Nuovo progetto con telaio Made in HK......

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
è

Mi dispiace ma non è sempre cosi, sono nel ramo, non proprio delle borse, , ma vendo un certo prodotto, e mi viene comprato da clienti, medio normali che poi rivendono in canali per medio consumatore, ma lo stesso prodotto, mi viene acquistato da griffe blasonate, che rivenderanno ai polli che cercano ancora la griffe, l'unica differenza reale, oltre ad una rifinitura o progettazione più segiuta , fooorse, è che nel rivenderla ai loro polli ci guadagnano 5/10 volte più del precedente cliente medio normale,, succedono di quelle cose che neanche vi immaginate,non parliamo poi della qualità,progettazione, ma ...e meglio stare zitti va, e questo vale un po per tutto.
Ma si sa l'Italiano come la pensa, la villa, la bella macchina, la bella moto, la bella bici, i vestiti alla griffe ecc................ e pure un pacco di cambiali.

guarda che stiamo dicendo la stessa cosa

il prodotto "di lusso" non è necessariamente meglio (anche se nel 90% dei casi lo è) del prodotto "normale" (non dico della cinesata da 10 centesimi a pezzo... ma del prodotto normale) ma costa molto molto di più proprio perchè viene percepito (spinto dal produttore) come prodotto di lusso e come tale esce da ogni logica di mercato (inteso rapporto domanda offerta)

anzi... spesso più il prezzo di vendita va contro alle logiche di mercato (e quindi proprio alla curva domanda offerta) più si ingenera un meccanismo perverso che permette a sua volta un successivo aumento della domanda...

la dimostrazione è che quando il prezzo scende troppo (perchè comunque la logica di mercato si insinua anche nel prodotto di lusso) e il prodotto inizia a diffondersi troppo perchè più persone se lo possono permettere.... taaaac... il produttore lo toglie dalla vendita per non vedere inflazionato troppo il marchio e non scontentare il proprio target di consumatori...

questo serve a sostenere il marchio... che poi può vendere anche cinesate... a prezzi esorbitanti per il semplice fatto che esiste sopra una sigla o uno stemmino

se LV o Prada vendessero le borse a 40 euro probabilmente avrebbero un fatturato equivalente all'attuale... più borse vendute = più soldi... solo che poi i trend setter e chi realmente crea il prestigio del marchio farebbero cadere le loro scelte su altri marchi e.... l'anno dopo prada e LV non venderebbero più borse perchè i "vips" (da intednersi chi ha notevoli budget) non le prenderebbero e neppure i "pecoroni" (chi è disposto a svenarsi per sentirsi fico e imitare modelli assurdi) non le comprerebbero più... ergo.... fine del marchio.

il discorso nel campo delle bici è molto più complesso perchè molte più sono le variabili sulla base delle quali uno sceglie un prodotto... non si tratta solo di "moda" (elemento che comunque guida molto le scelte del consumatore) ma entrano in gioco altri fattori e certamente fondamentale è la bontà del prodotto dal punto di vista tecnico/prestazionale

ma anche a parità di validità comunque non sempre vende di più il prodotto più economico

ci sono esempio eclatanti che dimostrano come una politica corretta rende "appetibile" il marchio e qundi tutti i prodotti...

a mio avviso campagnolo è un esempio fantastico di marketing... fa prodotti ottimi, li fa pagare a peso d'oro, ne vende una caterva.... e su alcuni prodotti il prezzo è assurdo e se uno volesse potrebbe prendere un prodotto altrettanto valido (dello stesso brand o di altri) e spendere molto meno....

il processo costruttivo è ovviamente più raffinato per le ruote ma... come si vede dal foglio excel un paio di alto profilo no brand viene 400 euro... un paio di bora costa 2000 euro e lo stesso per le hyperion...

è possibile allora che un pezzo di alluminio (piega manubrio) seppur ben lavorato mi costi 100 euro? e altrettanti due altri pezzi di alluminio come attacco e reggisella?

per non dire se si prendono gli stessi componenti in carbonio...

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
780
Visita sito
Bici
Tutte
sono d'accordo!
Un esempio eclatante sono gli occhiali di Lapo (italian indipendent) magari hanno anche delle buone lenti ma riuscire a venderli a 1000 euro a occhiale ha del prodigioso!

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
il prodotto "di lusso" non è necessariamente meglio (anche se nel 90% dei casi lo è)

è proprio qui che non condivido, il prodotto è lo stesso ,è il prezzo che differisce, però siccome pensi che stai acquistando un "bene di lusso" te ne convinci.

Un noto marchio di jeans americano, faceva confezionare in cina jeans al prezzo finale di 1 usd al capo rivendendolo a 100 volte di più, alla faccia della ricerca, progettazione, tecnologia, rispetto delle regole, e dell' essere umano il tutto rigorosamente marchiato made in usa.
Ma si sa il prodotto di lusso è sinonimo di qualità........

rimonta

Pignone
3 Luglio 2009
131
0
Visita sito
Comunque direi che il problema non sussiste: chi vuole la bici Figa la compra alla Pinnarello.
A chi interessa una bici valida la compra in Cina, tanto non comprerebbe comunque Pinnarello perche costa troppo.
E poi chi mi dice che non ci siano gli stessi marchi blasonati dietro alle vendite cinesi? Magari per raccattare anche chi, visti i prezzi in Italia magari andrebbe sull'usato, ripara vendendo sottocosto i propri telai, sotto mentite spoglie. Così sono contenti tutti.

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Comunque direi che il problema non sussiste: chi vuole la bici Figa la compra alla Pinnarello.
A chi interessa una bici valida la compra in Cina, tanto non comprerebbe comunque Pinnarello perche costa troppo.

Condivido, io la Pinarello la lascio comprare a quelli che vedo in un rinomato negozio rivenditore del marchio.
Sono spesso seduti alla scrivania del bureau della finanziaria che ha allestito all'interno del negozio, e sono pure molto giovani, mio figlio ne dovrà fare di strada , ma molto lontano da quel negozio.

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito
Ciao Nemorino, posso farti una domanda molto ma molto semplicistica?? perchè le bici costano quanto se non di più di uno scooter?? dove stà la differenza sostanziale??
ti rispondo io... il paragone lo devi fare con un motorino da corsa realizato per essere il più performante possibile e vedrai le le proporzini ritornano

rimonta

Pignone
3 Luglio 2009
131
0
Visita sito
ti rispondo io... il paragone lo devi fare con un motorino da corsa realizato per essere il più performante possibile e vedrai le le proporzini ritornano

No il paragone lo stiamo facendo a livello assoluto tra le tecnologie.
Una bici da corsa ha meno tecnologia di un cinquantino.

Mi sa che c'è più tecnologia nel mio modellino di auto a scoppio 1:8, che non costa più di 400 €, ma ha parecchi componenti in ergal.

Secondo me la politica delle varie case è confrontabile con quella della Ferrari: poche auto a prezzi esorbitanti. E' così che si mantiene il prestigio del marchio. Se domani la Ferrari iniziasse a svendere le sue auto, senza limitarne gli esemplari diventerebbe quasi come la Fiat. Quindi anche nel nostro campovale l'assurda idea che un telaio molto costoso sia il migliore (salvo poi restare delusi scomprendo che in realtà è fatto in Cina a poche decine di euro)

CX2

Pignone
12 Luglio 2009
124
0
Visita sito

Basta guardare anche le differenze di prezzo che c'è tra una mountaibike e una da corsa. Quest'ultima a partià di fascia costa di più, pur avendo meno tecnologia. E' il mercato, finchè vendono le bici a 3000 € (o più) sarà così.
Mi sa che c'è più tecnologia nel mio modellino di auto a scoppio 1:8, che non costa più di 400 €, ma ha parecchi componenti in ergal.
no no il cinquantino lo devi paragonare all'atala da trekking tra le 200 e 400 euro

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017

Basta guardare anche le differenze di prezzo che c'è tra una mountaibike e una da corsa. Quest'ultima a partià di fascia costa di più, pur avendo meno tecnologia. E' il mercato, finchè vendono le bici a 3000 € (o più) sarà così.

Beh dai, guarda che l'ergal non è poi 'sto gran materiale, e lavorarlo meccanicamente non è un gran problema.

Come sempre la verità stà nel mezzo. il prezzo di un buon telaio, con una verniciatura decente, un minimo di progettazione (da zero e non un reverse engineering partendo da un progetto consolidato), il rischio imprenditoriale e la necessaria copertura assicurativa (aka garanzia, non dimentichiamo che in paesi "civili" in caso di guasto del prodotto in esercizio il fabbricante o il venditore hanno precise responsabilità) non è certo di 300€.

probabilemente l'esempio Canyon (non ne sono un felice possessore, anzi non mi piacciono proprio) è un buon riferimento.

Di sicuro alcune cifre sono ingiustificate, tanto più che a distanza di un anno, puoi trovare lo stesso telaio top di gamma, nuovo e coperto da regolare garanzia, ad un botto meno solo perchè è cambiato il colore della vernice (ne sanno qualcosa le mie tasche, in positivo, essendo possessore di un Look 595).

Ultima modifica:

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
La differenza a favore di chi fa costruire telai in cina sicuramente è il fatto che un operaio guadagna meno di 100€ al mese , mangia e respira polvere e resine giorno e notte, mentre lui ed il proprietario dello stabilimento fanno soldi.
Mentre in Italia tra leggi dello stato, regionali , costi, stipendi, ecc, normative per il trattamento e smaltimento delle materie, fa lievitare i prezzi, ed il guadagno sarebbe minore.

Per quanto riguarda la garanzia , mi pare che di lamentele verso marchi famosi, ci sono decine e decine di post.

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
57
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
La differenza a favore di chi fa costruire telai in cina sicuramente è il fatto che un operaio guadagna meno di 100€ al mese , mangia e respira polvere e resine giorno e notte, mentre lui ed il proprietario dello stabilimento fanno soldi.
Mentre in Italia tra leggi dello stato, regionali , costi, stipendi, ecc, normative per il trattamento e smaltimento delle materie, fa lievitare i prezzi, ed il guadagno sarebbe minore.

Non si stà discutendo sulla scelta di produrre in LCC (questo lo fanno tutti) ma di prezzi al pubblico in Europa di telai prodotti in LCC.

Per quanto riguarda la garanzia , mi pare che di lamentele verso marchi famosi, ci sono decine e decine di post.

C'è un vecchio detto che recita: un cliente soddisfatto ne parla a 5 persone, un cliente insoddisfatto cita la sua esperienza negativa ad almeno 20 persone.....
Certo le lamentele ci sono. Negli ultimi anni però la mia esperienza:

1) Forcella Storck che si svernicia: sostituita in garanzia
2) Cerchio Zipp rotto su un tombino: programma crash replacement con fortissimo sconto sul listino
3) Ruote Bontrager difettate: sostituite con Aeolus nuove di pacca
4) Telaio Look 595 con crepa: sostituito in garanzia con anno modello sucessivo
5) Ruote Gigantex ma importate regolarmente da rivenditore tedesco: Modello per copertoncino risultato difettoso, sostituito con modello tubolare (su mia scelta) senza extracosti
6) Pedali look keo, vecchi di non sò quanti anni: sostituiti perni in garaniza senza alcun problema

E amici con cui pedalo hanno potuto sostituire telai Cannondale, Look, Scarpe Shimano, guaine Nokon, programma di crash replacemente Canyon ecc. ecc.

Con questo non volgio criticare la scelta fatta da chi ha deciso di comprare. Anche io ho chiesto se era possibile ricevere i soli cerchi in carbonio ma alla fine non si trovavano della foratura che mi serviva.....

frenky

Apprendista Velocista
23 Gennaio 2009
1.300
21
Visita sito
Non si stà discutendo sulla scelta di produrre in LCC (questo lo fanno tutti) ma di prezzi al pubblico in Europa di telai prodotti in LCC.

Penso che alcuni di questi dati da me sopra citati , evidenziano maggiormente che i prezzi di molti telai venduti in europa, ma prodotti in cina, nonostante tutto ciò che necessita per arrivare al risultato o prodotto finale , siano un esagerati.
Con ciò non voglio dire che se un telaio costa una cifra non si possa acquistare.
Nonostante la crisi attuale, quando sono in giro in bicicletta, vedo che il mercato del ciclismo non ne soffre.

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
... e la miseria !!!!!!! Mi assento una settimana per lavoro e succede il finimondo :) Ragazzi capisco tutti, da quelli che senza la bici griffata non vanno nemmeno al Bar e quelli che come me vivono per mandare avanti la famiglia, hanno questa immensa passione indipendentemente da quello che hanno sotto il sedere. Ho pedalato di tutto: acciaio, alluminio, titanio, carbonio. A me non interessa IO VOGLIO ANDARE IN BICI!!!!!! Mi dispiace per l'azienda che si vede truffata del disegno del telaio o delle linee molto simili, ma qui siamo su un campo che rischia di sconfinare dal seminato. Made in Italy, va bene ma fateli in Italia e allora lì paghiamo per quello che chiedete! La legge dice che si può mettere il marchio made in Italy a patto che almeno una fase della lavorazione venga effettuata sul territorio nazionale. In parole spicciole fate fare i telai nella R.P.C. e poi li verniciate qui. I motivi sono molteplici manopera a basso costo, smaltimento rifiuti speciali, il carbonio fa parte della categoria. Costi gestionali ridicoli, costi irrisori del carbonio con le quantità di meteriale che comprano le fabbriche etc etc . Il motivo principale del mio post era quello di far sapere che si può fare una discreta bicicletta senza rivolgersi agli strozzini. Il telaio si crepa, va bene l'ho pagto 300€ , per tale cifra non trovo un alluminio di seconda mano. Che poi si crepi questo è ancora da provare, ma può succedere, ma è successo anche a telai che costano 10 volte tanto... allora cosa vogliamo fare continuiamo a litigare tra di noi per chi ha ragione o ha torto acquista bici griffate??? Facendo così facciamo solo il loro gioco. Se iniziamo a percorrere strade alternative possiamo provare a far venire i dubbi a quelli che ti chiedono 3500€ per un telaio che forse é un pò troppo e a quelli che te lo vendono a 300€ che forse se te lo mettono 500€ ma lo curano meglio nel design e nel materiale ci hanno ancora guadagnato bene. La vedo così poi non siamo tutti uguali....

Nicol@

Passista
9 Maggio 2009
4.671
44
Verona
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix
Arrow, tu che hai parlato con la ditta... la vernicitaura la possono fare come voglio? inoltre non ho ben capito quanti modelli di telaio ci sono.
2? quale il più confortevole?

grazie.

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
57
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Arrow, tu che hai parlato con la ditta... la vernicitaura la possono fare come voglio? inoltre non ho ben capito quanti modelli di telaio ci sono.
2? quale il più confortevole?

grazie.

Ciao per la verniciatura hanno le loro maschere e la verniciatura costava 25$ in più sul prezzo finale per forcella e telaio. Se vuoi qualcosa di diverso dovresti sentire che prezzo ti fanno. Hanno più di due telai da scegliere basta vedere il sito www.miracle-trade.net.cn . Non saprei consigliarti il telaio più confortevole per te, non conosco le tue caratteristiche e l'utilizzo che ne fai.