"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Domenica ho fatto un test insieme a sailmaker, ero con una bici da crono karbona che ho montato con un manubrio crono profile design, sono andato +basso davanti di circa 4cm, ma il risultato è stato negativo, probabilmente sono anche in una diversa condizione fisica, ma nel primo test sailmaker mi ha preceduto con la bici da strada, infatti dopo aver verificato i tempi delle 2 prove ho visto di aver fatto esattamente lo stesso tempo impiegato con la bici da strada cervelo slc-sl, ma molto lontano dal tempo migliore registrato con la P3C, ieri 300watts medi nella prima prova e 287 nella seconda, forma in calando, ma conferma che le cervelo sono di un'altra categoria.

7merak7

Apprendista Cronoman
16 Dicembre 2005
3.655
21
43
Vicenza
Visita sito
[URL]http://www.webalice.it/max4000/mrspock/Bici/5Km5.htm[/URL]

mrspock, perchè sono evidenziato in celestino? (è il mio colore preferito tralatro :D)
ad ogni modo, se vuoi completare, età 26 - peso 67kg - cm 183 bici normale ruote shamal ultra

ieri sono uscito di casa e ho fatto 10 minuti di "riscaldamento" e poi ho provato...se lo si fa con "metodo" i tempi cambiano sicuramente

ad ogni modo, non per invidia (come si può invidiare un "utente"?!), ma il tempo di fracco94 mi lascia alquanto perplesso...conosco qualche "bocia" (allievo) e, per carità, pedala ma non così forte!!!

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
Domenica ho fatto un test insieme a sailmaker, ero con una bici da crono karbona che ho montato con un manubrio crono profile design, sono andato +basso davanti di circa 4cm, ma il risultato è stato negativo, probabilmente sono anche in una diversa condizione fisica, ma nel primo test sailmaker mi ha preceduto con la bici da strada, infatti dopo aver verificato i tempi delle 2 prove ho visto di aver fatto esattamente lo stesso tempo impiegato con la bici da strada cervelo slc-sl, ma molto lontano dal tempo migliore registrato con la P3C, ieri 300watts medi nella prima prova e 287 nella seconda, forma in calando, ma conferma che le cervelo sono di un'altra categoria.

io non ho potuto concludere il test nella seconda prova per via di un cane pastore in mezzo alla strada... :-( però in compenso ho fatto un bell'allenamento con Ciclotrainer ;-)

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
io non ho potuto concludere il test nella seconda prova per via di un cane pastore in mezzo alla strada... :-( però in compenso ho fatto un bell'allenamento con Ciclotrainer ;-)

Il cane ha attaccato prima me che ero davanti, ma gli ho lanciato un urlo e ha desistito, però è rimasto sulla strada.
Preparati per la prossima settimana, facciamo qualche giro lungo in zona la mattina presto.Ciao

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
[URL="http://www.webalice.it/max4000/mrspock/Bici/5Km5.htm"][url]http://www.webalice.it/max4000/mrspock/Bici/5Km5.htm[/URL][/URL]

mrspock, perchè sono evidenziato in celestino? (è il mio colore preferito tralatro :D)

Il celestino è solo per evidenziare le differenze di classifica rispetto a quella precedente.

ad ogni modo, non per invidia (come si può invidiare un "utente"?!), ma il tempo di fracco94 mi lascia alquanto perplesso...conosco qualche "bocia" (allievo) e, per carità, pedala ma non così forte!!!

Al di là del fatto che, ovviamente, tutti i tempi sono auto-certificati, Fracco94 aveva già dimostrato ampiamente la veridicità dei sui dati :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1629051&postcount=552[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1631463&postcount=554[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1634314&postcount=567[/URL]

Massimo

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Ho fatto il test per la prima volta questa sera.

Bici tradizionale Bora Ultra all'anteriore e Shamal al posteriore (causa rottura nipplo proprio in sto periodo :rosik:).
Altezza 1,90 peso 95 kg

Andata vento a favore
tempo: 7:09.6
media:41.3
rpm:103
rapporto: 50*14
Dati registrati con il polar cs200

Ritorno vento contrario
Mi sono accorto che è andato in tilt il contakm :bua::bua::bua:.
Al punto in cui ero partito all'andata segnava 4 km con media 38,7.
Ora so per certo che il tratto di strada è di 5 km perchè l'ho misurato prima di fare la prova. Se la media è veritiera sono abbastanza soddisfatto. Dopo le ferie riprovo per avere i dati nero su bianco.

Ah recupero 10 minuti.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ho fatto il test per la prima volta questa sera.

Bici tradizionale Bora Ultra all'anteriore e Shamal al posteriore (causa rottura nipplo proprio in sto periodo :rosik:).
Altezza 1,90 peso 95 kg

Andata vento a favore
tempo: 7:09.6
media:41.3
rpm:103
rapporto: 50*14
Dati registrati con il polar cs200

Ritorno vento contrario
Mi sono accorto che è andato in tilt il contakm :bua::bua::bua:.
Al punto in cui ero partito all'andata segnava 4 km con media 38,7.
Ora so per certo che il tratto di strada è di 5 km perchè l'ho misurato prima di fare la prova. Se la media è veritiera sono abbastanza soddisfatto. Dopo le ferie riprovo per avere i dati nero su bianco.

Ah recupero 10 minuti.

Si, ma cambia il computer di bordo, nei test fatti domenica con l'amico sailmaker che aveva il tuo stesso polar i suoi dati sulla distanza erano completamente sballati, la distanza non corrispondeva con quella registrata dal garmin.

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
55
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Si, ma cambia il computer di bordo, nei test fatti domenica con l'amico sailmaker che aveva il tuo stesso polar i suoi dati sulla distanza erano completamente sballati, la distanza non corrispondeva con quella registrata dal garmin.

Hai ragione, però con tutte le robe che vorrei cambiare il computer è proprio l'ultimo della lista a meno che non mi doti direttamente di un nuovo mezzo :asd2:

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
Stavo pensando come ripetere la prova (fra un paio di settimane quando avrò fatto altri 3-400km). La mia idea al momento è di tenere lo stesso rapporto e target nel tratto di andata, puntando a rilevare uno sforzo minore dalle pulsazioni, e di usare il 42/14 nel tratto di ritorno con target 90rpm. Dovrei guadagnare almeno 0,5kmh sulla media complessiva.
Sempre senza stroncarmi.

L'ho rifatta! Non ce l'ho fatta a farla prima delle vacanze come mi ero riproposto, ma dopo due settimane di stop e una di ripresa (con 220 km all'attivo) stamattina ci ho riprovato.

Stesso percorso, niente vento, zero macchine e temperatura 1° più alta.

Andata (leggerissima salita) fatta col 42/16. Distanza=5,03km; tempo=9:49; vm=30,65 (vs 30,14); FCm=174 (vs 167).

Scarico 7'.

Ritorno fatto col 42/14. Distanza=5,04; tempo=8:42; vm34,83 (vs 31,24); Fcm=178.

La leggerissima salita all'andata mi è ostica. Sono partito troppo forte (sui 34kmh) poi dopo 7-800m ho dovuto rallentare ed ho faticato a stare sui 30kmh, spesso in debito di ossigeno. Sul complessivo ho guadagnato uno 0,5kmh ma con FC decisamente più alta, quindi contro l'obiettivo.

Il ritorno è andato decisamente meglio. Il rapporto più duro mi ha dato un miglioramento del 10%, ben al di là delle aspettative. Sono partito sui 38kmh per poi assestarmi sui 35-36. Solo nell'ultimo km sono calato un po'. La FC è ancora salita ma non ho mai avuto la sensazione di affanno.

Sono soddisfatto del tratto di ritorno, dove penso di poter guadagnare ancora qualcosa, non dell'andata dove forse sono più o meno al limite.

Magari la prossima volta proverò a partire col 52/18 (più lungo del 42/16 ma meno del 42/14) finchè riesco a tenerlo per poi riparare sul 52/20 che equivale al 42/16. Il ritorno lo proverò col 52/16 (0,5m di sviluppo in più del 42/14).

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
E stavolta è il mio turno.
Oggi sotto il sole cocente (34 gradi) non avevo voglia di fare salita e ho provato il 5+5 (la prova precedente era del 2-Giu).

Andata : 7'47" media 38,54 Km/h (leggero vento contro)
Ritorno : 7'35" media 39,56 Km/h (leggero vento a favore)
Totale : 15'22"

Rapporto 53/17.

Massimo

Ultima modifica:

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
E stavolta è il mio turno.
Oggi sotto il sole cocente (34 gradi) non avevo voglia di fare salita e ho provato il 5+5 (la prova precedente era del 2-Giu).

Andata : 7'47" media 38,54 Km/h (leggero vento contro)
Ritorno : 7'35" media 39,56 Km/h (leggero vento a favore)
Totale : 15'22"

Rapporto 53/17.

Massimo
Bravo il muro dei 15' si avvicina sempre più.... ho notato che hai alleggerito il rapporto puntando sull'agilità se poi consideriamo il clima insopportabile a settembre sarà new record!!!!!!

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Bravo il muro dei 15' si avvicina sempre più.... ho notato che hai alleggerito il rapporto puntando sull'agilità se poi consideriamo il clima insopportabile a settembre sarà new record!!!!!!

Grazie, ci sto provando ma che fatica limare anche solo una manciata di secondi :wacko:
Aspetto di fare una prova a Settembre quando sarò in ferie in condizioni di vento nullo (mattino presto o sera tardi) e temperature umane, ma il muro dei 15' per quest'anno mi sa che resterà tale :mrgreen:
Negli ultimi tempi avevo curato la scelta del rapporto in pianura e ho individuato nel 53/17 il mio attuale rapporto ideale con RPM comprese tra i 95 e i 110. Se riuscirò ad aumentare la potenza in modo sufficiente passerò al 53/16.

Massimo

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Ciao Massimo, oggi ho fatto una ripetuta al medio su un circuito di 10 km, ho fatto 16:15 a 36.7 di media con 3 cavalcavia e 3 curve dove rilanciare, come ti sembra come prova.
Per la cronaca da quando prendo il tempo e' il mio record

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao Massimo, oggi ho fatto una ripetuta al medio su un circuito di 10 km, ho fatto 16:15 a 36.7 di media con 3 cavalcavia e 3 curve dove rilanciare, come ti sembra come prova.
Per la cronaca da quando prendo il tempo e' il mio record

Direi niente male.
Non ho riferimenti miei su prove di 10 Km a tutta, però recentemente ho fatto una prova di 20 Km (su strada, con i problemi del caso), anche se non a tutta perchè in realtà il giro completo è stato di 71 Km.
Ho staccato un (per me) buon 37'07" ai 32,33 Km/h di media con vento leggermente contro.
Soprattutto mi stupisce l'aver retto il giro complessivo di 71 Km non stop a una media di 31,041 Km/h sui 62,53 Km centrali (ho tolto i primi Km di riscaldamento e gli ultimi di defaticamento) in 2h00m32s senza particolari problemi, con la sensazione di poter fare almeno un'altra ora a quel ritmo.
Considerando quanto fatico invece in salita mi accorgo di quanto sia vero che se uno ha il fisico da passista in salita non c'è niente da fare, ti devi accontentare :mrgreen:
Sui 10 Km tirati penso di riuscire a superare i 34 di media, mi hai messo la pulce, ci proverò presto :mrgreen:

Massimo

Ultima modifica:

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Solo volevo specificare che la prova non l' ho fatta al limite massimo, ma l' ho fatta al medio 160 battiti (172 soglia e circa 195 la massima) per questo dico che non e' andata malissimo.