Stamattina ho montato le ruote liscie da 28mm al posto di quelle da trekking da 37mm. Ho fatto un paio di km di prova. Mi sembra di aver cambiato bici per quanto si vada meglio in pianura:asd2:

prova a fare il 5+5 nella stessa posizione che tieni in salita che è la stessa di quella che si tiene con una trekking in pianura
Con il misuratore di potenza è +facile, ti accorgi immediatamente di come stai andando
Lo faccio già
Non riesco a tenere la posizione bassa (se non in discesa) per tutto il tempo della prova perchè la trovo troppo scomoda e dopo un po' mi fanno male le spalle, così assumo una posizione meno aerodinamica ma più comoda, con le mani ravvicinate sopra al manubrio (dove normalmente ci sono le appendici delle bici da crono), ovvero la stessa posizione che assumo in salita (io da buon passista non mi alzo praticamente mai in piedi, se non con pendenze >13-14%).
Basta il ciclocomputer impostato sulla velocità media per vedere se stai migliorando, non serve scomodare il misuratore di potenza.
Massimo
Questo ti succede perchè, a mio parere, sei troppo arretrato con la sella, i casi sono 2 o sei arretrato per necessità (in questo caso il telaio potrebbe essere corto), oppure sei arretrato in eccesso e questo spiegherebbe la difficoltà a tenere la posizione bassa, secondo me il tuo caso rientra nel secondo, infatti in discesa quando si assume naturalmente una posizione +avanzata sul sellino ti trovi meglio.
Si, quello ti dà il valore assoluto (se funziona a dovere), ma come ti regoli in condizioni ad esempio di controvento rispetto alla prova precedente?
E' solo quando spingo in pianura e presa bassa che dopo un po' sento fastidio, ma probabilmente è più un problema mio di non abitudine.
Massimo
Semplice, se sai il tuo tempo battere sai che non dovrai scendere sotto una certa media sia all'andata che al ritorno. Se all'andata sei sottomedia (prestazione peggiore o controvento), al ritorno dovrai essere sopramedia.
Massimo
ed ecco perchè trovi poca differenza con la mtbLo faccio già
Non riesco a tenere la posizione bassa (se non in discesa) per tutto il tempo della prova perchè la trovo troppo scomoda e dopo un po' mi fanno male le spalle, così assumo una posizione meno aerodinamica ma più comoda, con le mani ravvicinate sopra al manubrio (dove normalmente ci sono le appendici delle bici da crono), ovvero la stessa posizione che assumo in salita (io da buon passista non mi alzo praticamente mai in piedi, se non con pendenze >13-14%).
Massimo

Lo faccio già
con le mani ravvicinate sopra al manubrio (dove normalmente ci sono le appendici delle bici da crono), ovvero la stessa posizione che assumo in salita
Come si può fare il 5+5 in salita? In pianura faccio troppa fatica![]()
Non si puòNel senso che non è possibile trovare per tutti una salita che abbia le stesse caratteristiche in termini di dislivello, pendenza media, varianza della pendenza, morfologia del tracciato (tornanti, rettilinei ecc...).
Cosa che invece si può fare facilmente in pianura...
Se sei della zona Torino ti puoi misurare sul Braida o sul Lys che sono un po' le salite di riferimento di zona.
Massimo
Facciamo 3 salita + 3 discesaLanciamo l'idea per la prossima stagione,secondo me è possibilissimo farlo anche in salita fissando dei parametri opportuni (ad esempio per stare nei tempi di quello in piano) dovra essere un 2+2 o al massimo 3+3 km ,pendenza regolare 7/8 % se qualcun altro ha altre idee e la voglia di confrontarsi su due fronti si faccia avanti,magari aprendo anche un topic apposito![]()

Lanciamo l'idea per la prossima stagione,secondo me è possibilissimo farlo anche in salita fissando dei parametri opportuni (ad esempio per stare nei tempi di quello in piano) dovra essere un 2+2 o al massimo 3+3 km ,pendenza regolare 7/8 % se qualcun altro ha altre idee e la voglia di confrontarsi su due fronti si faccia avanti,magari aprendo anche un topic apposito![]()
Lanciamo l'idea per la prossima stagione,secondo me è possibilissimo farlo anche in salita fissando dei parametri opportuni (ad esempio per stare nei tempi di quello in piano) dovra essere un 2+2 o al massimo 3+3 km ,pendenza regolare 7/8 % se qualcun altro ha altre idee e la voglia di confrontarsi su due fronti si faccia avanti,magari aprendo anche un topic apposito![]()
Io proporrei di misurare il dislivello superato in 8' sarà ovviamente necessario scegliere con cura il tratto di salita più congeniale alle ns caratteristiche.
L'esercizio di durata 8' non è scelto a caso infatti molti test di potenza si riferiscono a tale valore; personalmente ho superato in allenamento 170m di dislivello.
Ho effettuato il test a fine Luglio sul primo tratto del Selvino da Nembro percorrendo ca 2700m al 6,3% (non male per un vecchietto con predisposizione prossima allo zero x la salita).Infatti il test di potenza sugli 8' ha senso se si va a leggere la potenza, ma non se si legge il dislivello.
Purtroppo il dislivello superato in 8' altro non è che la VAM calcolata sugli 8' e dipende, a parità di potenza espressa, dalla pendenza media (e dalla varianza della pendenza).
P.S.: Bella prova comunque, 1275 di VAM. Qual'era la pendenza media ? c'erano tratti di pianura o falspiano ?
Massimo
Ho effettuato il test a fine Luglio sul primo tratto del Selvino da Nembro percorrendo ca 2700m al 6,3% (non male per un vecchietto con predisposizione prossima allo zero x la salita).
In realtà avevo sfiorato su un'altra salita i 1300 di Vam 2Km al 7,4% ma essendo come tempo 6'54" ho dovuto trasferirmi sul Selvino per verificare il di in 8'.
Mi sarebbe piaciuto ripetere la prova sul tratto della Crono Cene Altino costantemente sopra il 10% per verificare la variazione della vam >pendenza ma una brutta tracheite mi ha fermato.
Incuriosito ho fatto come al solito qualche conto riferendomi al tuo peso di 75 Kg preso dal 5+5 :
- Con 170m x 2,7 Km (6,3%) in 8' hai sviluppato tra i 350 e i 360 Watt (complimenti !).
- Con 148m x 2 Km (7,4%), sviluppando la stessa potenza avresti dovuto fare circa 6'40" e 1330 di VAM, quindi sei andato leggermente peggio, considerando anche che era più corta e quindi la tua potenza media doveva essere addirittura leggermente più alta.
- Sul 10%, sviluppando la stessa potenza per 8' percorreresti 187m x 1,87 Km con una VAM di 1402.
- Sul 14%, sviluppando la stessa potenza per 8' percorreresti 193m x 1,379 Km con una VAM di 1447.
Questo è il motivo per cui la VAM è poco affidabile se non è rapportata bene a una certa pendenza e una certa durata.
Massimo
, certo la posizione sulla bici è sempre troppo alta anche se ho cercato di stare quanto più basso possibile mettendo le braccia in avanti come se avessi le appendici!VEramente la vam migliora all aumentare della pendenza fermo restando potenza e pesoGrazie Massimo,
ho utilizzato il tuo file e considerato 83Kg (peso in "assetto di guerra" senza casco e 2 dita d'acqua rilevato prima delle prove) ho sviluppato 343W e 330W.
All'aumentare della pendenza le mie prestazioni scadono e su una salita >al 14% i 1400 di Vam me li sogno.