E' nato il Giro d'Italia 2010!

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
A me il Giro piace perchè è in crescendo e nell'ultima settimana tutto potrebbe venire stravolto. Mi affascinano le tappe di Montalcino e l'Aquila, come pure quella Ligure che arriva a Massa.
Mettere insieme Terminillo, Grappa, Zoncolan, Mortirolo, Gavia, solo per citare le cime più famose, nello stesso Giro, significa forzatamente rendere la corsa ardua.

Trovo alcune piccole pecche, come la partenza dall'Olanda senza grandi insidie da scovare ed il conseuguente trasferimente che obbligerà al riposo dopo soli tre giorni. Riposo che forse avrebbe fatto comodo più avanti. Seconda cosa che non mi piace molto, è la crono a squadre. A me di principio non piace e specialmente al Giro dove storicamente alcuni corridori outsider per la classifica, non sono supportati da una squadra troppo competitiva in questa speciale prova.
Meglio una cronometro lunga per cronoma.
La tappa non è ligure, parte da fidenza Emiglia romagna ed arriva a CARRARA NON MASSA Toscana per la precisione. poi Riparte da CARRARA e non da massa.
Grazie
 

robertoginesi

Apprendista Velocista
1 Febbraio 2008
1.250
39
56
Carrara MS
Visita sito
Bici
De Rosa King 3 2010- sram red black edition - fulcrum racing 0 2018/campy eurus
...chiedo venia...11.07...il punto è che comunque un velocista pesantino è arrivato a 10 minuti dal migliore degli scalatori...non mi sembra sto gran distacco considerato che Petacchi è andato su tranquillo tranquillo e Simoni a tutta per vincere la tappa con Piepoli...lo Zoncolan non è proprio una salita che fa spettaccolo...che poi visto che dici il nome tutti si impressionano e si incollano alla tv ok, ma di spettaccolo non credo se ne vedrà anche perchè scattare secco sullo Zoncolan è quasi impossibile...
Lo spettacolo non lo fanno le salite ma i ciclisti.
Il problema è che senza la robina, tutti si risparmiano e nessuno attacca perchè hanno paura di saltare.
Lo scorso giro non aveva salite dure e comunque non attaccava nessuno, ai tempi di riccò e sella ttutti si esaltavano, percheè era tuto un attacco da un giorno all'altro. e come è finita???
Ai posteri l'ardua sentenza
 

csemprebon

Apprendista Passista
19 Settembre 2007
1.088
5
Gottingen, DEUTSCHLAND
Visita sito
Io avrei messo qualche salita in più a metà giro, e qualche salita in meno nel finale,
per esempio riproponendo il tappone duro sull'appennino. Così almeno c'è il dubbio che se uno va forte dopo 10 giorni, non si sa se va altrettanto l'ultima settimana, e viceversa se uno è in crisi subito, magari dopo si riprende. Se tutto il duro è concentrato, bene o male i valori saranno quelli, e saranno stabili.

Azzardo un pronostico: rimpiangeremo il vituperato giro del centenario!
 

TripleAcc

via col vento
2 Ottobre 2009
1.016
9
Visita sito
Lo spettacolo non lo fanno le salite ma i ciclisti.
Il problema è che senza la robina, tutti si risparmiano e nessuno attacca perchè hanno paura di saltare.
Lo scorso giro non aveva salite dure e comunque non attaccava nessuno, ai tempi di riccò e sella ttutti si esaltavano, percheè era tuto un attacco da un giorno all'altro. e come è finita???
Ai posteri l'ardua sentenza

la soluzione? + tappe a cronometro!
 

Delio

Gregario
17 Settembre 2008
699
18
Palermo
www.deliodefeo.com
Bici
Wilier Cento1Sr | Cube Analog 27.5
Però se al Giro togliessero adesso la cronosquadre, togliessero parte delle salite e aumentassero i km a crono diventerebbe un clone del Tour e non avrebbe alcun senso! Fra due giri esattamente uguali i "grandi campioni" continuerebbero a preferire il Tour perché più prestigioso.

Il Giro ha meno rilievo mediatico perché, come sempre, in Italia non sappiamo venderci e perché abbiamo problemi di tutti i tipi, non certo perché ci sono troppe salite! Un Contador non si spaventa certo di affrontare Mortirolo e Zoncolan! Se venisse con lo stato di forma del Tour vincerebbe a mani basse.

In Francia Sarkozy segue il Tour e ne parla continuamente, qui viene al processo alla tappa il ministro dell'agricoltura... Nessun TG ne parla, negli approfondimenti sportivi è relegato alle ultime notizie.
Poi permettiamo che a Milano ci siano auto posteggiate nel percorso, che nelle tappe siciliane (sigh!) ci siano strade in condizioni pietose, fischiamo Menchov e Garzelli alle premiazioni...

Il Tour obiettivamente è sempre meno bello del Giro, ma loro si sanno vendere meglio, noi no (e non solo nel ciclismo).
 

lukk

Apprendista Velocista
24 Marzo 2009
1.785
31
Fiorano Modenese
Visita sito
Bici
sì..sì... ce l'ho, rossa e nera
Però se al Giro togliessero adesso la cronosquadre, togliessero parte delle salite e aumentassero i km a crono diventerebbe un clone del Tour e non avrebbe alcun senso! Fra due giri esattamente uguali i "grandi campioni" continuerebbero a preferire il Tour perché più prestigioso.

Il Giro ha meno rilievo mediatico perché, come sempre, in Italia non sappiamo venderci e perché abbiamo problemi di tutti i tipi, non certo perché ci sono troppe salite! Un Contador non si spaventa certo di affrontare Mortirolo e Zoncolan! Se venisse con lo stato di forma del Tour vincerebbe a mani basse.

In Francia Sarkozy segue il Tour e ne parla continuamente, qui viene al processo alla tappa il ministro dell'agricoltura... Nessun TG ne parla, negli approfondimenti sportivi è relegato alle ultime notizie.
Poi permettiamo che a Milano ci siano auto posteggiate nel percorso, che nelle tappe siciliane (sigh!) ci siano strade in condizioni pietose, fischiamo Menchov e Garzelli alle premiazioni...

Il Tour obiettivamente è sempre meno bello del Giro, ma loro si sanno vendere meglio, noi no (e non solo nel ciclismo).
o-o pienamente daccordo con te
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
il tour è come il diamante:
non serve a nulla ma vale tanto

Beh, attenzione, non è che sia una passeggiata il percorso... salvo errori clamorosi, come il percorso 2009 con Pirenei "addolciti" lontani dall'arrivo, o tappe corte rimane comunque una corsa impegnativa e piena di insidie, come i vari giorni di pianura con vento rotonde, cadute, ritmi folli, medie da 45 km/h, ventagli, scatti e controscatti...
Io sono sempre convinto che quando il giro viene disegnato per qualche corridore, si fa sempre una porcheria.
Quest'anno è disegnato chiaramente per uno scalatore puro, si spera italiano, sperano veronese. Per tagliare fuori i vari corridori stranieri (Menchov, Cancellara, Armstrong...), ma così secondo me si snatura la competizione, si impoverisce la qualità media dei partenti ed inevitabilmente i prestigio della vittoria per chi arriverà a Verona in maglia rosa...
Senza contare che poi un percorso così sbilanciato non garantisce AFFATTO la vittoria del nostro beniamino... Contador, Andy Schleck, Cadel Evans... secondo voi sono fermi in salita? ;nonzo%;nonzo%
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
9.007
1.432
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Quest'anno è disegnato chiaramente per uno scalatore puro, si spera italiano, sperano veronese. Per tagliare fuori i vari corridori stranieri (Menchov, Cancellara, Armstrong...), ......
....
Senza contare che poi un percorso così sbilanciato non garantisce AFFATTO la vittoria del nostro beniamino... Contador, Andy Schleck, Cadel Evans... secondo voi sono fermi in salita? ;nonzo%;nonzo%
Beh dipende se vengono... evans secondo me si convincerà ma gli altri due puntano alla maglia gialla..
di certo han tagliato fuori corridori di rilievo internazionale come lovqvist (o come si scrive) e il suo compagno di squadra dello scorso anno.. rogers se non sbaglio...
invece menchov non lo vedo escluso... mentre non è certo il percorso a tagliare fuori armstrong ma solo la sua volontà. Cancellara pure. Poi non fa corse a tappe da leader.
Giro per un veronese.... mah....
se lo invitassero e si confermasse ai livelli di 2 anni fa pre-tour, quando battagliava con contador... c'è un rientrante che potrebbe far bene seppur senza squadra...
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Beh dipende se vengono... evans secondo me si convincerà ma gli altri due puntano alla maglia gialla..
di certo han tagliato fuori corridori di rilievo internazionale come lovqvist (o come si scrive) e il suo compagno di squadra dello scorso anno.. rogers se non sbaglio...
invece menchov non lo vedo escluso... mentre non è certo il percorso a tagliare fuori armstrong ma solo la sua volontà. Cancellara pure. Poi non fa corse a tappe da leader.
Giro per un veronese.... mah....
se lo invitassero e si confermasse ai livelli di 2 anni fa pre-tour, quando battagliava con contador... c'è un rientrante che potrebbe far bene seppur senza squadra...

Nooooo!!!!! Me ne ero dimenticato!!! Il reggiano!!!! Noooo, rientra il reggiano... :cry::cry::cry::cry:
Sì, sì, hai ragione, giro tagliato su misura per lui... se lo vince si auto-erge a mega campione galattico del ciclismo universale...
 

Lele66

Passista
2 Novembre 2007
4.068
62
Carpenedolo
Visita sito
Bici
Emonda slr
Speriamo questo giro vada a parmigiano.......................

Ma io non capisco l'anno scorso era addolcito senza salite e disegnato col sedere...............

Quest'anno che mi pare abbastanza vicino al classico giro non troppe montagne troppo vicine....ma insomma quale dovrebbe essere il giro corretto???

A me basta che facciano quello che devono fare i ciclisti la corsa poi quello che viene viene...........sicuramente sarà spettacolare........
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
Beh, attenzione, non è che sia una passeggiata il percorso... salvo errori clamorosi, come il percorso 2009 con Pirenei "addolciti" lontani dall'arrivo, o tappe corte rimane comunque una corsa impegnativa e piena di insidie, come i vari giorni di pianura con vento rotonde, cadute, ritmi folli, medie da 45 km/h, ventagli, scatti e controscatti...

la gara 'dura' la fanno i ciclisti, gli organizzatori devono disegnare un giro che abbia le potenzialità di spettacolo
pure una tappa pianeggiante può diventare dura e spettacolare ... basta un po' di vento laterale, una velocità sostenuta, un buco ...
il tour GENERALMENTE consta di:
una prima parte di noia assoluta, sempre uguale, con la max asperità in un cavalcavia che viene elevato a dignità di 'colle di x categoria'
una seconda dove si concentrano le difficoltà
il tutto inframmezzato di una crono che già decide tutto

Io sono sempre convinto che quando il giro viene disegnato per qualche corridore, si fa sempre una porcheria.
Quest'anno è disegnato chiaramente per uno scalatore puro, si spera italiano, sperano veronese. Per tagliare fuori i vari corridori stranieri (Menchov, Cancellara, Armstrong...), ma così secondo me si snatura la competizione, si impoverisce la qualità media dei partenti ed inevitabilmente i prestigio della vittoria per chi arriverà a Verona in maglia rosa...
Senza contare che poi un percorso così sbilanciato non garantisce AFFATTO la vittoria del nostro beniamino... Contador, Andy Schleck, Cadel Evans... secondo voi sono fermi in salita? ;nonzo%;nonzo%

personalmente ritengo molto più spettacolare una bel tappone montano che una lunga cronometro, ma è questione di gusti
e poi s'è visto che negli ultimi anni gli scalatori non riescono a recuperare quello che a cronometro hanno perso
è quindi necessario equilibrare le possibili differenze
il fatto che poi vinca il corridore più completo mi sembra oltre che ovvio, pure giusto
l'importante che ci sia spettacolo, ci si diverta e se alla fine chi vince è pure pulito, non ci troverei nulla di male
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
per mè ci sarà riccò e pure sella, poi cosa combineranno nin so
anche perchè mancheranno quasi tutti i big stranieri, forse menchov e sastre magari evans
ci scordiamo contador che fa una gara all'anno gli schleck perchè è idem dello spagnolo e armstrong per noti motivi legati alla california
vergogna dell'UCI ad autorizzare e dare il patrocinio di pro tour al giro della californa, in concomitanza al giro d'italia
 

giuva

Cronoman
30 Gennaio 2008
701
9
isolano Vicentin magnagati
Visita sito
Bici
dogma2-mtb cannondale flash1 29"
Comunque finora, sempre in maggio in concomitanza col Giro, c'era un'altra gara ProTour, il Giro di Catalogna.

vedo che contiamo molto...ora c'è pure di rocco come vicepresidente, sono curioso..;nonzo%
un giro così meriterebbe la partecipazione di contador scleck evans, per non dire dell'americano
lemmi lemmi quatti quatti continueremo come ai tempi di indurain, al massimo qualche big si fa il giro d'italia perchè non ha chance al tour,vedi il rominger de una volta
 

lucai

Gregario
19 Novembre 2008
649
8
lugano
Visita sito
vedo che contiamo molto...ora c'è pure di rocco come vicepresidente, sono curioso..;nonzo%
un giro così meriterebbe la partecipazione di contador scleck evans, per non dire dell'americano
lemmi lemmi quatti quatti continueremo come ai tempi di indurain, al massimo qualche big si fa il giro d'italia perchè non ha chance al tour,vedi il rominger de una volta

gli assenti hanno sempre torto
oltretutto tanti sono pure tonti!!!
il tour lo vince uno solo ... degli altri ci si dimentica sempre
quindi si dovrebbe valutare anche se possibilità che si hanno di vincere
arrivare secondi al tour mi pare dia meno visibilità che non vincere un giro (almeno nel tempo)
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
personalmente ritengo molto più spettacolare una bel tappone montano che una lunga cronometro, ma è questione di gusti
e poi s'è visto che negli ultimi anni gli scalatori non riescono a recuperare quello che a cronometro hanno perso
è quindi necessario equilibrare le possibili differenze
Forse perché quelli che tu chiami "scalatori" in salita erano meno forti di quelli che dominavano a cronometro e che in salita si limitavano a controllare nella migliore delle ipotesi:
1) Indurain era più forte di Bugno, Zulle e Chiappucci e avrebbe vinto anche senza crono
2) Armstrong era più forte dei tanti "scalatori" che si è trovato avversari e avrebbe vinto anche senza crono
3) Menchov era più forte di Di Luca, Sastre e Pellizzotti e avrebbe vinto anche senza crono

Tu dici che le crono non sono spettacolari. In realtà è un esercizio diverso rispetto alla tappa di montagna e un vero campione che vuole entrare nell'albo d'oro dei grandi Giri deve essere forte su tutti i terreni, o almeno difendersi egregiamente.

Se davvero RCS ha voluto favorire Sella e Riccò (spero proprio che quest'ultimo non lo facciano correre fino alla scadenza dei 2 anni), temo proprio che abbiano in mente di fare i controlli come nel 2008 (cioè alla leggera) piuttosto che come nel 2009...