I vostri picchi di velocità in pianura

menez

Pedivella
7 Giugno 2009
370
31
livorno
Visita sito
piccolo tratto pianeggiante a seguire da una leggera discesa di circa 50mt condotta senza pedalare, appena la strada si orizzontalizza innesto il 13 e attendo che la velocità si stabilizzi a 35kmH, quindi inzio un'accelerazione massima e cerco di ragggiungere il picco di velocità.
Prima di svolgere questo tentativo ho ipotizzato 50Kmh e mantenere per circa 10-15sec, la realtà ben differente: 49km di picco, 48 di tenuta per 10".........
ho dato il massimo.
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
in pianura da solo sinceramente non lo so...

"dietro camion" 84.8 raggiunto la settimana scorsa...e perchè ha smesso di accelerare!!però mi rendo conto che un dietro camion no valga assolutamente nulla!!!o-o

nei prossimi giorni farò delle prove in pianura da solo...anche se non mi aspetto grandi cose dato che non sono un passistone...

Ho raggiunto 87,8 km/h di Max dietro camion ( bilico ) nel tratto Marengo-Marmirolo perfettamente pianeggiante,la velocita è stata mantenuta per quasi 3 km con rapporto 52/13.
Il camion dotato di paraspruzzi consente un effetto scia notevole e bisogna dare scariche di pedalate solo ogni 3-400 m facendo attenzione a non far cadere la catena
Da solo senza scia 56 km/h
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Ho raggiunto 87,8 km/h di Max dietro camion ( bilico ) nel tratto Marengo-Marmirolo perfettamente pianeggiante,la velocita è stata mantenuta per quasi 3 km con rapporto 52/13.
Il camion dotato di paraspruzzi consente un effetto scia notevole e bisogna dare scariche di pedalate solo ogni 3-400 m facendo attenzione a non far cadere la catena
Da solo senza scia 56 km/h

x curiosità, lo chiedo ai "matti" del dietro camion, a quanti cm stavate dal camion?
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
x curiosità, lo chiedo ai "matti" del dietro camion, a quanti cm stavate dal camion?

be di preciso non te lo so quantificare...di sicuro non cm...un metro e mezzo,due( ma non te lo so quantificare bene)....diciamo che fino a tre-4 metri stai abb bene---il problema è che come aumenta un po' i metri aumentano, prendi vento e rallenti di brutto...stando vicino anche se fai un minimo di elastico eviti di prendere vento...o-o

poi logico che meglio stare un po di lato così ogni tanto ti affacci....sinceramente, quella velocità l'ho fatta solo perchè conoscevo bene la strada e partendo in prima posizione al semaforo sapevo che non c'erano macchina davanti...difetti il camon l'ho perso solo ad una rotonda quando lui ha girato ed io dovevo proseguire diritto
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.589
1.360
Visita sito
Bici
NCC-1701
Se vai a 80 km/h quei 2 metri sono inutili, prima che reagisci e tocchi i freni sono giá passati almeno 10 metri.

Ok, ma un camion quando inizia a frenare non si ferma istantaneamente e non ha l'efficienza di frenata di un'auto (l'inerzia è enorme).
Il tempo e lo spazio di arresto di una bicicletta a parità di velocità è molto inferiore a quella di un camion quindi 2 metri dovrebbero compensare tranquillamente il tempo di reazione (tantopiù se uno viaggia in posizione bassa con le mani già sui freni).

Comunque io eviterei certi rischi lo stesso... :mrgreen:

Massimo
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Se vai a 80 km/h quei 2 metri sono inutili, prima che reagisci e tocchi i freni sono giá passati almeno 10 metri.
Anzi, in teoria direi che più stai vicino al mezzo che precede meglio è, perché se capita un contatto per la frenata del primo questo avviene a velocità relative sempre molto basse. Il problema è che la bici ha le ruote scoperte e se tocca un paraurti a 80km/h non so cosa possa succedere...