Shimano ULTEGRA 6700, prime impressioni

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Se le leve hanno lo stesso meccanismo del Dura Ace c'è una vitina per regolare il reach. Molto comoda!

ad un confronto diretto i comandi di ultegra e durace sono gli stessi

mi sapresti dire a spanne dove si trova la vitina? devo togliere il cappuccio in gomma immagino, vero?

perchè io con le dita corte ieri con 20 km di discesa ho sognato un reach inferiore di un 3/4 mm sulle mie leve
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Ciao, ogni tanto ha qualche tentennamento quando la catena è sul 25 o 23..
per tentennamento intendo il non immediato passaggio (per intenderci in mezza pedalata o poco più) come avveniva con ultegra sl ma un passaggio meno veloce che richiede un paio di colpi di pedale.
Non escludo un problema di regolazione, credo che tra qualche tempo porterò la bici dal mio venditore x un primo controllo..

Una curiosità e domanda.. Ho notato che sulla mia bici è montato un movimento centrale siglato SM FC 6600 che come fa intendere il numero dovrebbe essere il movimento centrale del ultegra sl..
Secondo voi sta cosa è normale?
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao, ogni tanto ha qualche tentennamento quando la catena è sul 25 o 23..
per tentennamento intendo il non immediato passaggio (per intenderci in mezza pedalata o poco più) come avveniva con ultegra sl ma un passaggio meno veloce che richiede un paio di colpi di pedale.
Non escludo un problema di regolazione, credo che tra qualche tempo porterò la bici dal mio venditore x un primo controllo..

Una curiosità e domanda.. Ho notato che sulla mia bici è montato un movimento centrale siglato SM FC 6600 che come fa intendere il numero dovrebbe essere il movimento centrale del ultegra sl..
Secondo voi sta cosa è normale?

Forse si tratta proprio di regolazione... speriamo, perché è una cosa seccante.
Prova a dare un pò più di tensione al cavo del cambio, svitando di 1/4 o 1/2 giro il registro sul tubo obliquo. Verifica anche che la vite di massima corsa del deragliatore consenta di spostarsi correttamente verso l'esterno. Tale vite deve essere regolata in modo che il deragliatore in posizione 50, ma con il trimming a scendere di mezzo scattino, sia mezzo millimetro dalla catena (cioè non sfiori per poco) quando questa è sul 50-25. Se in questa posizione il deragliatore è più distante dalla catena allora abbiamo scoperto il problema (il deragliatore non sale abbastanza). Svita la vite per consentire al deragliatore di salire verso l'esterno, avvitala per ridurre la corsa. Non avvitarla troppo mantenendo la tensione del cavo troppo alta, perché altrimenti quando tiri il cavo per salire sul 50 incontrerà la resistenza della vite e a lungo andare consumerai il meccanismo della leva del cambio perché si troverà sempre a tirare un cavo "ostacolato" dalla limitata corsa del deragliatore.
In poche parole la corsa del deragliatore è regolata in primis dalla tensione del cavo del cambio, e le viti consentono di limitare precisamente e minuzionsamente il minimo ed il massimo spostamento per evitare cadute di catena all'esterno o all'interno.

Forse il movimento non è stato cambiato. D'altra parte che ragione avrebbero avuto per cambiarlo?
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Forse si tratta proprio di regolazione... speriamo, perché è una cosa seccante.
Prova a dare un pò più di tensione al cavo del cambio, svitando di 1/4 o 1/2 giro il registro sul tubo obliquo. Verifica anche che la vite di massima corsa del deragliatore consenta di spostarsi correttamente verso l'esterno. Tale vite deve essere regolata in modo che il deragliatore in posizione 50, ma con il trimming a scendere di mezzo scattino, sia mezzo millimetro dalla catena (cioè non sfiori per poco) quando questa è sul 50-25. Se in questa posizione il deragliatore è più distante dalla catena allora abbiamo scoperto il problema (il deragliatore non sale abbastanza). Svita la vite per consentire al deragliatore di salire verso l'esterno, avvitala per ridurre la corsa. Non avvitarla troppo mantenendo la tensione del cavo troppo alta, perché altrimenti quando tiri il cavo per salire sul 50 incontrerà la resistenza della vite e a lungo andare consumerai il meccanismo della leva del cambio perché si troverà sempre a tirare un cavo "ostacolato" dalla limitata corsa del deragliatore.
In poche parole la corsa del deragliatore è regolata in primis dalla tensione del cavo del cambio, e le viti consentono di limitare precisamente e minuzionsamente il minimo ed il massimo spostamento per evitare cadute di catena all'esterno o all'interno.

Forse il movimento non è stato cambiato. D'altra parte che ragione avrebbero avuto per cambiarlo?

grazie per le info su regolazione... oggi se riesco controllo o-o

quanto al movimento centrale...ho un po' di confusione

sul sito shimano per il 6700 si parla di componente siglato:

SM-BB 6700, definito proprio Bottom Bracket....

l'FC 6600 sono le calotte per il gruppo ultegra "normale" non gray... (per via del diverso colore non credo cambi molto)

alla fine non credo ci siano differenze sostanziali... ma mi domando perchè su di una bici nuova, con gruppo nuovo abbiano montato un movimento centrale di un gruppo precedente... anche perchè ho visto che su internet il costo è identico.. e poi non credo che il mio venditore me le abbia montate per risparmiare due euro quando, senza che glielo chiedessi, mi ha montato che ne so ad es. l'attacco deda servizio corse (al posto di quello normale) senza sovraprezzo... boh...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh, può essere che in magazzino non avevano ancora calotte marchiate 6700 e lui sapendo che sono uguali e costano uguali ti ha messo una ultegra normale.
Io ho fatto mettere una guarnitura 6650 (ultegra sl compact) con relativo movimento per sostituire una pessima fsa megaexo ed il meccanico mi ha messo senza sovrapprezzo il movimento dura ace perché mi ha detto che non aveva trovato il 6650 in magazzino.
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Prova a dare un pò più di tensione al cavo del cambio, svitando di 1/4 o 1/2 giro il registro sul tubo obliquo. Verifica anche che la vite di massima corsa del deragliatore consenta di spostarsi correttamente verso l'esterno. Tale vite deve essere regolata in modo che il deragliatore in posizione 50, ma con il trimming a scendere di mezzo scattino, sia mezzo millimetro dalla catena (cioè non sfiori per poco) quando questa è sul 50-25. Se in questa posizione il deragliatore è più distante dalla catena allora abbiamo scoperto il problema (il deragliatore non sale abbastanza). Svita la vite per consentire al deragliatore di salire verso l'esterno, avvitala per ridurre la corsa. Non avvitarla troppo mantenendo la tensione del cavo troppo alta, perché altrimenti quando tiri il cavo per salire sul 50 incontrerà la resistenza della vite e a lungo andare consumerai il meccanismo della leva del cambio perché si troverà sempre a tirare un cavo "ostacolato" dalla limitata corsa del deragliatore.
In poche parole la corsa del deragliatore è regolata in primis dalla tensione del cavo del cambio, e le viti consentono di limitare precisamente e minuzionsamente il minimo ed il massimo spostamento per evitare cadute di catena all'esterno o all'interno.

Ciao.. Dunque ieri sera ho messo mano al deragliatore.. E credo di aver risolto il problema.
Dico credo perchè la bici non sono riuscito a provarla su strada.. Forse riesco oggi.
Comunque ora la catena sale e scende che è una bellezza da 34 a 50...

Ora le notizie meno belle...

Avendo tirato un po' qui e un po' la, avvitato e svitato h e l ora mi trovo una situazione del genere:

Il cavo deragliatore con 50 inserito non è tiratissimo.. Nel senso che pizzicandolo con il dito appena sotto l'aggancio al deragliatore si flette un pochino...

Quando invece è sul 34 il filo aderisce in parte al corpo deragliatore..

È un problema o va bene così?

per il resto.. Con corona 50 25 e scattino verso il basso la parte interna del deragliatore è a circa 1,5 mm dalla catena...

usando il trim non noto difficoltà alcuna a mantenere qualsiasi pignone con entrambe le corone.. (ripeto, devo fare la prova su strada e tutto quello che riporto è osservato in casa a ruota sollevata e pedivella girata con la mano)

Poichè come si capisce non sono un genio della meccanica anzi è la prima volta che mi spingo a fare un lavoro del genere vorrei essere rassicurato un attimo...

Anche perchè scaricando il manuale di servizio shimano ho fatto le varie operazioni un po' random... e non nella sequenza indicata
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Ciao.. Dunque ieri sera ho messo mano al deragliatore.. E credo di aver risolto il problema.
Dico credo perchè la bici non sono riuscito a provarla su strada.. Forse riesco oggi.
Comunque ora la catena sale e scende che è una bellezza da 34 a 50...

Ora le notizie meno belle...

Avendo tirato un po' qui e un po' la, avvitato e svitato h e l ora mi trovo una situazione del genere:

Il cavo deragliatore con 50 inserito non è tiratissimo.. Nel senso che pizzicandolo con il dito appena sotto l'aggancio al deragliatore si flette un pochino...

Quando invece è sul 34 il filo aderisce in parte al corpo deragliatore..

È un problema o va bene così?

per il resto.. Con corona 50 25 e scattino verso il basso la parte interna del deragliatore è a circa 1,5 mm dalla catena...

usando il trim non noto difficoltà alcuna a mantenere qualsiasi pignone con entrambe le corone.. (ripeto, devo fare la prova su strada e tutto quello che riporto è osservato in casa a ruota sollevata e pedivella girata con la mano)

Poichè come si capisce non sono un genio della meccanica anzi è la prima volta che mi spingo a fare un lavoro del genere vorrei essere rassicurato un attimo...

Anche perchè scaricando il manuale di servizio shimano ho fatto le varie operazioni un po' random... e non nella sequenza indicata

mmm.... cerca di procedere con ordine, è la soluzione migliore
Allora:
cavo non tirato con 50 inserito: prova il 50-pignone più piccolo. Quanto spazio rimane fra catena e deragliatore? deve esserci 1mm in modo che non sfreghi ma non di più per evitare che la catena esca fuori. Se sfrega, allora la tensione del cavo è troppo poca.

sul 34 filo a contatto con deragliatore: do per scontato che il filo sia stato attaccato correttamente al deragliatore, misura la distanza fra catena e deragliatore con rapporto 34-pignone più grande. Deve esserci anche qui max 1mm (o anche meno, basta che non sfreghi). Se c'è di più devi stringere la vite L facendo allontanare il deragliatore verso destra e quindi immagino anche dal filo.

deragliatore a 1,5mm dalla catena: forse con il nuovo ultegra hanno aumentato questa distanza, nei vecchi shimano era meno. Se non hai nessuna difficoltà a salire dal 34 al 50 sotto sforzo con qualsiasi pignone innestato dietro, allora è tutto ok, altrimenti è sintomo di cavo poco teso.

Comunque bravo, sei riuscito al primo colpo! Segui sempre le istruzioni shimano in ordine che facilitano molto il lavoro.
E poi bacchetta il tuo mecca, perché tu al primo colpo, da non specialista hai fatto quello che lui non ha saputo fare :angrymod::-x
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
sono in partenza x vacanze... Quando torno provo a regolare ad hoc deragliatore e cambio..
Ieri 130 km su e giù per i monti del triangolo lariano..
Confermo che le corone salgono e scendono perfettamente... Con qualunque pignone..
sul ghisallo però la catena ha iniziato a fare un po' rumore, si sente un piccolo sferragliamento con il 34-21/19 credo sia un problema di deragliatore posteriore... Come se il rapporto non "stesse su bene".
Ripeto quando torno mi metto a giocare al meccanico e vediamo.. Poi magari la porto dal mio meccanico...


Infine.. Oggi ho sostituito camera d'aria ruota posteriore... a parte smadonnamenti vari per rimettere il mio fortezza tricomp sulle R1 2way fit... Ho scoperto di avere il pacco pignoni del Durace 7900!!!

Probabilmente il mio negoziante non aveva in casa il 12-25 ultegra (voleva infatti darmi in origine l'11-28)... Bhè mi è andata bene!