Vostri bpm

idaraio

Pignone
17 Giugno 2008
213
4
61
Pinerolo
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 9.0SL
33 anni, 168 cm x 68 kg.
Mai superato i 168 battiti.
Non ho mai conosciuto nessuno, di persona, con le bpm max così basse.

Anch'io come te non riesco a far salire i battiti. Ho corso per anni a piedi e non ho mai raggiunto i 170 bpm neanche negli sprint finali dopo km di corsa a piedi.
Correvo fianco a fianco con gente più allenata e leggera di me mantenendo un frequenza sempre più bassa e non superiore ai 160 bpm.

Non ho mai capito a cosa fosse dovuta questa particolarità del mio cuore.

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Questo 3d evidenzia una cosa molto chiara: che la formuletta 220-età non va bene per tutti, non è universale ma bensi la possiamo considerare una "nuvola" nella quale ci possono star dentro tante persone ma altrettante ne stanno ben lontane, io ad esempio ho 32 anni e un FC max di 172 con soglia 158. Quindi la FC max conta relativamente, quello che conta è il wattaggio che ognuno di noi sprigiona, ad esempio alla soglia anaerobica o alla FC max. In linea di massima, generalizzando, si può dire che chi una FC max abastanza bassa non sarà un grande scattista ma si troverà meglio sul passo, questa potrebbe essere l'unica differenza degna di nota.

Ti quoto perché, da ignorante in materia, la penso anche io come te, all'incirca.
Ognuno è fisicamente fatto a modo suo e risponde individualmente alle sollecitazioni aerobiche.

Nella mia pur piccola esperienza (e solo su me stesso), nonostante non abbia fatto finora alcun test mirato di FCmax e/o soglia, inizio a capire alcune cose circa le "reazioni" del mio sistema cardio-circolatorio.
I battiti massimi possono essere, per pochi istanti, anche molti alti, soprattutto quando si "molla" dopo uno sforzo massimale (tipo la fine di una salita in cui si è dato tutto negli ultimi 100 metri o dopo uno scatto alla massima velocità raggiungibile), ma quello che conta, è come si relaziona la salita delle pulsazioni con l'aumentare dello sforzo a cui ci si sottopone.
Con l'aumentare dei km percorsi, mi rendo conto che quello che cambia, non è tanto la capacità di andare più forte o di resistere per un tempo maggiore ad un certo livello di sforzo, ma il "costo" metabolico dell'azione che compio.
Faccio un esempio: all'inizio della mia esperienza in bdc, aumentare la velocità in pianura anche solo di 1 Kmh mi costava molto in fatica e, di conseguenza, in battiti cardiaci. Ora, dopo i primi, seppur pochi, 1000 km, la media di pulsazioni del mio cuore non è cambiata di molto, ma mi costa meno aumentare leggermente l'andatura, il che si traduce in un minor "delta" di bpm quando richiedo maggior lavoro al mio fisico.
Inoltre, ho la netta sensazione di aver capito (con un margine di errore di +/- 5%) quale sia la mia frequenza di soglia, che credo si attesti sui 155-160 bpm. Questo lo desumo dal fatto che la sensazione di fatica (e di fiatone) si fa molto più accentuata, con uno stacco netto, oltre quella frequenza.

Alla fine del discorso, credo che le prestazioni dipendano molto da come varia la frequenza cardiaca al variare dello sforzo, più che da bpm minimi, massimi o di soglia.

Coloro che se ne intendono di più, potranno smentire o confermare le mie sensazioni. Sarebbe interessante.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Test Conconi bpm max 197 soglia 177
ho 45 anni quindi dalla nota formula 220-età=175
per cui come diceva Fantozzi come commento al film la corazzata Potjiomkin "è una grande cagata"

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
42 anni
187 cm x 78 kg
bpm riposo 52
Fc max 208
bpm medi 137 dopo 4 ore di bici e 1500 mt di dislivello.

Nb: se corro a piedi, i primi 3/4 minuti il cardio segna 181, poi scende a 145 e se non spingo, da li non si muove se vado oltre i 165 sono senza fiato.
In bici in salita (Es. Castelmonte UD), a 12 km/hr con il 34-24, il cadio segna 142/144
Sullo stesso tratto, il mio compagno era fisso oltre i 157/160.
Boh?

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Volevo sapere se qualcuno sa se puo' esistere una correlazione diretta tra il caldo e l'aumento dei battiti,

mi spiego: sono giorni che da quando c'e' sta caldazza ho i battiti decisamente piu' elevati del solito,
preciso che sto benissimo e anzi mi sento decisamente in forma, insomma e' come se avessi non piu' un motore diesel ma un benzina ... "alti regimi alta potenza"

il caldo puo' alzare i battiti? o e' la forma al top che mi fa girare alto? o nnessuno di questi?

ik6gpy

Pignone
7 Luglio 2009
137
3
Sulmona (Aq)
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm Sram Red
27 anni
180cm x 65kg
Fc max: 197
Fc riposo: 42
Fc media: dai 135 ai 145 bpm dipende dal periodo e dal tracciato
Soglia: credo sui 180 bpm, non avendo mai fatto un test. Ma a sensazione è la frequenza oltre la quale comincio a faticare di più. Sotto i 180 in salita vado più tranquillo con potenze di circa 300Watt (ma è il mio hac4 che lo dice)

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
186 cm x 72 Kg
25 anni
46 bpm a riposo (probabilmente sono meno ora, ultima misura effettuata a Gennaio 2008, da allora ho fatto 30000 Km)
206/208 bpm sotto sforzo (in gara supero sempre i 200 bpm max)

Detto ciò, sono numeri utili sono per fare 1 statistica ma non indicano niente ... ciò che conta sono i Watt espressi ad una determinata % di bpm (Watt al medio, alla soglia, etc.) ... e come Watt c'è molto da lavorare per me :cry:

risolutore

Pedivella
18 Maggio 2009
397
6
lazio
Visita sito
Bici
kuota kharma sram
ieri sera in una crono a squadre in pista ho rischiato grosso, sono arrivato a 212 battiti, per la mezzora successiva ho avuto una gran paura perchè mi sentivo veramente male........non esagererò mai più...brutta esperienza

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Me lo sono domandato più volte.
Ho 30 (li compirò fra 2 mesi), quindi secondo le classiche formule, dovrei avere una fc massima di 190. In realtà, non ho mai visto più di 185, e devo dire che già li, mi sentivo crollare

missil71

Novellino
3 Gennaio 2009
12
0
Visita sito
ieri sera in una crono a squadre in pista ho rischiato grosso, sono arrivato a 212 battiti, per la mezzora successiva ho avuto una gran paura perchè mi sentivo veramente male........non esagererò mai più...brutta esperienza

e successa una cosa simile anche a me 216 btp,ma nono voleva piu' sapere di scendere, per un ora. davvero brutta brutta esperienza.
al tempo i 196 205 btp li vedevo negli sforzi intensi, ma avevo qualcosa che non andava. ora che sto bene a 170 175 sento che siamo a poma e mi posso spingere al max a 187 ma per poco. con 20 25 battiti in meno comunque vado piu' forte e ho meno problemi a recuperare.. valla a capire un po..
h178
72kg
38btp a riposo con olter

lelecaad82

Pedivella
26 Dicembre 2008
390
13
dove regna il "Marino"
Visita sito
Bici
Tarmac Sworks -Caad 10 - Caad7
26anni in forma 191max ora180..
soglia a 170 a riposo 45 di notte 31da holter
Ho fatto una cronoscalata dopo una settimana che ho fatto un solo allenamento visto il caldo piscina e mare,avevo un mal di gambe..il cardio dava 170medi 175 max ma ho fatto un tempo peggiore di 2minuti..c'erano anche 37gradi..

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
riuppo questo 3d.
Ragazzi questa della frequenza è una cosa che non riesco proprio a capire. Leggendo la maggior parte di voi ha una FCmax molto più alta della mia (che è di 170). In questo periodo non riesco ad andare più di 160! Come posso fare a capire se questa è la mia freq max reale oppure potrei andare molto più su? Qualche anno fa mi ricordo di aver letto 185 sul cario e cmq sono ancora abbastanza giovane (32 anni). Chi mi aiuta?????

famiddi

Gregario
23 Luglio 2009
557
5
Visita sito
Anch'io non riesco a capire quale siano i dati veri e quelli verosimili.
Il mio compagno di avventure, ha 36 anni, io 30. Lui spessissimo arriva a 190, mentre io se arrivassi a 180-185 mi sentirei morire.
Lui ha sempre 10-15 battiti più di me, ma non riesco a spiegarmi perchè. Secondo il criterio dell'età, dovrebbe averne di meno.
Attendiamo la visita dal medico sportivo per fare un pò di chiarezza.

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
Anch'io non riesco a capire quale siano i dati veri e quelli verosimili.
Il mio compagno di avventure, ha 36 anni, io 30. Lui spessissimo arriva a 190, mentre io se arrivassi a 180-185 mi sentirei morire.
Lui ha sempre 10-15 battiti più di me, ma non riesco a spiegarmi perchè. Secondo il criterio dell'età, dovrebbe averne di meno.
Attendiamo la visita dal medico sportivo per fare un pò di chiarezza.

tu a quanto arrivi?