"5 Km + 5: un test per tutti gli amici del forum"

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
Vista così, Sì, certo o-o
Era solo per sottolineare che con il mezzo adatto si potrebbe in realtà dare di più (in termini di VAM) che con la bici.

Massimo

Ciao, ieri ho fatto un test potenza sullo stesso tratto dove faccio i miei 5+5km, ho fatto 8' a 338 watts medi, mi potresti comparare il risultato con i dati del 5+5 per sapere, orientativamente, quale potrebbe essere la media sui primi 5km utilizzando la bici da crono? quindi secondo il cx che avevi calcolato.
Per la salita invece ti proporrei il problema inverso, in 3.1km al 6.5% ho 328watts medi in 11'01", vrrei calcolare quanta potenza mi occerrerebbe per fare la stessa salita in 10'30" ed in 10', peso attuale 78kg + bici 6,8kg+abbigliamento metti 2kg tutto compreso.
Grazie anticipatamente.
Antonio

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Ciao, ieri ho fatto un test potenza sullo stesso tratto dove faccio i miei 5+5km, ho fatto 8' a 338 watts medi, mi potresti comparare il risultato con i dati del 5+5 per sapere, orientativamente, quale potrebbe essere la media sui primi 5km utilizzando la bici da crono? quindi secondo il cx che avevi calcolato.

Il tuo Cx sul 5+5 era di 0,016039 (molto buono) calcolato sull'intera tratta andata+ritorno (quindi depurato dal fattore "vento") e su un peso di 79Kg+6,8Kg+2Kg.
Quindi con 338 W medi, 78Kg+6,8Kg+2Kg il tuo tempo sui 5 Km (escludendo eventuale vento a favore o contro) è intorno ai 6'45", e probabilmente anche 4-5 secondi in meno perchè pedalando per meno di 7' anzichè 8' potresti sviluppare ancora qualcosina in più come potenza media.

Per la salita invece ti proporrei il problema inverso, in 3.1km al 6.5% ho 328watts medi in 11'01", vrrei calcolare quanta potenza mi occerrerebbe per fare la stessa salita in 10'30" ed in 10', peso attuale 78kg + bici 6,8kg+abbigliamento metti 2kg tutto compreso.

Sembrano un po' tanti 328 Watt per 3.1Km al 6.5% in 11'01".
Dai miei calcoli con condizioni normali si dovrebbero spendere poco meno di 300 Watt.
Sei sicuro della precisione dei dati della salita ? Che salità è ?

Comunque in base alla potenza che hai misurato, siamo sui 347 Watt per scendere a 10'30" e 367 Watt per scendere a 10'.

Massimo

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Il tuo Cx sul 5+5 era di 0,016039 (molto buono) calcolato sull'intera tratta andata+ritorno (quindi depurato dal fattore "vento") e su un peso di 79Kg+6,8Kg+2Kg.
Quindi con 338 W medi, 78Kg+6,8Kg+2Kg il tuo tempo sui 5 Km (escludendo eventuale vento a favore o contro) è intorno ai 6'45", e probabilmente anche 4-5 secondi in meno perchè pedalando per meno di 7' anzichè 8' potresti sviluppare ancora qualcosina in più come potenza media.

Sembrano un po' tanti 328 Watt per 3.1Km al 6.5% in 11'01".
Dai miei calcoli con condizioni normali si dovrebbero spendere poco meno di 300 Watt.
Sei sicuro della precisione dei dati della salita ? Che salità è ?

Comunque in base alla potenza che hai misurato, siamo sui 347 Watt per scendere a 10'30" e 367 Watt per scendere a 10'.

Massimo

Grazie per il calcolo. Per la salita posso solo ipotizzare che il tuo calcolo possa essere corretto con riferimento ad una salita completamente regolare, ma in realtà ci sono alcuni piccoli tratti dove la pendenza supera l'8%, per cui, siccome nelle poche decine di metri dove evidentemente è sotto il 6.5% io ho cercato di spingere di più per mantermi sopra i 300watts, posso ritenere che la maggior potenza rilevata rispetto al calcolo teorico possa derivare da ciò.
Penso cmq che la misura effettiva possa essere cmq +precisa di quella teorica.
Ti ringrazio ancora
Antonio

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
Grazie per il calcolo. Per la salita posso solo ipotizzare che il tuo calcolo possa essere corretto con riferimento ad una salita completamente regolare, ma in realtà ci sono alcuni piccoli tratti dove la pendenza supera l'8%, per cui, siccome nelle poche decine di metri dove evidentemente è sotto il 6.5% io ho cercato di spingere di più per mantermi sopra i 300watts, posso ritenere che la maggior potenza rilevata rispetto al calcolo teorico possa derivare da ciò.
Penso cmq che la misura effettiva possa essere cmq +precisa di quella teorica.
Ti ringrazio ancora
Antonio

Una differenza del 10% tra calcolo e misura non può essere dovuta ad "alcuni piccoli tratti" all'8% (e altri al 5%). Se anche tutta la salita fosse all'8% (o al 5%) la VAM per una data potenza cambierebbe solo di qualche %, figurarsi quando si media (8% compensato dal 5%) e i tratti coinvolti sono brevi.
Come ho discusso in un altro topic con MrSpock (ricordi l'esempio 200-400 W contro 300 W costanti ?), gli effetti delle variazioni sul dato medio vengono a occhio grandemente sovrastimati rispetto al calcolo matematico.

E' più probabile che sia intervenuto uno o più dei seguenti fattori:

- misuratore di potenza non perfettamente tarato
- cx o coefficiente di attrito assunti nel calcolo di MrSpock (ovviamente presunti) non del tutto corretti
- vento

Assumo ovviamente che il dislivello attraverso cui è stata calcolata la pendenza sia corretto.

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
quindi mi stai dando ragione, siamo in un forum di ciclismo dopotutto o-o

Aggiungo una considerazione sul rapporto VAM/pendenza e le limitazioni del mezzo.
La fisica non si discute, aumentando la pendenza la VAM aumenta.
Però questo vale se il rendimento del ciclista non cambia con la pendenza. In realtà se le pendenze sono troppo alte (diciamo sopra i 15%, ma non c'è una regola fissa) il rendimento del ciclista (e la VAM) tipicamente diminuisce a causa dei seguenti fattori:

- rapporti non adeguati, quindi pedalata meno corretta
- posizione in sella e distribuzione dei pesi non ottimali a causa dell'inclinazione della bici
- a pendenze veramente elevatissime, addirittura, l'attrito diminuisce e si ha addirittura lo slittamento della ruota

Per questo, a differenza di MrSpock, considero VAM "ideale" quella calcolata su una pendenza del 20% e non su una parete verticale, ma le differenze in termini numerici sono minime.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
Una differenza del 10% tra calcolo e misura non può essere dovuta ad "alcuni piccoli tratti" all'8% (e altri al 5%). Se anche tutta la salita fosse all'8% (o al 5%) la VAM per una data potenza cambierebbe solo di qualche %, figurarsi quando si media (8% compensato dal 5%) e i tratti coinvolti sono brevi.
Come ho discusso in un altro topic con MrSpock (ricordi l'esempio 200-400 W contro 300 W costanti ?), gli effetti delle variazioni sul dato medio vengono a occhio grandemente sovrastimati rispetto al calcolo matematico.

E' più probabile che sia intervenuto uno o più dei seguenti fattori:

- misuratore di potenza non perfettamente tarato
- cx o coefficiente di attrito assunti nel calcolo di MrSpock (ovviamente presunti) non del tutto corretti
- vento

Assumo ovviamente che il dislivello attraverso cui è stata calcolata la pendenza sia corretto.

Certamente le variabili posso essere molte, ma in realtà il dato teorico richiesto lo considero solo indicativo.
Il dato relativo può cmq essere confrontato, naturalmente a parità di condizioni, ma il dato assoluto rimane quello, cioè la potenza media riscontrata, che poi fai un tempo o un'altro ha una importanza relativa, tranne a cronometro.
Ad esempio, domenica ho ripetuto un percorso fatto 4 sett prima, 90km circa con 1100mt dislv., ebbene a parità di potenza media e normalizzata, ho registrato una media inferiore, 28.8km/h contro 29.6km/h.
Sicuramente hanno influito le condizioni atmosferiche perchè domenica faceva freddo, però l'obiettivo è stato raggiunto, cioè ripetere esattamente lo stesso allenamento di fondo, questo è stato possibile utilizzando il virtual partner del garmin, durante il percorso mi sono tenuto su un vantaggio tra i 100 ed i 200mt, poi in un tratto controvento sono andato in svantaggio sulla precedente prestazione per concludere con uno svantaggio finale di 1,5km. Cmq l'obiettivo è stato raggiunto, ma come si potrebbe valutare una uscita del genere senza strumentazione? e sarebbe stato possibile ripetere lo stesso identico sforzo?

Emcat

Novellino
16 Marzo 2009
53
0
Roma
Visita sito
Certamente le variabili posso essere molte, ma in realtà il dato teorico richiesto lo considero solo indicativo.
Il dato relativo può cmq essere confrontato, naturalmente a parità di condizioni, ma il dato assoluto rimane quello, cioè la potenza media riscontrata, che poi fai un tempo o un'altro ha una importanza relativa, tranne a cronometro.
Ad esempio, domenica ho ripetuto un percorso fatto 4 sett prima, 90km circa con 1100mt dislv., ebbene a parità di potenza media e normalizzata, ho registrato una media inferiore, 28.8km/h contro 29.6km/h.
Sicuramente hanno influito le condizioni atmosferiche perchè domenica faceva freddo, però l'obiettivo è stato raggiunto, cioè ripetere esattamente lo stesso allenamento di fondo, questo è stato possibile utilizzando il virtual partner del garmin, durante il percorso mi sono tenuto su un vantaggio tra i 100 ed i 200mt, poi in un tratto controvento sono andato in svantaggio sulla precedente prestazione per concludere con uno svantaggio finale di 1,5km. Cmq l'obiettivo è stato raggiunto, ma come si potrebbe valutare una uscita del genere senza strumentazione? e sarebbe stato possibile ripetere lo stesso identico sforzo?

Hai ragione, solo il dato strumentale ti può consentire un allenamento mirato sullo sforzo.
La teoria, o sarebbe meglio dire le simulazioni al computer, sono utili per confrontare prestazioni su terreni diversi e capire se ci sono margini di miglioramento su un dato percorso... e sono molto meno costose :mrgreen:.

inesfra

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2008
1.865
246
Taranto
Visita sito
Bici
Giant
Ci ho riprovato a 5 mesi circa dal primo tentativo.
Ero uscito con tutt'altre intenzioni.
Il cattivo tempo mi ha fatto ripiegare su di un allenamento più breve e vicino.
Questi i dati:
primi 5 Km: 8,28
secondi 5 km: 8,46.
No vento; questa volta ho utilizzato la guarnitura 50 (col 22, mi sembra) al posto del 34.
Stesso percorso.
Mi sono migliorato di 37".
Alcuni sorrideranno, ma per me è un gran bel risultato!!!
Dimenticavo, l'unica cosa che è cambiata, è la bici: ora ho una Pepino!!!
Saluti.

Ultima modifica:

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
In pratica Pinotti è in grado di esprimere la tua potenza espressa nel 5+5 per un tempo 7 volte superiore :wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko::wacko:.
Morale se ottimizzi al massimo la posizione con bici da crono abbatti la barriera dei 50 :wacko::wacko::wacko::wacko:
Non sminuirmi troppo:bua::bua::bua: il mio record è 436 per 8 minuti e 400 per 20 il guaio grosso è che la superficie corporea è molto differente e uno di 60/70 kg anche in pianura spende molto meno rispetto a uno di 86/88kg molto piu
conosco un tizio di 80 kg che ha fatto il test con bici da crono dal tipo del sito 53X12 e ne ha ricavato che per fare i 48 di media deve sviluppare 430 w
se pinotti sapesse che deve fare 430w per fare i 48 di media probabilmente cambierebbe sport.

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.893
622
Bergamo
Visita sito
Non sminuirmi troppo:bua::bua::bua: il mio record è 436 per 8 minuti e 400 per 20 il guaio grosso è che la superficie corporea è molto differente e uno di 60/70 kg anche in pianura spende molto meno rispetto a uno di 86/88kg molto piu
conosco un tizio di 80 kg che ha fatto il test con bici da crono dal tipo del sito 53X12 e ne ha ricavato che per fare i 48 di media deve sviluppare 430 w
se pinotti sapesse che deve fare 430w per fare i 48 di media probabilmente cambierebbe sport.

E' vero una superficie ampia come la tua ti fà perdere almeno 3km/hr rispetto a Pinotti che viaggia a 50 con 416W.
Io ho avuto la fortuna di percorrere qualche Km con lui e sono rimasto letteralmente impressionato dai rilanci e dall'agilità che gli permette di viaggiare >40 con apparente e disarmante facilità:wacko::wacko::wacko: