running invernale

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Leggo che molti dicono: vado piano, faccio 5' a chilometro, ne faccio 4' 30" a chilometro. Esperti corridori mi hanno detto che 5' a chilometro è un'andatura di tutto rispetto, sia per chi si allena tutto l'anno, a maggior ragione chi lo fa solo per brevi periodi.
E' l'andatura che, più o meno, faccio in questo momento. E me l'ha confermato il mio compagno di allenamento di ieri sera.
Quindi piantatela di fare i finti modesti, che alla lunga diventa stucchevole.

Qualunque andatura va rispettata, ma se uno ha un ritmo-maratona di 4' a km (e sono tanti), quando fa 10 km a 4'30" è a fondo lento. E, per i suoi standard, va piano.

Tutto è relativo, anche nel running.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Qualunque andatura va rispettata, ma se uno ha un ritmo-maratona di 4' a km (e sono tanti), quando fa 10 km a 4'30" è a fondo lento. E, per i suoi standard, va piano.

Tutto è relativo, anche nel running.

Pienamente d'accordo, ma non puoi dirmi che vai piano. Un ciclista che fa corsa in inverno e scende sotto i 5 minuti a chilometro è uno che non va affatto piano, anzi dà del filo da torcere a coloro che corrono a piedi tutto l'anno.
Quello che "contesto" è non fare i falsi modesti. E' come se io vi dicessi che faccio 30 di media in un percorso da 100 Km. con almeno 1.500 metri di dislivello. Sì, posso andare piano rispetto ad un pro' o ad un amatore evoluto, ma il linea generale sono uno che va forte.
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Una domanda per gli esperti maratoneti.

Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...
 

Bacarozzo

Apprendista Scalatore
25 Agosto 2005
2.116
390
tra Umbria e Toscana
Visita sito
Bici
Cannondale Caad10
Una domanda per gli esperti maratoneti.

Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...


Mi associo alla richiesta.
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Una domanda per gli esperti maratoneti.

Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...

Se ne è parlato anche di là :mrgreen:

Da quanto ho capito sei giovane, molto leggero e hai un ottimo motore aerobico: tre condizioni rare che dovrebbero consentirti di riuscire a fare la prima maratona della vita senza distruggerti.

Però il mio consiglio è: cerca di ascoltarti nei lunghi che farai in vista della maratona. Vedi come ne esci, che dolori ti causano e che tipo di stanchezza. Se vedi che riesci a stare due ore o due ore e venti sulle gambe senza traumi particolari e con un buon recupero (cioè le buone sensazioni e la brillantezza che tornano in 2-3 giorni) allora non dovresti avere problemi.
In tal caso, lo "scavo" di quella maledetta ultima ora della maratona, quella dove si fa il vero danno, non dovrebbe incidere più di tanto: in una settimana hai le gambe a posto e in due (al massimo) hai recuperato ogni affaticamento organico.

La mia prima maratona fu una domenica di marzo a roma; il sabato successivo tirai giù il personale sui 10k di quasi un minuto.

PS: ovviamente se hai l'intelligenza di farla senza rischiare di raschiare il fondo del barile, eh...
 

sunboy

Maglia Gialla
15 Ottobre 2007
11.711
864
Visita sito
Una domanda per gli esperti maratoneti.

Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...
Muscolarmente 48-72 ore +o-, di solito sarebbe bene, IMHO correun lento il lunedì di 20-40 e riposare gli altri giorni fenche non passa il dolore-fastidio o un ci si sente bene e poi via in agilità con la bici.
Fisicamente dipende da quanto spendi durante la gara ovvero se per farla raggiungi o superi il tuo limite fisico. considera che i maratoneni prof fanno max 2 maratone all'anno e quindi si considera che il tempo di recupero sia 6mesi. ritengo però che se uno non si spreme troppo un mese sia più che sufficente per metabolizzare il tutto.
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Una domanda per gli esperti maratoneti.

Mi piacerebbe provare una maratona e stavo pensando di iscrivermi a Roma, il 21 Marzo. L'obiettivo, essendo la mia prima e non avendo esperienza su distanze oltre la mezza, sarebbe quello di arrivare in fondo, senza premure cronometriche. Secondo voi quanto rimane nelle gambe una maratona? Mi spiego: se dovessi farla mi comprometterebbe troppo le GF di Maggio e Giugno? Premetto che gli allenamenti di corsa li aggiungerei a quelli di bici (senza quindi togliere tempo alle uscite che faccio solitamente) e qualcosina di nuoto. Alcuni amici podisti, ma non ciclisti, mi dicono che una maratona ti rimane nelle gambe per diverse settimane...

boh ?! ... tutto dipende da cosa ti aspetti delle GF.
a Maggio-Giugno ci sono le gare + dure e tutti i ciclisti sono al top della forma ... se ti basta finirle non ci sono problemi ... se hai altre ambizioni forse il tempo x prepararle è forse un pò risicato.

... io sono un diesel comunque, ma mi trovo bene a correre da settembre a dicembre (con una mezza e una o due maratone sulle 3h45'/30') ... e partecipare alla prime GF dell'anno verso fine febbraio inizi marzo (+ accessibili come distanze e dislivello)
 

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
Se ne è parlato anche di là :mrgreen:

Eh già! Sto chiedendo un po' a tutti per capirci qualcosa, ma al momento la maggioranza mi dice di lasciar perdere se non voglio compromettere la gamba per le GF.

Da quanto ho capito sei giovane, molto leggero e hai un ottimo motore aerobico: tre condizioni rare che dovrebbero consentirti di riuscire a fare la prima maratona della vita senza distruggerti.

Leggero e giovane ci siamo, ma sul motore avrei dei dubbi ;-) Qua ci sono ragazzi di ben altra cilindrata!

La mia prima maratona fu una domenica di marzo a roma; il sabato successivo tirai giù il personale sui 10k di quasi un minuto.

PS: ovviamente se hai l'intelligenza di farla senza rischiare di raschiare il fondo del barile, eh...

Capito. Nel tuo caso, però, la settimana successiva hai fatto un 10k, quindi ancora corsa. Nel mio caso si tratterebbe di un'altra disciplina. Quest'anno, per esempio, sono andato bene alla Sportful dove nel 2010 partirei nella griglia di merito. Mi spiacerebbe arrivarci senza gambe per via della maratona (seppur corsa intelligentemente!). Idem alla Gimondi, ma quest'ultima visto che l'hanno anticipata al 25 aprile, mi sa che dovrei darla per spacciata.
In ogni caso anche senza fare la maratona, non mollerei la corsa, visto l'obiettivo principale di fine luglio, ma penso sia diverso continuare a correre anche nel periodo delle GF, rispetto ad arrivare alle GF con una maratona nelle gambe corsa un mese/due prima.

Boh, sto andando un po' in confusione.
 
Ultima modifica:

thevanishinghobo

Apprendista Scalatore
11 Maggio 2005
2.013
6
Morengo - BG
www.menevado.net
boh ?! ... tutto dipende da cosa ti aspetti delle GF.
a Maggio-Giugno ci sono le gare + dure e tutti i ciclisti sono al top della forma ... se ti basta finirle non ci sono problemi ... se hai altre ambizioni forse il tempo x prepararle è forse un pò risicato.

... io sono un diesel comunque, ma mi trovo bene a correre da settembre a dicembre (con una mezza e una o due maratone sulle 3h45'/30') ... e partecipare alla prime GF dell'anno verso fine febbraio inizi marzo (+ accessibili come distanze e dislivello)

Il punto è proprio questo. Di finire anche le GF più dure non mi preoccupo, ma in un paio mi piacerebbe impegnarmi, non per fare chissà cosa (non punto di certo a piazzamenti di prestigio), ma per lo meno di stare sui livelli di quest'anno... Farò anch'io delle GF a febbraio/marzo, ma quelle più belle sono a giugno! Vorrei capire quanto una maratona a marzo comprometta "la gamba" ciclistica, mi sa che per scoprirlo mi tocca provare sulla mia pella :-)
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
56
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Il punto è proprio questo. Di finire anche le GF più dure non mi preoccupo, ma in un paio mi piacerebbe impegnarmi, non per fare chissà cosa (non punto di certo a piazzamenti di prestigio), ma per lo meno di stare sui livelli di quest'anno... Farò anch'io delle GF a febbraio/marzo, ma quelle più belle sono a giugno! Vorrei capire quanto una maratona a marzo comprometta "la gamba" ciclistica, mi sa che per scoprirlo mi tocca provare sulla mia pella :-)
la cosa è sempre personale... dipende dal proprio motore e da come ci si allena ...

ma se puo' servire come esperienza, quest'anno ho mantenuto quasi sempre un uscita a corsa ed una di nuoto alla settimana ...
... in estate ho partecipato poi a sportful e alla marmotte ... mi sono divertito comunque, ma l'impressione è di averle concluse con tempi decisamente piu' alti rispetto ad annate solo ciclistiche ... insomma ci sono arrivato moolto meno in palla
 
Ultima modifica:
D

Deleted member 2182

Guest
Avendo capito come vai in bici, proprio nessun dubbio al riguardo.

Il vero dubbio è un altro: machitelofafare????

:mrgreen:

Se il 2010 ciclistico andrà come deve andare, riuscirò a resistere alle pulsioni su due ruote per un annetto...così mi tolgo lo sfizio di aver provato. Poi ho degli amici triatleti disgraziati che mi tentano con IM Austria 2012....:wacko:
Ma siamo OT