da segnalare anche la prestazione di Bike che con una Scott Sportster P6 ha fatto 15' 59'' io penso che con ubc potrebbe migliorare tranquillamente di un minuto e anche più
da segnalare anche la prestazione di Bike che con una Scott Sportster P6 ha fatto 15' 59'' io penso che con ubc potrebbe migliorare tranquillamente di un minuto e anche più
Con tutto il rispetto, ma mi sa che non sai impostare/leggere un ciclocomputer o un GPS
Per la cronaca li uso entrambi per fare le misurazioni e settando le cose per bene la precisione su 5 Km arriva a qualche metro, non qualche centinaia di metri.
E' fondamentale però incrociare i dati con Google Earth o con cartine IGM (io lo faccio sempre, ma in questo sono maniaco).
Tieni presente che neanche il GPS (che vedo che usi come riferimento) non è così preciso come tu credi, perchè se tu percorri un lunghissimo rettilineo, comunque il GPS registra una serie di punti (tipicamente ogni secondo) che non sono per niente allineati (ma oscillano nel circolo di precisione del GPS in base al numero di satelliti ricevuti) creando una serie lunghissima di segmenti che approssimano il rettilineo con una somma di spezzate.
Il risultato è una differenza di lunghezza misurata rispetto alla realtà e un errore che aumenta con la lunghezza.
La situazione peggiora se si percorrono strade con curve (specialmente tornanti in montagna).
P.S.: I paletti delle strade sono l'ultimo modo da usare per leggere con precisione le distanze.
Comunque ripeto, per quanto si possano aver fatto le cose male possono ballare 10 secondi.
Ciclotrainer mettiti il cuore in pace, se c'è qualcuno che va come te o più di te non è per forza detto che bari![]()
Massimo
BravissimoSi siamo perfettamente d'accordo, ma io uso il riferimento del passo al km, sul totale c'è sempre qualche metro di differenza, ma nella media il dato diventa abbastanza preciso, in tutti i casi i riscontri li ho cmq dalle gare, e ti posso assicurare che molti di quelli con tempi buoni in realtà in gara sarebbero ridimensionati, ciò non toglie che, come dice giustamente Minaroby, il confronto è con se stessi.
A tale proposito oggi ho aggiornato il mio record, avevo intenzione di fare un allenamento per la crono di Guardamiglio, 3 rip da 5km, ma siccome ero sullo stesso tratto di strada dei test, quando ho visto che fin dal primo km tenevo facilmente i 300watts mi sono messo ai 320, questo il risultato.
Prima prova
318watts medi 97rpm 148bpm medi 158max tempo 7'15" 41.3 km/h
Seconda prova
323watts medi 96rpm 155bpm medi 159max tempo 6'35" 45.8km/h
Tempo totale 13'50"
Vento zero, assetto da gara, il maggior rendimento in termini di watts medi dovuto ad una variazione in altezza della sella +7mm circa lasciando invariato il manubrio, variazione testata su rullo dove nell'ultimo step avevo tenuto 320 per 2', mentre nella posizione precedente li avevo tenuti per 20", potenza del PT, il miglior investimento fatto da quando vado in bici.
L'allenamento di oggi l'ho concluso abbastanza agevolmente, per la cronaca la terza ripetuta l'ho fatta a 281watts medi tempo 7'06", su altro tratto stradale ma nello stesso senso della seconda prova.
Probabilmente posso correre anche ai 330watts medi, cmq miglioro costantemente.
con una potenza sviluppata simile alla mia hai dimostrato come la tecnica aerodinamica faccia l'enorme differenza.

Bravissimocon una potenza sviluppata simile alla mia hai dimostrato come la tecnica aerodinamica faccia l'enorme differenza.
E poi devi considerare che noi 2 non siamo più dei ragazzini![]()
...in tutti i casi i riscontri li ho cmq dalle gare, e ti posso assicurare che molti di quelli con tempi buoni in realtà in gara sarebbero ridimensionati...
Prima prova
318watts medi 97rpm 148bpm medi 158max tempo 7'15" 41.3 km/h
Seconda prova
323watts medi 96rpm 155bpm medi 159max tempo 6'35" 45.8km/h
Tempo totale 13'50"

Vento zero
in salita hai ragione ma in pianura dove la posizione aerodinamica conta parecchio io credo che 1' lo guadagni... prova a fare il 5+5 nella stessa posizione che tieni in salita che è la stessa di quella che si tiene con una trekking in pianuraOttima prestazione Sì, ma sulla soglia dei 40 Km/h, per il solo cambio del mezzo 1 minuto non lo guadagni nemmeno a passare da una MTB a un BdC normale...
Mi sono reso conto di quanto sia esigua la differenza (specialmente in salita) proprio quando ho fatto il passaggio MTB->BdC.
Altro discorso è se si usa una bici da crono e posizione in bici ben studiata.
Massimo
Ad Albano c'è il negozio di riferimento del Team Giorgi una delle migliori squadre nazionali junior dove ho avuto moto di incontrare alcuni ottimi atleti del team.
Ad esempio Sedaboni in assetto da crono è in grado di superare nel 5+5 i 48 km/hr, secondo il tuo parere qualche amatore è in grado di simili avvicinare queste prestazioni?
Non vedo cosa centri il discorso "gare" con questa prova.
Oltretutto se proprio lo dobbiamo confrontare con un "gara" va confrontato con un cronometro individuale dove le differenze rispetto a questa prova sono nulle (nessun scia, nessun aiuto).
Complimenti per l'ottimo tempo
Questo è impossibile, c'è una differenza di 40" tra le due prove in corrispondenza di una differenza irrisoria in termini di potenza espressa.
Quindi o c'era vento (e non poco), o il percorso non è pianeggiante, o il tuo misuratore di potenza misura sbagliato
Mi meraviglio che questo particolare sia sfuggito proprio a te che sei maniaco (nel senso buono) dei misuratori di potenza
Massimo

ora basta però altrimenti mi rovino tutte le uscite!!

Ad Albano c'è il negozio di riferimento del Team Giorgi una delle migliori squadre nazionali junior dove ho avuto moto di incontrare alcuni ottimi atleti del team.
Ad esempio Sedaboni in assetto da crono è in grado di superare nel 5+5 i 48 km/hr, secondo il tuo parere qualche amatore è in grado di simili avvicinare queste prestazioni?

ho riprovate tante altre volte,ma se non becchi la giornata giusta non vai da nessuna parte,è da due settimane che non riesco neanche a scendere sotto i 7 minuti.
ho riprovate tante altre volte,ma se non becchi la giornata giusta non vai da nessuna parte,è da due settimane che non riesco neanche a scendere sotto i 7 minuti.
cerchiamo di non mitizzare. Piero lo conosco bene ed è fortissimo ma è sempre andato un filino più veloce di me a crono e più di una volta gli sono finito davanti anche quando aveva 10 anni di meno.
Ops...probabilmente parlavi di un altro Sedaboni
Come fai a fare 44/45 con vento a favore e 44 con vento contro?Con il misuratore di potenza è +facile, ti accorgi immediatamente di come stai andando, inoltre chi usa il garmin ha un'altro vantaggio, cioè puoi correre contro la prestazione precedente e vedere live se sei in vantaggio o no, e quindi dosare meglio lo sforzo.
Io so già che posso scendere di almeno 20", ma devo trovare la giornata con vento di scirocco, infatti la prima prova la farei almeno oltre i 44 forse anche 45, mentre la seconda contro vento ho già fatto 43.6 in gara contro vento sui 10.2km sullo stesso tratto, per cui penso di poter fare almeno 44.
Come fai a fare 44/45 con vento a favore e 44 con vento contro?
Ma..!