campagnolo record 11 prime impressioni

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ma queste modifiche sono state apportate sui gruppi in uscita per il 2010 oppure sono già state inserite nel corso di questa stagione? Ti spiego: avrei tra le mani un Super Record a un prezzo abbordabile ma come faccio a sapere, al di la delle ovvie rassicurazioni del sivende, se il gruppo è quello modificato o meno?

Sono già state introdotte, di preciso quando non lo so'.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Le modifiche di cui sono a conoscenza io sono queste:
- molla di richiamo cambio posteriore
- comando cambio a pulsante modificato nella durezza
- rotellina dentata credo (o qualcosa del genere) interna al comando.

Notizie ricevute in fiera. Di ufficiale Campagnolo io non ho nulla.

finchè non ci sarà niente di ufficiale da parte della Campagnolo, queste sono tutte chiacchere da bar

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Può anche essere.
Comunque ho provato allo stesso stand il nuovo e il vecchio, nel comando al pulsante. Mi ha fatto notare la differente pressione necessaria all'azionamento.

Se una ditta come la Campagnolo porta in fiera il "nuovo" ed il "vecchio" 11V per farne notare le differenze, e poi continua a rispondere allle e-mail (se non ci credi te la giro) dicendo : "che i gruppi sono perfetti, con non vengono sostituiti alcuni pezzi "difettosi", che non ci sono o saranno campagne di richiamo e che tutti i problemi sono dovuti all'incapacità dei meccanici che li montano"; ecco allora tutto questo la dice lunga sulla serietà di una ditta !!!
E tieni presente che questo te lo dice uno che ha usato campagnolo per oltre 20 anni senza aver problemi (escluso 11V) non uno che parteggia per la shimano !!
Chiudo facendoti presente che più volte ho anche chiesto alla Campagnolo quale fosse un meccanico di loro "fiducia" presente in toscana e da cui recarmi per eliminare ogni dubbio di montaggio, ma la risposta la sto ancora aspettando ......
Hai suggerimenti validi ??

ettobike

Novellino
19 Dicembre 2007
88
1
el lac de com
Visita sito
Bici
cervelo R5 campy revolution.
allora secondo voi è possibile che in italia ci siano un buon 50% di meccanici incompetenti (secondo quanto dice la campagnolo) ed una ditta infallibile che ha messo sul mercato un prodotto perfetto come un orologio che però ad un buon 50% di quello che lo usano non funziona come dovrebbe ??

nessuno è perfetto e scaricare tutte le colpe sugli altri mi fa pensare ..... male, molto male ;nonzo%

e se la ditta è seria come si dice perchè non fa chiarezza una volta per tutte se ventuali modifiche, sostituzioni e campagnie di richiamo ??
quoto in pieno. non saranno mica rimbambiti tutti o buona parte dei meccanici. nel caso colpa della campy che avrebbe dovuto provvedere ad istruire i meccanici al montaggio. troppo facile dare gruppi a tutti e poi dire che e' colpa di chi li monta.

Rock78

Pignone
20 Maggio 2008
263
0
Visita sito
Penso che per dare il la a una campagna di richiamo ufficiale si debba trovarsi di fronte a conclamati problemi quali pezzi effettivamente difettosi o rotture. Le modifiche di cui parlava Mika riferite al comando cambio, quale durezza leva e rotellina interna all'ergopower sembrerebbero rispondere semlicemente a una necessità funzionale; la ricerca, in parole povere, di una maggiore resistenza della leva nel momento in cui quest'ultima viene azionata. Mi da più da pensare invece un'eventuale modifica alla molla di richiamo del cambio...
Concordo nel fatto che dalla Campagnolo ci si aspetterebbe maggiore chiarezza in quanto a comunicazione, anche se, ripeto, eventuali modifiche apportate da una stagione all'altra non stanno a significare necessariamente l'inefficenza del modello per così dire ''vecchio''.
Per quanto riguarda la questione meccanici, premettendo che non sono particolarmente ferrato in materia, il mio mecca-sivende mi ha parlato di un paio di fantomatiche mosse e accorgimenti nel montaggio dell' 11V ma vi riporto la notizia per come me l'hanno venduta. Anche in questo caso sarebbe da capire quanto la Campagnolo abbia fatto in termini di istruzione e informazione presso i meccanici e quanto effettivamente dipenda dalla loro eventuale negligenza, per mia esperienza infatti capita spesso di trovare un certo grado di improvvisazione e faciloneria presso questi ultimi.

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Ma queste modifiche sono state apportate sui gruppi in uscita per il 2010 oppure sono già state inserite nel corso di questa stagione? Ti spiego: avrei tra le mani un Super Record a un prezzo abbordabile ma come faccio a sapere, al di la delle ovvie rassicurazioni del sivende, se il gruppo è quello modificato o meno?

Il codice del prodotto. Ma dovresti interpellare la casa madre per sapere la data di produzione del lotto.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Se una ditta come la Campagnolo porta in fiera il "nuovo" ed il "vecchio" 11V per farne notare le differenze

Non era la Campagnolo ma un Costruttore che quei gruppi ce li monta normalmente di serie e conosce tutte le modifiche apportate. Essendo forzatamente anche assemblatore, le collauda anche le bici. Per questo conosce pregressi e attuali di questi prodotti.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Non era la Campagnolo ma un Costruttore che quei gruppi ce li monta normalmente di serie e conosce tutte le modifiche apportate. Essendo forzatamente anche assemblatore, le collauda anche le bici. Per questo conosce pregressi e attuali di questi prodotti.

Quindi come ti dicevo, niente di ufficiale, solo chiacchere di corridoio che la Campagnolo ha smentito con la e-mail di risposta che ho pubblicato alcuni post fa.
Rimangono comunque i molti problemi ed indicazioni più chiare su come montare i gruppi oppure a quali meccanici "autorizzati" rivolgersi per forviare ogni dubbio.

Questo è il manuale ufficiale con tutte le indicazioni per il montaggio (niente di particolare che richieda un meccanico super specializzato per le registrazioni) :

Allegati

• 2010_OEM_MANUAL_IT-07-09.pdf
    12,1 MB · Visite: 48
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Quindi come ti dicevo, niente di ufficiale, solo chiacchere di corridoio che la Campagnolo ha smentito con la e-mail di risposta che ho pubblicato alcuni post fa.
Rimangono comunque i molti problemi ed indicazioni più chiare su come montare i gruppi oppure a quali meccanici "autorizzati" rivolgersi per forviare ogni dubbio.

Questo è il manuale ufficiale con tutte le indicazioni per il montaggio :

Veramente la Campy ha detto che non c'è un richiamo, non che non ha apportato modifiche.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.452
1.972
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
infatti a questa domanda non mi ha risposto, facendo "orecchi da mercante" ...... questa è serietà ?? ;nonzo%

Infatti è questo che è mancato alla Campy quest'anno..quella che hai detto tu.
E ciò mi dispiace molto perchè è una grande ditta italiana.
Quest'anno infatti non le ho risparmiato critiche e alcuni se la sono presa con me, anche giustamente se vogliamo, ma stavo proprio incacchiato.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
Infatti è questo che è mancato alla Campy quest'anno..quella che hai detto tu.
E ciò mi dispiace molto perchè è una grande ditta italiana.
Quest'anno infatti non le ho risparmiato critiche e alcuni se la sono presa con me, anche giustamente se vogliamo, ma stavo proprio incacchiato.

Ora siamo daccordo !! o-o
E' per questo che sono così inc...to ! :angrymod: io che sono per i prodotti italiani

Una ditta come la Campagnolo doveva avere il coraggio di ammettere l'errore e rimediare quanto prima con una campagna di richiamo o altro, come hanno fatto in tempi più o meno recenti altre ditte importanti : shimano (ruote e pedali), mavic (ruote), look (pedali).
Forse avrebbero speso qualche soldo, ma avrebbero rafforzato la loro immagine sempre più minata da marchi concorrenti come shimano e sram che offrono prodotti uguali se non migliori a prezzi mlto concorrenziali.

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Ora siamo daccordo !! o-o
E' per questo che sono così inc...to ! :angrymod: io che sono per i prodotti italiani

Una ditta come la Campagnolo doveva avere il coraggio di ammettere l'errore e rimediare quanto prima con una campagna di richiamo o altro, come hanno fatto in tempi più o meno recenti altre ditte importanti : shimano (ruote e pedali), mavic (ruote), look (pedali).
Forse avrebbero speso qualche soldo, ma avrebbero rafforzato la loro immagine sempre più minata da marchi concorrenti come shimano e sram che offrono prodotti uguali se non migliori a prezzi mlto concorrenziali.

Quello che dite è sacrosanto.
Ma a me rimane un dubbio: e cioè che non abbiano ancora trovato una vera e propria soluzione e dunque queste modifiche (rotellina degli ergopower, molla del cambio, ecc.) sono ancora dei tentativi senza successo.
Dico questo perché all'inizio di agosto ho spedito in fabbrica sia la manopola che il cambio e me li hanno rimandati dicendo che avevano fatto le modifiche di cui stiamo parlando (in particolare: "aggiornamento" dell'ergopower e completa sostituzione del cambio, immagino per la molla).
Risultato? Stessi identici problemi di prima.
Quindi: o mi hanno detto una ca...ata e mi hanno rimandato indietro i pezzi senza farci nulla (ma francamente non ne vedrei il motivo); oppure questi sono interventi marginali che non riescono però a risolvere un problema probabilmente più serio di progettazione del gruppo.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Torno a dire che è difficile che si tratti di un problema di progettazione (il mio funziona molto bene come anche ad altri del forum),più probabile di industrializzazione.
Cioè è probabile che non in tutti i gruppi sia stato rispettato il corretto processo produttivo,sia esso dovuto alla lavorazione meccanica o all'assemblaggio o ad eventuali problemi di alcune minuterie (leggi molle,ingranaggi,ecc.).
Oltre ai sempre citati possibili problemi dovuti ad un montaggio non accurato del meccanico o ai passaggi costretti delle guaine su alcuni manubri.
Se il problema fosse il progetto nessun gruppo funzionerebbe,visto che lavoro come responsabile tecnico di reparto in un'officina meccanica di costruzione trasmissioni x mezzi agricoli e militari purtroppo sono a conoscenza di moltissimi problemi e vi assicuro che è sempre difficile arrivarne a capo anche nelle grandi ditte.

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
A guardare attentamente gli implosi del s.r. e del record 11 v 2010 c'è ad occhio nudo forse una modifica: rispetto all'ergopower 2009 forse hanno aggiunto una "parte", una specie di "rondella" all'interno del meccanismo di funzionamento.

Mi sembra addirittura che forse la stessa modifica l'abbiano fatta anche al chorus 11v.

Ma sul sito Campagnolo si trova ancora il catalogo ricambi del 2009, dove hai trovato gli esplosi del 2010? sono curioso di dargli un'occhiata

c50hp

Gregario
5 Ottobre 2006
612
94
Visita sito
Torno a dire che è difficile che si tratti di un problema di progettazione (il mio funziona molto bene come anche ad altri del forum),più probabile di industrializzazione.
Cioè è probabile che non in tutti i gruppi sia stato rispettato il corretto processo produttivo,sia esso dovuto alla lavorazione meccanica o all'assemblaggio o ad eventuali problemi di alcune minuterie (leggi molle,ingranaggi,ecc.).
Oltre ai sempre citati possibili problemi dovuti ad un montaggio non accurato del meccanico o ai passaggi costretti delle guaine su alcuni manubri.
Se il problema fosse il progetto nessun gruppo funzionerebbe,visto che lavoro come responsabile tecnico di reparto in un'officina meccanica di costruzione trasmissioni x mezzi agricoli e militari purtroppo sono a conoscenza di moltissimi problemi e vi assicuro che è sempre difficile arrivarne a capo anche nelle grandi ditte.

Guarda che il fatto che a te vada bene non è prova che il gruppo vada bene "in generale", a fronte di ormai decine e decine di utenti che lamentano problemi.
Un problema progettuale non consiste solo nel fatto che per alcuni funziona. C'è un problema di progettazione anche quando le tolleranze sono così ridotte che l'80% dei meccanici non riesce a settarlo correttamente, oppure (come accade a molti) una volta settato correttamente basta un nulla perché vada fuori registrazione.

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Rimane il fatto che se di progetto una trasmissione è sbagliata il 100% dei cambi non funziona correttamente,questo senza ombra di dubbio sia che si tratti di una trasmissione da bici che una trasmissione da trattore o carro armato.
Poi,come dicevo prima,se a qualche livello del ciclo produttivo (che fà parte anch'esso del progetto in realtà) c'è una magagna è ancora più difficile da trovare che se fosse nel progetto di partenza.
Anche nel mio campo (e lavoriamo x ditte di tutto il mondo) riceviamo tutti i giorni continue modifiche sia ai disegni che ai cicli di lavorazione x problemi che sorgono a valle del nostro lavoro ed è sempre difficile capire se i nascono da errori di progetto o da nostri sbagli nelle lavorazioni termiche e meccaniche.
Rimane il fatto che sono dispiaciuto x tutti i problemi sorti in diverse trasmissioni 11v anche se io per fortuna non ne ho riscontrati su quella in mio possesso.

robertoc

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2007
1.887
27
Toscana
Visita sito
Bici
Daccordi DIVO
guardando nei negozi sul web ho visto che un cambio chorus costa cirac 120 euro, un pacco pignoni 100 euro ed una coppia di ergopawer 180 euro, considerando il ricarico che viene messo sui prezzi di vendita mi domando quanto sarebbe costato in termini di denaro un richiamo ufficiale da parte della campagnolo ? sicuramente molto meno di quanto sta pagando d'immagine continuando a fare "orecchi da mercante" alle molte lamentele.
Per quanto mi riguarda e così per molti altri, credo che questo sia l'ultimo gruppo campagnolo che acquisto !!
Per esperienza personale : un polar 200cd che non funzionava mi fu sostituito in toto dalla stessa polar senza fare molte storie !
Comunque credo che ormai sia meglio rassegnarsi a tenere il PACCO campagnolo o passare alla concorrenza con ulteriore aggravio di spese.

Pier_biker

Gregario
2 Febbraio 2007
585
23
CN
Visita sito
Bici
Time VRS Vibraser
Sono già intervenuto in precedenza più volte per lamentarmi del mio Record 11.
Nei giorni scorsi ho avuto occasione di scambiare 4 chiacchiere sull'argomento con un mecca di un negozio diverso da quello dove ho comprato la bici. Mi ha detto di ritenere che probabilmente il cattivo funzionamento degli 11 V dipenda dal tipo di telaio, ossia, gli è capitato di montarne diversi: su Colnago i clienti non hanno mai avuto problemi mentre, ad es., su Cervelò non c'è verso di metterli a punto.
Secondo lui potrebbe essere dovuto alle diverse misure e geometria del carro posteriore, la qual cosa gli sarebbe indirettamente stata confermata ad un corso d'aggiornamento cui ha partecipato x Shimano.
Era una tesi che non avevo sentito finora ed ho pensato di rendervi partecipi...
Personalmente non so cosa pensare... ;nonzo% a dire il vero spero proprio non sia fondata perché altrimenti non ho speranze di una messa a punto definitiva del gruppo se non cambiando la mia Time (ma non sia mai, è troppo giusta!:love[1]:).
Attendo opinioni al riguardo. o-o

Ultima modifica: