Ho deciso: Cannondale Caad9 2010

Blasto

Novellino
11 Settembre 2009
16
0
Visita sito
Vengo dal mondo della MTB ma ho fatto sempre strada....e ora che me l'hanno rubata mi sn chiesto: "perchè non passare al mondo delle bici da corsa?"
un amico mi ha fatto provare la sua bici da corsa ed è stato subito amoreho deciso al volo di cambiare!!!
ho iniziato quindi ad informarmi sulla bici da prendere....nuovo...usato....ho letto moltissimi post in merito e ascoltato i consigli di svariati negozianti e amici...alla fine ho deciso:

Cannondale Caad9 2010 Tiagra a 1100euro

caad9.jpg



in giro e anche qui sul forum se ne parla un gran bene, molti dicono che è un telaio ottimo......so benissimo che il cambio Tiagra è un entry level ma la versione col 105 costa 1400 e quella con l'ultegra costa 1800.....e sono entrambe fuori budjet....magari in futuro se ne sentirò il bisogno li cambierò :D

che ne dite?
è una buona scelta?

ciau e grazie!!!
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
telaio splendido ma vedrai che ti stancherai presto del peso morto dato da un gruppo tiagra ma soprattutto delle ruote basiche che monta.
io ho un telaio cannondale in alluminio, ho un 105 preso usato (in pratica nuovo) e delle mavic aksium. Pedalare pedalo, divertire mi diverto ma c'è sempre la voglia di qualcosa di più anche perchè la bici così messa fa quasi 9kg...

altrimenti prova a prendere un caad9 2009 con un allestimento migliore, vedrai che lo paghi lo stesso (se lo trovi) e con montata roba migliore.
p.s. oggi all'eicma ho dato un'occhiata alle bici in alu delle altre marche: la cura sull'alluminio che ha cannondale (dove non vedi una saldatura manco a cercarla ed è tutto raccordato e rifinito che pare carbonio) non ce l'ha nessuno. Ed il caad9 è ancora Handmade in USA e non è poco ;);)
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
telaio splendido ma vedrai che ti stancherai presto del peso morto dato da un gruppo tiagra ma soprattutto delle ruote basiche che monta.
io ho un telaio cannondale in alluminio, ho un 105 preso usato (in pratica nuovo) e delle mavic aksium. Pedalare pedalo, divertire mi diverto ma c'è sempre la voglia di qualcosa di più anche perchè la bici così messa fa quasi 9kg...

altrimenti prova a prendere un caad9 2009 con un allestimento migliore, vedrai che lo paghi lo stesso (se lo trovi) e con montata roba migliore.
p.s. oggi all'eicma ho dato un'occhiata alle bici in alu delle altre marche: la cura sull'alluminio che ha cannondale (dove non vedi una saldatura manco a cercarla ed è tutto raccordato e rifinito che pare carbonio) non ce l'ha nessuno. Ed il caad9 è ancora Handmade in USA e non è poco ;);)
ed io ho un synapse del 2007, mica un caad9 2010 ;)
 

dandivale

Pignone
3 Gennaio 2008
290
13
alassio (SV)
www.dandivale.blogspot.com
Bici
scott addict sl 5890 gr
;nonzo% la bici è ottima, nulla da dire... ma io fossi in te darei anche un occhiata ad un modello in carbonio :mrgreen: può essere che spendi appena di più ma hai anche un telaio decisamente più "attuale" ... ovviamente il caad 9 è al top come alluminio, ma a mio personalissimo parere si tratta pur sempre di un materiale "sorpassato" ... il carbonio "filtra" decisamente di più le vibrazioni del manto stradale lasciando inalterate le prestazioni a vantaggio però del confort , e viaggiando su ruotine da 2 cm , dopo qualche oretta ne sentirai il bisogno .. anche le vibrazioni sul manubrio vengono ben smorzate e credimi, non è cosa da poco.... se vuoi un consiglio spassionato e disinteressato, valuta bene prima di comperare, fatti fare un preventivo per una bella cannondale in carbonio... o-o
 

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
40
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"
;nonzo% la bici è ottima, nulla da dire... ma io fossi in te darei anche un occhiata ad un modello in carbonio :mrgreen: può essere che spendi appena di più ma hai anche un telaio decisamente più "attuale" ... ovviamente il caad 9 è al top come alluminio, ma a mio personalissimo parere si tratta pur sempre di un materiale "sorpassato" ... il carbonio "filtra" decisamente di più le vibrazioni del manto stradale lasciando inalterate le prestazioni a vantaggio però del confort , e viaggiando su ruotine da 2 cm , dopo qualche oretta ne sentirai il bisogno .. anche le vibrazioni sul manubrio vengono ben smorzate e credimi, non è cosa da poco.... se vuoi un consiglio spassionato e disinteressato, valuta bene prima di comperare, fatti fare un preventivo per una bella cannondale in carbonio... o-o

No comment :roll:
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
;nonzo% la bici è ottima, nulla da dire... ma io fossi in te darei anche un occhiata ad un modello in carbonio :mrgreen: può essere che spendi appena di più ma hai anche un telaio decisamente più "attuale" ... ovviamente il caad 9 è al top come alluminio, ma a mio personalissimo parere si tratta pur sempre di un materiale "sorpassato" ... il carbonio "filtra" decisamente di più le vibrazioni del manto stradale lasciando inalterate le prestazioni a vantaggio però del confort , e viaggiando su ruotine da 2 cm , dopo qualche oretta ne sentirai il bisogno .. anche le vibrazioni sul manubrio vengono ben smorzate e credimi, non è cosa da poco.... se vuoi un consiglio spassionato e disinteressato, valuta bene prima di comperare, fatti fare un preventivo per una bella cannondale in carbonio... o-o

commento io: non è sorpassato per nulla, specie se uno prende un caad9.
Solo meno confortevole ma in compenso molto più reattivo e scattante. Certo se fai solo GF e stai in sella 7-8 ore l'obbligo è il carbonio ma per chi esce 3-4 ore siamo sicuri che l'alluminio non sia un'ottima scelta?
io al momento tra un buon alluminio con buone ruote e buon gruppo (es caad9, fulcrum racing 1 o 3 oppure mavic ksyrium SL o Elite, Ultegra, o campy - Athena - o Sram Rival) e un carbonio montato 105 con fulcrum 7 o 5 o 3 non avrei proprio dubbi. Soprattutto se l'alu è Cannondale.
Scusate se mi ripeto ma dovete vederli dal vivo prima di giudicare: forme attuali con tubi oversize, le saldature non le vedi perchè è tutto perfettamente raccordato, verniciatura spettacolare e fattura perfetta oltre alla garanzia a vita. Insomma non è esattamente l'alluminio basic delle altre case. Nemmeno nel caso del mio entry level Synapse.
Qui dentro è pieno di gente entusiasta del Caad9 che non lo cambierebbe mai con un carbon (pur avendolo provato) ci sarà un motivo?
poi se prendi un top di gamma carbon allora il discorso cambia, ma anche i prezzi, così ad occhio.
però ripeto: io prenderei un 2009 allo stesso prezzo del 2010 ma allestito meglio ;)
 

Blasto

Novellino
11 Settembre 2009
16
0
Visita sito
commento io: non è sorpassato per nulla, specie se uno prende un caad9.
Solo meno confortevole ma in compenso molto più reattivo e scattante. Certo se fai solo GF e stai in sella 7-8 ore l'obbligo è il carbonio ma per chi esce 3-4 ore siamo sicuri che l'alluminio non sia un'ottima scelta?
io al momento tra un buon alluminio con buone ruote e buon gruppo (es caad9, fulcrum racing 1 o 3 oppure mavic ksyrium SL o Elite, Ultegra, o campy - Athena - o Sram Rival) e un carbonio montato 105 con fulcrum 7 o 5 o 3 non avrei proprio dubbi. Soprattutto se l'alu è Cannondale.
Scusate se mi ripeto ma dovete vederli dal vivo prima di giudicare: forme attuali con tubi oversize, le saldature non le vedi perchè è tutto perfettamente raccordato, verniciatura spettacolare e fattura perfetta oltre alla garanzia a vita. Insomma non è esattamente l'alluminio basic delle altre case. Nemmeno nel caso del mio entry level Synapse.
Qui dentro è pieno di gente entusiasta del Caad9 che non lo cambierebbe mai con un carbon (pur avendolo provato) ci sarà un motivo?
poi se prendi un top di gamma carbon allora il discorso cambia, ma anche i prezzi, così ad occhio.
però ripeto: io prenderei un 2009 allo stesso prezzo del 2010 ma allestito meglio ;)

ah....si ho riflettuto anche sul fatto di prendere un caad9 2009 allestito meglio ma non lo trovo, almeno non qui a Bologna!
ma il discorso del BB30???
la versione 2010 ce l'ha....quella del 2009 no....
è una cosa valida o no???
 

theduke

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2009
2.344
79
Bergamo
Visita sito
Bici
De Rosa King3 RS
in teoria dovrebbe essere più rigida la scatola del movimento centrale. chi lo ha provato si è trovato bene ma è una cosa che vale soprattutto per materiali che flettono molto come il carbonio.
l'alu è già bello rigido anche in un punto nevralgico come la scatola del MC. solo che siccome il bb30 è un brevetto cannondale adesso per motivi di marketing non possono NON montarlo sui modelli nuovi. Sarebbe come dire che una cosa su cui hanno investito e in cui credono poi in realtà non sia niente di importante.
comunque chi ha il bb30 sul carbon, si trova bene. poi chiedi a quelli più tecnici.
io se trovassi un 2009 (avendo i soldi ovviamente) messo per bene me ne fregherei del bb30. comunque prova a spostarti e a fare qualche telefonata per sapere cosa hanno: i 2009 se non li vendono entro un paio di mesi poi se li danno in faccia. (oppure passo io e faccio l'affarone ;))
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Il telaio CAAD9 BB30 in finitura nera opaca mi ha davvero colpito: credo che la comprerò.
Non resta che decidere la componentistica.
Sotituire la forcella in dotazione?
Gruppo? Sram Force BB30 completo o DA 7800+guranitura BB30(la hollowgram si sl è un sogno)
reggisella e attacco Thomson, in finitura silver
piega: deda newton
pedali: kewin
ruote: Shimano 7850 cl
 

Blasto

Novellino
11 Settembre 2009
16
0
Visita sito
Il telaio CAAD9 BB30 in finitura nera opaca mi ha davvero colpito: credo che la comprerò.
Non resta che decidere la componentistica.
Sotituire la forcella in dotazione?
Gruppo? Sram Force BB30 completo o DA 7800+guranitura BB30(la hollowgram si sl è un sogno)
reggisella e attacco Thomson, in finitura silver
piega: deda newton
pedali: kewin
ruote: Shimano 7850 cl

quanto ti costa questa soluzione?
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Scelto il modello di telaio devo decidere la componentistica.
Ho un preventivo di 2800 euro per SRAM force BB30 e ruote FulcrumR1 2010. Anche se la componentistica FSA di serie la sostituirò a scelta tra Ritchey WCS, Deda Zero-100 o Thomson.
Invece con 2900 avrei il CAAD9 Ultegra sostituendovi la guarnitura FSA con la leggendaria Hollowgram si sl e le ruote FulcrumR7 con le R1.
L'idea di una bici Full Alu mi attrae assai :-x
 
Ultima modifica:

Rock78

Pignone
20 Maggio 2008
263
0
Visita sito
Scelto il modello di telaio devo decidere la componentistica.
Ho un preventivo di 2800 euro per SRAM force BB30 e ruote FulcrumR1 2010. Anche se la componentistica FSA di serie la sostituirò a scelta tra Ritchey WCS, Deda Zero-100 o Thomson.
Invece con 2900 avrei il CAAD9 Ultegra sostituendovi la guarnitura FSA con la leggendaria Hollowgram si sl e le ruote FulcrumR7 con le R1.
L'idea di una bici Full Alu mi attrea assai :-x
Ciao Hard Climber, vedo con piacere che il tuo progetto bici 2010 si sta velocemente sviluppando a differenza del mio che si sta arenando sugli scogli di richieste economiche troppo elevate tra i vari sivende contattati:wacko:. Io opterei per lo SRAM Force e non sputerei sopra alla componentistica FSA, anche se Ritchey o Deda sono sempre una garanzia. Ma l'idea, di cui avevamo già parlato, di un' acquisto ibrido tipo telaio in negozio e componenti sul web l' hai scartata?
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Ciao Hard Climber, vedo con piacere che il tuo progetto bici 2010 si sta velocemente sviluppando a differenza del mio che si sta arenando sugli scogli di richieste economiche troppo elevate tra i vari sivende contattati:wacko:. Io opterei per lo SRAM Force e non sputerei sopra alla componentistica FSA, anche se Ritchey o Deda sono sempre una garanzia. Ma l'idea, di cui avevamo già parlato, di un' acquisto ibrido tipo telaio in negozio e componenti sul web l' hai scartata?
Quali sivende hai contattato? I preventivi li ho ricevuti da Cicli4R. Starbike com'è?
L'opzione "ibrida" la sto considerando, soprattutto per la componentistica. Ma a conti fatti non cambia quasi nulla.
Infatti: frameset 800 euro+ Sram Red BB30 1200 euro(900 Sram Force)+ ruote R1 o Shimano 7850c24 con coperture 800 euro + componentistica 300 = 3100(con Sram force 2800)
L'offerta della bici completa CAAD9 Ultegra 6700 è imbattibile anche con l'acquisto via internet: 1700 euro con le R7. Poi si upgrada con la possibile Hollowgram e le ruote e si arriva sempre sui 2700.
Quindi la domanda è: meglio Ultegra6700 6pz+Hollowgram o Sram Force completo?
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.804
60
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
da possessore di caad ti dico che secondo me il bb 30 è una gran cosa...ma che umanamente parlando se monti una ultra torque e o una guarnitura schimano non sentirai assolutamente il bisogno di un bb 30.Inoltre i prezzi da te descritti sono decisaente troppo alti...il telaio si porta via al max con 700 euro .....lo sram con 1000 al max r1 550 r0 650 max.....stai decisamente cercando i componenti in posti costosi!!!
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
da possessore di caad ti dico che secondo me il bb 30 è una gran cosa...ma che umanamente parlando se monti una ultra torque e o una guarnitura schimano non sentirai assolutamente il bisogno di un bb 30.Inoltre i prezzi da te descritti sono decisaente troppo alti...il telaio si porta via al max con 700 euro .....lo sram con 1000 al max r1 550 r0 650 max.....stai decisamente cercando i componenti in posti costosi!!!
Il telaio BB30 o telaio+forcella premium a 700? Se sì Dove?
Le R1 sono le 2010 e nel costo ho incluso le coperture.
Lo SRAM RED BB30 a 1000? A meno di 1100 non l'ho trovato sul web.