A proposito di consumo calorico....
Ieri lungo da 120 km con diversi dislivelli e con 30 km/h di media; il mio polar cs-600 recita testualmente: Kcal 4500. Volendo mantenere il mio peso (circa 77 Kg) come dovrei calibrare la mia dieta considerato che sono rientrato solo alle 17.00 ?
Visto che ci sono vi elenco tutte le mie perplessità al fine di ottenere poi un'unica risposta.
1) Quando parlate di dieta low-carb a quanti gr. di carbo al giorno fate riferimento?
2) Nel caso della mia uscita di ieri, al fine di voler reintegrare tutte le kcal spese bisogna tenere conto anche di ciò che si è consumato durante l'uscita e nella mezz'ora successiva?
3) Sono attendibili le Kcal indicate dai vari cardiofreq.?
Grazie anticipato!
Mi sembra strano 4500 kcal, considerando la media (30kmh) in 4 ore fai 120 km (so bravo in matematica, che credete!!

), ora premesso il tuo peso, dovresti aver consumato non meno di 700/800 kcal/ora, ma che moltiplicato per 4 non da 4500, quindi secondo me sei sulle 3500 massimo (Giovagiov, sbaglio?).
Per le altre risposte ci provo:
1) In low carb non c'è un'indicazione assoluta per dirlo, dipende dal tuo metabolismo basale, da quanto consumi al giorno e dai tuoi obiettivi (mantenere il peso o dimegrire....o metter su peso!), quindi come vedi troppe variabili.....ma in linea di massima mi sbilancio dicendo che si possa partire gradualmente con circa il 20% delle kcal totali di provenienza cho (per cho si intende non solo pane, pasta dolci, ma anche frutta e verdura), con minimi del 10 e anche del 5%, ma ripeto, ognuno deve calibrare sulle proprie personali esigenze, senza arrivare alla temuta chetosi (vero Giovagiov?

).
Io non l'ho mai provata la chetosi, perchè sono abbastanza carbo dipendente ancora....ma sto migliorando cercando di virare maggiormente verso pro e saturi.
Per la risposta al tuo 2° quesito non capisco cosa intendi (vedi il grassetto), le calorie da integrare sono in primis quelle consumate nell'allenamento, poi devi considerare il tuo consumo basale+ giornaliero, ma queste altre calorie le ingerisci durante tutto l'arco della giornata.
Al punto 3: circa le kcal del cardio confermo che sovrastimano, io il mio 725 lo correggo variando il Vo2, valore che agisce sul consumo calorico e posso dire di averlo tarato...pressappoco....in maniera ottimale.