campagnolo record 11 prime impressioni

lupo64

Novellino
ciao lupo64 vista la tua preparazione in materia ti chiedo da cosa possa dipendere il continuo spostamento del deragliatore con relativa difficoltà della catena a salire ed a scendere dalla corona grande a quella piccola e viceversa (parto che è tutto a posto dopo 30/40 km arrivano i problemi).
aspetto tua risposta o-o
Ciao,
mah è molto strano in genere il problema c'è o non c'è proprio strano che si manifesti dopo x chilometri, comunque fai controllare dal meccanico il comando SX fai sostituire guaina + cavo e soprattutto se usi integratori salini nella borraccia, massima pulizia sotto la scatola del movimento centrale perché il liquido colando ed evaporando lascia la parte zuccherina che diventa peggio della colla.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Posto dopo un periodo di sosta forzata dovuta al computer in assistenza (col vecchio mai un problema l'ho cambiato x usura,il nuovo super tech non mi ha praticamente mai funzionato bene...) e a tre costole rotte x un infortunio sul lavoro.
Lasciamo perdere il giramento di balle x entrambe le cose visto che non ho toccato la bici praticamente x un mese e mezzo ed ero pure senza portatile e torniamo all'argomento della discussione.
Alla ripresa delle pedalate confermo l'eccellente funzionamento del mio Record 11v,continua ad essere preciso e poco rumoroso nelle cambiate (addirittura é silenziosissimo nello scorrimento della catena,meglio ora che da nuovo),dotato di scorrimenti agilissimi e freni potenti e modulabili.
L'unico piccolo inconveniente che mi è capitato in circa 3000 km è stato un salto di catena nel passaggio dal 53 al 39,forse dovuto ad una buchetta presa nel passaggio tra le corone in quanto non mi è più successo e non ho regolato niente.
Tra l'altro non ho MAI riregolato il cambio dopo i primi 100 km e,come ho già detto in altri post,non ho MAI toccato i registri passando dalle ruote da copertoni (pignoni Record 11-25) a quelle da tubolari (pignoni SR 11-23) che in verità sono entrambe assemblate e montano tutte e due mozzi Record Silver identici.
Se è stata un colpo di c..o io di certo non mi lamento...
Ma sono convinto che il montaggio corretto da parte del mio mecca abbia influito sul risultato positivo.
Ciao a tutti.

P

pirata_Sempre

Guest
Per il 2010 ci saranno ancora Record e SuperRecord??? Perchè il Record non lo trovo da nessuna parte in vendita...

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Salve a tutti,
sono nuovo su questo forum, faccio di professione il meccanico ed ho già risposto sul post del Centaur 2009 cicala.
Sono in possesso del Super record devo dire che fino ad adesso va bene. premesso che so per aver parlato con un tecnico Campagnolo che hanno modificato una bussola per cui sulle prossime produzioni si sentirà lo scatto anche in salita pignoni, per far funzionare bene il Campagnolo (se ci fossero inconvenienti, non hanno nessun problema a revisionare il materiale e sostituire i componenti) bisogna attenersi strettamente a delle condizioni e ci vuole il "manico" del meccanico. Il braccetto del telaio deve essere dritto ed avere le caratteristiche tecniche come da loro specifica, la piega manubrio non deve assolutamente alloggiare le guaine (che devono essere tassativamante ULTRA LOW FRICTION) all'interno come in molti manubri carbon, o peggio telai che hanno passaggi cavi interni, le gauine è meglio farle passare esternamente alla curva manubrio... ma soprattutto.... pretendere dal proprio meccanico che il piolino di chiusura catena (controllatelo personalemente) sia chiuso dall'interno verso l'esterno della catena stessa e va RIBATTUTO, perché oltre principalmante a problemi di salute, la GRAN PARTE DEI PROBLEMI DI GRATTAMENTI E MALFUNZIONAMENTI VARI SU CAMPAGNOLO DIPENDE PROPRIO DA COME SI INSERISCE IL PIOLINO. Può sembrare assurdo, e non è presunzione perché faccio questo mestiere, ma nella nostra categoria (parlo per esperienza diretta nella pratica quotidiana) c'è un pressappochismo spaventoso, il quale per chi come me viene dal ciclismo degli anni '70, con quei materiali si poteva tollerare, con questi attuali, al fronte di un rendimento stratosferico, NON SI PUO' IMPROVVISARE NE' TANTOMENTO SBAGLIARE, pena l'altrui incolumità.
Sportivamente.
Impossibile non quotare, e interessantissima la nota sul piolino.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
....
... ma soprattutto.... pretendere dal proprio meccanico che il piolino di chiusura catena (controllatelo personalemente) sia chiuso dall'interno verso l'esterno della catena stessa e va RIBATTUTO, perché oltre principalmante a problemi di salute, la GRAN PARTE DEI PROBLEMI DI GRATTAMENTI E MALFUNZIONAMENTI VARI SU CAMPAGNOLO DIPENDE PROPRIO DA COME SI INSERISCE IL PIOLINO. Può sembrare assurdo, e non è presunzione perché faccio questo mestiere, ma nella nostra categoria (parlo per esperienza diretta nella pratica quotidiana) c'è un pressappochismo spaventoso, il quale per chi come me viene dal ciclismo degli anni '70, con quei materiali si poteva tollerare, con questi attuali, al fronte di un rendimento stratosferico, NON SI PUO' IMPROVVISARE NE' TANTOMENTO SBAGLIARE, .....

Molto interessanti le tue precisazioni perché ho anch'io un po' di problemi irrisolti (in particolare la rumorosità dei pignoni centrali) sul mio Record 11.
Purtroppo sono piuttosto digiuno in materia e avrei bisogno di qualche dritta per poter fare il controllo che suggerisci.
Come faccio a riconoscere il piolino di chiusura catena e a verificare come sia stato inserito?
Aspetto indicazioni da chicchessia... Grazie. o-o

cico252

Novellino
8 Giugno 2008
94
0
Mori (TN)
Visita sito
Molto interessanti le tue precisazioni perché ho anch'io un po' di problemi irrisolti (in particolare la rumorosità dei pignoni centrali) sul mio Record 11.
Purtroppo sono piuttosto digiuno in materia e avrei bisogno di qualche dritta per poter fare il controllo che suggerisci.
Come faccio a riconoscere il piolino di chiusura catena e a verificare come sia stato inserito?
Aspetto indicazioni da chicchessia... Grazie. o-o
ciao se hai un po di pazienza vai sul sito campagnolo e ti guardi il filmato
di come si fa a sostituire la catena e vedrai che il piolino lo riconosci subito lo inquadrano bene
cmq se giri la catena piano e osservi attentamente lo vedi è riconoscibile perchè è come tagliato a metà

cico252

Novellino
8 Giugno 2008
94
0
Mori (TN)
Visita sito
ciao a tutti forse oggi ho risolto i miei problemi con il mio Record 11
avevo dei problemi sulla leva del cambio post che nn era precisa nella salita e dopo alcune regolazioni lo faceva in discesa , oggi stufo di sto c_ _ _o di probelma portata per l ennesima volta dal si vende e mi ha montato una leva del SR però con il passaggio dei cavi esterno e nn interno e sembrerebbe che funzioni .

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
ciao a tutti forse oggi ho risolto i miei problemi con il mio Record 11
avevo dei problemi sulla leva del cambio post che nn era precisa nella salita e dopo alcune regolazioni lo faceva in discesa , oggi stufo di sto c_ _ _o di probelma portata per l ennesima volta dal si vende e mi ha montato una leva del SR però con il passaggio dei cavi esterno e nn interno e sembrerebbe che funzioni .

Che intendi per passaggio esterno? Che non passa sotto il nastro manubrio?

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
ciao se hai un po di pazienza vai sul sito campagnolo e ti guardi il filmato
di come si fa a sostituire la catena e vedrai che il piolino lo riconosci subito lo inquadrano bene
cmq se giri la catena piano e osservi attentamente lo vedi è riconoscibile perchè è come tagliato a metà

Intanti ti ringrazio. o-o
Mi son visto il filmato e devo dire che è molto istruttivo.
Da un primo esame della catena (ora è piuttosto sporca, mi ripropongo di rifare la verifica appena le avrò fatto un bel lavaggio) mi pare proprio che i piolini siano tutti uguali, cioè quello di cui si parla con l'incisione sulla metà non c'é.
Devo dedurne che la chiusura della catena non è stata fatta con l'attrezzo specifico raccomandato da Campagnolo, giusto?
Di conseguenza gli inconvenienti che continua a darmi, nonostante le diverse messe e punto del mecca (lo stesso che me l'ha montato... ), sarebbero da attribuirsi a questo poccolo dettaglio? ;nonzo%
Sono mesi che ho sospetti riguardo alla qualità del montaggio, se mi accertassi di questo non mi rimarrebbe che cambiare mecca... :angrymod:
Mi sai confermare se il mio ragionamento fila?

ciccaldo

Pignone
3 Luglio 2007
296
0
Terni
Visita sito
Da un primo esame della catena (ora è piuttosto sporca, mi ripropongo di rifare la verifica appena le avrò fatto un bel lavaggio) mi pare proprio che i piolini siano tutti uguali, cioè quello di cui si parla con l'incisione sulla metà non c'é.
Devo dedurne che la chiusura della catena non è stata fatta con l'attrezzo specifico raccomandato da Campagnolo, giusto?
Di conseguenza gli inconvenienti che continua a darmi, nonostante le diverse messe e punto del mecca (lo stesso che me l'ha montato... ), sarebbero da attribuirsi a questo poccolo dettaglio? ;nonzo%
Sono mesi che ho sospetti riguardo alla qualità del montaggio, se mi accertassi di questo non mi rimarrebbe che cambiare mecca... :angrymod:

Fila, fila. Sapessi quanti fanno così.

Anche perchè per la 10v ci voleva l'UT-CN200 e costava un centinaio d'euro.
Ora per la 11v ci vuole l'UT-CN300 e ne costa 150...
Morale, parecchi meccanici non hanno mai visto nessuna delle due.....

Anche la Campagnolo se le cerca.....:mrgreen:

cico252

Novellino
8 Giugno 2008
94
0
Mori (TN)
Visita sito
Che intendi per passaggio esterno? Che non passa sotto il nastro manubrio?
il comando ha 2 uscite e sul manubrio ritchey wcs carbon evolution quello montato di serie dalla wilier se si monta l uscita interna da problemi di regolazione perche la guaina viene schiacciata e sembra che sia il cambio fuori regolazione invece è perche si schiaccia ed è piu lento nel eseguire la cambiata, io me li sono fatti montare esterni ed ho risolto il problema ma il problema dello sferragliamento nn è cambiato però sto discorso che ho fatto vale per la piega che ho menzionato con altre nn so a me si è risolto e ora gira come un orologio svizzero finalmente o-o:ola:

cico252

Novellino
8 Giugno 2008
94
0
Mori (TN)
Visita sito
guarda io è da marzo che mi hanno consegnato la bici con il rcord 11 v e gia dai primi metri quando sono uscito mi sono accorto che nn girava bene
solo oggi sono riuscito a risolverlo e tu pensa che la mia nn è stata montata dal mio mecc ma dalla wilier le fanno pure loro le c _ _ _ _ _ e
fatti controllare la lunghezza della catena e se è da cambiare pretendi che te la chiuda con il suo attrezzo campagnolo , o altrimenti vai dal mecc e ti fai dire qual è il piolino che ha chiuso lui e se nn ti soddisfa cambia mecc