"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Oggi nuovo tentativo di 5+5, andato a buon fine, ma ne sono uscito sfatto, sia fisicamente che mentalmente...
comunque ecco i freddi numeri (e oggi freddi solo quelli..)
andata: 7'31" leggera salita, vento 3/4favore
ritorno: 7'33" leggera discesa, vento 3/4 contro

patito il vento e la stanchezza....

bici mammuth, il muletto tutto alu da 9,5kg, ruote miche poco scorrevoli e gomme a 7atm circa...battiti oltre la soglia...della decenza!!:wacko:
circa 182 medi e 189 di picco....roba che mi sa che non fa nemmeno bene...oppure sì viso che è allentante pedalare qundo sgorga l'acido lattico?;nonzo%

vabbè, ora mi devo solo ricordare di non provarci più fino ad ottobre, che adesso in ufficio mi sento un zombie!!

ciao ciao

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Oggi nuovo tentativo di 5+5, andato a buon fine, ma ne sono uscito sfatto, sia fisicamente che mentalmente...
comunque ecco i freddi numeri (e oggi freddi solo quelli..)
andata: 7'31" leggera salita, vento 3/4favore
ritorno: 7'33" leggera discesa, vento 3/4 contro

patito il vento e la stanchezza....

bici mammuth, il muletto tutto alu da 9,5kg, ruote miche poco scorrevoli e gomme a 7atm circa...battiti oltre la soglia...della decenza!!:wacko:
circa 182 medi e 189 di picco....roba che mi sa che non fa nemmeno bene...oppure sì viso che è allentante pedalare qundo sgorga l'acido lattico?;nonzo%

vabbè, ora mi devo solo ricordare di non provarci più fino ad ottobre, che adesso in ufficio mi sento un zombie!!

ciao ciao

Fai un allenamento come questo 1 volta a settimana e poi mi dici, anzi fai così martedì ripetute forza resistente in salita o pianura, mercoledì 5+5km, giovedì 10 ripetute da 30" a tutta con 30" di recupero al medio, venerdì riposo, sabato e domenica voli, lunedì ti riposi e poi riparti, ogni 3 sett una di scarico. Le sedute in settimana non devono superare 1h30', ma anche 1h va bene, nel weekend almeno 150-200km complessivi.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Fai un allenamento come questo 1 volta a settimana e poi mi dici, anzi fai così martedì ripetute forza resistente in salita o pianura, mercoledì 5+5km, giovedì 10 ripetute da 30" a tutta con 30" di recupero al medio, venerdì riposo, sabato e domenica voli, lunedì ti riposi e poi riparti, ogni 3 sett una di scarico. Le sedute in settimana non devono superare 1h30', ma anche 1h va bene, nel weekend almeno 150-200km complessivi.

Le ripetute a tutta con quale rapporto e frequenza di pedalata devono essere eseguite?

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Eccomi!!!
Gioco fatto in pausa pranzo. Allora vediamo un po' di premesse. Ho ripreso la bici dopo 9 mesi di inattività totale il 1° di maggio partecipando ad una cicloturistica, mi è tornata la voglia di correre ed eccomi ancora in pista ma con un'altra testa e tutte altre priorità nella vita.
Il percorso: piattone, una rotonda molto larga che non influenza la velocità, macchine sul percorso quasi zero, temp esterna 400°C, pendenza: leggerissima in salita all'andata e ovvio leggerissima a scendere al secondo tentativo, vento leggero laterale/in culo all'andata, contrario al ritorno.
Riscaldamento da 20' con un 5, 6 sgasate col 53x21 per far salire il cuore. Recupero tra le prove 10', sensazioni: potevo forse menare di più all'andata dove ho accusato un calo negli ultimi 1.5km, il secondo tentativo invece sono partito molto più cattivo ed infatti non mi sono accorto che i 5km stavano finendo mentalmente ne avevo per farne altri 5.
Ah scordavo sono un passista - scalatore (diciamo...), peso 66.5kg, altezza 178, anni 39, bpm media 180 e 179 nel ritorno, rapporti usati 53x16 all'andata e 53x15 al ritorno.
Dopo tutta 'sta rottura, ecco i tempi:
a) 7'10"
b) 6'45"
totale 13'55".

Divertente e molto allenante!!!!

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Le ripetute a tutta con quale rapporto e frequenza di pedalata devono essere eseguite?

Massimo rapporto e massima frequenza che riesci a tenere per 30" moltiplicati per 10, se dopo la sesta settima ripetizione non riesci a ripetere lo sforzo evidentemente le hai fatte troppo forte, dopo qualche allenamento diventa +semplice, chi ha il misuratore non può sbagliare, 150% della potenza di soglia.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Massimo rapporto e massima frequenza che riesci a tenere per 30" moltiplicati per 10, se dopo la sesta settima ripetizione non riesci a ripetere lo sforzo evidentemente le hai fatte troppo forte, dopo qualche allenamento diventa +semplice, chi ha il misuratore non può sbagliare, 150% della potenza di soglia.

Grazie.... sarà bene incominciare ad allenarsi con metodo se vogliamo cercare di sfrattare Fracco dalla testa della classifica sempre che qualche junior o under di livello non decida di partecipare in tal caso non sarebbe proprio possibile avvicinarne il tempo!!!!

OscarFreire86

Apprendista Velocista
20 Marzo 2009
1.247
0
39
Sarzana (Sp)
Visita sito
bhe, ved che da quando si è aperto il Topic, sempre piu gente partecipa!!!

sono davvero felice di aver parte anch io a questo Test, davvero molto utile per affinare la preparazione! direi che lo riprovero a settembre con un po piu di fresco, ora sarebbe da folli! :-)

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Anche io ogni tanto faccio delle prove sul percorso al medio, ma adesso come adesso nemmeno teneterei di farlo a tutta, perche' sento chiaramente di andare molto piu' piano, aspetto il picco di settembre per riprovarlo bene :)

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Tanti auguri.....vedrai che tornerai più forte e motivato di prima lo dico per esperienza in quanto nel 2002 sono stato urtato dalla portiera di un fuoristrada che mi ha provocato la frattura del radio braccio dx e del capitello radiale gomito sx.
Morale 2 mesi di stop ed un unica consolazione un rimborso di 9000€.

Ho letto solo ora ... grazie per gli auguri o-o
@ i frequentatori del thread: datevi da fare durante la mia assenza perchè poi vi bastonerò :sborone: ... sono passato da fare 400/500 Km/settimana (con GF o gara la domenica) a non pedalare da 17 giorni ... inizio a dare i numeri :wacko:

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
Sai che ti pensavo proprio durante i 5 km? Dicevo: "Chissà il buon Lollo che spazzolata che mi tirerebbe fosse qui a fare pure lui 'sti 5km"...

Che gas e gas, è da neppure tre mesi che pedalo... Ho corso solo 6 gare, però mi diverto veramente molto!

Un abbraccio

Strunzate....

oggi dovevo fare qualcosa del genere e allora l'ho fatto in toto.

6:48 andata e 6:51 ritorno.

credevo di lasciarci le penne, un discreto massacro.... non c'è che dire.

Condizioni:

vento medio-forte ma laterale. Senza vento potevo andare un po' più veloce in entrambe le direzioni;
asfalto penoso (pochi buchi ma molto lento essendo una ciclabile della prima guerra mondiale (non scherzo) lungo un canale artificiale;
bici da crono ma con ruote da allenamento (scassate);
vestiario normale;
fatto dopo le otto ore lavorative.
rapporto 53x13 a parte un paio di km (sui 10) dove ho dovuto mettere il 14. E qui si è vista la differenza allenamento-gara. Se fossi stato in gara col cavolo che tiravo su quel dente.

Commento finale: devo allenarmi di più

Ricommento finale dopo aver visto la procedura ufficiale: azz... non sapevo della partenza lanciata! Non che sia partito piede a terra ma andavo tra i 25 e i 30 km/h.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
6:48 andata e 6:51 ritorno.
...
Ricommento finale dopo aver visto la procedura ufficiale: azz... non sapevo della partenza lanciata! Non che sia partito piede a terra ma andavo tra i 25 e i 30 km/h.

La differenza tra partire lanciato ai 25 Km/h o ai 40 Km/h ti può essere costata 2-3 secondi sul tempo totale, paragonabile ai fisiologici errori di misura sul ciclocomputer.

Avevo fatto tempo fa qualche conto sui tempi di ItalianJet per valutare quanto avrebbe perso sulla partenza da fermo, e il risultato era di 6...20 secondi a tratto a seconda della brillantezza dello sprint :

[URL]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1622313&postcount=460[/URL]

Però accelerare da 0 a 40 è una cosa, da 30 a 40 è tutt'altra cosa.

Massimo

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
ieri nuovo tentativo non so se omologabile nel senso che le due sessioni le ho fatte sullo stesso tratto di strada ed in direzioni opposte ma in mezzo invece della pausa da 10 min ci sono 3 ore con 1950m di dislivello in 4 salite...comunque fate voi
andata leggera salita ma sotto l'1% tempo 7:12 fc media 165
ritorno leggera discesa sotto l'1% tempo 6.55 fc med 168
ruote alto profilo e tubolari

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
ieri nuovo tentativo non so se omologabile nel senso che le due sessioni le ho fatte sullo stesso tratto di strada ed in direzioni opposte ma in mezzo invece della pausa da 10 min ci sono 3 ore con 1950m di dislivello in 4 salite...comunque fate voi

Direi che può essere tranquillamente omologato perchè :

1) E' un tempo di poco inferiore al precedente, ma simile, quindi è in linea con la prova già fatta.

2) I due tempi sono vicini (il secondo inferiore di poco perchè fatto in leggera discesa) quindi è indice che le condizioni di vento erano praticamente le stesse nonostante le 3 ore passate.

3) Il fatto di aver fatto 1950m di dislivello tra la prima e la seconda prova in teoria dovrebbe solo averti sfavorito.
Anche se dai tempi non direi :wacko: sei un drago o-o

Massimo

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.536
543
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

stra-complimenti ragazzo...mi dai praticamente un minuto secco....ecco perchè sei sempre il candidato n°1 a tappare i buchi in gruppo...:mrgreen:

torta74

Apprendista Scalatore
23 Giugno 2006
2.094
208
provincia torino
Visita sito
Bici
caad10, dogma f8, cinelli zydeco, giant xtc
Direi che può essere tranquillamente omologato perchè :

1) E' un tempo di poco inferiore al precedente, ma simile, quindi è in linea con la prova già fatta.

2) I due tempi sono vicini (il secondo inferiore di poco perchè fatto in leggera discesa) quindi è indice che le condizioni di vento erano praticamente le stesse nonostante le 3 ore passate.

3) Il fatto di aver fatto 1950m di dislivello tra la prima e la seconda prova in teoria dovrebbe solo averti sfavorito.
Anche se dai tempi non direi :wacko: sei un drago o-o

Massimo

grassie

stra-complimenti ragazzo...mi dai praticamente un minuto secco....ecco perchè sei sempre il candidato n°1 a tappare i buchi in gruppo...:mrgreen:

la preparazione in vista delle gf di settembre procede molto bene...ieri era una giornata di grazia...in pianura la punta massima è stata di 54km/h se è così anche in gara nessun problema buchi!!