complimenti daddy! 4' e 10" al km non sono per niente male!, soprattutto per un anziano come te, eheheh
quanto alle sensazioni dei nuovi adepti che stanno scaricando i cho, finalmente, posso solo dire, per esperienza, che avere cho come benzina è si un buon metodo per andare forte, ma ti costringe a continuare a prenderli durante l'uscita, pena la crisi mistica.
io ho visto che se sto a zero o quasi vado piano ma non ho nessuna crisi nè buco allo stomaco etc., appena li prendo ho una fiammata, tiro di brutto, ma poi appena la fiammata finisce o riprendo cho altrimenti vado a terra (in tutti i sensi, eheh)
Cavolo rubens, fai attenzione (cioè metti il casco almeno)
..purtroppo
siamo noi che dobbiamo controllare bene cosa fanno i mezzi che arrivano, ci superano e poi ti tagliano la strada
..
Mi hai ricordato che il casco ci vuole sempre, io ho perso un po labitudine a metterlo, sia in mtb che bdc, perché pochi di noi lo portano, ma dobbiamo ricordare di indossarlo sempre.
Ti auguro una pronta e veloce guarigione.

Vorrà dire che avrai + tempo per pensare, riflettere e organizzare i tuoi impegni, paleo compresa.
Circa la mia prestazione con la corsa
.grazie a tutti per i complimenti
in effetti neanche io mi aspettavo una tale tenuta a quel ritmo.
Ho visto oggi le classifiche (34° circuito dellacciaio), sono arrivato 76° assoluto su circa 296 atleti arrivati (arci cavoli).
La mia prestazione mi ha fatto pensare molto
..mentre andavo
soffrendo e lavorando molto di mente per tenere il ritmo (anche perché non avevo realmente fondo per una corsa tirata di 16km), ho pensato spesso che se avessi mollato, non sarebbe stato per i segnali del corpo, ma per quelli della testa, cioè ero io che mollavo la gara e non le gambe.
Quindi deduco che qualcosa deve essere cambiato nel metabolismo del consumo calorico sotto sforzo ad alta intensità, rispetto al passato (parliamo di primavera circa di quest'anno, periodo in cui ho iniziato ad utilizzare + grassi e mano cho).
Come dici tu rubens, luso maggiore dei grassi e la minor richiesta di cho per andare, si sente eccome.....e la cosa ci piace....meglio non essere carbo-dipendenti, al max un gel e vai per tanto tempo....
I dati di frequenza cardiaca mi hanno poi confermato che lintensità è stata si elevata per 1h06 minuti di gara (media 166bpm e max 184 max con 1200kcal di consumo), ma neanche tanto in riferimento alla mtb, dove tengo un fr. card. media di 165 per 2h min.
Oggi mi rimetto in regime sat.+gra (già colazione e spuntino).