Salita di Meltina

maxjet

Apprendista Passista
16 Dicembre 2007
1.171
35
sudtirol
Visita sito
Bici
scott foil-scott scale 29er-cube nutrail pro (fat)
Ragazzi, qui non mi batte nessuno... Colnago Master C40 con forcella in alluminio e gruppo Record... ruote ed alcuni componenti cambiati nel corso del tempo di qualità non più che media... peso totale della bici 9,5 kg :wacko:
Al giorno d'oggi è una bestemmia!
Eppure all'epoca, quasi vent'anni fa, era un popò di bici mica da ridere!

Io peso 53
53 ? beh abbiamo solo 35 kg di differenza, che vuoi che sia su una salita come la meltina ?

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Vista Meltina in discesa la giro di quest'anno ho pensato subito che solo un Idiota globaletotale poteva prendere quella salita nel modo in cui la presi nel 2007.
Ancora mi chiedo cosa mi sia passato per la testa:mrgreen::mrgreen: amesso che dentro ci sia qualcosa.

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
Vista Meltina in discesa la giro di quest'anno ho pensato subito che solo un Idiota globaletotale poteva prendere quella salita nel modo in cui la presi nel 2007.
Ancora mi chiedo cosa mi sia passato per la testa:mrgreen::mrgreen: amesso che dentro ci sia qualcosa.

Pensa che io pur conoscendola nel 2007 la presi proprio come te :mrgreen:
Pensavo di poter tener la ruota di Zelger :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Bè ragazzi, non credo proprio che 1kg o 2 di peso, possano fare una grossa differenza, a me anche se mi date una bici da 6 kg non cambia niente.
Sono convinto che il peso della bici possa incidere fino ad un certo punto, sono solo manie di noi ciclisti, che per buttare via un pò di soldi, cerchiamo di giustificare inutili spese, attribuendo al peso di un componente i nostri limiti ciclistici (non è riferito a te Vince, che sono sicuro che il tuo tempo se vuoi lo sbricioli). Sono estremamente sicuro che se venisse fuori la verità su i margini di differenza di tempo che c'è tra il peso di una bici da 6.8 kg e una di 9 kg, il mercato dei componenti ciclistici crollerebbe.
Qui nel forum, tempo addietro, ho letto in una discussione dove si parlava proprio di questo, che la differenza è ridicola, con tanto di formulette e spiegazioni varie.
Quindi, anzichè spendere soldi per alleggerire le nostre bici, magnamo di meno e alleggeriamo i nostri corpi, per chi ha da alleggerire, per chi è già al limite, penso che solo con allenamenti specifici si possa migliorare.

Comunque per onere della cronaca la mia bici pesa 7.7 kg e la polpetta che ci pedala sopra, attualmente, 70 kg x 1.68.
Ergo farebbe più differenza 1kg in meno di bici, o 5 di panza?:-x
Il bello di questa competizione non competitiva :mrgreen:, è che bisogna cercare di migliorarsi prima contro se stessi, poi se si vuole un metro di paragone, con gli altri, utilizzando il mezzo che si ha a disposizione. Nelle granfondo, ci sono categorie di età, ma non di peso di bici o di atleta.
Poi quando ti becchi per provare a fare una salita assieme e ti trovi gente come Max, che è un colosso, e và come uno scriciolo :afraid:, ti rendi veramente conto che il peso è relativo. Stesso discorso per dolomitico.

Grazie a chi volete, sono sempre le gambe che fanno la differenza, e se potessi cambiare le mie, allora si che butteri via un pò di eurozzi :mrgreen:.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
Tanto per rilanciare la discussione, anche se io non mi sono iscritto al club dei meltinomani, e dato che sabato ho avuto l'occasione di alzare una bici da gr. 6080 :wacko:, anche se per esperienza so che 1 kg non cambia la vita,proporrei di aggiungere, vicino ai tempi, anche il peso della bici che si è usata!
:specc:

no, dai, insomma, diciamo che è per amor di statistica .... e poi, per fare onore ai più "massicci", quasi quasi metterei anche il peso dell'atleta.

Dunque la mia bici pesava 8,3 kg e l'atleta che son io :mrgreen: 77 kg!

(Gli anni, quelli non li mettiamo altrimenti vi sbaraglio, nipotini!)

Che tu lo voglia o no ormai sei anche tu un Meltinomane, nonno :mrgreen: ( e dai iscriviti!!!!!)

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
sono d'accordo con braccio ma se sei al limite delle tue prestazioni e del tuo peso ovviemente una bici leggera ti aiuta ulteriormente a migliorare ,considera anche che ci sono bici e bici, anche il telaio ed i componenti aiutano a sfruttare meglio la potenza che si ha a disposizione.

GekoPlay

Pignone
21 Novembre 2008
184
0
Visita sito
sono d'accordo con braccio ma se sei al limite delle tue prestazioni e del tuo peso ovviemente una bici leggera ti aiuta ulteriormente a migliorare ,considera anche che ci sono bici e bici, anche il telaio ed i componenti aiutano a sfruttare meglio la potenza che si ha a disposizione.

Bah in modo molto relativo.
Molti tempi in salita li ho fatti con la cannondale con le shimano 550 che pesano come due cancelli in ferro battuto, non è che con le sl andassi più forte. Certo con le zipp e tubolari a 13 bar la differenza la sento, ma non so quanto si migliori il tempo (le uso solo in gara), secondo me non si arriva a 1 minuto in una salita da 10km.
Dovrei provare a fare meltina ora con la scott, prima con le shamal e poi con le zipp e vedere se si migliora e di quanto, ma secondo me la differenza è poca.

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Bè ragazzi, non credo proprio che 1kg o 2 di peso, possano fare una grossa differenza, a me anche se mi date una bici da 6 kg non cambia niente.
Sono convinto che il peso della bici possa incidere fino ad un certo punto, sono solo manie di noi ciclisti, che per buttare via un pò di soldi, cerchiamo di giustificare inutili spese, attribuendo al peso di un componente i nostri limiti ciclistici (non è riferito a te Vince, che sono sicuro che il tuo tempo se vuoi lo sbricioli). Sono estremamente sicuro che se venisse fuori la verità su i margini di differenza di tempo che c'è tra il peso di una bici da 6.8 kg e una di 9 kg, il mercato dei componenti ciclistici crollerebbe.
Qui nel forum, tempo addietro, ho letto in una discussione dove si parlava proprio di questo, che la differenza è ridicola, con tanto di formulette e spiegazioni varie.
Quindi, anzichè spendere soldi per alleggerire le nostre bici, magnamo di meno e alleggeriamo i nostri corpi, per chi ha da alleggerire, per chi è già al limite, penso che solo con allenamenti specifici si possa migliorare.

o-o PAROLE SANTE

piantato cronico

Apprendista Scalatore
7 Ottobre 2007
2.503
14
Trento
Visita sito
Bah in modo molto relativo.
Molti tempi in salita li ho fatti con la cannondale con le shimano 550 che pesano come due cancelli in ferro battuto, non è che con le sl andassi più forte. Certo con le zipp e tubolari a 13 bar la differenza la sento, ma non so quanto si migliori il tempo (le uso solo in gara), secondo me non si arriva a 1 minuto in una salita da 10km.
Dovrei provare a fare meltina ora con la scott, prima con le shamal e poi con le zipp e vedere se si migliora e di quanto, ma secondo me la differenza è poca.
Ho idea che se ne esce una differenza, sia dovuta a ragioni diverse dal peso della bici o delle ruote. Magari hai dormito meglio, oppure sei un po' più in palla, è più fresco, hai meno pensieri o ti sei rilassato il giorno prima. Insomma i fattori personali/contingenti sono infinitamente più rilevanti del peso della bici.

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
allora da oggi non magno piu :-o
:mrgreen:

Ho idea che se ne esce una differenza, sia dovuta a ragioni diverse dal peso della bici o delle ruote. Magari hai dormito meglio, oppure sei un po' più in palla, è più fresco, hai meno pensieri o ti sei rilassato il giorno prima. Insomma i fattori personali/contingenti sono infinitamente più rilevanti del peso della bici.

Io la vedo esattamente così :asd2: