"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
da segnalare anche la prestazione di Bike che con una Scott Sportster P6 ha fatto 15' 59'' io penso che con ubc potrebbe migliorare tranquillamente di un minuto e anche più

Ottima prestazione Sì, ma sulla soglia dei 40 Km/h, per il solo cambio del mezzo 1 minuto non lo guadagni nemmeno a passare da una MTB a un BdC normale...
Mi sono reso conto di quanto sia esigua la differenza (specialmente in salita) proprio quando ho fatto il passaggio MTB->BdC.
Altro discorso è se si usa una bici da crono e posizione in bici ben studiata.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Con tutto il rispetto, ma mi sa che non sai impostare/leggere un ciclocomputer o un GPS :mrgreen:
Per la cronaca li uso entrambi per fare le misurazioni e settando le cose per bene la precisione su 5 Km arriva a qualche metro, non qualche centinaia di metri.
E' fondamentale però incrociare i dati con Google Earth o con cartine IGM (io lo faccio sempre, ma in questo sono maniaco :mrgreen:).

Tieni presente che neanche il GPS (che vedo che usi come riferimento) non è così preciso come tu credi, perchè se tu percorri un lunghissimo rettilineo, comunque il GPS registra una serie di punti (tipicamente ogni secondo) che non sono per niente allineati (ma oscillano nel circolo di precisione del GPS in base al numero di satelliti ricevuti) creando una serie lunghissima di segmenti che approssimano il rettilineo con una somma di spezzate.
Il risultato è una differenza di lunghezza misurata rispetto alla realtà e un errore che aumenta con la lunghezza.
La situazione peggiora se si percorrono strade con curve (specialmente tornanti in montagna).

P.S.: I paletti delle strade sono l'ultimo modo da usare per leggere con precisione le distanze.

Comunque ripeto, per quanto si possano aver fatto le cose male possono ballare 10 secondi.

Ciclotrainer mettiti il cuore in pace, se c'è qualcuno che va come te o più di te non è per forza detto che bari :mrgreen: o-o

Massimo

Si siamo perfettamente d'accordo, ma io uso il riferimento del passo al km, sul totale c'è sempre qualche metro di differenza, ma nella media il dato diventa abbastanza preciso, in tutti i casi i riscontri li ho cmq dalle gare, e ti posso assicurare che molti di quelli con tempi buoni in realtà in gara sarebbero ridimensionati, ciò non toglie che, come dice giustamente Minaroby, il confronto è con se stessi.
A tale proposito oggi ho aggiornato il mio record, avevo intenzione di fare un allenamento per la crono di Guardamiglio, 3 rip da 5km, ma siccome ero sullo stesso tratto di strada dei test, quando ho visto che fin dal primo km tenevo facilmente i 300watts mi sono messo ai 320, questo il risultato.
Prima prova
318watts medi 97rpm 148bpm medi 158max tempo 7'15" 41.3 km/h
Seconda prova
323watts medi 96rpm 155bpm medi 159max tempo 6'35" 45.8km/h
Tempo totale 13'50"
Vento zero, assetto da gara, il maggior rendimento in termini di watts medi dovuto ad una variazione in altezza della sella +7mm circa lasciando invariato il manubrio, variazione testata su rullo dove nell'ultimo step avevo tenuto 320 per 2', mentre nella posizione precedente li avevo tenuti per 20", potenza del PT, il miglior investimento fatto da quando vado in bici.
L'allenamento di oggi l'ho concluso abbastanza agevolmente, per la cronaca la terza ripetuta l'ho fatta a 281watts medi tempo 7'06", su altro tratto stradale ma nello stesso senso della seconda prova.
Probabilmente posso correre anche ai 330watts medi, cmq miglioro costantemente.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Si siamo perfettamente d'accordo, ma io uso il riferimento del passo al km, sul totale c'è sempre qualche metro di differenza, ma nella media il dato diventa abbastanza preciso, in tutti i casi i riscontri li ho cmq dalle gare, e ti posso assicurare che molti di quelli con tempi buoni in realtà in gara sarebbero ridimensionati, ciò non toglie che, come dice giustamente Minaroby, il confronto è con se stessi.
A tale proposito oggi ho aggiornato il mio record, avevo intenzione di fare un allenamento per la crono di Guardamiglio, 3 rip da 5km, ma siccome ero sullo stesso tratto di strada dei test, quando ho visto che fin dal primo km tenevo facilmente i 300watts mi sono messo ai 320, questo il risultato.
Prima prova
Seconda prova
Tempo totale 13'50"
Vento zero, assetto da gara, il maggior rendimento in termini di watts medi dovuto ad una variazione in altezza della sella +7mm circa lasciando invariato il manubrio, variazione testata su rullo dove nell'ultimo step avevo tenuto 320 per 2', mentre nella posizione precedente li avevo tenuti per 20", potenza del PT, il miglior investimento fatto da quando vado in bici.
L'allenamento di oggi l'ho concluso abbastanza agevolmente, per la cronaca la terza ripetuta l'ho fatta a 281watts medi tempo 7'06", su altro tratto stradale ma nello stesso senso della seconda prova.
Probabilmente posso correre anche ai 330watts medi, cmq miglioro costantemente.
Bravissimo o-o con una potenza sviluppata simile alla mia hai dimostrato come la tecnica aerodinamica faccia l'enorme differenza.
E poi devi considerare che noi 2 non siamo più dei ragazzini:bua::bua::bua:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Bravissimo o-o con una potenza sviluppata simile alla mia hai dimostrato come la tecnica aerodinamica faccia l'enorme differenza.
E poi devi considerare che noi 2 non siamo più dei ragazzini:bua::bua::bua:

C'è gente della nostra età, ed anche qualcosa in +, che a cronometro vola, magari fra qualche sett sulla prima prova riesco a rimanere sotto i 7', non è impossibile, sfrutterò il virtual partner del garmin per avere un punto di riferimento.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Ad Albano c'è il negozio di riferimento del Team Giorgi una delle migliori squadre nazionali junior dove ho avuto moto di incontrare alcuni ottimi atleti del team.
Ad esempio Sedaboni in assetto da crono è in grado di superare nel 5+5 i 48 km/hr, secondo il tuo parere qualche amatore è in grado di simili avvicinare queste prestazioni?

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
...in tutti i casi i riscontri li ho cmq dalle gare, e ti posso assicurare che molti di quelli con tempi buoni in realtà in gara sarebbero ridimensionati...

Non vedo cosa centri il discorso "gare" con questa prova.
Oltretutto se proprio lo dobbiamo confrontare con un "gara" va confrontato con un cronometro individuale dove le differenze rispetto a questa prova sono nulle (nessun scia, nessun aiuto).

Prima prova
Seconda prova
Tempo totale 13'50"

Complimenti per l'ottimo tempo o-o

Questo è impossibile, c'è una differenza di 40" tra le due prove in corrispondenza di una differenza irrisoria in termini di potenza espressa.
Quindi o c'era vento (e non poco), o il percorso non è pianeggiante, o il tuo misuratore di potenza misura sbagliato :mrgreen:
Mi meraviglio che questo particolare sia sfuggito proprio a te che sei maniaco (nel senso buono) dei misuratori di potenza :mrgreen:

Massimo

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
Ottima prestazione Sì, ma sulla soglia dei 40 Km/h, per il solo cambio del mezzo 1 minuto non lo guadagni nemmeno a passare da una MTB a un BdC normale...
Mi sono reso conto di quanto sia esigua la differenza (specialmente in salita) proprio quando ho fatto il passaggio MTB->BdC.
Altro discorso è se si usa una bici da crono e posizione in bici ben studiata.

Massimo
in salita hai ragione ma in pianura dove la posizione aerodinamica conta parecchio io credo che 1' lo guadagni... prova a fare il 5+5 nella stessa posizione che tieni in salita che è la stessa di quella che si tiene con una trekking in pianura

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Ad Albano c'è il negozio di riferimento del Team Giorgi una delle migliori squadre nazionali junior dove ho avuto moto di incontrare alcuni ottimi atleti del team.
Ad esempio Sedaboni in assetto da crono è in grado di superare nel 5+5 i 48 km/hr, secondo il tuo parere qualche amatore è in grado di simili avvicinare queste prestazioni?

Si, anche di andare +forte, intorno ai 49-50, quì in Sardegna ne conosco almeno 2, infatti sono plurilaureati campioni nazionali e mondiali udace, e forse quest'anno sono nella nazionale amatori della federazione, ma non sono sicuro.

Ultima modifica:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Non vedo cosa centri il discorso "gare" con questa prova.
Oltretutto se proprio lo dobbiamo confrontare con un "gara" va confrontato con un cronometro individuale dove le differenze rispetto a questa prova sono nulle (nessun scia, nessun aiuto).
Complimenti per l'ottimo tempo o-o
Questo è impossibile, c'è una differenza di 40" tra le due prove in corrispondenza di una differenza irrisoria in termini di potenza espressa.
Quindi o c'era vento (e non poco), o il percorso non è pianeggiante, o il tuo misuratore di potenza misura sbagliato :mrgreen:
Mi meraviglio che questo particolare sia sfuggito proprio a te che sei maniaco (nel senso buono) dei misuratori di potenza :mrgreen:

Massimo

C'è una pendenza complessiva di +0.5%, e naturalmente nella seconda prova -0.5%, infatti se noti rispetto al precedente miglior tempo nella seconda prova con vento sono andato +veloce della seconda prova di oggi, mentre nella prima non avevo vento contrario ma ho sfruttato, oltre la posizione che mi ha permesso una maggiore potenza, anche una diff di peso di circa -2kg, sono dimagrito.
Per le gare mi riferivo al fatto che in gara ti dicono il tempo che hai fatto, e quello è, puoi correre anche senza computer, su questo percorso, nel senso della seconda prova, quest'anno ho fatto 43.63 km/h di media con vento contrario sui 10.2km, per cui l'attuale tempo sui 5km è normale, anzi dovrei essere +veloce.

Ultima modifica:

comics86

Novellino
Mi avete stuzzicato?? :cassius:
e io ci ho riprovato. Trovato tratto di stada più pianeggiante del precedente, verificato la distanza e poi giù a tutta: risultato abbattuto il muro dei 14''.:-x

Andata: 6'59, peccato per il vento contro trovato nell'ultimo km e mezzo, stavo viaggiando molto bene. Rapporto 50x14-15

Ritorno: 7'00, distrutto alla fine. 50x14-15

ora basta però altrimenti mi rovino tutte le uscite!!

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
a breve monterò le ruote da 27 (sostituendole con quelle attuali da 37 non liscie). Sperò di tirar giù il tempo di una 30ina di secondi con questa miglioria. La sensazione è che in salita la differenza sia minore ma in pianura a 40km/h la posizione e le ruote attuali mi penalizzino abbastanza.Vedremoo-o

dany_r

Pedivella
9 Aprile 2009
410
1
Bergamo
Visita sito
Bici
S-Works Venge - Roval clx60

Sedaboni è un caso a parte:wacko:

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
ho riprovate tante altre volte,ma se non becchi la giornata giusta non vai da nessuna parte,è da due settimane che non riesco neanche a scendere sotto i 7 minuti.

Con il misuratore di potenza è +facile, ti accorgi immediatamente di come stai andando, inoltre chi usa il garmin ha un'altro vantaggio, cioè puoi correre contro la prestazione precedente e vedere live se sei in vantaggio o no, e quindi dosare meglio lo sforzo.
Io so già che posso scendere di almeno 20", ma devo trovare la giornata con vento di scirocco, infatti la prima prova la farei almeno oltre i 44 forse anche 45, mentre la seconda contro vento ho già fatto 43.6 in gara contro vento sui 10.2km sullo stesso tratto, per cui penso di poter fare almeno 44.

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
52
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito

cerchiamo di non mitizzare. Piero lo conosco bene ed è fortissimo ma è sempre andato un filino più veloce di me a crono e più di una volta gli sono finito davanti anche quando aveva 10 anni di meno.

Ops...probabilmente parlavi di un altro Sedaboni

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
cerchiamo di non mitizzare. Piero lo conosco bene ed è fortissimo ma è sempre andato un filino più veloce di me a crono e più di una volta gli sono finito davanti anche quando aveva 10 anni di meno.

Ops...probabilmente parlavi di un altro Sedaboni

Ehhh Piero...non è :mrgreen::mrgreen::mrgreen: guarda sotto
Domenica 20/09/2009

BiciBG » News » Juniores
Francesco Sedaboni va in fuga e vince la 3giorniorobica 2009

Domenica 26 Luglio 2009
2672009_15279_DSC_0447.jpg

FARA GERA D'ADDA (BG) - Nella 3giorniorobica dominata dalle nazionali straniere l'ultimo e decisivo acuto è di un italiano, o meglio, di un bresciano Francesco Sedaboni portacolori di una formazione bergamasca Team Giorgi. Il finale che non ti aspetti rende ancora più appassionante la quarta e ultima tappa da Bergamo a Fara Gera d’Adda di km. 93,80 e più in generale la corsa internazionale a tappe bergamasca. Una fuga nata al km. 50 di gara, quattro uomini al comando: Kulas (Polonia), Toffali (Contri Autozai), Tonelli (Trissa Team) e soprattutto Francesco Sedaboni (Team Giorgi). Il bresciano in classifica partiva con un ritardo di 47" dal leader il russo Gennady Tatarinov.

Il gruppo lascia fare e davanti il divario si fa importante fino a toccare la punta massima di 1'38" al km. 69. Sedaboni ci crede e grazie anche alla preziosa collaborazione dei compagni di fuga spinge a tutta. Dietro gli squadroni di Russia, Olanda e Belgio si organizzano troppo tardi. Negli ultimi due giri riducono il loro svantaggio. A Meno un chilometro dal traguardo i 4 battistrada sono segnalati ancora con un minuto di vantaggio, divario che resta tale fin sul traguardo. Vince la tappa Nicola Toffali della Contri Autozai, davanti al polacco Marek Kulas ed Alessandro Tonelli della Trissa Team Bornato. Francesco Sedaboni si accontenta, si fa per dire, del quarto posto di tappa, ma ha ben altro per cui festeggiare: per una manciata di secondi (13) è il vincitore finale della 3giorniorobica 2009.
Per la cronaca: il traguardo sprint del 30° km è vinto dall’olandese Dylan Van Baarle, mentre Riccardo Ravasio (For 3 Bevilacqua) si aggiudica l’intergiro. Entrambi si confermano leader delle rispettive speciali classifiche. Il traguardo sprint 70° km è vinto da Sedaboni, mentre la classifica finale della maglia verde chiaro se l’aggiudica Elia Avantaggiato (Gc Libero Ferrario). Gennady Tatarinov, comprensibilmente deluso per essersi fatto sfuggire una vittoria che sino a ieri sembrava già in tasca, si consola conquistando la leadership delle classifiche a Punti, Stranieri e Scalatore. Matteo Fontana (Us Biassono) leader della Classifica Giovani. La Nazionale del Belgio vince la classifica a squadra.

LE DICHIARAZIONI DEL VINCITORE:
Le dichiarazioni del vincitore FRANCESCO SEDABONI (Team Giorgi): "Mi ero preparato molto bene per questa 3giorniorobica, ho fatto i primi giorni a tutta, ieri sul Colle Gallo ne hanno risentito forse un po' troppo le gambe e anche la testa perchè ieri ci tenevo troppo a fare bene dato che la tappa era dedicata a Luca Gelfi. Oggi ho pensato che era una gara normale e quindi sono partito subito a tutta. Ho trovato dei bravissimi compagni di fuga, ho dato il tutto e per tutto ed è andata bene. Incredibile, è una vittoria bellissima per me ma soprattutto per la squadra visto che si tratta di una gara prestigiosa conquistata in terra bergamasca".
La dedica? "Ho avuto la fortuna in questi miei due anni da Juniores di avere due bravissimi direttori sportivi. Uno Luca Gelfi che purtroppo ora non c'è più. L'altro e attuale è Paolo Valoti. Per me sono due secondi padri, sono stati importanti e la dedica va a loro".

ORDINE D'ARRIVO:
1. Nicola Toffali (Contri Autozai Liotto) km. 93,80 in 2h07’22” media di 44,187
2. Marek Kulas (Nazionale Polonia)
3. Alessandro Tonelli (Trissa Team Bornato F.C.)
4. Francesco Sedaboni (Team Giorgi)
5. Michael Phelan (Nazionale Australia) a 1'
6. Mattia Marcelli (Velo Club Notaresco)
7. Massimiliano Coccoli (Team Giorgi)
8. Stefano Tonin (Gs Pressix Zanon Tosetto)
9. Daniele Menegon (Ciclistica Trevigliese)
10. Luca Olivieri (Pedale Castanese)

CLASSIFICA GENERALE:

1. Francesco Sedaboni (Team Giorgi) km. 399,80 in 9h33’55” media di 41,797 km/h
2. Gennady Tatarinov (Nazionale Russia) a 13”
3. Tim Wellens (Nazionale Belgio) a 21”
4. Wilco Kelderman (Nazionale Olanda) a 37”
5. Samuele Conti (Ciclisti Monzesi) a 1’03”
6. Matteo Fontana (Us Biassono) a 1’05”
7. Giuseppe Fonzi (For 3 Bevilacqua Sport) a 1’08”
8. Matteo Draperi (Esperia Rolfo V.I.) a 1’20”
9. Matteo Piazza (Gs Contri Autozai Liotto) a 1’26”
10. Mattia Viganò (Us Biassono) a 1’34”

LE MAGLIE:
Maglia Classifica Generale: Francesco Sedaboni (Team Giorgi)
Maglia Classifica a Punti: Gennady Tatarinov (Nazionale Russia)
Maglia Classifica Scalatore: Gennady Tatarinov (Nazionale Russia)
Maglia Classifica Giovani: Matteo Fontana (US Biassono)
Maglia Classifica Stranieri: Gennady Tatarinov (Nazionale Russia)
Maglia Classifica Sprint km 30: Dylan Van Baarle (Nazionale Olanda)
Maglia classifica Sprint km 70: Elia Avantaggiato (Libero Ferrario)
Magli Classifica Intergiro: Riccardo Ravasio (For 3 Bevilacqua Sport)
Maglia Classifica a squadre: Nazionale Belgio

Per tutte le classifiche complete visita l'apposita sezione del sito ufficiale della manifstazione [url]www.3giorniorobica.it[/URL]

Fotogallery

BERGAMO - FARA GERA D'ADDA (BG) - 4a Tappa 3giorniorobica

stampa.jpg

Stampa

mail.jpg

Invia ad un amico

WWW.BICIBG.IT - Il ciclismo bergamasco online - EMAIL: [email protected]
Testata giornalistica online registrata presso il Tribunale di Bergamo il 24/04/2008 (registrazione n° 18)

Sede: via Circonvallazione Ponente, 15 24050 Calcinate (BG) - P.Iva 03503320164 - Iscritto al R.O.C. al n°17231
Service Provider: Duemilacom S.r.l. via La Passa, 31 - 24050 Calcinate (BG)
Proprietario e Direttore Responsabile: Giorgio Torre - Webeditor: Giorgio Torre - Webmaster: Davide Grigis - Duemilacom s.r.l.

http://www.bicibg.it/01news/dettaglio.asp?id1=7&idN=1681&idC=3&pgn=4#

Bike!

Pignone
9 Maggio 2009
151
2
Monselice (PD)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Elite
Con il misuratore di potenza è +facile, ti accorgi immediatamente di come stai andando, inoltre chi usa il garmin ha un'altro vantaggio, cioè puoi correre contro la prestazione precedente e vedere live se sei in vantaggio o no, e quindi dosare meglio lo sforzo.
Io so già che posso scendere di almeno 20", ma devo trovare la giornata con vento di scirocco, infatti la prima prova la farei almeno oltre i 44 forse anche 45, mentre la seconda contro vento ho già fatto 43.6 in gara contro vento sui 10.2km sullo stesso tratto, per cui penso di poter fare almeno 44.
Come fai a fare 44/45 con vento a favore e 44 con vento contro?
Ma..!