1° Forum Raduno Varese- 5 Settembre 2009

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
dai o :cac: fuori il percorso , non da :impic:non da pecora meglio :prega: ,cosi ho la buona scusa per rimontare il 39:sborone:

io una proposta l'avevo già fatta tempo addietro:

ritrovo a gavirate, stesso posto dell'altra volta
cittiglio
cuvignone
san michele
grantola
cunardo
alpe tedesco
discesa verso bisuschio, rientro a varese
gavirate

sono circa 75 km con 1.700 m di dislivello
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Un giro alla portata di tuttio-o

per chilometraggio e dislivello totale sicuramente sì, però le salite sono abbastanza dure e la più lunga è subito all'inizio e provocherà grandi distacchi

secondo me, con un giro così bisognerebbe fare 2 gruppi, perchè quelli che vanno meglio ci metteranno poco meno di 4 ore, ma altri possono mettercene anche 5, e la differenza è troppa

si finirebbe per scontentare tutti perchè (si sa, i ciclisti sono fatti così :mrgreen:), quelli che arrivano prima e aspettano, poi ripartono al volo appena vedono arrivare gli ultimi, e questi vengono messi in croce perchè non hanno mai un attimo per riposare
 

Claudione

Pignone
6 Agosto 2008
140
0
54
Parabiago (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
io una proposta l'avevo già fatta tempo addietro:

ritrovo a gavirate, stesso posto dell'altra volta
cittiglio
cuvignone
san michele
grantola
cunardo
alpe tedesco
discesa verso bisuschio, rientro a varese
gavirate

sono circa 75 km con 1.700 m di dislivello
Un giro alla portata di tuttio-o

Sei proprio sicuro ;nonzo%;nonzo%

per chilometraggio e dislivello totale sicuramente sì, però le salite sono abbastanza dure e la più lunga è subito all'inizio e provocherà grandi distacchi

secondo me, con un giro così bisognerebbe fare 2 gruppi, perchè quelli che vanno meglio ci metteranno poco meno di 4 ore, ma altri possono mettercene anche 5, e la differenza è troppa

Vedo che hai sottoscritto (o rubato il copyright :angrymod:) della mia proposta fatta a suo tempo:
- gruppo lento
- gruppo veloce

Comunque non credo di partecipare, stavolta la palla al piede o meglio il paracarro non l'avrete.
Mi piacerebbe sapere a chi andrà la maglia nera in mia assenza :-x.
Ciao a tutti Claudione
 

markus

Moderatur
9 Settembre 2005
8.763
137
41
legnano
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2012
Il giro di Albertop mi sembra esagerato come dislivello, soprattutto ora che non ci si può allenare tanto.
Io proporrei Gavirate, poi Luino, salita a Sant' Antonio da Nasca, discesa in valle e risalita al Brinzio.
Poi per rendere un po' più dura per chi vuole si può fare SacroMonte/Campo dei Fiori
 

cuvignone

Gregario
6 Settembre 2007
568
5
Melegnano ( Mi )
Visita sito
Faccio una prefazione sul giro dell'altra volta: come gia' osservato da tutti c'erano molte differenze di allenamento, pero' la differenza si doveva avere solo nelle salite, mentre ci si spargeva anche in pianura nonostante l'andatura non era molto alta ( tranne al ritorno che si e' tirato dopo Ganna e non c'e' stata la diaspora ), questo perche' c'era voglia di conoscersi e chiaccherare ( posso dirlo perche' sono stato anch'io indietro in un paio di occasioni ).Detto questo per dire che per fare un giro insieme, non e' strettamente necessario fare dislivelli minimi, ma tenere l'andatura regolare e stare tutti insieme in pianura, poi in cima alle salite ci si aspetta ( personalmente non ho nessun problema aspettare anche 30 minuti ).Parlando anche con i neofiti e i pochissimo allenati, veniva fuori che a tutti piaceva la salita e i posti poco trafficati, dunque perche' dover fare un casino di pianura in mezzo alle autovetture puzzolenti!Dunque meglio un paio di salite, ma lunghe cosi' ci si apetta dolo due volte!!!Il giro di ALBERTOP a me sta' bene, in alternativa propongo le due salite piu' belle e solitarie della zona, cioe' partenza da Gavirate,Bedero,Cunardo Grantola S.MICHELE, Casalzuigno,Cuveglio, SAN MARTINO ( gli stanchi possono fermarsi a Duno )e ritorno a Gavirate.Spero di avere espresso in maniera comprensibile quello che penso! Dite la vostra. Ciao Roberto
 

Claudione

Pignone
6 Agosto 2008
140
0
54
Parabiago (MI)
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp
Era decisamente ironico!

Mi spiace tu abbia interpretato in questo modo il nostro atteggiamento io al raduno ho passato una bella mattinata senza nessuna palla al piede.
Ciao!


Ciao Tiz
Si :mrgreen::mrgreen::mrgreen: volevo davvero essere ironico (spero non te la sia presa per la citazione).
Sono cosciente di non essere ancora all'altezza, anzi forse sovrastimavo le mie capacità prima del raduno.
Comunque sono sicuro che impegnandomi ed allenandomi in modo adeguato non potrò che migliorare.

PS devo anche mettere mano al mezzo e montare una compact, il 39 (anche se accoppiato ad un 27) non è certo il rapporto migliore per me.

Ciao Claudione
 

debù

Novellino
5 Settembre 2009
33
0
fra i laghi
Visita sito
Bici
pinarello prince
Faccio una prefazione sul giro dell'altra volta: come gia' osservato da tutti c'erano molte differenze di allenamento, pero' la differenza si doveva avere solo nelle salite, mentre ci si spargeva anche in pianura nonostante l'andatura non era molto alta ( tranne al ritorno che si e' tirato dopo Ganna e non c'e' stata la diaspora ), questo perche' c'era voglia di conoscersi e chiaccherare ( posso dirlo perche' sono stato anch'io indietro in un paio di occasioni ).Detto questo per dire che per fare un giro insieme, non e' strettamente necessario fare dislivelli minimi, ma tenere l'andatura regolare e stare tutti insieme in pianura, poi in cima alle salite ci si aspetta ( personalmente non ho nessun problema aspettare anche 30 minuti ).Parlando anche con i neofiti e i pochissimo allenati, veniva fuori che a tutti piaceva la salita e i posti poco trafficati, dunque perche' dover fare un casino di pianura in mezzo alle autovetture puzzolenti!Dunque meglio un paio di salite, ma lunghe cosi' ci si apetta dolo due volte!!!Il giro di ALBERTOP a me sta' bene, in alternativa propongo le due salite piu' belle e solitarie della zona, cioe' partenza da Gavirate,Bedero,Cunardo Grantola S.MICHELE, Casalzuigno,Cuveglio, SAN MARTINO ( gli stanchi possono fermarsi a Duno )e ritorno a Gavirate.Spero di avere espresso in maniera comprensibile quello che penso! Dite la vostra. Ciao Roberto



Bello il giro proposto da cuvignone l'inizio potrebbe essere la stessa strada affrontata al primo raduno, ripercorrendo il percorso da castello cabaglio al brinzio, per poi scendere a cunardo, aggingerei una volta arrivati a san michele chi vuole al bivio potrebbe farsi il cuvignone, e chi non ce la fa scendere per arcumeggia e riallacciarsi al resto a cittiglio, per poi proseguire insieme verso gavirate,a vederla così potrebbe accontentare un po' tutti, gli amanti della salita e anche quelli che ad un certo punto finiscono la benzina
 

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Detto questo per dire che per fare un giro insieme, non e' strettamente necessario fare dislivelli minimi, ma tenere l'andatura regolare e stare tutti insieme in pianura, poi in cima alle salite ci si aspetta

sagge parole. sono pienamente d'accordo. Quando si va insieme a gente nuova c'è la voglia di conoscere persone con la nostra stessa passione, ma c'è anche la voglia di confrontarsi sul piano sportivo. tutto comprensibile, si pedala e ci si diverte. X restare uniti come gruppo (e tutti ne giovano) basta darsi delle regole (anche in base al livello dei partecipanti), come hai detto poco sopra.

Così si fa una bella uscita in compagnia. Altra cosa è l'uscita allenante, x esempio con il gruppo di gallarate, mi ci sono intrufolato una volta x gentile invito di wilson (ma replicherò), e bisogna essere ben allenati per stare con i primi, che nonostante l'età (ci sono ex pro, pare.), hanno un bel passo :wacko:. Le chiacchiere e la socialità giustamente vanno in secondo piano, (almeno x chi non ha più fiato x parlare come me :mrgreen:) ma vi assicuro che è x me è stato l'allenamento ideale x una mediofondo, i ritmi sono praticamente gli stessi...

Tutto sta nel chiarire bene quale tipo di giro si vuol fare, così ognuno si sa regolare in base alla propria condizione.

PS devo anche mettere mano al mezzo e montare una compact, il 39 (anche se accoppiato ad un 27) non è certo il rapporto migliore per me.

Ciao Claudione

A mio parere devi assolutamente mettere un 34... il problema è che non puoi metterlo, a meno di cambiare mozzo... il giro bulloni del compact è 110, sul 39 è di più.
 

Spurs84

Pignone
28 Agosto 2009
204
1
Venegono Inferiore
Visita sito
Visto che siamo in democrazia, propongo un sondaggio con le diverse ipotesi lanciate in riferimento al percorso.
Darei solo 2 regole:
1) Ci si aspetta sulle salite (e qui nessuno ha da ridire mi pare)
2) Propongo un limite ai km/h tirati in pianura.
ad esempio io propongo un max di 35 che chi tira non deve tassativamente :angrymod: oltrepassare. Il problema a mio avviso è quando si tira a quasi 40km/h e più, oltretutto essendo ormai a fine stagione.

Personalmente, preferisco un'ipotesi alla "Cuvignone" con 2 salite di media lunghezza senza traffico, ma è solo una mia preferenza.

p.s. qual'è la data? Spero non il 24
 

cuvignone82

Apprendista Passista
20 Dicembre 2007
1.073
21
prov. varese
Visita sito
Bici
specialized tarmac sl3 campy sr 11v shamal ultra
Propongo anche io un itinerario visto che mi sembra che non ci sia ancora una proposta definitiva...gavirate-7 termini-ponte tresa-luino-curiglia ed in fondo x chi si vuole cimentare c'è la salita (che continuo a chiamare magari impropriamente alpone ) che permette anche ai nostri super scalatori di cimentarsi con un 15 e + % di pendenza.

Questo giro permette a mio avviso:
-un buon riscaldamento (gavirate-voldomino)
-il 7 termini, una decina di km con pendenza elevata x i primi km da voldomino a montegrino e i restanti intorno al 7 con ottimo asfalto (e visto che siamo in una pineta con meno ricci)
-un tratto di discesa e pianura tra marchirolo e luino dove visto il poco traffico su strada secondaria si può anche parlare e riprendersi
-la salita fino a curiglia con poco traffico e senza pendenze elevate
-la salita dell'alpone a scelta x misurarsi su un tratto davvero ostico

Prerequisiti:
-gao deve cambiare i copertoncini cinesi :)
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
Io giovedi in zona Omegna mi sono fatto l'alpe Quaggione ( conosci ?),
Oggi doppio s.Michele, prima da Casalzuigno poi da Grantolao-o.
Mi sa che solo noi "vecchietti", siamo per i dislivelli cattivi:mrgreen:

non conoscevo l'alpe quaggione, ma mi sono documentato e ho visto che ha due lati, tutto sommato equivalenti e nella fascia centrale belli tosti!


o-o
 

fuorisella

Pignone
9 Settembre 2008
152
1
ispra
Visita sito
Ciao a tutti !

Faccio anche io la mia proposta :
partenza Gavirate - Mesenzana - salita Sette Termini - Grantola- a questo punto i piu' allenati salgono a fare la forcorella di Marzio scendono sul lago e si fanno il Marchirolo in salita per arrivare giusto in tempo o quasi per l'arrivo dei meno allenati al rondo' di arrivo della grantola dove anche i più lenti saranno di sicuro arrivati.
A quel punto si torna tutti a casa dalla val ganna - varese - varese - gavirate o in alternativa Brinzio al contrario Orino - Caldana- Gavirate.
Mi sembra equo ..tra le altre cose il meeting point tra gruppo lesto e gruppo slow potrebbe essere un bar appena sotto lo scollinamento del Marchirolo. In questo modo se il gruppo lesto dovesse essere meno lesto del previsto e quello lento piu informa dell'ultima volta almeno ci si aspetta in luogo confortevole.