Essendo a fine stagione....vorrei sapere quanto dovrebbe durare il riposo prima di ricominciare....e cosa è consigliato durante il riposo. Grazie
quotoE' impossibile darti un consiglio oggettivo. Dipende da come e quanto hai pedalato quest'anno, quante gare hai fatto, che programmi hai per l'anno prossimo. C'è chi sta fermo 1 mese, chi non stacca mai, chi va a correre, chi fa nuoto, chi mette su 2-3kg, chi segue il mantenimento del peso....
bravo.io non smetto mai! L'inverno mi serve solo per recuperare a livello psicologico dopo un'intensa stagione| Chiaramente vado a maggior ragione a spasso
. Però compenso con la corsa a piedi (dieci km al parco cittadino, due volte alla settimana, e se il tempo è brutto anche corsa in montagna nei weekend).
Come non essere d'accordo?Non ci penso neppure a programmare il famoso "mese sabbatico" senza bici. Non c'è bisogno: il destino ci mette già abbastanza lo zampino... in inverno basta acchiapparsi una brutta influenza, o un gennaio di neve e ghiaccio come è stato quest'anno, e la pausa forzata è servita...![]()

"mese sabbatico" senza bici.

Riposo?? Quale riposo??
Non ci penso neppure a programmare il famoso "mese sabbatico" senza bici. Non c'è bisogno: il destino ci mette già abbastanza lo zampino... in inverno basta acchiapparsi una brutta influenza, o un gennaio di neve e ghiaccio come è stato quest'anno, e la pausa forzata è servita...![]()

A metà ottobre (praticamente domenica ,tempo permettendo, faccio l'ultima uscita) stacco completamente. 2 settimane di riposo assoluto: nessuna attività sportiva....solo mangiare, dormire, lavorare (purtroppo a quello non si può fare a meno) e possibilmente anche....budum budum! Penso che almeno 2-3 settimane durante l'anno di riposo totale e "trasgressione" delle regole (a tavola, etc) siano d'obbligo.
Poi ad inizio novembre ricomincio molto gradualmente con la preparazione per la prossima stagione.

io non smetto mai! L'inverno mi serve solo per recuperare a livello psicologico dopo un'intensa stagione| Chiaramente vado a maggior ragione a spasso
solo 2 settimana all'anno per il budum budum?!?
ma come fai?!?
guarda che come allenamento aerobico và benissimo anche quello!!!![]()