R: quindi mangi poca verdura; per gusto.. a me piace un sacco, e preferisco un bel piatto di verdure che una pizza, è forse peccato?
non credo che la chetosi dipenda dall'assunzione o meno di frutta, ma penso da ben altro no?
(da wikipedia): La causa della chetosi è da ricercare in pazienti con un alterato metabolismo del glucosio che porta ad una prolungata ipoglicemia, compensata da un'eccessiva gluconeogenesi che sfrutta gli intermedi del ciclo di Krebs, bloccandone l'attività. Questi eventi si manifestano:
....
durante il digiuno prolungato
in grave carenza di carboidrati, sia per regime alimentare sbagliato che per intenso consumo (attività fisica prolungata)
..............
La chetogenesi, principale causa dei segni della chetosi, è dovuta alla formazione dei corpi chetonici, composti derivati dagli acil-coa, i quali non possono proseguire il ciclo di krebs per la mancanza dei suoi intermedi, quali l'ossalacetato. La formazione di corpi chetonici, sintetizzati per reazione di almeno 3 acil-coa, comporta il risparmio del Coenzima A, necessario all'attivazione degli stessi acidi grassi. I corpi chetonici così formati, viaggiano nel sangue. Uno di questi, l'acetone, molto volatile, si libera a livello degli alveoli e conferisce all'alito del paziente affetto da chetosi il caratteristico odore di aceto.
detto questo mi spiega la correlazione che fai tra verdure e chetosi??
R: hai parzialmente ragione in effetti: tutti pensano che vitamine e sali minerali ci siano solo in frutta e verdura ma è altrettanto vero che ne trovi a bizzeffe in altri alimenti
R: sinceramente se moderi le porzioni di verdura non ti tappano per nulla; in alcuni casi il senso di gonfiore è meglio del senso di pesantezza di altri alimenti, no?
R: è noto come i multivitaminici vengano assorbiti poco o per nulla dal nostro fisico; il resto lo fa - al solito - la pubblicità ...
R: ciascuno di noi penso abbia fatto qualche sforzo in avanti, altrimenti non scriveremmo pagine e pagine sui nostri tentativi ...
tu stesso sei arrivato ai grassi saturi dopo tanti esperimenti, sbagli e cotte ..
Pasta tutta la vita
Quello che dici, Rubens, è vero...però c'è anche la via di mezzo fra uno scodellone di pasta e 2 patate...senna senna ...
mi stupisco di te!
nè pizza nè pasta azzz
sei già in ritardo per farti la ricarica per domani!!
piuttosto stai leggero stasera, pochi cho da 2 patate al max e poi integra di più domani durante la gara.
se ti magni pizza (peggio che mai) o pasta domani avrai solo gambe pesante e 1kg in più di acqua
ma lo leggete quello che dicono giovagiov e faboulus???:angrymod:
Quello che dici, Rubens, è vero...però c'è anche la via di mezzo fra uno scodellone di pasta e 2 patate...Uno scodellone di pasta è da ricarica...2 patate sono da low carb...
IMO nella cena pregara va bene una moderata quantità di carbo, per mantenere la ricarica che si è già fatta...Un piatto di pasta normale va bene..
non preoccuparTi, però metti in firma quello che fai con 6g di miele così chi legge fa le dovute proporzioniscusa, sono sempre abituato alle mie di ricariche .. 2 patate per la campagnolo ..

non preoccuparTi, però metti in firma quello che fai con 6g di miele così chi legge fa le dovute proporzioni
![]()
- 1kiwi e 2 pesche non sono abbastanza per prevenire la chetosi, imho, soprattutto se esci in bici, corri o fai attività intensa. e te lo dice il re della chetosi ...
- parzialmente semplicemente perchè le vitamine etc. sono contenute sia in frutta verdura che in altri elementi, quindi non si può dire esclusivamente; cmq hai ragione, punto

Si, ma il senso di pesantezza derivato da QUALI alimenti? Pizza? Junk? Cho+fat? o ?
- non necessariamente, anche una polenta, un brasato, una frittata con i porri o altro possono dare pesantezza, dipende sempre dal chi: a me per esempio da più pesantezza una patata lessa o uno spezzatino che 3kg di zucchine ...
E ancora se moderi le quantità di frutta e verdura e mangi pochi cho da altre fonti; non mangi grassi saturi... COME TI SAZI?
- a me saziano molto le proteine; se mangio una bistecca poi non mangio più, per quello che la carne etc. la mangio sempre dopo ma dopo tutte le verdure etc., che altrimenti avanzerei tutto
certo, se mangio una trota o il pollo mi saziano meno di una fiorentina, a parità di peso, quindi hai anche "parzialmente"ragione tu
Non credo, sono arrivato ad intossicarmi con la C, vuol dire che il tuo corpo la "legge" eccome se la legge.
- può essere che la vitamina non fosse assorbita, o mi sbaglio?
Si certo, ma siete ancora li; non fate un passo in avanti, imho, scusa se sono scorbutico.
E non lo farete finchè non vi fidate e non vi mollate dai pregiudizi.
- ma che pregiudizi! avevo pregiudizi sulle uova a colazione ed ho iniziato a mangiarle, su mandorle, noci etc., sul burro e ti ho seguito, vedi gallette, marmellata etc.; non mi sembra di essere un muro, anzi; l'unico pregiudizio (sbagliato) che ho è sul carboidrato in generale ...
PS: noto che l'effetto ritentivo se così si può dire del carbo era dovuto più ad un eccesso di cortisolo che al carbo ... infatti alzando i carbo ho meno cortisolo, meno ritenzione etc etc ...

c'è poco da star dietro al peso.

Cioccolata fondente vero? In che % di cacao?Domani vado a fare il Trail dei Gessi e ho mangiato così:
Solita colazione,
vit C
regobasic, miele, aceto, limone
whey
1 kiwi
tuorli a nastro, cocco, miele, mandorle, cioccolata, whey
caffè
pranzo
2 h di vitello appena scottato al burro (ghi)
1/2 avocado, pesca, cocco, limone
cena
3 h di sottospalla appena scottato al burro (ghi)
una coppa di frutti di bosco, mezzo cucchiaino di fruttosio, mezzo lime spremuto dentro.
Tra le whey e il resto siamo sui 120/130 g di pro.
1,5 lt h20 nella giornata.
(due volte carne perchè sono da solo e sono stato tutto il pomeriggio in garage dietro alla cx)
Sazio, leggero e pronto.

.....mi sono reintegrato con patate lesse e chardonney.......domani mattina vado di uova e parto per andare a sfascirmi im mtb sul cansiglio