40/45 minuti li faccio sistematicamente, tieni presente che ho la fortuna di poter correre in una pista d'atletica collegata anche ad un bel sentiero di campagna !!!
E' la situazione migliore.
40/45 minuti li faccio sistematicamente, tieni presente che ho la fortuna di poter correre in una pista d'atletica collegata anche ad un bel sentiero di campagna !!!
Leggo che molti dicono: vado piano, faccio 5' a chilometro, ne faccio 4' 30" a chilometro. Esperti corridori mi hanno detto che 5' a chilometro è un'andatura di tutto rispetto, sia per chi si allena tutto l'anno, a maggior ragione chi lo fa solo per brevi periodi.
E' l'andatura che, più o meno, faccio in questo momento. E me l'ha confermato il mio compagno di allenamento di ieri sera.
Quindi piantatela di fare i finti modesti, che alla lunga diventa stucchevole.
Ho seguito il tuo consiglio... 10,5 km a 5'5" al km cosa dici va meglio.Abbassa, abbassa![]()
Ho seguito il tuo consiglio... 10,5 km a 5'5" al km cosa dici va meglio.
. Coi tempi di prima potevi andare a fare le granfondo senza bisogno della bici 
Qualunque andatura va rispettata, ma se uno ha un ritmo-maratona di 4' a km (e sono tanti), quando fa 10 km a 4'30" è a fondo lento. E, per i suoi standard, va piano.
Tutto è relativo, anche nel running.
ma se uno ha un ritmo-maratona di 4' a km (e sono tanti)

In che senso? 2h48' in maratona non mi sembra proprio questo tempaccio.![]()
Una domanda per gli esperti maratoneti.
Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...
Intendevo che sono tanti coloro che corrono la maratona a 4' al km.![]()

Capito
Nel 2011 mi dedicherò ai 42.195, vedremo se sarò tra questi tanti![]()
Una domanda per gli esperti maratoneti.
Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...
Muscolarmente 48-72 ore +o-, di solito sarebbe bene, IMHO correun lento il lunedì di 20-40 e riposare gli altri giorni fenche non passa il dolore-fastidio o un ci si sente bene e poi via in agilità con la bici.Una domanda per gli esperti maratoneti.
Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...
meglio evitare l'estate...Capito
Nel 2011 mi dedicherò ai 42.195, vedremo se sarò tra questi tanti![]()
Una domanda per gli esperti maratoneti.
Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...
Se ne è parlato anche di là![]()
Da quanto ho capito sei giovane, molto leggero e hai un ottimo motore aerobico: tre condizioni rare che dovrebbero consentirti di riuscire a fare la prima maratona della vita senza distruggerti.
La mia prima maratona fu una domenica di marzo a roma; il sabato successivo tirai giù il personale sui 10k di quasi un minuto.
PS: ovviamente se hai l'intelligenza di farla senza rischiare di raschiare il fondo del barile, eh...
boh ?! ... tutto dipende da cosa ti aspetti delle GF.
a Maggio-Giugno ci sono le gare + dure e tutti i ciclisti sono al top della forma ... se ti basta finirle non ci sono problemi ... se hai altre ambizioni forse il tempo x prepararle è forse un pò risicato.
... io sono un diesel comunque, ma mi trovo bene a correre da settembre a dicembre (con una mezza e una o due maratone sulle 3h45'/30') ... e partecipare alla prime GF dell'anno verso fine febbraio inizi marzo (+ accessibili come distanze e dislivello)
la cosa è sempre personale... dipende dal proprio motore e da come ci si allena ...Il punto è proprio questo. Di finire anche le GF più dure non mi preoccupo, ma in un paio mi piacerebbe impegnarmi, non per fare chissà cosa (non punto di certo a piazzamenti di prestigio), ma per lo meno di stare sui livelli di quest'anno... Farò anch'io delle GF a febbraio/marzo, ma quelle più belle sono a giugno! Vorrei capire quanto una maratona a marzo comprometta "la gamba" ciclistica, mi sa che per scoprirlo mi tocca provare sulla mia pella :-)
Avendo capito come vai in bici, proprio nessun dubbio al riguardo.
Il vero dubbio è un altro: machitelofafare????
![]()
