Allenamento invernale

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Per me e' il primo inverno , xke' sono tre mesi che ho scoperto questa passione, e discussioni come questa sono davvero molto utili x capire come gestire al meglio il rapporto con la mia forma fisica ed atletica, cio nonostante da almeno una settimana sto impazzendo alla ricerca di un clclosimulatore ad un buon prezzo, xke' di smettere di pedalare non ci penso , i semplici rulli mi annoierebbero troppo e lavorando di giorno la mancanza di luce mi ridurrebbe l'uscita ad un solo giorno la settimana (quello di riposo); ....sto trovando difficolta' a gestire le uscite gia da questo mese.:cry

U

ugomar79

Guest
io faccio:
- mer nuoto
- gio ciclocross
- sabato nuoto o sci di fondo
- domenica sci di fondo (o bici in pianura se non c'è neve, ma c'è il sole), altrimenti in caso di brutto tempo, un'ora di nuoto

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mah secondo me Ottobre è un mese bellissimo per andare in bici, le temperature sono quasi sempre ideali, tra i 15 e 22 gradi. Anche la prima 15ina di Novembre la considero ancora alta stagione. Credo che il miglior momento per staccare siano i primi di gennaio, quando effettivamente quasi sempre fa piuttosto freddo, massime di 3-4 gradi.

Se incominci a metà gennaio ce la fai poi a essere in buona forma per inizio marzo?
Tempo e festività permettendo, il periodo natalizio offre un pò di possibilità per uscire anche in settimana

Mima62

Apprendista Passista
6 Agosto 2007
1.182
57
Trieste
Visita sito
Bici
Bianchi 1885 e Infinito
Non mollo mai, anche d'inverno, se fa freddo, esco comunque. Non esco con pioggia e bora. In settimana, visto che non riesco ad andare a pedalare faccio qualche corsetta.

Saluti Mima

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quante ore/km di fondo fate in questo primo periodo?

Io personalmente non ho un numero di ore prefissato da fare per il periodo di fondo.
In genere se inizio alla fine di ottobre, primi di novembre vado avanti fino più o meno a Natale o prima se inizio a sentire la gamba buona, ovvero se affronto i 70-75 km del giro domenicale invernale con i miei amici in buone condizioni in modo particolare alla fine, segno appunto che il fondo è a buon punto.
Poi passo a qualche lavoro specifico, ma niente di trascendentale...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
sempre rigurdante l'arco invernale ce un massimo di allenamenti sul rullo? oppure piu se ne fanno e meglio sara' il fondo?

Innanzitutto ti consiglierei di starci sopra non più di un'ora, un'ora e mezza massimo a seduta.
Poi penso che un paio di sedute infrasettimanali vadano già più che bene più un'altra o altre due nel caso in cui dovessero saltare le uscite su strada del fine settimana per maltempo o altre ragioni.
E' meglio non esagerare se no alla fine rischi di andare fuori giri.

anenkim

Apprendista Velocista
7 Novembre 2008
1.534
65
dove c'è salita
Visita sito
Bici
columbus
strano che nessuno abbia detto sci di fondo come sport alternativo. è molto redditizio perchè rinforza molto i quadricipiti, la schiena e gli addominali oltre che braccia e spalle. è uno sport completo. non a caso molti fondisti vanno forte anche in bdc (vedi di centa e fulvio scola)

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Innanzitutto ti consiglierei di starci sopra non più di un'ora, un'ora e mezza massimo a seduta.
Poi penso che un paio di sedute infrasettimanali vadano già più che bene più un'altra o altre due nel caso in cui dovessero saltare le uscite su strada del fine settimana per maltempo o altre ragioni.
E' meglio non esagerare se no alla fine rischi di andare fuori giri.
grazie mille..o-o

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
strano che nessuno abbia detto sci di fondo come sport alternativo. è molto redditizio perchè rinforza molto i quadricipiti, la schiena e gli addominali oltre che braccia e spalle. è uno sport completo. non a caso molti fondisti vanno forte anche in bdc (vedi di centa e fulvio scola)

forse perche' per quasi tutti resta un'attivita' diciamo "domenicale", non uno strumento di supporto costante all'allenamento,
........a meno che non si abiti ai piedi di qualche pista da fondo :mrgreen: (ma penso siano pochi i fortunati)

Rox

Apprendista Passista
28 Luglio 2008
833
18
Caserta provincia
www.scuoladiwingtsun.it
Bici
Bianchi - Battaglin - Ducati
Per quanto mi riguarda, l'unico vero inconveniente d'inverno è la pioggia,:cry: che sopperisco con il rullo, così anche se fa freddo esco lo stesso, in BdC, MTB o corsa. Con un programma di allenamento maggiormente orientato sul fondo e solo qualche puntatina alla velocità o alla salita...

La corsa è un ottimo allenamento, l'unico inconveniente è quello del rodaggio iniziale, almeno per me è inevitabile sentire un po' di dolorini alle gambe dopo le prime uscite o dopo un pausa di più di un paio di settimane.

Per altre alternative come il nuoto, mi piacerebbe... ma i problemi sono di carattere logistico, più il tempo per recarmi agli allenamenti e tornare che quello effettivo di pratica. Non parliamo dello sci di fondo... almeno 3 ore di auto :wacko: per arrivare su una pista...