesante.
azz....granitico oserei dire![]()
non conosco ciclista statunitense ma leggo i suoi interventi e posso dire di averli sempre apprezzati.
effettivamente stavolta è stato un pò duro forse perchè erroneamente si tende ad assolutizzare la propria esperienza ed a pensare che sia la migliore in assoluto. evidentemente lui ha assaporato il piacere di acquistare con i propri guadagni gli oggetti della nostra passione ed ha cercato, un pò impropriamente di trasmetterli. da quello che ho letto di lui e da lui però consiglierei sicuramente a Francis di cogliere lo spirito positivo di quel consiglio e non la vena polemica ( che pure c'era ma credo non fosse nè intenzionale nè cosi' marcata) .
in ogni caso anche studiare ad alto livello è un impegno non da poco. anche io mi sono laureato e durante quel percorso i miei genitori mi hanno regalato 2 bici una da corsa e una mtb di buon livello ma non pari a quella che sarà regalata a Francis ( ma credo che questo riguardi le possibilità economiche delle rispettive famiglie, resta sempre uguale il gesto)-
poi la successiva me la sono regalata io ed effettivamente è stata una bella sensazione ma anche il regalo ricevuto in precedenza .