Il perchè dei carboidrati/1

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sorgio

Apprendista Scalatore
30 Giugno 2004
2.190
73
Roma Nord
Visita sito
stamane colazione con 50g di cereali integrali, 150g di yogurt, 100ml di latte, un cucchiaino di miele e un caffè
Allenamento alle 12e30, alle 11e20 ho mangiato 4 gallette di riso con 100g di bresaola un caffè e un pezzettino di grana.
Durante l'uscita due gellini, andatura tiratissima...
post 100g di tonno, 3 gallette di riso, due uova qualke chicco d'uva bianca e un caffè...
stasera pollo e patate e carote lesse...

il mio garmin 305 per un uscita di 2h20 a 36km-h di media, bpm medi 145, max 192, mi ha segnato 2600cal bruciate... DI quanto pensate sia sovrasimato il consumo calorico?

OT @airone... domenica ti fo da gregario con quelli della roi, ti porto alla vittoria :)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
il mio garmin 305 per un uscita di 2h20 a 36km-h di media, bpm medi 145, max 192, mi ha segnato 2600cal bruciate... DI quanto pensate sia sovrasimato il consumo calorico?
Considerando quanto pesi direi una sovrastima del 35%-40%
Ammazza però quanto tirate a ottobre... :wacko:

OT @airone... domenica ti fo da gregario con quelli della roi, ti porto alla vittoria :)
Sarà battaglia!!! :cassius::mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Basterebbe mettere le giuste impostazioni personali che non sovrastimano più... :mrgreen:
Ovviamente davo per scontato che le impostazioni fossero corrette...
A parità di impostazioni, il Polar CS600 segna un buon 30% in più del Polar RS200.

Quando corro a piedi verifico il dispendio energetico con la formula km*kg*0,9, e il dato fornito dal Polar Rs200 sgarra in misura inferiore al 10% rispetto a questo dato. Quindi il dato si può considerare corretto, in quanto la stessa formula km*kg*0,9 ha un margine d'errore del 10% (il coefficiente 0,9 può arrivare a 1,1, dipende dalla tecnica di corsa...)
Intendevo dire che se l'RS200 ha l'algoritmo giusto per calcolare il dispendio energetico non vedo perchè debbano costuire il CS600 (o cumunque quelli da ciclismo) con un algoritmo che sovrastima.
Certo poi che se uno mette le impostazioni personali sbagliate è un altro discorso...

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Dipende da troppi fattori...dislivello, vento, ecc...

Il modo migliore per vedere di quanto sgarra il cardio è fare la prova con la corsa a piedi, dove il dispendio energetico è dato da kg*km*k, e k può variare da 0,9 a 1,1 (per comodità si usa in genere k=1, così la formula è semplicemente kg*km)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.545
3.442
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Dipende da troppi fattori...dislivello, vento, ecc...

Il modo migliore per vedere di quanto sgarra il cardio è fare la prova con la corsa a piedi, dove il dispendio energetico è dato da kg*km*k, e k può variare da 0,9 a 1,1 (per comodità si usa in genere k=1, così la formula è semplicemente kg*km)
scusa ma l'algoritmo usato non tiene conto che appunto si va in bici e in bvase al bpm capisce quanto sforzo sti sta facendo e dunque il consumo

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Ma non è una formula un pò troppo superficiale per un calcolo da definirsi attendibile delle calorie? E' vero che può dare un'idea di massima ma non tiene conto di tante variabili come il livello di intensità dello sforzo, la durata, il grado di allenamento, l'età, il VO2Max, il tipo di percorso (asfalto, sterrato, pianeggiante, collinare) ecc...

22 Marzo 2007
4.413
3.139
Visita sito
Bici
human-powered
Io quando oltre a pedalare corro a piedi.... mangio molto, ma molto di più. La fame è praticamente cronica. Perchè a piedi si consuma molto di più.

La mia personale evidenza empirica è che appena mi metto sulle gambe, anche se vado a fondo lento ho il cuore a 145-150. Le sensazioni del medio le ho intorno a 160, la soglia a 170.

Un'ora di corsa a piedi in medio progressivo consuntiva sempre una fc tra i 155 e i 160: per farla in bici, devo spingere come un mulo.
Pur non potendo vantare esperienza diretta in proposito, pensavo proprio a qualcosa del genere... in aggiunta al fatto che, come già scritto in precedenza, il dispendio energetico si riduce con l'affinarsi della tecnica. Una elevata efficienza del gesto è innata, ma la pratica opera nella stessa direzione, riducendo i "consumi".

PS Ormai è assai limitativo affermare che in questo thread si parli di carboidrati... si potrebbe cambiare il titolo in "Il perchè del perchè" :mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
Merenda:
3 uova, 1 pizzico di sale, 1 cucchiaino di composta di ciliege, 4 noci, imprecisata quantità di ghi! Fame.
Questa sera, visto che son solo mi faccio un pollo al curry superchilihot!

La prossima estate quando torno in romagna ti vengo a trovare, certe cose non avrei il coraggio di farmele da solo, se me le offrono magari le mangio pure...:mrgreen:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
Ma non è una formula un pò troppo superficiale per un calcolo da definirsi attendibile delle calorie? E' vero che può dare un'idea di massima ma non tiene conto di tante variabili come il livello di intensità dello sforzo, la durata, il grado di allenamento, l'età, il VO2Max, il tipo di percorso (asfalto, sterrato, pianeggiante, collinare) ecc...
E' la formula usata per la corsa in piano e su asfalto o sterrato agevole, accettata praticamente in maniera indiscussa nel mondo dell'atletica. E' un altro dei pochi punti in cui gli addetti ai lavori sono tutti d'accordo...

La durata e l'intensità, a parità di km, non centrano: ce lo dice anche la fisica, per la quale il lavoro è dato dal prodotto (massa*spostamento), indipendentemente dalla velocità con cui questo avviene...

Per la salita ci sono dei coefficienti di correzione: a partire dal 5% si aumenta di un decimale per ogni aumento di unità nella pendenza.
Esempio:
- 5%==> km*kg*1,1
- 6%==> km*kg*1,2
-7%==> km*kg*1,3
ecc.

Ultima modifica:

giovagiov

Velocista
9 Aprile 2008
5.373
720
Ravenna
Visita sito
Bici
Olympia
scusa ma l'algoritmo usato non tiene conto che appunto si va in bici e in bvase al bpm capisce quanto sforzo sti sta facendo e dunque il consumo
Ragazzi non so che dirvi...:cry::cry::cry:se per voi va bene continuare a prendere per buono il dato del cardio che vi dà 3000kcal per 2 ore fate pure...

Il modo per calcolare il coefficiente di correzione del cardio c'è, ed è quello che ho esposto (e non è la prima volta tra l'altro). Basterebbe avere la buona volontà di provare per rendersi conto che è corretto.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
E' la formula usata per la corsa in piano e su asfalto o sterrato agevole, accettata praticamente in maniera indiscussa nel mondo dell'atletica. E' un altro dei pochi punti in cui gli addetti ai lavori sono tutti d'accordo...

La durata e l'intensità, a parità di km, non centrano: ce lo dice anche la fisica, per la quale il lavoro è dato dal prodotto (massa*spostamento), indipendentemente dalla velocità con cui questo avviene...

Per la salita ci sono dei coefficienti di correzione: a partire dal 5% si aumenta di un decimale per ogni aumento di unità nella pendenza.
Esempio:
- 5%==> km*kg*1,1
- 6%==> km*kg*1,2
-7%==> km*kg*1,3
ecc.
Ok grazie.
Quando ero un runner non c'erano ancora queste formule. E ora i miei ginocchi non mi permettono più di esserlo. Comunque grazie per la precisazione... o-o

Ghila

Passista
18 Giugno 2009
4.453
185
45
Maranello
www.ghila.it
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works
Io ho già provato i 67 quest0ì'anno, ma non con questo tipo di alimentazione, quindi li ho mantenuti per poco e con sacrificio alimentare (limiti i cho, limiti i grassi e hai sempre fame perchè poi ti abbuffi di frutta e vedura, non ti sazi e poi gonfiano se in quantità eccessiva e danno altri problemi di irritazioni).

Però per il 2010 vorrei anche io arrivare ai 67 di potenza pura come dici tu.
Inizio a lavorarci su con la corsa a piedi, asciuga che è una bellezza, già con poche sedute di seguito.
Anche ieri sera mi sono sparato 15 km a ritmo non male (1h14'), poi solite pro, miele e uvetta, poi cena carne, pane e verdure, per dolce pane e miele:mrgreen:. (1 kg di miele mi è durato un mese esatto).

E oggi mi sento bene, recuperato a dovere, quinid mi riposo in vista di domenica.
o-o

io se faccio 15 km di corsa mi ricoverano in prognosi riservata!

matty

Apprendista Cronoman
10 Giugno 2008
3.093
203
Visita sito
Bici
bike
leggendo su internet in vari siti si trovano consigli di diete pre-gara;
guardandole oltre che le calorie assunte che sono 3500-4000, ho visto che pasta sia mattina che sera in abbondanza,,,,va la posto:
colazione da 700kcal
1 spremuta, 50gr cereali 2/3fette biscottate con marmellata,yogurt o latte

spuntino 100kcal
un frutto e un caffè

pranzo 1200kcal
150gr di pasta condita con olio grana, o pomodoro, o pesto
100gr carne
1 contorno
100gr pane

spuntino 300kcal
1 fetta dolce
frutta secca

cena 1450kcal
200gr pasta
50gr parmigiano
verdure
1 fetta di dolce alla marmellata (no creme)

ma non è troppo carico? troppa pasta?
riporto, dite d provarla?

ilmarco84

Apprendista Scalatore
15 Gennaio 2008
2.404
29
Brescia
Visita sito
Bici
Tarmac s-works sl5
Secondo voi quele è il numero massimo di uova che si possono consumare durante una settimana, escludendo quelle già presenti in altri alimenti come torte o pasta fatta in casa. E' controproducente mangiare per almeno 6 giorni la settimana 3 uova al giorno per colazione?

secondo voi quele è il numero massimo di uova che si possono consumare durante una settimana, escludendo quelle già presenti in altri alimenti come torte o pasta fatta in casa. E' controproducente mangiare per almeno 6 giorni la settimana 3 uova al giorno per colazione?

io oggi ho mangiato 4 tuorli e 3 uova.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.