Preparatori zona Lecco/Milano

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Una domanda volutamente polemica:
chi di voi, tra quelli seguiti da un preparatore, ha avuto le netta sensazione di essere trattato come un pollo da spennare, ricevendo dal preparatore tabelle identiche a quelle di altri con caratteristiche completamente diverse ? E quanti di voi invece sono seguiti in maniera professionale da un preparatore e un medico ( o medico preparatore ) che non consiglia solo i metodi allenanti e la quantità di carico, ma vi segue anche per quanto riguarda
l' alimentazione, gli esami del sangue ecc. ?
non mi interessano nomi e cognomi, mi interessano le esperienze.

caro Davide,
come non quotarti.
Anche io vorrei vedere tante "tabelle" di allenamento vendute come personalizzate, magari per una stagione intera... che risultano poi uguali per atleti diversi (ne ho in mano diverse, te l'assicuro, e conosco bene le persone che le hanno richieste e chi le ha fatte...). E poi basate su cosa? su test fatti chissà come e magari neppure ripetibili.... credo che nella maggior parte dei casi i benefici queste persone li abbiano solo perchè gli si propone un metodo di lavoro e i risultati il primo anno si vedono quasi sempre, difficile sbagliare.
E' l'anno successivo che tanti sarebbero da aspettare seduti alla riva del fiume...
Le cose da curare sono davvero tante e diverse.
Che ne pensi?

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Una domanda volutamente polemica:
chi di voi, tra quelli seguiti da un preparatore, ha avuto le netta sensazione di essere trattato come un pollo da spennare, ricevendo dal preparatore tabelle identiche a quelle di altri con caratteristiche completamente diverse ? E quanti di voi invece sono seguiti in maniera professionale da un preparatore e un medico ( o medico preparatore ) che non consiglia solo i metodi allenanti e la quantità di carico, ma vi segue anche per quanto riguarda
l' alimentazione, gli esami del sangue ecc. ?
non mi interessano nomi e cognomi, mi interessano le esperienze.

Davide devi essere nell'ambiente per capire, certo un amatore è a rischio....
Tanti si improvvisano preparatori, allenare è un arte, e come tale ogni opera sarà diversa dall'altra, ogni atleta è diverso, le mie tabelle non vanno bene per te.
Detto questo ci sono molti principi comuni, se prendi una persona scarsamente allenata con qualsiasi tabella anche non fatto su misura avrà dei benefici, se prendi un atleta evoluto invece faresti solo danni.
Io fortunatamente quando mi facevo seguire ero controllato in tutto e per tutto e le tabelle di allenamento alimentari variavano di volta in volta in basa alle risposte del mio fisico.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.918
16.838
Visita sito
Bici
Tecnotrat
caro Davide,
come non quotarti.
Anche io vorrei vedere tante "tabelle" di allenamento vendute come personalizzate, magari per una stagione intera... che risultano poi uguali per atleti diversi (ne ho in mano diverse, te l'assicuro, e conosco bene le persone che le hanno richieste e chi le ha fatte...). E poi basate su cosa? su test fatti chissà come e magari neppure ripetibili.... credo che nella maggior parte dei casi i benefici queste persone li abbiano solo perchè gli si propone un metodo di lavoro e i risultati il primo anno si vedono quasi sempre, difficile sbagliare.
E' l'anno successivo che tanti sarebbero da aspettare seduti alla riva del fiume...
Le cose da curare sono davvero tante e diverse.
Che ne pensi?
Mah.... non so cosa pensare.... io il preparatore non l' ho mai avuto, però, siccome sono curioso, ho ascoltato chi ce l' ha o l' ha avuto e ho provato a tirare le somme...... in pratica, secondo me, se uno ha del tempo e del denaro da investire per farsi seguire scrupolosamente in tutto e per tutto ottiene dei risultati e delle soddisfazioni.
Però ognuno di noi dovrebbe chiedersi:"Dove voglio arrivare ? Ne vale la pena ? Sono in grado di seguire un certo programma ?" Per quel che mi riguarda conosco le risposte, è per questo che non ho mai avuto un preparatore.

O.T. @Emanuele: non sono d' accordo sulla chiusura di questo Topic:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=84043
secondo me bastava cancellare il post di foreveryoung...... va beh.... avrai avuto le tue ragioni.

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
Mah.... non so cosa pensare.... io il preparatore non l' ho mai avuto, però, siccome sono curioso, ho ascoltato chi ce l' ha o l' ha avuto e ho provato a tirare le somme...... in pratica, secondo me, se uno ha del tempo e del denaro da investire per farsi seguire scrupolosamente in tutto e per tutto ottiene dei risultati e delle soddisfazioni.
Però ognuno di noi dovrebbe chiedersi:"Dove voglio arrivare ? Ne vale la pena ? Sono in grado di seguire un certo programma ?" Per quel che mi riguarda conosco le risposte, è per questo che non ho mai avuto un preparatore.

O.T. @Emanuele: non sono d' accordo sulla chiusura di questo Topic:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=84043
secondo me bastava cancellare il post di foreveryoung...... va beh.... avrai avuto le tue ragioni.

x il topic: direi che il tono non era da usare, spero che sia chiaro che non sono questi i modi tollerati su bdc-forum.
Le indicazioni per il biomecc/posizionatore le ha avute, c'è anche Fulvio che da Lucca non dista molto.
Spero sia chiaro come NON ci si comporta qui.

Tornando topic: Bose ha aggiunto chiaramente opinioni che condivido.
Credo che il tempo e il denaro non siano le prime cose da considerare (al massimo la seconda, purtroppo, ci condiziona): io concordo su quanto dici: "Dove voglio arrivare ? ? Sono in grado di seguire un certo programma?" e qui entra in gioco anche il tempo a disposizione rispetto a lavoro, famiglia e tutto quanto.
Il lavoro si programma sul singolo!
E comunque ritengo che siano tante le cose da dover seguire, è il motivo per il quale sto lavorando con un team nel quale si hanno a disposizione le competenze a 360° specifiche.

Anche su questo topic il pulsante "Cerca" ci aiuta! :)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
19.918
16.838
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Davide devi essere nell'ambiente per capire, certo un amatore è a rischio....
Tanti si improvvisano preparatori, allenare è un arte, e come tale ogni opera sarà diversa dall'altra, ogni atleta è diverso, le mie tabelle non vanno bene per te.
Detto questo ci sono molti principi comuni, se prendi una persona scarsamente allenata con qualsiasi tabella anche non fatto su misura avrà dei benefici, se prendi un atleta evoluto invece faresti solo danni.
Io fortunatamente quando mi facevo seguire ero controllato in tutto e per tutto e le tabelle di allenamento alimentari variavano di volta in volta in basa alle risposte del mio fisico.
Ecco.... il preparatore serio distingue le capacità del singolo individuo e le valuta durante l' arco della stagione o di più stagioni.....

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
Ecco.... il preparatore serio distingue le capacità del singolo individuo e le valuta durante l' arco della stagione o di più stagioni.....

Io penso che la maggior parte siano seri, diciamo che tutti o quasi sono molto appassionati al ciclismo, anche perchè è molto bello preparare un ciclista.
Detto questo mi devo riallacciare al post precedente, dipende da chi si deve allenare.

Beto

Apprendista Scalatore
11 Ottobre 2008
2.606
36
Monza
Visita sito
Bici
Cervelo R3 2013
Luca Quinti!
c/o palestra Happy energy wellness center a nova milanese
0362364121
prepara diverse squadre agonistiche ed era il mio preparatore da dilettante.
Ho provato a farmi preparare anche da amatore ma non ho più la testa per seguire tabelle....

Mitico! esiste ancora?
ci andavo nel 2000/2001 poi lui con l'apertura della palestra aveva difficolta nel seguirci, per quel poco che l'ho "usato":
affidabile e soprattutto un ex-ciclista cosa per me basilare, molto competente vuole gli esami del sangue e tutto il resto:
consigliato