Fare Fondo

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Non devi assolutamente guardare la velocità e nemmeno QUANTI watt avrai SPRIGIONATO alla fine.
Non è quello l'esercizio. Non devi stare a guardare: "ma dovrebbe essere un po' di più"
Prenditi il libro di ALlen, la fascia cardio, fai il test, stabilisci le zone watt con la corrispondente Fc e allenati tenendo sotto controllo tutti i riferimenti; senza pensare che dovresti essere più forte di come dicono i dati.

Grazie.
Il mio cruccio di guardare i Watt era solo per il fatto che mi mancava il dato dei battiti e quindi non avevo altri elementi per capire "quanto avevo tirato" : giusto, troppo o troppo poco.
Con il cardio ovviamente guarderò solo più battiti e cadenza.

Massimo

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Io uso Tacx Training Software nella sezione Catalyst->Free cycling->Slope-Distance.
Ma dovresti trovare la stessa funzione sul software di base Fortius nel Menu Catalyst->Programma d'Allenamento->Tipo:Pendenza Programma:Corsa Libera/Distanza, poi Avvio Catalyst.

Massimo

Ma quando avvio catalyst non mi da un tracciato manuale?? come faccio a riprendere il video e con le pendenze modificate??

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
Si Vadabrut, il fondo si fa da soli, è per questo che potrebbe essere noioso, hai visto Ciclettico? Piange, giustamente...A me viene bene, e comunque piace, mi viene comodo perchè sto nei pressi del lavoro, e quando mi chiamano, sono comunque pronto...Non potendomi allontanare.
Io per un sacco di anni son sempre andato a ruota e alla canna del gas, ma sono "migliorato" davver solo quest'anno passato a macinare km lentamente.
Non sei matto, no.

Oggi ho fatto 86km con un battito medio di 133bpm e 90rpm di cadenza...tutto questo in 3h26min...media di 25,4km/h...è normale bruciare meno calorie del previsto?? ne ho bruciate 1650...poi è normale sentirsi quasi piu stanco di quando si esce tirando la moltiplica?? io oggi ho sempre tenuto il 39/19...e un ultima cosa, ho notato che andando a ritmi cosi bassi ma con rpm piu alte si tende ad avere piu' bisogno di alimentarsi dopo le 2h...è normale??

Finisco con il chiederti un ultima cosa, nel mio test conconi ho una fc max al v0.max di 173bpm...e su questa frequenza che devo calcolare il 70% x il fondo o è sulla fc che ho raggiunto andando a tutta, cioè 196bpm??

Scusa del mega poema, ma ero pieno di dubbi...;nonzo%

Quanto dipende da cosa vuoi fare in stagione e da come sei messo.
Io ne ho fatto parecchio negli anni scorsi, sono molto scarso; quest'anno ne farò meno lavorando più sulla qualità, ma mi cucirò addosso delle gare più corte.
Diciamo che lo concentrerò meno.
Più ne fai meglio è, senza trascurare la qualità che va programmata.

Per il resto è tutto normale.
E' un lavoro anche quello e ha il suo dispendio, il numero di contrazioni sono maggiori e se non sei abituato ci si affatica, hai voglia.
per quanto riguarda le calorie non le ho mai prese come riferimento, in quanto sono n dato insignificante, calcolato sulla fc (se rimane bassa, basso dispendio) mah!
Se 173 è la tua soglia anaerobica, si.

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
In garage, appoggiate una sull'altra, con le ruote a terra..
Personalmente, quest'anno farò solo 2 mesi di fondo, ma non sarà fondo puro e basta come al solito.
Già ho iniziato a rimanere sulle 2 orette da Settembre, tutto molto graduale e con esercizi per alzare il metabolismo.
A Novembre e Dicembre si allunga.

2 mesi di fondo sono tante,li feci pure io l'anno scorso.
Quest'anno invece solo 1 mese,poi via..

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Mel fondo più km fai meglio è,sempre rispettando,seppur non sia un esercizio di intensità elevata,l'alternanza degli allenamenti.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
lo scorso anno ho fatto 2300 km di fondo e non sono certamente tra quelli forti
quest'anno idem dicembre-gennaio in programma più o meno gli stessi km con l'accortezza di dare una sgasatina ogni tanto
non dimenticherei poi che tutto è in relazione agli obiettivi che ci si prefigge.
quindi sfondarsi con migliaia di km di fondo per fare per ex 5 MF all'anno non ha molto senso....e così via

robbe75

Gregario
10 Ottobre 2008
621
38
Lucca
Visita sito
ma secondo voi quante uscite a settimana sono consigliate x il lavoro di fondo a ritmi bassi come da programma? io 2000 km credo che li farò ho iniziato adesso e finirò a metà dicembre x poi iniziare a usare la moltiplica e a lavorare sulla forza...

kaneda986

Novellino
24 Giugno 2009
82
0
Visita sito
scusate un attimo..

come detto da giovagiov in una discussione sempre da me aperta.. (continuo qui perchè mi sembra più adatto dato che c'è una discussione apposita)

io durante la sett non posso fare più di 2 ore di fondo a uscita.. quindi che dovrei fare? non mi conviene fare fondo lento? che faccio lo salto proprio?

come mi dovrei organizzare??

contando che esco mar gio sab e dom?

gibe

Apprendista Passista
10 Agosto 2007
1.067
12
Garbagnate Milanese
Visita sito
Bici
De Rosa Avant
Oggi ho fatto 86km con un battito medio di 133bpm e 90rpm di cadenza...tutto questo in 3h26min...media di 25,4km/h...è normale bruciare meno calorie del previsto?? ne ho bruciate 1650...poi è normale sentirsi quasi piu stanco di quando si esce tirando la moltiplica?? io oggi ho sempre tenuto il 39/19...e un ultima cosa, ho notato che andando a ritmi cosi bassi ma con rpm piu alte si tende ad avere piu' bisogno di alimentarsi dopo le 2h...è normale??

Confermo é successo anche a me lunedí, 90 km 3 ore ca. di uscita con la prima ora tutta con il 39, alla fine ero stanco e affamato. o-o

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
chiedo un consiglio per il fondo di questo inverno ho ha disposizione 3 allenamenti di cui 1 di rullo e 2 di bici,sarebbero mercoledi rullo e sabato e domenica bici...
avete qualche consiglio da darmi su che tipo di fondo e come organizzarmi???
nella stagione prossima prevedo qualche gf ma a livello tranquillo,quello invece che prevedevo di fare erano uscite medio lunghe diciamo attorno hai 150km...
grazie

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
2h30m fatte con il 42x21 su una pendenza all'1%, 93 RPM medi, 121 Watt medi (168 Max), 23.48 Km/h di media.

Ieri altra seduta di fondo sui rulli, anche se ho potuto fare solo 2 ore delle 3 previste a causa di un impegno...
2h fatte con il 42x21 su una pendenza all'1%, 97 RPM medi, 134 Watt medi (186 Max), 24.75 Km/h di media.
Fatto ancora a sensazione senza andare in affanno, quindi senza cardio.
Questa volta ho provato a tenere una cadenza media leggermente superiore (100 circa nella prima ora, sceso a 95 nella seconda).
La cosa mi ha decisamente cotto più del previsto e oggi ho addirittura un leggero indolenzimento alle gambe, quando di solito con 3 ore di salita il giorno dopo non sento nulla.

E' il caso di abbassare di nuovo i miei RPM intorno ai 90-95 ?
A proposito 2 ore servono (non sempre ho il tempo per farne di più) o se non se ne fanno almeno 3-4 è inutile ?

Massimo

Maglia Gialla
25 Luglio 2005
10.566
68
Atlantide
Visita sito
Bici
Ragazzi se volete un consiglio andateci piano,sfondarsi di rulli adesso non credo servi a molto.
2 ore di rulli adesso sono pure troppe,specie se le fai per fare fondo.Secondo me ti finisci ancora prima di andare in forma di testa e/o di gambe.
Ma hai un minimo di programma organizzato e quando conti di iniziare a gareggiare?

I dati del rullo tipo velocità e watt medi poi non servono a un piffero,conta solo il cardio e la cadenza.

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
Ragazzi se volete un consiglio andateci piano,sfondarsi di rulli adesso non credo servi a molto.
2 ore di rulli adesso sono pure troppe,specie se le fai per fare fondo.Secondo me ti finisci ancora prima di andare in forma di testa e/o di gambe.
è la sindrome da "Fortius nuovo", ce l'ho avuta anche io l'anno scorso da metà ottobre in poi (però avevo staccato prima per 45 giorni)... a febbraio ero già con 4000km..

Comunque ti quoto, inutile sfondarsi adesso....io sto resistendo molto bene alla tentazione di rimontare troppo in sella, fino a metà novembre ho programmato di uscire in strada sabato e/o domenica, 3-4 ore di fondo e con poco dislivello, ma con qualche "sgasata"...

gabrybe

Apprendista Cronoman
25 Marzo 2006
2.999
376
"provincia degli uomini di mondo!"
Visita sito
Bici
cletta
C'è chi dice il contrario.
in casi specifici,
utilizzando un fortius o un realpower *ben calibrati*, i dati di watt/velocità/km percorsi rispecchiano con buona precisione quelli della strada...io ho effettuato salite prima "su strada" e poi sul fortius, ricavandone tempi molto simili a parità di sforzo (bpm medie).