con il prezzo che lo pago, di 550 euri; quasi quasi, ci faccio un pensierino.......![]()
...prezzo senza iva spero....dalle mie parti è un bel po' sopra, anche dai rivenditori onesti....
con il prezzo che lo pago, di 550 euri; quasi quasi, ci faccio un pensierino.......![]()
Se così fosse me li compro SUBITO!![]()
...prezzo senza iva spero....dalle mie parti è un bel po' sopra, anche dai rivenditori onesti....
Se le leve hanno lo stesso meccanismo del Dura Ace c'è una vitina per regolare il reach. Molto comoda!Se così fosse me li compro SUBITO!![]()
Se le leve hanno lo stesso meccanismo del Dura Ace c'è una vitina per regolare il reach. Molto comoda!
No, devi togliere l'unghia metallica anteriore
Qua trovi tutto...
Ciao, ogni tanto ha qualche tentennamento quando la catena è sul 25 o 23..
per tentennamento intendo il non immediato passaggio (per intenderci in mezza pedalata o poco più) come avveniva con ultegra sl ma un passaggio meno veloce che richiede un paio di colpi di pedale.
Non escludo un problema di regolazione, credo che tra qualche tempo porterò la bici dal mio venditore x un primo controllo..
Una curiosità e domanda.. Ho notato che sulla mia bici è montato un movimento centrale siglato SM FC 6600 che come fa intendere il numero dovrebbe essere il movimento centrale del ultegra sl..
Secondo voi sta cosa è normale?
Forse si tratta proprio di regolazione... speriamo, perché è una cosa seccante.
Prova a dare un pò più di tensione al cavo del cambio, svitando di 1/4 o 1/2 giro il registro sul tubo obliquo. Verifica anche che la vite di massima corsa del deragliatore consenta di spostarsi correttamente verso l'esterno. Tale vite deve essere regolata in modo che il deragliatore in posizione 50, ma con il trimming a scendere di mezzo scattino, sia mezzo millimetro dalla catena (cioè non sfiori per poco) quando questa è sul 50-25. Se in questa posizione il deragliatore è più distante dalla catena allora abbiamo scoperto il problema (il deragliatore non sale abbastanza). Svita la vite per consentire al deragliatore di salire verso l'esterno, avvitala per ridurre la corsa. Non avvitarla troppo mantenendo la tensione del cavo troppo alta, perché altrimenti quando tiri il cavo per salire sul 50 incontrerà la resistenza della vite e a lungo andare consumerai il meccanismo della leva del cambio perché si troverà sempre a tirare un cavo "ostacolato" dalla limitata corsa del deragliatore.
In poche parole la corsa del deragliatore è regolata in primis dalla tensione del cavo del cambio, e le viti consentono di limitare precisamente e minuzionsamente il minimo ed il massimo spostamento per evitare cadute di catena all'esterno o all'interno.
Forse il movimento non è stato cambiato. D'altra parte che ragione avrebbero avuto per cambiarlo?

Prova a dare un pò più di tensione al cavo del cambio, svitando di 1/4 o 1/2 giro il registro sul tubo obliquo. Verifica anche che la vite di massima corsa del deragliatore consenta di spostarsi correttamente verso l'esterno. Tale vite deve essere regolata in modo che il deragliatore in posizione 50, ma con il trimming a scendere di mezzo scattino, sia mezzo millimetro dalla catena (cioè non sfiori per poco) quando questa è sul 50-25. Se in questa posizione il deragliatore è più distante dalla catena allora abbiamo scoperto il problema (il deragliatore non sale abbastanza). Svita la vite per consentire al deragliatore di salire verso l'esterno, avvitala per ridurre la corsa. Non avvitarla troppo mantenendo la tensione del cavo troppo alta, perché altrimenti quando tiri il cavo per salire sul 50 incontrerà la resistenza della vite e a lungo andare consumerai il meccanismo della leva del cambio perché si troverà sempre a tirare un cavo "ostacolato" dalla limitata corsa del deragliatore.
In poche parole la corsa del deragliatore è regolata in primis dalla tensione del cavo del cambio, e le viti consentono di limitare precisamente e minuzionsamente il minimo ed il massimo spostamento per evitare cadute di catena all'esterno o all'interno.
Ciao.. Dunque ieri sera ho messo mano al deragliatore.. E credo di aver risolto il problema.
Dico credo perchè la bici non sono riuscito a provarla su strada.. Forse riesco oggi.
Comunque ora la catena sale e scende che è una bellezza da 34 a 50...
Ora le notizie meno belle...
Avendo tirato un po' qui e un po' la, avvitato e svitato h e l ora mi trovo una situazione del genere:
Il cavo deragliatore con 50 inserito non è tiratissimo.. Nel senso che pizzicandolo con il dito appena sotto l'aggancio al deragliatore si flette un pochino...
Quando invece è sul 34 il filo aderisce in parte al corpo deragliatore..
È un problema o va bene così?
per il resto.. Con corona 50 25 e scattino verso il basso la parte interna del deragliatore è a circa 1,5 mm dalla catena...
usando il trim non noto difficoltà alcuna a mantenere qualsiasi pignone con entrambe le corone.. (ripeto, devo fare la prova su strada e tutto quello che riporto è osservato in casa a ruota sollevata e pedivella girata con la mano)
Poichè come si capisce non sono un genio della meccanica anzi è la prima volta che mi spingo a fare un lavoro del genere vorrei essere rassicurato un attimo...
Anche perchè scaricando il manuale di servizio shimano ho fatto le varie operazioni un po' random... e non nella sequenza indicata