Uscire solo: quali benefici?

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Essendo un soggetto dedito all'allenamento in solitario, esclusa l'uscita domenicale con la squadra e qualche rara altra occasione, mi sono domandato se sia sempre redditizio stare e fare certi lavori in solitario. Sembra assurdo, suppongo, come considerazione, ma a volte mi capita di leggere che stare in gruppo, uscire stando a ruota fa molto bene e questo mi ha recato qualche quesito.
Quindi vengo a chiedere quali possano essere i benifici dell'allenarsi da solo e quali le reali differenze in termini di dispendio energetico tra lo stare sempre al vento e non.
Grazie.

- ho usato la funzione "cerca", non ho trovato niente, spero di non aver aperto un topic obsoleto -

manuel_82

Pedivella
8 Maggio 2009
367
8
Visita sito
da assoluto profano: se stai sempre al vento la prima volta che finisci in gruppo vai come un razzo, se stai sempre coperto in gruppo la prima volta che finisci sotto vento soffri come un cane!

diplo

Apprendista Velocista
25 Aprile 2007
1.297
9
imperia
Visita sito
Allenarsi da soli è sicuramente il modo migliore per fare dei lavori specifici al meglio, senza farsi condizionare da come li fanno i compagni di uscita...inoltre, stare al vento non fa male...certo che l'abitudine a stare a ruota, i cambi di ritmo, e soprattutto la compagnia che danno le uscite in gruppo , da soli sono solo un miraggio...
Poi dipende dai gusti, a me piace molto la solitudine e, ovviamente, l'allenamento in solitaria...

juricicles

Apprendista Passista
16 Gennaio 2008
1.042
3
55
Ghedi (Bs)
Visita sito
Bici
Piton RF2Black+Look 595Ultra
io da solo faccio 30km ai 30 km/h e torno stanco morto, in gruppo ne faccio 100 ai 40 km/h e torno ancora abbastanza fresco.

Però se non facessi qui 30 (2/3 volte alla sett. pausa pranzo) da solo difficilmente riuscirei a stare con il gruppo la domenica..

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
da assoluto profano: se stai sempre al vento la prima volta che finisci in gruppo vai come un razzo, se stai sempre coperto in gruppo la prima volta che finisci sotto vento soffri come un cane!

Faccio un esempio che possa rendere più chiaro il mio quesito: la domenica faccio sempre dei lunghi con la squadra, oltre i 100km e almeno 3h 45'/4h, spesso rientro che non sono stanco, come se avessi fatto un giro da meno di 3h da solo. Mentre se faccio lo stesso giro da solo, usando la testa, quindi senza esagerare in ogni caso, rientro che le gambe scricchiolano maggiormente. Sono considerazioni molto scontate, probabilmente, ma da esse cosa devo ricavare?

Allenarsi da soli è sicuramente il modo migliore per fare dei lavori specifici al meglio, senza farsi condizionare da come li fanno i compagni di uscita...inoltre, stare al vento non fa male...certo che l'abitudine a stare a ruota, i cambi di ritmo, e soprattutto la compagnia che danno le uscite in gruppo , da soli sono solo un miraggio...
Poi dipende dai gusti, a me piace molto la solitudine e, ovviamente, l'allenamento in solitaria...

Adoro stare solo, per questo esco molto senza compagnia, anche se 8 volte su 10 è per l'impossibilità di aggregarmi a qualcuno.

oiziorbaf

Apprendista Scalatore
8 Aprile 2005
2.544
75
www.myxperience.net
se uno si sa allenare uscire da solo può essere un bene, viceversa allora uscire in gruppo o in 3-4 meglio ancora,può essere un ottimo allenamento.

Per mia esperienza personale, uscendo da solo faccio molto molto meglio esercizi che sono mirati all'aumento della forza: SFR, salite al medio di rapporto....ecc ecc.
Ma quando invece devo allenare il ritmo, andando da solo mi accorgo che rende molto meno....cosa opposta se sono con persone del mio livello o maggiore....

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
se uno si sa allenare uscire da solo può essere un bene, viceversa allora uscire in gruppo o in 3-4 meglio ancora,può essere un ottimo allenamento.

Per mia esperienza personale, uscendo da solo faccio molto molto meglio esercizi che sono mirati all'aumento della forza: SFR, salite al medio di rapporto....ecc ecc.
Ma quando invece devo allenare il ritmo, andando da solo mi accorgo che rende molto meno....cosa opposta se sono con persone del mio livello o maggiore....

è chiaro che se devi fare degli allenamenti specifici tipo ripetute e salite conviene farle da solo, ma se devi fare ritmo ,secondo me conviene uscire con amici al tuo pari o meglio ancora se superiori.

questa e la mia opinione;nonzo%

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Faccio un esempio che possa rendere più chiaro il mio quesito: la domenica faccio sempre dei lunghi con la squadra, oltre i 100km e almeno 3h 45'/4h, spesso rientro che non sono stanco, come se avessi fatto un giro da meno di 3h da solo. Mentre se faccio lo stesso giro da solo, usando la testa, quindi senza esagerare in ogni caso, rientro che le gambe scricchiolano maggiormente. Sono considerazioni molto scontate, probabilmente, ma da esse cosa devo ricavare?

Che stando in scia si fa un tocco in meno di fatica lo sappiamo tutti e questo spiega perchè dopo 4 ore in gruppo sei meno stanco fisicamente che 3 da solo.

Ma c'è anche da considerare che stando in compagnia il tempo passa, si dicono due battute, si è più motivati ecc ecc e anche psicologicamente pesa meno.

mathypuf

Apprendista Passista
6 Gennaio 2008
1.018
17
Visita sito
Che stando in scia si fa un tocco in meno di fatica lo sappiamo tutti e questo spiega perchè dopo 4 ore in gruppo sei meno stanco fisicamente che 3 da solo.

Ma c'è anche da considerare che stando in compagnia il tempo passa, si dicono due battute, si è più motivati ecc ecc e anche psicologicamente pesa meno.

tutto vero e giusto, condivido, io però mi alleno 3 volte su 4 da solo, facendo allenamenti specifici, e la domenica, in gruppo, si vede, sia in salita, sia in piano, anche perchè non mi piace mai stare oltre la quinta posizione per vedere la strada e non fare il parassita succhiaruote!!!

Si si c'e gente che dice e fa anche 4/5 ore di bici, ovviamente senza mai prendere aria e poi la senti che dice...oggi ho fatto 150km ah si si proprio la stessa cosa.

Qualche allenamento è bene farlo in 2/3/4 compagni con caratteristiche simili o leggermente più forti, oppure scegliere percorsi ambivalenti per tutti.

bh

Apprendista Scalatore
4 Febbraio 2006
1.864
19
Visita sito
mah..oggi ho fatto quasi 3 ore da solo. certo e'che sono andato + a ritmo che se fossi stato con qualche compagno con cui ultimamente esco.. da solo spingo di +..
poi, certo, nn sempre, ma fa anche piacere uscire in gruppo o in 2 anche xche' il piacere di una chiacchierata e'quasi impagabile. poi dipende dal livello del compagno/ gruppo. cé'un giorno x la sgambata in compagnia, cé'ne e'uno x l'uscita + tirata..

octopus

Cronoman
10 Dicembre 2008
780
1
Gioia del Colle BA
Visita sito
anche saper stare a ruota e considerato un allenamento, come saper stare in gruppo, per chi non e abituato va detto che bisogna saper stare sempre dritti senza fare sbandamenti repentini, oppure rallentamenti senza segnalare cosa molto pericolosa, saper conoscere i vari gesti da fare quando ci son ostacoli ecc. ecc.

alla fine tutto cio' secondo me và considerato allenamento

aldoma

Gregario
19 Marzo 2007
593
3
57
Padova - Mestrino
Visita sito
anche io per varie cose (famiglia, tempo, voglia e orari) esco spesso da solo, e solo la domenica in gruppo. per le uscite in solitaria anche se a volte strada facendo si trova compagnia per dei pezzi di strada, non mi trovo per niente male, faccio lavori specifici sia in salita che in pianura, mi smazzolo anche 2,5/3 ore non di più ma con tre salite e in tutto 75/80 km, e le salite dei colli euganei non perdonano. con il metodo utilizzato questo anno tenenvo le ruote dei primi per 90km, niente male.

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
325
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
sono più le volte che esco da solo che in compagnia, durante le uscite in solitario al rientro ho sempre delle medie alte con un buon dislivello, invece quando mi trovo in compagnia mi sento molto condizionato perchè non mi sento libero di pedalare come voglio né tanto meno del tipo di percorso, ad esempio durante le uscite in gruppo devi quasi sempre adeguarti alle scelte degli altri, quindi come allenamento preferisco da solo...per cazzeggiare e divertirsi va bene in gruppo...

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Quando devo fare fondo preferirei uscire da solo così imposto l'andatura a me più congeniale mentre quando devo fare ritmo esco con i miei amici.
Ieri ad esempio rientro con loro dopo il breve stop: ho accusato immediatamente i loro ritmi e mi sono subito staccato ma sicuramente mi sono impegnato per non perdere più di tanto le loro ruote e alla fine ho notato dei miglioramenti.