Ciclisti e l'amore quesi maniacale per la propria bici.

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Certo che i ciclisti sono proprio "strani". Non tutti, ma molti sì.
Parlano della propria bicicletta come se fosse una persona: "la mia piccolina", "la mia bimba", "il mio amore", salvo poi spesso dimenticarla e trovarne tutti i difetti del mondo, quando viene sostituita da un modello più recente, quasi a doversi giustificare per la spesa fatta.
Pare che tutti siano tecnici-collaudatori, avvertendo la minima differenza di rigidità, di precisione in curva, la reattività da una marca all'altra. E non nego che sia così; io li invidio perché putroppo non sento neppure la differenza tra la mia bdc ed una Graziella (esagero un po', ma neanche troppo).
Ho un amico che cambia bici ogni due anni, o anche prima, e sempre il top di gamma di questa o quella marca. E ogni volta:"Wow, è eccezionale! mai avuto una bici così" E quelle precedenti diventano quasi dei "cessi". Peccato però che lui rimanga sempre un "paracarro-piantato", ma con tanti soldi da spendere. Quando entra nei negozi, i venditori si fregano le mani assumendo un'espressione corvina. I tipi come lui, si dice, sono utili, perchè fanno girare l'economia. Proprio ieri abbiamo parlato ed è venuto fuori che dal 2004 ha cambiato ben 6 biciclette da corsa, tutte di marca diversa e aggiungendo ogni volta un bel po' di differenza, dato che l'usato si svaluta parecchio. Ogni volta diventa un fanatico della marca utilizzata, acquistando possibilmente anche l'abbigliamento abbinato. Certo, si tratta di una caso "limite" che però mi ha fatto riflettere su quanti qui sul forum facciano un tifo da stadio per questa o quella marca. Ovviamente non voglio offendere nessuno, ma quanto ho letto sulla sezione "Canyon" -Campioni del mondo- ho dovuto sorridere. Ma davvero pensano che Cadel Evans non avrebbe vinto lo stesso, se avesse pedalato su una De Rosa, o una Merida, o una Lapierre etc etc?
Non nego che anch'io sono affezionato alla mia piccolin....., ehm Scapin, ma rimane pur sempre un mezzo meccanico che mi permette di fare dei bei giri, come faceva la precedente Cannondale, e prima ancora la vecchia Benotto.
Nessun s'offenda, mi raccomando

NIKOGEO

Apprendista Cronoman
13 Settembre 2008
3.235
18
39
Desenzano del Garda
Visita sito
Bici
..........
ehhhh!!! Caro rapportoagile.......come non darti ragione!!, purtroppo di questi elementi da te descritti né conosco tanti!!.........è praticamente una malattia psico-mentale!!
"Ma il mondo è belle perchè è vario" diceva qualcuno...

Black Panter

Apprendista Cronoman
1 Settembre 2008
3.690
38
52
Parco Agricolo Sud-Ovest Milano
Visita sito
Bici
Look 595
Parlano della propria bicicletta come se fosse una persona: "la mia piccolina", "la mia bimba", "il mio amore", salvo poi spesso dimenticarla e trovarne tutti i difetti del mondo, quando viene sostituita da un modello più recente, quasi a doversi giustificare per la spesa fatta.
Pare che tutti siano tecnici-collaudatori, avvertendo la minima differenza di rigidità, di precisione in curva, la reattività da una marca all'altra. E non nego che sia così; io li invidio perché putroppo non sento neppure la differenza tra la mia bdc ed una Graziella (esagero un po', ma neanche troppo).
Ho un amico che cambia bici ogni due anni, o anche prima, e sempre il top di gamma di questa o quella marca. E ogni volta:"Wow, è eccezionale! mai avuto una bici così" E quelle precedenti diventano quasi dei "cessi". Peccato però che lui rimanga sempre un "paracarro-piantato", ma con tanti soldi da spendere. Quando entra nei negozi, i venditori si fregano le mani assumendo un'espressione corvina. I tipi come lui, si dice, sono utili, perchè fanno girare l'economia. Proprio ieri abbiamo parlato ed è venuto fuori che dal 2004 ha cambiato ben 6 biciclette da corsa, tutte di marca diversa e aggiungendo ogni volta un bel po' di differenza, dato che l'usato si svaluta parecchio. Ogni volta diventa un fanatico della marca utilizzata, acquistando possibilmente anche l'abbigliamento abbinato. Certo, si tratta di una caso "limite" che però mi ha fatto riflettere su quanti qui sul forum facciano un tifo da stadio per questa o quella marca. Ovviamente non voglio offendere nessuno, ma quanto ho letto sulla sezione "Canyon" -Campioni del mondo- ho dovuto sorridere. Ma davvero pensano che Cadel Evans non avrebbe vinto lo stesso, se avesse pedalato su una De Rosa, o una Merida, o una Lapierre etc etc?
Non nego che anch'io sono affezionato alla mia piccolin....., ehm Scapin, ma rimane pur sempre un mezzo meccanico che mi permette di fare dei bei giri, come faceva la precedente Cannondale, e prima ancora la vecchia Benotto.

Sono d'accordo....diciamo in buona parte su ciò che dici.
Per prima cosa presentami il tuo amico....così la bici top di gamma usata pochissimo ma molto svalutata nel prezzo gliela prendo io:mrgreen:!
Il discorso di Evans penso sia solo un modo dire: "ha vinto pedalando con una bici taldeitali"...dubito (almeno lo spero:mrgreen:) che ci sia qualcuno che pensa davvero che se Evans avesse avuto un altra bici non avrebbe vinto;pirlùn^.
Personalmente se compro una bici top con la quale mi trovo benissimo anch'io decanterei quel mezzo. Se poi un domani ne trovo una migliore direi semplicemente che questa è ancora meglio...ma non parlerei della vecchia come un cesso.
Comunque io sono molto affezionato alla mia bici....sarà pure un mezzo meccanico ma molte soddisfazioni me le sono tolte anche grazie a lei, quindi....onore alla mia "Pantera nera" :hail::hail::hail: !!!!!

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
24
41
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
E' un discorso che condivido, ma rispetto anche le scelte di queste persone perchè se possono permettersi una spesa sostanziale ogni anno vuol dire che sono fortunati.
Probabilmente anche io farei così, ma è difficile comprare un qualcosa di nuovo e sostenere che è migliore del "vecchio",molte persone sono talmente orgogliose che non ammetterebbero mai di aver speso soldi per un qualcosa che definire superiore è un'utopia.
Io ho una bicicletta che non conosce nessuno, e non posso fare paragoni perchè è la prima su cui pedalo, ammetto che se avessi una grande disponibilità piacerebbe anche a me poter provare bici diverse ogni anno, ma non tanto per il fatto di mostrare all'amico la top di gamma o altro, ma solamente per soddisfare la mia grande curiosità in materia di bici e soluzioni nuove, questo sì.
Poi il discorso della bici top di gamma e del bradipo che c'è sopra è quasi una costante, salvo rari casi, però vuoi mettere la soddisfazione di possedere una bicicletta che desideri....il se vuoi puoi non è sempre possibile per me:mrgreen:
E' un po come chi si compra una ferrari 430 e la usa in città...quella è una macchina con il dna pistaiolo, ma avrai il sorriso a guidarla anche in questo contesto, la città appunto.
Io la vedo così o-o

RoBart

Maglia Rosa
1 Ottobre 2007
9.030
779
Visita sito
Bici
Tutte
le persone così sono amanti della bici in quanto oggetto (bello) e meno del ciclismo in quanto sport ricreativo.
Nche a me piacciono le belle bici, potrei arrivare a spenderci anche di più di quanto ho speso fin'ora ma mi limito, perchè mi ritengo più amante del ciclismo come sport che della bici in se!
Conosco una persona che sa tutto sulle MTB e ogni anno cambia telaio e componenti avendo sempre il top, la bici è appesa in cantina e la usa solo qualche giorno l'anno!!

rinoge

Apprendista Cronoman
20 Dicembre 2007
3.454
144
genova
Visita sito
Bici
Olmo, Olmo ,Olmo ,Pego Luigino, Pego MxxxxxO,Bianchi XL Titanium, Colnago Tecnos,Carrera El Pantani,
un po come me........................io conosco una sola marca, e rompo le palle all'inverosimile!!! e sono sempre piantato, ma perlomeno la (le) uso quasi tutti i giorni

indovinate un po che marca è?

e anche io le curo le lecco le guardo le lustro le lubrifico, adopero una quantità infinita di salviette da pannolini che puliscono e non aggrediscono

che ci posso fare, è un passatempo al pari di pedalarle
non potrei pedalare senza aver fatto tutto ciò, non farei tutto ciò se non si "sporcassero" pedalando!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.003
19.420
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
La bici è un po' come una fidanzata...Se hai quella che ami,la tratti bene,gli dai mille attenzioni,ogni tanto gli fai un regalo(una sella,un manubrio etc,etc,)...Se non la ami ,non vedi l'ora di cambiarlao-o

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
14.902
14.231
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
...... ma quanto ho letto sulla sezione "Canyon" -Campioni del mondo- ho dovuto sorridere. Ma davvero pensano che Cadel Evans non avrebbe vinto lo stesso, se avesse pedalato su una De Rosa, o una Merida, o una Lapierre etc etc?

allora dovremmo sbellicarci di risate ogni minuto, basta che sfogli un giornale specializzato e troverai i telai campini del mondo, le curve campini del mondo, attacchi, selle, reggisella copertoni camere d'aria copertonicini computerini, borracce portaborracce e persino le barrette, tutti campioni del mondo.... si chiama pubblicità e per quanta riguarda Canyon, credo sia orgoglio per un prodotto ancora non apprezzato del tutto come altre marche più blasonateo-o

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La bicicletta è una passione, e una passione non si discute: si vive e basta. :mrgreen:

Comunque ammetto di essere ben strana come donna: le mie colleghe amano spendere i loro soldi extra in gioielli, scarpe e borsette firmate. Io invece... telai, curve manubrio, ruote... :eek:

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
La bici è un po' come una fidanzata...Se hai quella che ami,la tratti bene,gli dai mille attenzioni,ogni tanto gli fai un regalo(una sella,un manubrio etc,etc,)...Se non la ami ,non vedi l'ora di cambiarlao-o

Sì, ma anche quando viene amata a lungo, prima o poi tutti cediamo alle lusinghe del "nuovo modello"... L'amour, c'est comme la guerre! :mrgreen:

A proposito, sarebbe bello lanciare una domanda di questo tipo: qual è il vostro record di fedeltà a una bicicletta? Comincio io: la Look 461, l'ho tenuta per cinque anni... o-o

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.

Devo dire onestamente che la mia bici è la mia preziosa "amica" che non di dice mai no e che mi regala emozioni uniche.
Io sono affezionato alla mia francesina.
E' vero molti di noi le dimenticano facilmente e sono pronti a dire che la nuova bici è migliore della precedente. In fondo l'uomo è fatto così: è inaffidabile.
Ma prima o poi i ciclisti,come ogni uomo sempre alla ricerca di qualche cosa di diverso, dovrà fermarsi in questa sua corsa frenetica e sceglierà la bici definitiva, quella che ha le misure giuste e che va bene sempre.
In fondo è come succede con le donne: prima o poi ci si sposa. Salvo divorzio:mrgreen:
Certo Evans o gli altri campioni avrebbero vinto anche con altre bici.
Ma è ovvio tifare per la propria bici ...del resto li paghiamo per farla vincere...vuoi che non siamo contenti quando riescono a portarla sul podio ?o-o

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.194
810
60
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
La bicicletta è una passione, e una passione non si discute: si vive e basta. :mrgreen:

Comunque ammetto di essere ben strana come donna: le mie colleghe amano spendere i loro soldi extra in gioielli, scarpe e borsette firmate. Io invece... telai, curve manubrio, ruote... :eek:
Ecco quando una donna ragiona, ma fà sentire meno solo al mondo...:mrgreen:

mabon12

Apprendista Cronoman
7 Aprile 2008
3.670
292
Bolzano
www.marcobonatti.it
Bici
Non sono mai abbastanza!
Non posso che condividere il discorso di Rapportoagile, dato che l'ultima bici l'ho tenuta 15 anni... e quando l'ho venduta non ho provato nulla, nonostante fosse stata la compagna di mille avventure... di per sè la bici è un semplice mezzo meccanico, non una persona cara.
Ciò che amo non è tanto il mezzo meccanico, quanto "il ciclismo" in senso astratto, le cui emozioni si possono vivere anche con il più scadente catorcio in circolazione.

ultimo

Scalatore
12 Settembre 2008
6.587
21
67
Pescara-Abruzzo
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL adesso incidentata
Non si era capito:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
:asd: :asd: :asd:
Pensavi forse che non ti avevo letto il topic? :rosik: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Certo tutto vero quello che dici; in fondo, in minima parte, mi ci sono riconosciuto anche io....salvo che, dopo un primo periodo d'innamoramento, con il tempo inizio a non essere più così ossessivo ed arrivo, come adesso, a non fregarme più per niente lasciandola sporca e appoggiandola dove capita :angrymod:

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.602
382
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
bello il pudore del titolo "..amore quasi maniacale.."
:-)

io dopo 10 (dieci!!) anni sto cambiando la mia C4 Volare con una Cervelo R3 che è in casa da 15 gg ma senza gruppo, li' di fianco all'altra. Beh devo dire vedendola la R3 sta pian pianino conquistandosi un po' di posto, ma davvero mi dispiace abbandonare la C4!!