"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
boh... so che ha delle 404 e penso le abbia usate.... confermato di wikipedia! 13km in 17'33'' alla media di 46 km/h
Non vorrei sembrare invidioso ma se i 13 km sono stati misurati male come accade spesso ecco che saltano fuori medie strane: per dirne una 13000 mt in 17 minuti e 33 secondi sono semmai la media dei 44.44km/h.
Se uno legge italiano uisp sul po 15 km :marcuzzo 19.01 potrebbe pensare che sono andato ai 47 km/h invece erano 14300 mt.
Mentre a Trebbo di Reno erano 9600 mt non 10000 chi ha vinto non ha fatto i 48 e oltre ma i 46 .3km/h.
Io dico CAUTELA....

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
...Permesso? Se non disturbo troppo vorrei riportare la mia esperienza visto che mi sono fatto affascinare da questo gioco (o-o).
No, non ho fatto i 45kmh e neppure i 35, ero ben consapevole di concorrere per la maglia nera eppure mi intrigava l'idea di provarci e di sfidare...me stesso.

Il luogo della prova. Appena fuori Vercelli c'è un lungo rettilineo di 7km senza rotonde incroci o altri inciampi e poco trafficato (tra andata e ritorno mi hanno passato non più di 5 auto). Pensavo fosse anche piatto ma l'altimetro mi ha dato un dislivello di 11m. Pendenza uniforme, sale nel tratto di andata.
Fortunatamente non c'era vento.

La misurazione. La cosa più semplice è fissare un waypoint (pressione di 1 tasto) sul mio Rox all'inizio di ogni tratto e determinare i 5 km a seguire sul grafico una volta scaricati i dati sul PC. Da cui si traggono tutti gli altri dati.

Come affrontare la prova? Tenendo conto di inesperienza e stato delle gambe, onde evitare di stroncarmi, ho deciso di affrontare la prova col rapporto che uso normalmente (42/16) e di darmi un obiettivo di cadenza sostenibile senza sparate o forzature a ritmi a cui non sono abituato. Quindi ho scelto di girare a 90rpm (ossia target 30kmh) cercando di rimanere il più possibile costante su tale valore. Più una prova di regolarità che di prestazione estrema.

Riscaldamento 11km fatti a bassa andatura ma sempre sui 90-95 rpm (col 42/18).

Primo tratto (quello in "salita"): distanza=5,01km; tempo=9:58; media 30,14; vmin=29,21; vmax=31,33. Fcmedia=167. Sono riuscito a stare in presa bassa x circa 2/3 del percorso, poi non riuscivo a respirare bene e sono passato ad una posizione meno aerodinamica. Al termine ero abbastanza provato.

Scarico 10min.

Secondo tratto: distanza=5,03; tempo=9:40; media=31,24; vmin=29,79; vmax=32,67; FCmedia=165. La "discesa" (0,2%) ha reso la strada più scorrevole e sono partito subito sui 95rpm. Ho provato un paio di volte ad abbassare a 90 ma subito risalivo, quindi ho lasciato andare attendendomi un calo nel finale, che poi non è arrivato. Probabilmente avrei potuto osare un 42/14 e sfruttare la situazione favorevole.

Alla fine ero molto meno provato dopo il secondo tratto che non dopo il primo. Mi è anche anche venuto il dubbio di essermi scaldato troppo poco.

Dopo ulteriore scarico ho proseguito il mio giro con un'altra trentina di km senza particolari problemi di fatica, anzi le gambe giravano piuttosto bene (per i miei standard ovviamente).

Sono decisamente soddisfatto e penso che ci riproverò magari cambiando qualcosa.

Ciao a tutti.

Ah i miei dati: 51anni, 1,90x90kg. Uso una bdc di 20+ anni forse l'unica rimasta con leve cambio sul telaio e cavi freni svolazzanti sopra il manubrio. Per me bellissima.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
:azz porca vacca! ma aveva anche il vento a favore?

e la bici da crono comunque vero?!

Bici da corsa NORMALE

Vento non lo so ma PIOVEVA

Ruote profilo alto- Body e casco

Comunque e' molto, ma molto forte ecco la foto:

picture.php

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
No, non ho fatto i 45kmh e neppure i 35, ero ben consapevole di concorrere per la maglia nera eppure mi intrigava l'idea di provarci e di sfidare...me stesso.

Questo è lo spirito giusto, complimenti davvero ! o-o
Primo tratto (quello in "salita"): distanza=5,01km; tempo=9:58; media 30,14; vmin=29,21; vmax=31,33. Fcmedia=167.

Secondo tratto: distanza=5,03; tempo=9:40; media=31,24; vmin=29,79; vmax=32,67; FCmedia=165.

Mi sono permesso di ritoccare leggermente verso il basso i tuoi tempi perchè hai percorso un poco di strada in più (roba da poco ma diamo a Cesare quel che è di Cesare :mrgreen:) :

598 [sec] * 5 [Km] / 5,01 [Km] = ~597 [sec] = 9:57
580 [sec] * 5 [Km] / 5,03 [Km] =~ 577 [sec] = 9:37

Massimo

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Questo è lo spirito giusto, complimenti davvero ! o-o

Mi sono permesso di ritoccare leggermente verso il basso i tuoi tempi perchè hai percorso un poco di strada in più (roba da poco ma diamo a Cesare quel che è di Cesare :mrgreen:) :

598 [sec] * 5 [Km] / 5,01 [Km] = ~597 [sec] = 9:57
580 [sec] * 5 [Km] / 5,03 [Km] =~ 577 [sec] = 9:37

Massimo

Grazie. Il Rox campiona ogni 5sec, quindi ho preso i primi valori >= 5km. Di qui l'imprecisione. Comunque cambia poco.

Stavo pensando come ripetere la prova (fra un paio di settimane quando avrò fatto altri 3-400km). La mia idea al momento è di tenere lo stesso rapporto e target nel tratto di andata, puntando a rilevare uno sforzo minore dalle pulsazioni, e di usare il 42/14 nel tratto di ritorno con target 90rpm. Dovrei guadagnare almeno 0,5kmh sulla media complessiva.
Sempre senza stroncarmi.

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Grazie. Il Rox campiona ogni 5sec, quindi ho preso i primi valori >= 5km. Di qui l'imprecisione. Comunque cambia poco.

Stavo pensando come ripetere la prova (fra un paio di settimane quando avrò fatto altri 3-400km). La mia idea al momento è di tenere lo stesso rapporto e target nel tratto di andata, puntando a rilevare uno sforzo minore dalle pulsazioni, e di usare il 42/14 nel tratto di ritorno con target 90rpm. Dovrei guadagnare almeno 0,5kmh sulla media complessiva.
Sempre senza stroncarmi.

Se c'e' un premio "Spirito giusto nell' affrontare la prova" hai vinto alla stragrande speriamo molti leggano e "imparino" qualche cosa di piu' utile ....

COMPLIMENTI o-o

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
si vocifera che x allenarsi vada a fare le 3 cime o robe del genere...

Sicuramente per arrivare ad ottenere certi risultati ci vuole una buona anzi ottima preparazione , ma che vada ogni settimana a fare le 3 cime lo escluderei, magari c'e' andato una volta e siccome va forte la gente sparla alle spalle.
Da come lo conosco io mi sembra veramente un bravo ragazzo, molto serio e determinato, corretto in gara e se posso dire visto dal di fuori e con le dovute proporzioni, in lui vedo per carattere e stile di pedalata un giovane Gianni Bugno, oviamente e' giovane ma se il buongiorno si vede dal mattino ....

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
ieri sono uscito dopo quasi due settimane di fermo e ho detto: "sai che? faccio il testo del forum".
con vento laterale lievemente a favore ho fatto l'andata in 8 minuti e 12 secondi al termine dei quali vi ho maledetto tutti quanti, uno per uno.
MA VOI SIETE MATTI!
Tra un po' vomitavo anche gli occhi.
Il ritorno non l'ho fatto, e oggi un po' mi girano per questo. Ci riprovo quanto prima, giuro.
E vi rimaledirò

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.842
16.742
Visita sito
Bici
Tecnotrat
faccio il testo del forum".
con vento laterale lievemente a favore ho fatto l'andata in 8 minuti e 12 secondi al termine dei quali vi ho maledetto tutti quanti, uno per uno.
MA VOI SIETE MATTI!
:))):
adesso mi capisci ? Quando ho detto di provare il test al mio amico edicolante voleva rompermi la pompa sulla testa.....

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ieri sono uscito dopo quasi due settimane di fermo e ho detto: "sai che? faccio il testo del forum".
MA VOI SIETE MATTI!
Il ritorno non l'ho fatto, e oggi un po' mi girano per questo. Ci riprovo quanto prima, giuro.
E vi rimaledirò

Questo vuol dire che ad allenarsi bene prima o poi arrivano le soddisfazioni personali, perchè alla fine di tutto si tratta di questo.
Per fare i miei tempi ho circa 8 mesi di allenamento alle spalle, a qualcosa sarà servito, o no? e non ho maledetto nessuno.

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
MA VOI SIETE MATTI!
E vi rimaledirò

dai forza , io mi alleno da Aprile e anche se penso che potrei fare meglio non ci riesco! ma questo è solo un motivo per cercare di fare sempre meglio!!! o-o

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
:))):
adesso mi capisci ? Quando ho detto di provare il test al mio amico edicolante voleva rompermi la pompa sulla testa.....
stai avvede che c'ho un fratello e non lo sapevo, quel briccone del mì babbo...:mrgreen:
Questo vuol dire che ad allenarsi bene prima o poi arrivano le soddisfazioni personali, perchè alla fine di tutto si tratta di questo.
Per fare i miei tempi ho circa 8 mesi di allenamento alle spalle, a qualcosa sarà servito, o no? e non ho maledetto nessuno.
io esco 2 volte a settimana quando va bene, per 2-3 ore al massimo incastrando tutto, giuro che se potessi farei tutto come fai te, a malapena metto insieme il pranzo con la cena, se mi compro un PT o un paio di prolunghe da crono poi la mì moglie me la fa trovare per colazione. tu che puoi farlo fai benissimo, ti invidio , non ti ho mai criticato per questo, e comunque il ritorno non l'ho fatto essenzialmente perché dovevo fare un giro strano per tornare al punto giusto ed era tardio-o
nel mio piccolo sono lo stesso soddisfatto perché anche solo un anno fa mai sarei riuscito a fare il parziale che ho fatto, ma neanche di striscio
dai forza , io mi alleno da Aprile e anche se penso che potrei fare meglio non ci riesco! ma questo è solo un motivo per cercare di fare sempre meglio!!! o-o
ma che pensi che m'arrendo qui! mica mi chiamo vadabrut, io!:-x

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
io esco 2 volte a settimana quando va bene, per 2-3 ore al massimo incastrando tutto, giuro che se potessi farei tutto come fai te, a malapena metto insieme il pranzo con la cena, se mi compro un PT o un paio di prolunghe da crono poi la mì moglie me la fa trovare per colazione. tu che puoi farlo fai benissimo, ti invidio , non ti ho mai criticato per questo, e comunque il ritorno non l'ho fatto essenzialmente perché dovevo fare un giro strano per tornare al punto giusto ed era tardio-o
nel mio piccolo sono lo stesso soddisfatto perché anche solo un anno fa mai sarei riuscito a fare il parziale che ho fatto, ma neanche di striscio
Per fare bene le crono non sono necessari allenamenti lunghissimi, ma allenamenti di qualità si, e poi con il PT in realtà si dimezzano i tempi.
Gli impegni di lavoro e familiari li ho pure io, ma in inverno facevo un'ora di rullo la sera o la mattina presto, dal martedì al giovedì, lunedì e venerdì in genere riposavo, sabato un lungo 100km e domenica 60-70km in pianura, siamo a circa 8-9 ore, ma alcune settimane erano anche meno.
Adesso esco quasi tutte le mattine alle 6.30 e faccio sempre 1 ora, la domenica o gara (poche in realtà, fino a questo memento sono a 3 mediofondo, 2 su circuito e 3 cronometro, +una settimana al giro della sardegna ma lì mi sono preso 1 settimana di vacanza da tutto) oppure uscita tranquilla (per modo di dire) con amici.
Sul rullo pensavo che fosse una pizza, ma in realtà seguendo i dvd con le sessioni di allenamento specifico il tempo passa velocemente.