Infiammazione al tendine d'Achille

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF - Shimano wh-rs80 c24 cl - Mavic Cosmic Sl
Da qualche tempo soffro di infiammazione al tendine d’Achille ad entrambi i piedi. Il problema si è manifestato con intensità durante un tentativo di partita a calcetto. Tentativo concluso in fretta per uno strappo muscolare al polpaccio dx che mi ha costretto a star fermo con la bici per quasi un mese.
Prima di questo evento traumatico, ricordo di aver sempre accusato al rientro dalle uscite in bici del dolore ed in particolare un irrigidimento lungo la parte posteriore del tendine, verso il calcagno per intenderci e un arrossamento della zona dolente.
Ho trascurato il problema, sottovalutandolo, perché convinto fosse un problema di natura muscolare post uscita.
Adesso scopro che l’Infiammazione del tendine d'Achille nel ciclista anche se meno frequente rispetto a sport di resistenza come la corsa a piedi, è comunque presente. Documentandomi su internet ho letto che i fattori predisponenti di tale tendinite sono la sella bassa, l'eccessiva dorsiflessione della caviglia durante la fase di trazione della pedalata e il retropiede valgo e varo.
Quindi, adesso ho la certezza che l’infiammazione al tendine d’Achille è a causa del ciclismo.
Premetto che ad agosto la mia posizione in sella è stata rivista e corretta con l’abbassamento della sella, e con la sostituzione dell’attacco manubrio da 120mm a 100mm attuali.
Ma adesso oltre al riposo atletico e alla terapia cosa mi consigliate di fare?
Credo di conoscere anche l’unanime risposta del forum: visita da un biomeccanico.

Non ditemi di abbandonare il ciclismo e di darmi all'ippica, è da lì che provengo.

Ultima modifica:

serpelloni

Pignone
7 Luglio 2009
183
1
verona
Visita sito
Bici
orbea onix dama tlt
Ciao. Ho avuto una tendinite che mi ha tormentato da Aprile fino ad Agosto. Ho risolto il problema con 3 sedute di terapia con onde d'uto prescritte dall'ortopedico. Non riuscivo a capire da cosa fosse provocata l'infiammazione: se da un trauma, se da una posizione errata della sella della bici.... Sia l'ortopedico che il fisioterpista mi hanno detto, vista la localizzazione del dolore, che era dovuta a tipo di scarpe.

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
intanto riposo,tanto c'è l'inverno davanti,magari terapia con antinfiammatori e miorilassanti se il dolore è lancinante,poi visita medica per prescrizione eventuale terapia fisiatrica,alla fine di tutto "visita biomeccanica" per capire dove sta l'errore,se nelle misure della bdc,nelle scarpe con posizione errata delle tacchette etc etc.
ma lo sai già,se vieni dall'ippica :mrgreen:

carini70

Passista
6 Gennaio 2006
4.101
18
Cadore
www.bdc-forum.it
Bici
SL3-S5 Team
Ti sei messo a giocare a calcio senza il minimo allenamento specifico....:bua:
Orahai oltremodo stressato la muscolatura essendo due movimenti molto diversi tra essi, calcio-bici
Una volta fatto ciò si presenta l'infammazione, che non è dovuta dalla bici, ma bensì dal grande stress muscolare che hai creato precedentemente....vedi strappo :bua: perchè a volte si crede d'avere sempre 15 anni ma purtroppo non è così!!!
Ora se io fossi in te cercherei di fare dello streching leggero sui polpacci contratti, un pò per gradi, ma devi ritrovare la mobilità persa, probabilmente ti farà male anche il tendine, quindi tu non allarmarti ma nemmeno non esagerare nelle estensioni, lavora piano piano, un pò alla volta. Questo è quello che puoi fare tu magari aggiungendoci un pò di pomata antinffiamatoria, consigliabili sono anche delle sedute fisioterapeutiche come consigliato sopra. Succedeva spesso anche a me negl'anni in cui praticavo calcio, specialmente durante la preparazione estiva.....cmq ora abbi pazienza non uscire in bici finchè non avrai risolto il problema perchè se esagerari a lavorare con il tendine infiammato ti possono uscire delle borsiti e poi son davvero dolori!!

jeroots

via col vento
14 Maggio 2007
54
0
Roccaraso (Aq)
Visita sito
Non posso che augurarti completa guarigione ma se dovessi continuare ad avere problemi a mio avviso la soluzione è una:

visita biomeccanica da Fulvio Valentini (credo sia l'unico che posiziona anche con questa metodologia) e arch cleats (tacchette sotto l'arco plantare= scarico tendine).

In bocca al lupo.

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Domani ho appuntamento da un'amico ciclista meccanico per una verifica della posizione in bici e delle tacchette, speriamo di riuscire a venire a capo del problema.

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Ti sei messo a giocare a calcio senza il minimo allenamento specifico....:bua:
Orahai oltremodo stressato la muscolatura essendo due movimenti molto diversi tra essi, calcio-bici
Una volta fatto ciò si presenta l'infammazione, che non è dovuta dalla bici, ma bensì dal grande stress muscolare che hai creato precedentemente....vedi strappo :bua: perchè a volte si crede d'avere sempre 15 anni ma purtroppo non è così!!!
Ora se io fossi in te cercherei di fare dello streching leggero sui polpacci contratti, un pò per gradi, ma devi ritrovare la mobilità persa, probabilmente ti farà male anche il tendine, quindi tu non allarmarti ma nemmeno non esagerare nelle estensioni, lavora piano piano, un pò alla volta. Questo è quello che puoi fare tu magari aggiungendoci un pò di pomata antinffiamatoria, consigliabili sono anche delle sedute fisioterapeutiche come consigliato sopra. Succedeva spesso anche a me negl'anni in cui praticavo calcio, specialmente durante la preparazione estiva.....cmq ora abbi pazienza non uscire in bici finchè non avrai risolto il problema perchè se esagerari a lavorare con il tendine infiammato ti possono uscire delle borsiti e poi son davvero dolori!!

il mio è stato un tentativo di giocare a calcetto, tentativo durato una manciata di minuti.............STRAAPPPPPPPPPP:cry::cry::cry:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Non posso che augurarti completa guarigione ma se dovessi continuare ad avere problemi a mio avviso la soluzione è una:

visita biomeccanica da Fulvio Valentini (credo sia l'unico che posiziona anche con questa metodologia) e arch cleats (tacchette sotto l'arco plantare= scarico tendine).

In bocca al lupo.

Alla visita dal biomeccanico ci sto pensando (BORN to RUN
SRM TRAINING CENTER
di Fulvio Pugliese c/o Nardelli Sport di Monopoli, Bari ) insieme all'amico Bartali, dobbiamo solo decidere quando.

Ultima modifica:

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
di quanto hai abbassato la sella ? Ti faceva male la gamba al ritorno dall'uscita ?

Non so con precisione di quanto, però l'intervento è stato necessario per risolvere un'altro problema, quello del dolore causato dall'utilizzo della SMP Composit. Comunque non ho mai sofferto di dolori alla gamba al rientro dalle uscite.

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
quali dolori ?

Non c'è nulla da fare, il mio:cù: non riesce ad abituarsi, uscita dopo uscita il dolore aumenta sempre piùsmackbuttinizio a prendere in seria considerazione la necessità di cambiar sella..............ma quale;nonzo%

Anch'io con la composit ho risolto il problema di indolenzimento, ma da quando la uso si è manifestato un fastidioso dolorino a sinistra delle ossa ichiatiche che si protae anche oltre il termine dell'uscite.
Quanti km bisogna aspettare affinche ;:ka;: ringrazi.............o devo pensare di abituarmi alla sofferenzasmackbutt
[URL="http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=52298&page=13"][url]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=52298&page=13[/URL][/URL]

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Io ho avuto un'infiammazione abbastanza grossa quest'estate ai tendini d'achille, soprattutto il destro, a causa di tacchette troppo avanti. Di conseguenza facevo una forza eccessiva sul tendine e questo soprattutto nel fuori sella. Fulvio me le ha sistemate e ho migliorato in tutto, anche in rotondità di pedalata. Il male si è ridotto tantissimo e anzi era praticamene scomparso, pero' ora, che sono fermo da un mese per altri problemi, ogni tanto si fa sentire..parlano bene di ste onde d'urto, provero' a fare qualche seduta.

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
Dopo qualche mese di letargo, ho ripreso da 4/5 giorni a pedalare sul Fortius, naturalmente in agiltà,la bici, le scarpe, quindi la posizione, le stesse con le quali ho concluso la stagione, quindi perchè un dolorino al tendine di achille destro mi tortutura?

ullrich76

Pignone
11 Novembre 2009
163
0
prato
Visita sito
Io ho avuto un'infiammazione abbastanza grossa quest'estate ai tendini d'achille, soprattutto il destro, a causa di tacchette troppo avanti. Di conseguenza facevo una forza eccessiva sul tendine e questo soprattutto nel fuori sella. Fulvio me le ha sistemate e ho migliorato in tutto, anche in rotondità di pedalata. Il male si è ridotto tantissimo e anzi era praticamene scomparso, pero' ora, che sono fermo da un mese per altri problemi, ogni tanto si fa sentire..parlano bene di ste onde d'urto, provero' a fare qualche seduta.
Io ho fatto 3 sedute di laser,qualche hanno fa e sono state miracolose....

TikMo

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2008
2.069
33
62
Taranto
Visita sito
Bici
Dopo qualche mese di letargo, ho ripreso da 4/5 giorni a pedalare sul Fortius, naturalmente in agiltà,la bici, le scarpe, quindi la posizione, le stesse con le quali ho concluso la stagione, quindi perchè un dolorino al tendine di achille destro mi tortutura?

non ho ancora risolto il problema, anzi adesso è un tantino peggiorata la situazione, nel senso che il dolore si manifesta durante tutto l'arco della giornata e non più al rientro dalle uscite in bdc il tutto nonostante aver sospeso l'attività (da poco ripresa in forma ridottissima)

carlos

Apprendista Scalatore
2 Novembre 2007
1.874
16
Conversano BA
Visita sito
Bici
K19 Titanium
non ho ancora risolto il problema, anzi adesso è un tantino peggiorata la situazione, nel senso che il dolore si manifesta durante tutto l'arco della giornata e non più al rientro dalle uscite in bdc il tutto nonostante aver sospeso l'attività (da poco ripresa in forma ridottissima)
Ma non è che qualcuno dei nostri amici comuni ci ha boicottato le biciclette per fermarci?:-x