Io vado via (e non e' uno scherzo)

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
A me questi consigli di "anonimato" non piacciono. Anzi, è stato e continua ad essere fonte di attriti con vari utenti.
Chi ha rapporti di lavoro e commerciali con ditte, negozi, etc.. secondo me lo deve dire.
I dati personali (nome , cognome, etc..) no, per carità. Ognuno ha diritto all'anonimato grazie al nick come gli altri.
Ma il dire che si lavora per tizio o caio (o addirittura si è tizio e caio) si. Ovviamente sto parlando del settore ciclo non di altri che non sono di pertinenza del forum.

Più volte abbiamo scoperto "furbi" che "menavano il can per l'aia" tirando acqua al proprio mulino, o addirittura usavano il forum per farsi la ricerca di mercato anonima (e gratis).


Sì, chiaramente l'anonimato consente di fingere di essere imparziali e preparati lavorando in realtà per interessi propri o della propria azienda...già solo criticando esclusivamente prodotti di altre aziende.

Però l'anonimato consente anche di poter continuare a fare critiche obiettive e oneste, non dettate da interessi, nonostante si lavori in una certa azienda o in un certo settore proprio perchè consente di evitare problemi nel lavoro se si critica ad esempio un proprio prodotto.

Immagino che nel 90% dei casi sia usato nel primo maliziosissimo modo.
 

Angelo.2701

Apprendista Scalatore
5 Febbraio 2008
2.229
204
71
Verona
Visita sito
Bici
Look 785 Huez
Sì, chiaramente l'anonimato consente di fingere di essere imparziali e preparati lavorando in realtà per interessi propri o della propria azienda...già solo criticando esclusivamente prodotti di altre aziende.

Però l'anonimato consente anche di poter continuare a fare critiche obiettive e oneste, non dettate da interessi, nonostante si lavori in una certa azienda o in un certo settore proprio perchè consente di evitare problemi nel lavoro se si critica ad esempio un proprio prodotto.

Immagino che nel 90% dei casi sia usato nel primo maliziosissimo modo.

Fortunatamente esiste il contraddittorio ed in un forum pubblico le bugie interessate dell'anonimo del primo tipo non durerebbero a lungo.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Forse la realta' e' un'altra. Esporsi in prima persona contro grosse strutture sara' sempre pericoloso, i singoli non sono tutelati da nessuno.
Basta pensare ai pesi dei componenti dichiarati dalle varie case costruttrici.
Il fatto di verificare di persona che mentono spudoratamente pur di vendere un prodotto, dichiarando pesi inferiori alla realta', basterebbe questo, scrivere che hanno detto una cosa per un'altra e si rischia.
Si rischia di fare pubblicita' negativa contro qualche ditta e se tu fai vedere che hai ragione mostrando il peso reale del prodotto, loro potrebbero sempre dire che sei stato sfortunato, hai beccato un pezzo fuori standard e che non c'era bisogno di sputt4n4rli pubblicamente ma che la faccenda si poteva risolvere privatamente.
Attenzione quindi: questo episodio lascia l'amaro in bocca e fa riflettere, la denuncia per diffamazione puo' essere sempre dietro l'angolo :wacko:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.267
100
dove capita
Visita sito
Forse la realta' e' un'altra. Esporsi in prima persona contro grosse strutture sara' sempre pericoloso, i singoli non sono tutelati da nessuno.
Basta pensare ai pesi dei componenti dichiarati dalle varie case costruttrici.
Il fatto di verificare di persona che mentono spudoratamente pur di vendere un prodotto, dichiarando pesi inferiori alla realta', basterebbe questo, scrivere che hanno detto una cosa per un'altra e si rischia.
Si rischia di fare pubblicita' negativa contro qualche ditta e se tu fai vedere che hai ragione mostrando il peso reale del prodotto, loro potrebbero sempre dire che sei stato sfortunato, hai beccato un pezzo fuori standard e che non c'era bisogno di sputt4n4rli pubblicamente ma che la faccenda si poteva risolvere privatamente.
Attenzione quindi: questo episodio lascia l'amaro in bocca e fa riflettere, la denuncia per diffamazione puo' essere sempre dietro l'angolo :wacko:


Io non esagererei. Gattonero ha scritto chiaro nel suo post di apertura che ha subito "una piccola lavata di capo", quindi niente querele nè licenziamenti mi pare.
Evidentemente sarà scocciato per essere stato s*******to da qualcuno.

Sul fatto che non si possa scrivere il vero peso di un componente mi pare esagerato. Si riporta un fatto. Se una ditta facesse causa per una cosa del genere si tirerebbe una zappata madornale sui piedi.
Idem per il prezzo. Potrò ben dire che il tal prodotto è troppo caro....è una mia opinione....diverso sarebbe dire che è saldato in un sottoscala da dei bambini clandestini...ma se non avessi le prove farebbero bene a denunciarmi.

Qui, il caso è diverso, ed è una questione di opportunità. Ci sono certe persone, che per la loro posizione dovrebbero stare più attente di altre nell'esporsi.
E quando dico esporsi intendo sia nel bene che nel male.
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Io non esagererei. Gattonero ha scritto chiaro nel suo post di apertura che ha subito "una piccola lavata di capo", quindi niente querele nè licenziamenti mi pare.
Evidentemente sarà scocciato per essere stato s*******to da qualcuno.

Sul fatto che non si possa scrivere il vero peso di un componente mi pare esagerato. Si riporta un fatto. Se una ditta facesse causa per una cosa del genere si tirerebbe una zappata madornale sui piedi.
Idem per il prezzo. Potrò ben dire che il tal prodotto è troppo caro....è una mia opinione....diverso sarebbe dire che è saldato in un sottoscala da dei bambini clandestini...ma se non avessi le prove farebbero bene a denunciarmi.

Qui, il caso è diverso, ed è una questione di opportunità. Ci sono certe persone, che per la loro posizione dovrebbero stare più attente di altre nell'esporsi.
E quando dico esporsi intendo sia nel bene che nel male.


in un mondo di leccapiedi, parlare espone alla delazione...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.842
45.267
100
dove capita
Visita sito
in un mondo di leccapiedi, parlare espone alla delazione...

Anche questo mi pare esagerato...senza tirare in ballo le grosse aziende o le multinazionali diaboliche, metti di lavorare per un salumiere.
Ogni cliente che entra gli dici: "signora, i nostri salumi sono cari. Quelli del Bepi sono meno cari e buoni uguale".
Passi una, ma alla seconda o decima o n, il tuo salumiere non fa bene a farti una lavata di capo?" ;nonzo%
Poi pensiamo pure che sia un leccapiedi....
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Anche questo mi pare esagerato...senza tirare in ballo le grosse aziende o le multinazionali diaboliche, metti di lavorare per un salumiere.
Ogni cliente che entra gli dici: "signora, i nostri salumi sono cari. Quelli del Bepi sono meno cari e buoni uguale".
Passi una, ma alla seconda o decima o n, il tuo salumiere non fa bene a farti una lavata di capo?" ;nonzo%
Poi pensiamo pure che sia un leccapiedi....

ammesso che sia questo il caso...
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io non esagererei. Gattonero ha scritto chiaro nel suo post di apertura che ha subito "una piccola lavata di capo", quindi niente querele nè licenziamenti mi pare.
Evidentemente sarà scocciato per essere stato s*******to da qualcuno.

Sul fatto che non si possa scrivere il vero peso di un componente mi pare esagerato. Si riporta un fatto. Se una ditta facesse causa per una cosa del genere si tirerebbe una zappata madornale sui piedi.
Idem per il prezzo. Potrò ben dire che il tal prodotto è troppo caro....è una mia opinione....diverso sarebbe dire che è saldato in un sottoscala da dei bambini clandestini...ma se non avessi le prove farebbero bene a denunciarmi.

Qui, il caso è diverso, ed è una questione di opportunità. Ci sono certe persone, che per la loro posizione dovrebbero stare più attente di altre nell'esporsi.
E quando dico esporsi intendo sia nel bene che nel male.
Concordo con SP.
Io sono per la massima trasparenza e massima libertà di espressione.
Se qualcuno lavora per qualcuno (oppure ha una qualche relazione) è bene che lo dica, così più o meno ci si regola, nel valutare sia i giudizi positivi su un prodotto sia quelli negativi: in un mondo affollato da riviste-sponsor che parlano bene di chiunque e nelle quali i servizi di tecnica sono mere pubblicità di inserzionisti, i forum sono rimasti l'unico spazio dove evidenziare oggettivamente pro e contro di un prodotto.
L'importante è che ognuno parli con cognizione di causa e non per sentito dire...
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Mandali affanc..o e non pensarci.
Non hai detto nient'altro che la verità,i produttori cavalcano l'onda del guadagno e vsto che ad alzare i prezzi vendono lo stesso se ne sbattono di noi poveri operai che paghiamo i loro pezzi 10 volte il valore e dobbiamo stare zitti perchè si fanno concorrenza finta.
 

CRAMPO

Apprendista Passista
9 Giugno 2009
970
113
Visita sito
Giusto inutile aprire nuovi trid, ma la mancanza di GATTONERO non e' da sottovalutare.. io credo a Babbo Natale e spero di trovarmelo sotto l'albero come regalo.