Ragazzi, io aspetto qui(:impic:) il vostro resoconto!
Ue ciao Sergio,
il giro di oggi è stato (per me) devastante e bellissimo, incantevole e affascinante, non mi vengono in mentre altri aggettivi per descriverlo.
Tra andata e ritorno nelle gambe abbiamo messo una novantina di km, chi più chi meno.
Con la grande compagnia di Alominator, Claudione, Slowbike e Zazaz, ci siamo ritrovati tutti all'uscita autostradale di Lomazzo.
Da li parcheggiate le quattroruote, abbiamo cavalcato le bici portandoci in piena tranquillità sino alla barriera doganale di Novazzano.
Poi a circa 5 km è iniziata l'ascesa di circa 18 km fino a Muggio, qualche leggero strappo al 10% c'era, lingua un po' penzolante, però l'andatura non mi pare sia stata troppo lenta, anzi in compagnia abbiamo pure tirato un po'.
Non pensavo di farcela, vista la mia esperienza bimestrale sulla bici da corsa, quindi sono più che felice, poi ripeto la compagnia è stata ultra.
Arrivati a Muggio ci siamo rifocillati con barrette salutari e acqua fresca di sorgente, che a 1000 metri di altitudine, non è proprio come la nostra di casa.
Ci siamo affacciati sullo splendido panorama svizzero e abbiamo anche visto una passerella di belle bici "De Rosa" che passavano lungo in viale in salita di fianco a noi.
Dopo quattro chiacchiere scambiate con altri ciclisti, siamo scesi da muggio, prevalentemente attaccati ai freni, per prudenza, là se non fai così tocchi anche gli 80 all'ora, sempre che la corsa non finisca lungo un dirupo..
Un ritorno sino nei pressi di Novazzano tranquillo insomma.
Arrivati a pochi km da Chiasso, abbiamo trovato una gara ciclistica in corso e un centauro munito di scooter ci ha consigliato di entrare in scia, perchè attraversare la strada con 1000 velocisti non era il caso.
Così abbiamo fatto e ci siamo ritrovati a correre con altre centinaia di ciclisti, traffico bloccato solo per noi tutti, emozionante direi.
A pochi chilometri abbiamo trovato la seconda salita spaccagambe, più corta, ma la mia lingua li ha toccato terra

.
Si trattava di Pedrinate, sono stato felicissimo di arrivare sino alla fine dell'ascesa, oltretutto Alominator, Claudione, Slowbike e Zazaz sono stati gentilissimi e mi hanno aspettato, ragazzi di gran cuore.
Successivamente, ripreso fiato, abbiamo proseguito in due gruppetti 3+2 per via di una incomprensione ad un bivio, nessun problema ci siamo ritrovati comunque al parcheggio di Lomazzo dove chi aveva lasciato l'auto l'ha ripresa per tornare a casa.
Ci siamo salutati tutti (con baci e abbracci

) poi io e Slowbike abbiamo proseguito in bici sino a Rovellasca e Saronno, scortati da un'ammiraglia battistrada, per via di una gara ciclistica in corso (forse quella incontrata a Chiasso che proseguiva).
Non posso che confermare quanto detto dagli altri ragazzi, uscita da ripetere ed esperienza veramente fantastica.
Caro Sergio speriamo tutti che la prossima volta ci sia anche tu con la tua Pinarello scalpitante.
Un abbraccio a tutti

Mauro