I vostri picchi di velocità in pianura

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Anzi, in teoria direi che più stai vicino al mezzo che precede meglio è, perché se capita un contatto per la frenata del primo questo avviene a velocità relative sempre molto basse. Il problema è che la bici ha le ruote scoperte e se tocca un paraurti a 80km/h non so cosa possa succedere...

Teoria strana ma in teoria giusta, cmq speriamo che questo thread non viene letto da ragazzini che vanno in bici...
 

gorillino

Apprendista Velocista
9 Agosto 2007
1.764
2
53
Ariccia (Roma)
www.fotocult.it
Bici
Canyon
Teoria strana ma in teoria giusta, cmq speriamo che questo thread non viene letto da ragazzini che vanno in bici...
Quasi OT
Quando ero piccolo e scemo e avevo una Fiesta 1.1 mi mettevo quasi a contatto del c*lo del mio amico che aveva una Thema turbodiesel e il tachimetro segnava 180 in pianura. Spesso c'era contatto tra i paraurti, ma appunto non succedeva nulla. Penso che invece una ruota scoperta che tocca il paraurti o altra parte sporgente di un camion ci si arrampica sopra e si finisce male, come successe al povero Villeneuve.
Fine quasi OT
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
I pro in gara, in pianura, arrivano a 75 :-)

e ai 250 mt dal traguardo, a 75 km/h, cavendish sprinta e vince tagliando il traguardo ai 125 km/h con la polizia che lo aspetta con il telelaser e gli toglie i punti dal passaporto biologico!

boh forse io devo cacciare nel cesso il mio Polar, ma mi sembra che abbiate dei picchi di velocità un attimino strani...
 

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
x curiosità, lo chiedo ai "matti" del dietro camion, a quanti cm stavate dal camion?

il dietro camion non è pericoloso se fatto bene e con coscienza. a mio avviso è molto piu pericoloso stare a ruota in gruppo nelle prime fasi di una GF.

l'importante è stare ad un lato, o verso il centro della carreggiata o vero il bordo strada (meglio il bordo strada) in questo modo hai la possibilità di vedere la strada avanti il camion. il pericolo, infatti, non è se il camion frena (una bici si ferma in moooolto meno spazio che un camion) il problema è se prendi una buca che non avevi visto.

EDIT: naturalmente entro velocità logiche...agli 80 km/h tutto cambia!
 
Ultima modifica:

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
43
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Ok, ma un camion quando inizia a frenare non si ferma istantaneamente e non ha l'efficienza di frenata di un'auto (l'inerzia è enorme).
Il tempo e lo spazio di arresto di una bicicletta a parità di velocità è molto inferiore a quella di un camion quindi 2 metri dovrebbero compensare tranquillamente il tempo di reazione (tantopiù se uno viaggia in posizione bassa con le mani già sui freni).

Comunque io eviterei certi rischi lo stesso... :mrgreen:

Massimo

agli 80 km/h hai una lucidità tale che se il camion frena ti svegli in mezzo a Bonolis e Laurentis che ti offrono un caffè! a meno che ora non mi dite che a 80 km/h siete ad una frequenza cardiaca di ritmo medio, che se così fosse, sarebbe la volta buona che mi metto a ridere per davvero!

p.s. ho quotato il tuo post ma non è riferito a te scusa.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.644
75
Visita sito
agli 80 km/h hai una lucidità tale che se il camion frena ti svegli in mezzo a Bonolis e Laurentis che ti offrono un caffè! a meno che ora non mi dite che a 80 km/h siete ad una frequenza cardiaca di ritmo medio, che se così fosse, sarebbe la volta buona che mi metto a ridere per davvero!

p.s. ho quotato il tuo post ma non è riferito a te scusa.


no no, il cuore è mooolto alto...io poi l'ho fatto in una strada che conoscevo a memoria, la potrei fare ad occho chiusi e di buche zero....logico, come ho già detto il rischio c'è, ma se a 21 anni non si mette in circolo un po' di adrenalina che gusto c'è!!o-oo-o
 

scantalex

Novellino
22 Luglio 2009
36
0
Venezia
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Lampre 2010; Shimano Ultegra
Il massimo che ho fatto è stato 49 all'ora.. In volata alla fine di un giro a fusina.. si, però un ragazzino di 15-16 anni mi ha superato sulla destra! noooooooo!!!!
 

pandoro

Pignone
22 Febbraio 2009
256
2
Visita sito
54-12 da solo...in pianura!!
secondo me posso migliorare.
Guarda che petacchi, mi sembra e correggetemi se sbaglio, fa' le volate sopra i 70 km
quindi allenandosi si puo' migliorare...
 

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
54-12 da solo...in pianura!!
secondo me posso migliorare.
Guarda che petacchi, mi sembra e correggetemi se sbaglio, fa' le volate sopra i 70 km
quindi allenandosi si puo' migliorare...

parlando di fibre veloci(bianche mi sembra) ho sempre saputo che sono meno allenabili di quelle delle resistenza(rosse)...e quindi i miglioramenti sono minori...spero di non aver detto una cavolata...
 

yuk

Scalatore
1 Marzo 2007
6.656
425
Visita sito
Bici
triciclo
Se vai a 80 km/h quei 2 metri sono inutili, prima che reagisci e tocchi i freni sono giá passati almeno 10 metri.

Si vede che non l'hai mai fatto... sono un autista professionale (patente D-E) e conosco i camion, guardando il movimento del braccino che aziona il leverismo dei freni a tamburo sulle gemellate posteriori, anticipo la frenata del camion e non ho mai avuto problemi, in 32 anni di dietro camion mi è capitato di tutto dalle frenate violente, alla foratura della ruota anteriore in curva a oltre 70 km/h.
Per me era più pericoloso stare in gruppo in una medio fondo con gente che non ha mai corso e non sà andare in bici
Certo che è una cosa che uno si deve sentire, altrimenti meglio lasciar perdere
 
Ultima modifica: