Integratori e colesterolo

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
OT

Ho provato per un lungo periodo a non mangiare pane, pasta. Solo proteine, sotto forma di carne, pesce, verdure, frutta, qualche volta patate, latte, parmiggiano.
Risultato: il livello del collesterolo si è alzato oltre i limiti.

La conclusione che ne ho tratto è che il ns organismo ha bisogno di una dieta equilibrata.

Ovviamente la mia riflessione non ha la pretesa alcuna di insegnare e persuadere.

Saluti.

stalker

Apprendista Passista
19 Agosto 2008
834
9
Brescia e dintorni....
Visita sito
OT

Ho provato per un lungo periodo a non mangiare pane, pasta. Solo proteine, sotto forma di carne, pesce, verdure, frutta, qualche volta patate, latte, parmiggiano.

La conclusione che ne ho tratto è che il ns organismo ha bisogno di una dieta equilibrata.

Ovviamente la mia riflessione non ha la pretesa alcuna di insegnare e persuadere.

Saluti.

Con la ZONA non hai problemi di questo genere....

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
OT

Per curiosità: quali sono questi limiti?
Parli di colesterolo totale? Oppure di rapporti di questo con HDL, LDL e trigliceridi?
Il colesterolo totale non dice niente se non a indurre il tuo medico a prescriverti le statine...

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
La zona è stata superata come concetto e i motivi li ha già elencati qualcuno molto bene anche qua sul forum..non voglio perdermi in OT lunghissimi, dico solo che secondo me a parte le basi che ti da il resto è da tralasciare o quasi.

Interessante quello che dice Lupo solitario, quindi hai quasi eliminato i cho e il colesterolo si è alzato?ok...riesci a dirci quanto erano prima e dopo l'ldl e l'hdl?ragionare sul totale e basta non è proprio affidabile come cosa..detta così la tua testimonianza vale quasi niente..cioè non riusciamo a tirar fuori nessuna conclusione..

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
Per curiosità: quali sono questi limiti?
Parli di colesterolo totale? Oppure di rapporti di questo con HDL, LDL e trigliceridi?
Il colesterolo totale non dice niente se non a indurre il tuo medico a prescriverti le statine...

Solo colesterolo totale.

Per la precisione:

transaminasi ok ( 28 su un massimo di 45)
transaminasi gpt ok ( 28 su un massimo di 55)

trigliceridi ok ( 81 su un massimo di 150)

colesterolo 235 su un massimo di 200

Preciso che sono un donatore avis e che dunque i risultati clinici sono rilevati da un laboratorio pubblico e quindi sono esatti.

Ma ho letto che le statine hanno un azione tossica sui muscoli.

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
Solo colesterolo totale.

Per la precisione:

Preciso che sono un donatore avis e che dunque i risultati clinici sono rilevati da un laboratorio pubblico e quindi sono esatti.

Ma HDL e LDL non sono segnati?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Solo colesterolo totale.

Per la precisione:

Le statine sono le medicine che servono per far abbassare il colesterolo.
Il limite di 200 (che hanno introdotto per dire a tanti, "hai il colesterolo alto, prendi le statine!!") da solo non vuol dire nulla. Più interessante e significativo è il rapporto sulle HDL che deve essere più basso possibile (o almeno inferiore a 5 che è il limite "pericoloso"), così come altri rapporti (trigliceridi/HDL p.es.). Se hai CLT totale=190 e HDL=30 sei messo molto peggio di un individuo con CLTtot=240 e HDL=80, però per ironia della sorta la medicina ufficiale considera il primo "sano" e il secondo un malato da curare...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
no:cry non li ho trovati questi valori tra tutti quelli rilevati ( in tre pagine).

A cosa si riferiscono quei valori da te indicati ?
HDL: lipoproteine ad alta densità, volgarmente dette colesterolo buono
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Lipoproteine_ad_alta_densit%C3%A0[/URL]
E' il valore che realmente interessa, da comparare con il col.totale e i trigliceridi. Il presunto motivo per cui non li mettono dimostra quanto io sia malpensante.
Le LDL invece sono le lipoproteine a bassa densità...

spike

Pignone
15 Maggio 2008
178
16
Genova
Visita sito
Bici
Wilier Cento10 Air
Grazie per il contributo, non è ci fai un bel sunto?! o-o

A grandi linee l'articolo mostra come la situazione sia molto complessa e che le affermazioni che "i grassi saturi aumentino il colesterolo" o che "i grassi polinsaturi diminuiscano il colesterolo" siano semplicistiche e che la variazione di colesterolo sia fortemente dipendente dalle combinazioni e quantità dei vari grassi introdotte con l'alimentazione, e che ci siano soglie entro le quali gli effetti ipo o iper colesterolemizzanti hanno la massima efficacia.

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
Si sente dire anche, in generale, che i grassi polinsaturi e monoinsaturi aiutino ad abbassare i livelli di colesterolo cattino (LDL), come ci segnala spike.

Quindi sarebbe sana cosa introdurre le giuste quantità di noci, nocciole, mandorle, olio d'oliva, pesci grassi (per dirne alcuni), senza demonizzare i tanto discussi saturi e le uova intere.
Tutto questo in una dieta sana, che preveda l'introduzione nel nostro organismo, di quanto necessario per ben funzionare (non è cosa facile, lo so).

Poi analisi e controlli regolari per tutti, sport o meno.

Ultima modifica:

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Si sente dire anche, in generale, che i grassi polinsaturi e monoinsaturi aiutino ad abbassare i livelli di colesterolo cattino (LDL), come ci segnala spike.

Quindi sarebbe sana cosa introdurre le giuste quantità di noci, nocciole, mandorle, olio d'oliva, pesci grassi (per dirne alcuni), senza demonizzare i tanto discussi saturi e le uova intere.
Tutto questo in una dieta sana, che preveda l'introduzione nel nostro organismo, di quanto necessario per ben funzionare (non è cosa facile, lo so).

Poi analisi e controlli regolari per tutti, sport o meno.

Sì, e se poi le analisi non vanno bene, ce ne freghiamo, giusto? :-)

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1855338&postcount=5857

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.432
351
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
Dipende da come leggi le analisi, visto che hai quotato un mio messaggio. o-o

Eh no, caro folin, prendiamoci le responsabilità di quello che scriviamo. Il messaggio in questione non è molto fraintendibile, tu scrivi piuttosto esplicitamente che SE si segue una dieta, diciamo così, particolare, o che va contro i dogmi alimentari moderni, non puoi ascoltare un medico che è "grassofobico e colesterolomaniaco" (cit.).

Partendo da questi presupposti, a cosa serve un'analisi se sai che verrà analizzata da una persona la cui opinione è distorta da pregiudizi e quindi ricusabile?

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Eh no, caro folin, prendiamoci le responsabilità di quello che scriviamo. Il messaggio in questione non è molto fraintendibile, tu scrivi piuttosto esplicitamente che SE si segue una dieta, diciamo così, particolare, o che va contro i dogmi alimentari moderni, non puoi ascoltare un medico che è "grassofobico e colesterolomaniaco" (cit.).

Partendo da questi presupposti, a cosa serve un'analisi se sai che verrà analizzata da una persona la cui opinione è distorta da pregiudizi e quindi ricusabile?
Semplice, le faccio leggere da un medico che non è "grassofobico".
Oppure le leggo da me, d'altronde per leggere due/tre valori e fare un paio di divisioni non serve una laurea in medicina. Se poi sei convinto, come tanti, che con il colesterolo a 210 sei a rischio infarto, allora prenditi le tue medicine e sii contento!!