New Pinarello Dogma Carbon

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Non mi trovi d'accordo al 100%.
Diciamo, che con le donne, ci pedalo parecchio insieme e quindi ho una certa esperienza.
Le donne sono molto sensibili, necessitano di feeling con la bicicletta, se qualcosa non da loro sicurezza lo sentono a pelle.
Per noi (maschi) è diverso, dove non arriva la bicicletta possiamo metterci del nostro, e inconsciamente accettare meglio i rischi che ciò comporta.
La donna no. Ha bisogno (prima di tutto) di un ottimo telaio. Se ne accorge subito. Nota immediatamente la sicurezza che ne riceve in discesa, che in gruppo va via liscia, che le perdona gli errori, perché è il telaio che comanda (il maschio di casa).
Attualmente le top girl montano tutte ruote essenzialmente robuste (Lancioni=Ksyrium; Bandini=R0) ma non leggerissime.
Ho visto esperimenti fatti con ruote più leggere, ma tutti abbandonati.

P.S. cento test di Tour e mille giudizi di atleti di punta valgono meno delle impressioni, ricevute da un telaio, di una donna che si sciroppa anche solo una ventina di granfondo l'anno.
Io sinceramente non farei tutta questa filosofia.
Piuttosto direi che quando si parla di bici molto spesso è più pratica e meno vanitosa di un uomo.
 

korakkia

Apprendista Velocista
12 Febbraio 2007
1.214
81
Trieste
Visita sito
Bici
Pina
Io sinceramente non farei tutta questa filosofia.
Piuttosto direi che quando si parla di bici molto spesso è più pratica e meno vanitosa di un uomo.
Concordo. Troppi maschietti pensano che "se non è ultimissimo modello top del top" è un cancello o sei sfigato, idem se non hai le lightweight...ecc.ecc. Il successo di Pinarello sta proprio nel far leva su questa "debolezza" tutta (o quasi) maschile, proponendo novità su novità, grafiche e spot ad effetto, fornitura di bici a qualsiasi vip si metta in testa anche solo di fare 2 pedalate attorno a casa...e così ogni qualvolta esce un nuovo modello si corre ad ordinarlo...,possibilmente prima che il vicino di casa o il compagno di squadra ne abbia una. La Prince ormai è da buttare, è il passato, roba vecchia, solo un pazzo potrebbe ordinarla oggi come oggi, ormai siamo nel'era Dogma carbon! Tra dodici mesi presumibilmente uscirà il nuovo Prince e questa storia si ripeterà con il Dogma 60... Il successone di questi ultimi anni di Pinarello sta proprio in questo. A mio modo di vedere è una strategia geniale e che non ha rivali nel mondo della bicicletta. Hanno investito tanto ma hanno visto lontano, e ora ne raccolgono i frutti. Complimenti!
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
A mio modo di vedere è una strategia geniale e che non ha rivali nel mondo della bicicletta. Hanno investito tanto ma hanno visto lontano, e ora ne raccolgono i frutti. Complimenti!
Premetto che non voglio sminuire il marchio.
In Pinarello hanno un marketing grandioso (basta vedere dov'era il buon Fausto a fare da relatore in medio oriente poco tempo fa) e questa è una leva fortissima (la visibilità al giorno d'oggi è ciò che conta di più nella vendita) per attirare sia i nuovi che i vecchi clienti.
Aggiungo che le persone che parlano bene o meno del marchio non fanno che aumentare il "rumore" attorno al brand ed il prodotto e quindi il loro marketing ha stracentrato in pieno l'obiettivo. Io non potrei che stringergli la mano da questo punto di vista.
 
Ultima modifica:

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Diciamo, che con le donne, ci pedalo parecchio insieme e quindi ho una certa esperienza.
Le donne sono molto sensibili, necessitano di feeling con la bicicletta, se qualcosa non da loro sicurezza lo sentono a pelle.

Attualmente le top girl montano tutte ruote essenzialmente robuste (Lancioni=Ksyrium; Bandini=R0) ma non leggerissime.
Ho visto esperimenti fatti con ruote più leggere, ma tutti abbandonati.

P.S. cento test di Tour e mille giudizi di atleti di punta valgono meno delle impressioni, ricevute da un telaio, di una donna che si sciroppa anche solo una ventina di granfondo l'anno.
Permettimi, senza polemica, che credo tu abbia pedalato tantissimo con le top girl (come le chiami tu) ma non con il 100% dell'universo femminile. Tra l'altro con top girl che per forza di cose (sponsor tecnici) pedalano con telai top di gamma.
 

Chopper

Maglia Gialla
Io non ho esperienze particolari in materia ma trovo l'osservazione di Luca assolutamente condivisibile.
Per una donna, nella scelta del mezzo, credo sia maggiore che per un uomo l'importanza data alla sensazione di sicurezza percepita su di una bici.
E credo che questo sia uno dei motivi percui molte donne scelgono Pinarello (alle gf ce ne sono tante...).
La forcella con le onde è sempre stata osannata per stabilità e precisione (a parziale discapito del peso) e per la sicurezza che trasmette.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
E credo che questo sia uno dei motivi percui molte donne scelgono Pinarello (alle gf ce ne sono tante...).
A me non sembra, non ho notato questa preponderanza. Delle cinque donne con cui pedalo nessuna ha Pinarello. E a parte loro non mi balza all'occhio ciò che dici. E abito a 40 km da Treviso, quindi di Pinarello usate da donne dovrei vederne parecchie. Piuttosto vedo per lo più uomini in proporzione.
Vero è che lo squadrone Granfondo Pinarello ha molte donne e alle GF si notano.
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
cioè dovremmo fidarci dei giudizi di ragazze (seppur forti) che non sanno guidare bene, hanno difficoltà a stare in gruppo e che raramente superano i 250w di soglia??? mah... a me le pina non piacciono e lo dico apertamente... tanta scena, tanti euro a listino e poca sostanza (peso, rigidità ecc...) per non parlare poi di geometrie "strane" (tubo di sterzo da pochi cm) salvo poi usare, nella stragrande maggioranza dei casi 3-4cm di spessori... una bentley costa + di una ferrari, ma quest'ultima va mooolto + forte...
 

cipitoz

Gregario
3 Dicembre 2004
675
3
Visita sito
Permettimi, senza polemica, che credo tu abbia pedalato tantissimo con le top girl (come le chiami tu) ma non con il 100% dell'universo femminile. Tra l'altro con top girl che per forza di cose (sponsor tecnici) pedalano con telai top di gamma.

Si il mio post si riferiva a donne che vanno (mediamente) sulla trentina o oltre di granfondo all'anno. Non ho assolutamente pratica di altri esempi. Anche se secondo me, donne che corrono i circuiti con i supergentleman, professioniste che corrono con l'ammiraglia, o donne che girano la domenica sul Montello con gli amici, non credo siano modelli significativi.
 

Lenky

Scalatore
3 Ottobre 2004
6.845
159
58
Gorizia
Visita sito
Bici
...un ricordo
cioè dovremmo fidarci dei giudizi di ragazze (seppur forti) che non sanno guidare bene, hanno difficoltà a stare in gruppo e che raramente superano i 250w di soglia??? mah... a me le pina non piacciono e lo dico apertamente... tanta scena, tanti euro a listino e poca sostanza (peso, rigidità ecc...) per non parlare poi di geometrie "strane" (tubo di sterzo da pochi cm) salvo poi usare, nella stragrande maggioranza dei casi 3-4cm di spessori... una bentley costa + di una ferrari, ma quest'ultima va mooolto + forte...

:)))::)))::)))::)))::)))::))):bella cumpabella cumpabella cumpabella cumpa!mabbasta!;:
 

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
cioè dovremmo fidarci dei giudizi di ragazze (seppur forti) che non sanno guidare bene, hanno difficoltà a stare in gruppo e che raramente superano i 250w di soglia??? mah... a me le pina non piacciono e lo dico apertamente... tanta scena, tanti euro a listino e poca sostanza (peso, rigidità ecc...) per non parlare poi di geometrie "strane" (tubo di sterzo da pochi cm) salvo poi usare, nella stragrande maggioranza dei casi 3-4cm di spessori... una bentley costa + di una ferrari, ma quest'ultima va mooolto + forte...
Guarda oggi sono generoso. Dimostrami che hai vinto, sei un atleta, hai la tenacia, la combattività, l'agonismo e la sportività anche solo la metà di quello che ha la capitana di Cipitoz e io mi fiderò ciecamente del tuo parere.
 

ivangms

Apprendista Cronoman
25 Ottobre 2008
2.878
38
Concordia Sagittaria
Visita sito
Bici
Cervèlo R3 SL & Deda Scuro25 Disc
Stiamo andando un pò OT, però non trovo il legame in quello che dici nel tuo post.
cioè dovremmo fidarci dei giudizi di ragazze (seppur forti) che non sanno guidare bene, hanno difficoltà a stare in gruppo e che raramente superano i 250w di soglia???

mah... a me le pina non piacciono e lo dico apertamente... tanta scena, tanti euro a listino e poca sostanza (peso, rigidità ecc...) per non parlare poi di geometrie "strane" (tubo di sterzo da pochi cm) salvo poi usare, nella stragrande maggioranza dei casi 3-4cm di spessori... una bentley costa + di una ferrari, ma quest'ultima va mooolto + forte...
Non trovo il nesso.

Tra l'altro quanti di noi sanno dare informazioni attendibili ed il più possibile oggettive? Aggiungo poi che molti esprimono giudizi tecnici senza nemmeno aver provato il telaio, le ruote od il gruppo di cui magari si sta discutendo.
 

mikbonox

Apprendista Velocista
27 Marzo 2008
1.785
14
44
Verona
Visita sito
Bici
Dedacciai K19 Ti, Super Record 2015
Esteticamente non mi attira molto, anche se i colori sono molto molto belli, ma sicuramente sarà una gran bici, già si è sempre parlato gran bene della Prince, figuriamoci questa nuova bomba. Comunque penso che con i nuovi telai di una certa gamma non dovrebbe esserci problemi di reattività solidità leggerezza e precisione di guida. Io ho un Dedacciai Scuro RS 2009, il telaio usato da Guerciotti per la Diquigiovanni, incredibilmente reattivo e anche se leggero in disciesa anche olte gli 80 km/h è bello fermo e da molta sicurezza e penso che anche se ha meno nome non ha nulla da invidiare da Pinnarello, DeRosa, Scott, Cannodale, ecc......
img0005mv3.th.jpg
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Guarda oggi sono generoso. Dimostrami che hai vinto, sei un atleta, hai la tenacia, la combattività, l'agonismo e la sportività anche solo la metà di quello che ha la capitana di Cipitoz e io mi fiderò ciecamente del tuo parere.

io non dico che devi fidarti del mio parere, ci mancherebbe... dico solo che molti dovrebbero provare le bici con le proprie gambe, e non fidarsi dei giudizi di gente (uomini o donne che siano) con valori di peso/potenza così diversi. uno scalatorino da 50 kg (e ripeto uomo o donna che sia) non potrà mai mettere alla frusta un telaio o delle ruote come un passistone da 75kg... per cui onestamente dire che le donne (intese come "ciclisti" leggeri e poco potenti) si trovano bene è come non dire niente...
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Stiamo andando un pò OT, però non trovo il legame in quello che dici nel tuo post.



Non trovo il nesso.

Tra l'altro quanti di noi sanno dare informazioni attendibili ed il più possibile oggettive? Aggiungo poi che molti esprimono giudizi tecnici senza nemmeno aver provato il telaio, le ruote od il gruppo di cui magari si sta discutendo.

sono d'accordo con te. ho provato il prince (oltre ad altre decine di bici, tra quelle possedute da me e quelle dei miei amici) e non arriva alla rigidità di un cervelo r3, pur pesando parecchio di più (in percentuale ovviamente). per cui tutta sta "raffinatezza" tecnica non ce la vedo...
 

domitillo

Apprendista Passista
16 Luglio 2004
852
2
conversano (BA)
Visita sito
Esteticamente non mi attira molto, anche se i colori sono molto molto belli, ma sicuramente sarà una gran bici, già si è sempre parlato gran bene della Prince, figuriamoci questa nuova bomba. Comunque penso che con i nuovi telai di una certa gamma non dovrebbe esserci problemi di reattività solidità leggerezza e precisione di guida. Io ho un Dedacciai Scuro RS 2009, il telaio usato da Guerciotti per la Diquigiovanni, incredibilmente reattivo e anche se leggero in disciesa anche olte gli 80 km/h è bello fermo e da molta sicurezza e penso che anche se ha meno nome non ha nulla da invidiare da Pinnarello, DeRosa, Scott, Cannodale, ecc......
img0005mv3.th.jpg

vedi? tu hai un signor telaio, probabilmente le migliori tubazioni in carbonio sul mercato, peso quasi da record, rigidità assoluta, prezzo ONESTO. però siccome in italia si acquistano le bici (e le moto e le auto) soprattutto per fare gli sboroni nel gruppetto, ecco che di prince ce nè a buttare, di scuro rs neanche l'ombra!
 

spaik

Cronoman
1 Maggio 2007
795
27
Forte dei marmi
Visita sito
vedi? tu hai un signor telaio, probabilmente le migliori tubazioni in carbonio sul mercato, peso quasi da record, rigidità assoluta, prezzo ONESTO. però siccome in italia si acquistano le bici (e le moto e le auto) soprattutto per fare gli sboroni nel gruppetto, ecco che di prince ce nè a buttare, di scuro rs neanche l'ombra!

credo che tutti i telai oggi in commercio siano ottimi....e credo che non tutti quelli che hanno il prince dogma ecc...... lo prendano solo per fare gli sboroni....ma sopratutto perche gli piace di piu' di altri telai....e io sono tra questi.....