Lascia perdere la Lex extension (non serve per il gesto pedalato)), ok la leg press.
Ottimo lo squat a corpo libero senza sovraccarico con alte ripetizioni (oltre 30) ad esaurimento o se vuoi anche con sovraccarico (bilancere sulle spalle), ma occhio alla corretta esecuzione del gesto, se vai su you tube e cerchi corretta esecuzione squat trovi molti video che spiegato bene come posizionare gambe, schiena e piedi.
Un accorgimento tecnico per lo squat o la leg-press, è
tenere i talloni sollevati da terra, rispetto alla punta del piede, di 5/6 cm (usa anche scarpe adatte tipo running che già di loro hanno un leggero dislivello tacco/punta), ciò per evitare eccessive tensioni alle ginocchia (anche a me dava problemi, risolti con questo accorgimento), durante la fase di risalita (o spinta sulla leg) del corpo.
Mi raccomando, fai una prova e se non cambia nulla, non insistere, rischi di farti male.
Altro esercizio valido lo step-up, cerca sempre su you tube, trovi spiegato come eseguirlo correttamente, con o senza sovraccarico, è utilissimo per il ciclismo (coscie e glutei), in sostanza sali/scendo su di un cubo di legno di altezza circa 50/60cm, prima con una gamba poi con l'altra e anche qui puoi fare senza/con sovraccarico.
Io ho iniziato con lo squat, 50 ripetizioni x 3 serie (tu vai a sensazione, quando senti che le gambe non ce la fanno a spingere fermati e recupera), recupero completo tra una serie e l'altra e fai un po di stretching.
Settimanalmente alterno squat, step-up e lex-press, per dare completezza di lavoro alle gambe.
Alla fine, dopo gli esercizi di potenziamento, fai sempre seguire 10/15 minuti di
rulli o cyclette in agilità (100/110 rpm), per riacquisire il gesto pedalato e trasformare il lavoro fatto o, in alternativa, puoi fare un'uscita in bici in agilità il giorno dopo.
Buon divertimento.