Rulli per migliorare in salita?

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo / muletto Leonino
OK, la stagione estiva sta finendo e con essa le uscite (quasi) quotidiane. A differenza di quanto fatto lo scorso anno vorrei evitare 8 mesi di stop e non disperdere quanto fatto nella stagione estiva.
Sto pensando a rulli (o ciclosimulatore) infrasettimanale ed almeno una uscita su strada (meteo permettendo) nel weekend.

Mi chiedo se e come posso usare i rulli per migliorare in salita.

Partendo praticamente da zero, i km che ho fatto in oltre 50 uscite sono stati fatti praticamente tutti in pianura puntando ad aumentare l'autonomia in tempo sulla sella e km fatti. Tutta la salita che ho fatto (oltre ai cavalcavia trovati lungo la strada) si riduce a una ridicola salitella di 3,5km (pendenza media 2%, max 4%) fatta 4 volte.
Pulsazioni alle stelle, fiato corto e gambe pesantissime per salire a velocità vergognosa con un rapporto da maestrina. La prima volta col dubbio di non farcela.

Dice: sei 88kg, non hai mai fatto salita, cosa pretendi!
Nessuna pretesa di prestazione ma l'ambizione di riuscire prima o poi a fare, pedalando, qualsiasi salita indipendentemente da lunghezza e pendenza. Ambizione che diventa obiettivo.

Mi chiedo se posso sfruttare la stagione invernale ed i rulli per lavorare a questo obiettivo, in particolare:
- ha senso costruire dei percorsi virtuali con tratti in piano e "salite" di data lunghezza e pendenza per migliorare la salita?
- ha senso allungare progressivamente distanza e pendenza delle "salite" magari dipendentemente dai progressi che dovessi rilevare? Aiuta a migliorare?
- Da novizio credo di avere anche il problema di trovare la pedalata "giusta" in salita (rapporto e cadenza). L'attività sui rulli mi può aiutare o rischia di farmi prendere abitudini sbagliate quando poi affronterò salite reali?
- Vedo che ci sono rulli o meglio ciclosimulatori che simulano al max pendenze del 6% ed altri che arrivano al 20%. Nel mio caso mi è utile un sistema che arriva al 20% (anche in prospettiva)? O uno che arriva al 6% mi sarà più che sufficente anche in futuro, magari lavorando con rapporti più duri?
- Ma se per ipotesi mi allenassi tutto l'inverno simulando distanza e pendenza per dire del Pordoi, se andrò poi a fare il Pordoi vero avrò la stessa performance dell'allenamento...o mi pianterò di brutto perchè la salita vera è tutt'altra cosa? Ovvero quello a cui sto pensando serve a qualcosa oppure è sufficiente tener allenati i muscoli in palestra e andare in strada quando possibile?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a chiarire i miei dubbi.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
inanzitutto ciao io ti parlo per questione puramente personale, quello che hai fatto e tutto ok fino adesso ora pero' dovresti cercare di non mollare andare via sempre con regolarita' e non fare degli stop di mesi se no dovrai ricominciare..
ora non ti conviene spingere o forzare ma mantenere quello che hai costruito fino adesso poi con costanza e col tempo piano piano aumeterai sempre di piu'.
il rullo e' efficace come allenamento ma non potrai mai riprendere le condizioni reali della natura peche' sulla bici avrai disconnessioni stradali, vento, il peso del tuo corpo, e della bici da trascinare tutti fattori che sul rullo non hai...
certo dal mio punto di vista a me mi aiuta molto a mantenere la gamba tanto vero che io per problemi di orario in bici vado solo il sabato e domenica e fra settimana faccio sempre 2 sedute di rullo(anche nelperiodo estivo).
se lo usi con delle tabelle o altro ti puo' certamente dare un aiuto per la salita ma non fara i miracoli, io ci faccio sempre nel periodo estivo una sorta di ripetute e devo dire che i risultati li ho visti..

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
Per ripetute intendi le SFR descritte nel topic "SFR schiariamoci le idee"? Pensi che esercizi specifici di quel tipo (fatti col rapporto più duro :wacko:) nel mio caso specifico (parto da zero con la salita) mi possano essere più utili che non simulare percorsi reali da affrontare col rapporto "giusto" cercando di aumentare progressivamente distanza e pendenza come ho fatto con la pianura?

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Per ripetute intendi le SFR descritte nel topic "SFR schiariamoci le idee"? Pensi che esercizi specifici di quel tipo (fatti col rapporto più duro :wacko:) nel mio caso specifico (parto da zero con la salita) mi possano essere più utili che non simulare percorsi reali da affrontare col rapporto "giusto" cercando di aumentare progressivamente distanza e pendenza come ho fatto con la pianura?
si sfr esattamente all'inizio e meglio non forzare e andare gradualmente..

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
il rullo e' efficace come allenamento ma non potrai mai riprendere le condizioni reali della natura peche' sulla bici avrai disconnessioni stradali, vento, il peso del tuo corpo, e della bici da trascinare tutti fattori che sul rullo non hai...

Pensavo che il peso, almeno in parte, fosse influente anche sui rulli. Certo mancherà la componente dovuta all'inclinazione quindi la distribuzione tra anteriore e posteriore sarà diversa rispetto ad una salita vera. Però pensavo che i miei 88kg comunque aumentassero l'attrito sul rullo aumentando lo sforzo richiesto per far girare la ruota in aggiunta a quanto imposto dal sistema frenante del rullo.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
Pensavo che il peso, almeno in parte, fosse influente anche sui rulli. Certo mancherà la componente dovuta all'inclinazione quindi la distribuzione tra anteriore e posteriore sarà diversa rispetto ad una salita vera. Però pensavo che i miei 88kg comunque aumentassero l'attrito sul rullo aumentando lo sforzo richiesto per far girare la ruota in aggiunta a quanto imposto dal sistema frenante del rullo.
sisi il peso imfluisce sul rullo se hai un telaio crono tipo elite...
pero' si come dici tu in salita hai una ditribuzione del peso diversa che sul rullo non hai.

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Partendo praticamente da zero, i km che ho fatto in oltre 50 uscite sono stati fatti praticamente tutti in pianura puntando ad aumentare l'autonomia in tempo sulla sella e km fatti. Tutta la salita che ho fatto (oltre ai cavalcavia trovati lungo la strada) si riduce a una ridicola salitella di 3,5km (pendenza media 2%, max 4%) fatta 4 volte.
Pulsazioni alle stelle, fiato corto e gambe pesantissime per salire a velocità vergognosa con un rapporto da maestrina. La prima volta col dubbio di non farcela.

Dice: sei 88kg, non hai mai fatto salita, cosa pretendi!
Nessuna pretesa di prestazione ma l'ambizione di riuscire prima o poi a fare, pedalando, qualsiasi salita indipendentemente da lunghezza e pendenza. Ambizione che diventa obiettivo.

Vorrei darti un consiglio più generale, che esula dal mantenimento invernale (per cui sono personalmente favorevole all'uso di ciclosimulatori).

Io sono tra quelli che pensano che per fare salita e migliorare in salita bisogna fare tanta salita, soprattutto agli inizi, senza stare a pensare a esercizi specifici o tabelle... quelle verranno eventualmente molto più un là, se uno se la sente e si rende conto di non migliorare quanto ci si aspetta.
Abbi più fiducia in te stesso e prova a farle subito le salite, prima corte, ma anche lunghe, non importa il tuo peso, non serve essere fuscelli per salire.
Io ho cominciato a fare salite fin da subito, quando andavo ancora in MTB e pesavo più di 90 Kg.
All'inizio mi toccava fermarmi 10 volte per fare 300m dislivello in 40 minuti.
Poi via via ho allungato sempre di più fino ad arrivare in pochi mesi a fare anche salite fino a 1600m di dislivello (vedi Moncenisio, Sestriere, Colle delle Finestre), fermandomi diverse volte, ci mettevo più di 3 ore e mezza, ma in vetta ci sono sempre arrivato. Erano tempi geologici ma sai che soddisfazione ? e intando abituavo la mie gambe e soprattutto la mia testa alla salita.

In bici IMHO bisogna imparare a osare.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Per migliorare in salita bisogna allenarsi in salita, questo è vero, ma si può migliorare anche usando il rullo, lo scorso inverno ho fatto almeno 5 mesi di rullo facendo fondo il sabato e/o la domenica, ad aprile ho fatto il giro di sardegna senza nessun problema ed in salita andavo discretamente in rapporto alle mie caratteristiche.
Negli allenamenti per la salita il rullo deve essere usato necessariamente con la ruota anteriore sollevata, io mettevo un cassetto + libri, poi ho preso un attrezzo specifico che consente 3 inclinazioni diverse.
Inoltre devi fare un allenamento specifico in tale posizione, misurando la potenza è +semplice, solo con il cardio è +difficile perchè indoor puoi anche avere risposte del tutto diverse, puoi regolarti con la cadenza eventualmente.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Per migliorare in salita bisogna allenarsi in salita, questo è vero, ma si può migliorare anche usando il rullo, lo scorso inverno ho fatto almeno 5 mesi di rullo facendo fondo il sabato e/o la domenica, ad aprile ho fatto il giro di sardegna senza nessun problema ed in salita andavo discretamente in rapporto alle mie caratteristiche.
Negli allenamenti per la salita il rullo deve essere usato necessariamente con la ruota anteriore sollevata, io mettevo un cassetto + libri, poi ho preso un attrezzo specifico che consente 3 inclinazioni diverse.
Inoltre devi fare un allenamento specifico in tale posizione, misurando la potenza è +semplice, solo con il cardio è +difficile perchè indoor puoi anche avere risposte del tutto diverse, puoi regolarti con la cadenza eventualmente.

Mi puoi x favore a grandi linee consigliare in merito a tempi ed esercizi da effettuare sui rulli.
Io di fatto li ho sempre utilizzati x fare fondo max 1h15' rompendomi i maroni e se posso migliorare le mie già scarsissime doti di scalatore è "tutto grasso che cola"

gp_byke

Pignone
17 Giugno 2009
162
1
Vercelli
Visita sito
Bici
La salita più vicina a casa mia dista 30km (potrebbero essere 25 facendo una strada più trafficata, ma non cambia di tanto). Quindi ho introdotto la salita nel menu solo quando ho iniziato ad avere 65km di autonomia nelle gambe e solo in giornate in cui avevo almeno 2h:30' a disposizione.
Forse avrei potuto caricare la bici in auto ed avvicinarmi al Monferrato per avere meno pianura e più salita, ma giusto o sbagliato che sia ho preferito privilegiare il lavoro sull'autonomia e per questo ho fatto praticamente solo pianura. Con qualche risultato visto che sono arrivato a fare 80km in una singola uscita senza mettere piede a terra. Ed anche sul piano della prestazioni qualcosa ho ottenuto (prima uscita a fine Maggio 27km a 23,6Kmh, ultime 15 uscite tutte, tranne una, sopra i 27Kmh con max 28,8), almeno per le mie possibilità.

Come detto vorrei evitare di ripartire da zero a Maggio dell'anno prossimo. Se con l'arrivo della bella stagione potrò ripartire dal punto in cui sono ora, potrò ragionevolmente cercare di fare molta più salita magari accorciando l'avvicinamento in pianura.

Mi chiedevo come usare il ciclosimulatore, se mi convincerò a prenderne uno, per arrivare "giusto" alla bella stagione:
- ho fatto pianura su strada, continuo a fare pianura sul rullo?
- oppure faccio la salita (simulata) che vorrei fare adesso se non andassimo incontro alla stagione sfavorevole? Fermandomi quando non ce la faccio più, oppure mi manca solo un km e tengo duro...
Per abituare le gambe e la testa, come dici tu. Provando e riprovando.
- oppure vado in palestra ed esco in bici il sabato se non diluvia, tanto nel mio caso specifico il rullo non mi può aiutare?

Per quello che riguarda le SFR, se ho capito bene, mi sembrano lontane anni luce dal mio povero livello. Penso che su una salita all'8% col 52/14 non riuscirei a dare neanche mezzo giro di pedale. Poi magari sbaglio e terrò in considerazione il consiglio cercando di provarci alla prima occasione per capire se mi può essere utile.

Grazie a tutti per i consigli.o-o

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Per quello che riguarda le SFR, se ho capito bene, mi sembrano lontane anni luce dal mio povero livello. Penso che su una salita all'8% col 52/14 non riuscirei a dare neanche mezzo giro di pedale. Poi magari sbaglio e terrò in considerazione il consiglio cercando di provarci alla prima occasione per capire se mi può essere utile.
Prova con il 52X18 mantenendo 40/45 rpm

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Mi puoi x favore a grandi linee consigliare in merito a tempi ed esercizi da effettuare sui rulli.
Io di fatto li ho sempre utilizzati x fare fondo max 1h15' rompendomi i maroni e se posso migliorare le mie già scarsissime doti di scalatore è "tutto grasso che cola"

Mandami un MP con i tuoi valori di potenza alla soglia (preferibilmente test di 8' a 90rpm su rullo) indicami la mail, ti mando uno schema di seduta tipo con tutte le indicazioni, la seduta dura 1h 5' circa e passa in fretta, la puoi fare tranquillamente tutti i giorni quando non esci in bici, io la facevo 3 volte a sett in giorni consecutivi.
Ciao

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
penso che l'acquisto di un ciclosimulatore sia sostanzialmente diverso da un rullo, visto che ci sono lavori specifi e race su dvd....

fatti la milano sanremo su dvd tutto l'inverno una volta la settimana e due uscite di scarico e/o fondo ed arrivi a marzo che non sembri neanche il parente di quello che sei adesso....

NINJA

Pignone
3 Giugno 2009
207
1
Pescara
Visita sito
Bici
supersix
Per quel che conta, sono d' accordo. I ciclosimulatori possono essere molto piu' performanti per un allenamento specifico all' esecuzione di salite, rispetto ai semplicissimi rulli, che immagino siano anche piuttosto noiosi.
Io non parlo xke' li ho, ma mi sono documentato parecchio xke' verso nella stessa necessita' del nostro amico: voler pedalare d' inverno!