Allenamento invernale

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Ieri ho cominciato ad alternare visto le giornate + corte uscite in bici con corsa. Ho fatto circa 6 km al medio. Sono andato benissimo nonostante non corra mai. Avevo fiato per fare almeno 14-15 km a circa 6 min/km che è buono per iniziare. Lo trovo un ottimo esercizio perché ho assoluto bisogno di rinforzare i muscoli dell'addome e della schiena. Purtroppo sono i miei punti critici. Spero di ottenere una buona base per la prossima stagione.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Ieri ho cominciato ad alternare visto le giornate + corte uscite in bici con corsa. Ho fatto circa 6 km al medio. Sono andato benissimo nonostante non corra mai. Avevo fiato per fare almeno 14-15 km a circa 6 min/km che è buono per iniziare. Lo trovo un ottimo esercizio perché ho assoluto bisogno di rinforzare i muscoli dell'addome e della schiena. Purtroppo sono i miei punti critici. Spero di ottenere una buona base per la prossima stagione.

sei sicuro che la corsa faccia bene alla schiena?
per l'addome panca e flessioni e risparmi tempo

o-o

powerbike83

Apprendista Cronoman
5 Giugno 2008
3.211
67
42
Novara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate Cf Slx - Kuota Kebel - Cube Ltd - Fixed
Se si corre con un po' di regolarità poi ci si abitua

Certo che ci si abitua, basta iniziare piano piano, aspettare almeno una settimana se non due per abituare il nostro corpo/muscoli alla corsa, io ho corso solo nel mese di gennaio/fine dicembre, iniziando da prima ad alternare corsa alla camminata, dopo un mese correvo 40minuti di fila senza problemi :mrgreen:

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.113
246
reggio emilia
Visita sito
la corsa è controindicata per chi ha problemi alla schiena..vai di panca e nuoto se vuoi rinforzare la muscolatura specifica. Spero cmnque che tu non abbia il medio a 6'/km...per il resto x me meglio 6km al medio contornati di w-up e defa +stretch che 14km a 6, na palla:wacko:

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
la corsa è controindicata per chi ha problemi alla schiena..vai di panca e nuoto se vuoi rinforzare la muscolatura specifica. Spero cmnque che tu non abbia il medio a 6'/km...per il resto x me meglio 6km al medio contornati di w-up e defa +stretch che 14km a 6, na palla:wacko:
No, mi sono espresso male. Non ho problemi di schiena dovuti all'età.
Ho problemi alla cervicale dovuti ad una scorretta postura (lavoro molto al pc in ufficio) alché il medico mi consigliò 3 anni fa di fare attività fisica (nuoto, corsa, bici) per scaricare le tenzioni. DIciamo che con la bici ho migliorato la situazione, ma nella corsa mi sembra proprio di scaricare meglio di avere le spalle meno contratte e sopratutto di tonificare l'addome e rinforzarlo.
Per quanto riguarda il passo a corsa 6'/km alla prima uscita sono buoni:
1) considera che erano anni che non correvo quindi gambe non allenate;
2) il tutto a 150/160 bpm che vuol dire nemmeno al medio, dato che ho oltre 185 bpm alla soglia e oltre 205 la freq. maxo-o

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
2.113
246
reggio emilia
Visita sito
Ho problemi alla cervicale dovuti ad una scorretta postura (lavoro molto al pc in ufficio) alché il medico mi consigliò 3 anni fa di fare attività fisica (nuoto, corsa, bici) per scaricare le tenzioni. DIciamo che con la bici ho migliorato la situazione, ma nella corsa mi sembra proprio di scaricare meglio di avere le spalle meno contratte e sopratutto di tonificare l'addome e rinforzarlo.
Per quanto riguarda il passo a corsa 6'/km alla prima uscita sono buoni:
1) considera che erano anni che non correvo quindi gambe non allenate;
2) il tutto a 150/160 bpm che vuol dire nemmeno al medio, dato che ho oltre 185 bpm alla soglia e oltre 205 la freq. maxo-o

allora buona corsao-o, occhio che poi ti fai prendere e la bici s'impolvera. io oggi mi son fatto un combinato bici-corsa, domenica si tri-gareggia

peter

Novellino
11 Maggio 2009
2
0
Visita sito
gli altri anni passavo un paio di mesi in mtb per le campagne. quest anno vorrei fare qualche gara autunnale in mtb, sembra che in primavera abbia una muscolatura migliore quando torno in bici da strada per fare le gran fondo.

pantacugi

Apprendista Passista
12 Giugno 2007
948
10
GENOVA/SAVONA
Visita sito
Bici
Bmc
Ti capisco benissimo. è la mia stessa identica situazione.
Quest'anno ho avuto grossi problemi con la cervicale. A giugno ho smesso completamente di andare in bici perchè era diventato veramente insopportabile. nel mio caso sono più fattori a concorrere, tensione muscolare, piccoli problemi ai dischi cervicali (ho fatto RM cervicale), etc. Ho fatto svariate visite mediche e cure. tutto con risultati più o meno soddisfacenti. ora le cose vanno meglio e spero di riuscire a riprendere quanto prima la bici. una cosa però l'ho capita:indipendentemente dalla causa (compressione dei dischi, tensione, artrosi) la cosa migliore è cercare di irrobustire e rendere elatica tutta la muscolatura superiore che con la vita che conduco (bici, lavoro sedentario, pc) è soggetta a stress e poco allenata. bè devo dire che anche nel mio caso la corsa a piedi, iniziata da due/tre settimane, risulta di gran giovamento. certamente le ginocchia e le gambe non sono abituate e i dolorini si sentono, ma per contro la schiena e soprattutto la cervicale stanno meglio. è come se correndo si attivasse una sorta di "automassaggio" rilassante e tonificante proprio di quei distretti muscolari. inoltre trovo la corsa una attività naturalmente "riequilibratrice" a livelllo muscolo-tendineo dell'intero organismo. morale: quest'inverno correrrò e cercherò di tonificare busto e addome (magari anche con la piscina) con la speranza di rimettermi in bici senza più problemi.....speriamoo-o

RE-LEONE

Apprendista Velocista
6 Novembre 2007
1.582
27
Lucca
Visita sito
Bici
Caad10 black ed.
Ti capisco benissimo. è la mia stessa identica situazione.
Quest'anno ho avuto grossi problemi con la cervicale. A giugno ho smesso completamente di andare in bici perchè era diventato veramente insopportabile. nel mio caso sono più fattori a concorrere, tensione muscolare, piccoli problemi ai dischi cervicali (ho fatto RM cervicale), etc. Ho fatto svariate visite mediche e cure. tutto con risultati più o meno soddisfacenti. ora le cose vanno meglio e spero di riuscire a riprendere quanto prima la bici. una cosa però l'ho capita:indipendentemente dalla causa (compressione dei dischi, tensione, artrosi) la cosa migliore è cercare di irrobustire e rendere elatica tutta la muscolatura superiore che con la vita che conduco (bici, lavoro sedentario, pc) è soggetta a stress e poco allenata. bè devo dire che anche nel mio caso la corsa a piedi, iniziata da due/tre settimane, risulta di gran giovamento. certamente le ginocchia e le gambe non sono abituate e i dolorini si sentono, ma per contro la schiena e soprattutto la cervicale stanno meglio. è come se correndo si attivasse una sorta di "automassaggio" rilassante e tonificante proprio di quei distretti muscolari. inoltre trovo la corsa una attività naturalmente "riequilibratrice" a livelllo muscolo-tendineo dell'intero organismo. morale: quest'inverno correrrò e cercherò di tonificare busto e addome (magari anche con la piscina) con la speranza di rimettermi in bici senza più problemi.....speriamoo-o
Situazione identica alla mia:mrgreen:.
La corsa è un movimento naturale che l'uomo ha perfezionato in migliaia di anni quindi non vedo controindicazioni particolari. QUando uno ha problemi di stress i medici consigliano attività fisica nuoto in primis ( o corsa) per scaricare tensioni, e le spalle e i trapezi trovano sicuramente benefici. Ci sono casi particolari in cui è sconsigliato correre:
1)problemi alle articolazioni
2)obesità
3)problemi alle anche
Non ho nessuno di questi problemi q sto traendo benefici importanti in questi giorni, mi sento + risalassato anche mentalmente..

Plata

Apprendista Cronoman
9 Giugno 2008
3.690
46
Staffoli (PI)
Visita sito
Bici
Carro scopa
Correre è un'ottima attività alternativa. La potenza aerobica è stimolata molto più che in bici, in poche parole si fa il fiato. I muscoli stimolati sono molteplici, anche quelli che in bici non si usano, e i dolori derivano da questo. Per questo motivo è bene iniziare con molta calma, alternando camminata e corsa. Le prime uscite è bene stare veramente cauti sesi hanno problemi di adattamento, perchè iniziando con calma si evita di affaticare troppo i muscoli, eliminando il problema dei dolori. Poi, "preso il via" il movimento diventa più fluido e si possono tranquillamente percorrere distanze anche notevoli.
Questo per chi ha problemi di adattamento, come me. Le prime volte tendevo ad esagerare ma alla fine ho imparato a regolarmi, e come già spiegato il movimento diventa fluido e tutto il resto piacevole.

Per quanto ho sperimentato io però la corsa, ho avuto un notevole calo della potenza, soprattutto quella esplosiva. Va detto che ho fatto questo sport per circa 3 mesi (febb, mar, apr) senza andare in bici, perchè avevo dei problemi. È stato un ottimo allenamento, ormai facevo un ora senza accorgermene nemmeno e arrivavo a casa quasi per niente affaticato. Però ecco, ripresa la bici, ho appurato che lo spunto veloce di un tempo era un lontano ricordo. Insomma, la corsa a piedi sacrifica l'espolività ciclistica, ma credo che alternando le due cose, per un periodo limitato dell'anno e senza mai esagerare nelle distanze, la corsa sia un mezzo validissimo.
(Per i miei gusti gli manca la soddisfazioe della salita, prò è una cosa molto personale)

Per questo inverno, credo che non staccherò mai se posso, visto che in passato ho sempre staccato ma per motivi di salute, e visto che per adesso sembra che non ci siano problemi andrò avanti.
Vado 3 volte a settimana in palestra, rinforzando la schiena e tutta la parte superiore in generale, ma anche potenziando le gambe.
Nella settimana tipo mi amntengo con 4 uscite in bici (la toscana non è mai troppo fredda): due fra sabato e domenica da 80-100 km l'una, una il martedì di ritmo con un gruppo, e una il giovedì moltro tranquilla ma con qualche asperità e cmq non meno di 60 km.
Poi a dicembre stop palestra (che ho iniziato i primi di settembre) e un mese di girate in allegria senza mai fare troppa salita e far salire troppo il cuore.
Gennaio e febbraio preparazione ciclistica con i controca**i, e poi cicloturistiche belle lunghe da marzo in poi. da marzo avrò poco tempo (l'università) e quindi essendo maniaco dipreparazione non parteciperò a gran fondo, ma farò solo cicloturistiche (minimo 150 km).
Unica gran fondo credo sarà la prato abetone, che capita a Luglio e visto che i corsi universitari terminano a fine maggio, avrò modo di preparare a dovere.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Alla fine l'importante è non fermarsi del tutto e fare quello che ci gratifica e ci diverte.
Io alternerò palestra e spinning in settimana e bdc e/o mtb il sabato e/o domenica. Se poi la domenica mattina piove, amen. Se ha piovuto anche il sabato allora "e così sia"!

mas68

Cronoman
2 Dicembre 2008
714
12
Castegnato
Visita sito
Bici
Domane 6
qualcuno di voi sié mai affidato ad un preparatore atletico per la preparazione invernale ? ne sto cercando uno in gamba in zona Varese, Como per mio figlio di 14 anni, che l'anno prossimo dovrebbe correre nella categoria allievi.
Sto cercando un preparatore che sia anche un biomeccanico, dato che gli allenatori attuali di mio figlio non mi sembrano all'altezza per poter seguire il ragazzo..

Contatta Juri, o meglio JFB07 qui sul forum..... prezz modici e ne parlano bene.
Io personalmente per il prossimo anno mi affiderò a Juri

ALEXNAPOLI

Passista
12 Agosto 2009
3.786
99
Faicchio
Visita sito
Bici
Wilier GRANTURISMO
Alla fine l'importante è non fermarsi del tutto e fare quello che ci gratifica e ci diverte.
Io alternerò palestra e spinning in settimana e bdc e/o mtb il sabato e/o domenica. Se poi la domenica mattina piove, amen. Se ha piovuto anche il sabato allora "e così sia"!
Anche questo è il mio allenamento solo che in palestra cerco di lavorare molto sulla soglia aerobica e poi non mancano le classiche spinte sulla leg extension e su una macchina per i polpacci.... Così almeno preparo la cilindrata al motore...:mrgreen::mrgreen: Poi se il sabato e la Domenica il tempo permette si esce in bici altrimenti si va di palestra......