Da cos'é che vedi che il metabolismo si é alzato?
Esatto, questo è uno dei tanti esperimenti recenti che contraddice la teoria classica del bilancio calorico.
In realtà il corpo umano, in condizioni naturali, tende all'omeostasi. Ovvero non è vero che calorie bruciate e calorie assunte dall'alimentazione sono due sistemi indipendenti ma invece sono fortemente legati: se assumo più calorie, aumenta il metabolismo basale e viceversa.
Perchè si ingrassa allora ? Perchè questi meccanismi (regolati in ultima analisi dagli ormoni) in alcuni individui tendono a funzionare male (o a smettere di funzionare del tutto).
Di chi è la colpa ..... ? Ci sono dei sospetti (vedi titolo del topic).

per andare in compagnia sono partito a stomaco veramente vuoto vuoto e in chetosi.
Passati i 45 minuti, mi sono fiondato 70 g di miele in un colpo solo.
Non dirmi che usi i ketostick...
Accinson...tu ti complichi sempre le cose...
Un conto è il dispendio energetico dello sforzo fisico, un altro è il dispendio energetico basale, che è l'energia che spendiamo a riposo.
Quando si parla di metabolismo, dovrebbe intendersi correttamente il dispendio a riposo; a volte però si usa questo termine impropriamente andando ad intendere il dispendio totale.
ed e' qui che non sono molto daccordo. sull'energia spesa a riposo. chi ha il cosidetto metabolismo alto cosa ne fa dell'energia? la trasforma in calore? da qualche parte deve andare.
ed e' qui che non sono molto daccordo. sull'energia spesa a riposo. chi ha il cosidetto metabolismo alto cosa ne fa dell'energia? la trasforma in calore? da qualche parte deve andare.
Un metabolismo basale alto usa semplicemente più energia per fare la stessa cosa di un metabolismo più basso: mantenere l'omeostasi. In altre parole è meno efficiente a livello energetico, ma ovviamente ha altri vantaggi.
Tra gli svantaggi credo ci sia un'aspettativa di vita inferiore.
Può essere, alla lunga chi è tendenzialmente ipoteso ed ha un metabolismo più basso può darsi che sia più longevo...ma credo sia un discorso sostenibile per differenze abbastanza consistenti....e poi ci sono così tante variabili da rendere irrilevante questo discorso. Ovviamente non parlo di un ipertiroideo che mangia la Barilla intera e dimagrisce e di un ipotiroideo che respira e ingrassa.

Ricarica giov. e oggi per gara domenica.
Ho attinto ai CHO dagli spaghetti/riso/pane, frutta, verdura, miele, cioccolata e qualche biscotto.
Ho diminuito molto i grassi, come si conviene in ricarica, qualche mandorla lho mantenuta, poco cocco (tipo 5gr) a colazione e olio doliva (poco).
Questa mattina la bilancia diceva 70kg (1kg in più rispetto al solito peso con pochi CHO).
Pranzo 80gr. spaghetti con olio, 2 uova intere, pomodori, cioccolata e biscotti secchi.
A sensazione mi sento sazio di CHO, le gambe le sento belle riposate e piene (di glico).
Grande quesito.
Cosa converrebbe fare/provare a cena (tanto la gara di domenica come va, va sperimento), mantenere un minimo di CHO anche di sera, mangiando ad esempio patate con fonte proteica e verdura, oppure questa sera no patate e magari le mangio domani a pranzo con pro?
Questa sera mi sparo 45 minuti di corsa very blanda con mia figlia.
![]()
Ricarica giov. e oggi per gara domenica.
Ho attinto ai CHO dagli spaghetti/riso/pane, frutta, verdura, miele, cioccolata e qualche biscotto.
Ho diminuito molto i grassi, come si conviene in ricarica, qualche mandorla lho mantenuta, poco cocco (tipo 5gr) a colazione e olio doliva (poco).
Questa mattina la bilancia diceva 70kg (1kg in più rispetto al solito peso con pochi CHO).
Pranzo 80gr. spaghetti con olio, 2 uova intere, pomodori, cioccolata e biscotti secchi.
A sensazione mi sento sazio di CHO, le gambe le sento belle riposate e piene (di glico).
Grande quesito.
Cosa converrebbe fare/provare a cena (tanto la gara di domenica come va, va sperimento), mantenere un minimo di CHO anche di sera, mangiando ad esempio patate con fonte proteica e verdura, oppure questa sera no patate e magari le mangio domani a pranzo con pro?
Questa sera mi sparo 45 minuti di corsa very blanda con mia figlia.
![]()
Quanto ricaricare alla vigilia credo però che dipenda da quanta attività si è fatto in quel giorno: fa differenza se si sta a riposo, se si fa una sgambatina di un'ora o un allenamento più impegnativo di 2h e più...Se ti senti di avere già ricaricato, evita i carbo stasera per evitare gonfiore e ritenzione idrica.
Domani invece mangiane ancora un po' a colazione e a pranzo (tipo 60 grammi per pasto).
Io in genere faccio così, nel pregara.